+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Consiglio utilizzo occhiali/lenti

    Ho sentito molte persone sconsigliarmi l'uso perpetuo di occhiali qualora il mio difetto visivo sia lieve, perché "disabituano" l'occhio a cavarsela da solo e dopo non si riesce più a tornare indietro... Anzi portano la vista a peggiorare. Ma ne ho sentite altrettante dirmi di portarli perché invece è lo sforzo dello stare senza a far peggiorare.

    Chi ha ragione? (cit.)

    Personalmente ho uno 0.50 di miopia ad entrambi gli occhi e 0.25 di astigmatismo (sempre ad entrambi). Ho regolarmente alternato lenti a contatto, occhiali e ore a occhio nudo... Anche perché la necessità della correzione la sento solo in determinate attività (guida notturna, cinema/tv, stazioni/aeroporti, ecc.).

    Ho iniziato a portare gli occhiali in modo continuativo solo nell'ultimo periodo in seguito ad un lieve intervento chirurgico e mi è stato fatto un po' di allarmismo da parte di amici/conoscenti... Gli oculisti che ho visto mi hanno parlato effettivamente di utilizzo consigliato soltanto in quelle attività particolarmente impegnative per la vista (come quelle sopra citate), senza specificare altro. Ho un controllo tra un paio di settimane e chiederò ma ci tenevo ad avere l'opinione di qualcuno che possa contare su qualche esperienza diretta.

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Consiglio utilizzo occhiali/lenti

    sei un po' più fortunato di me, a me manca 3,50 da un occhio e 3,25 dall'altro, diciamo che dopo i 2 metri tutto sfoca...
    Lascia perdere i consigli di amici ecc. l'unico che conta è quello dei medici. Per la mie mancanze devo portare gli occhiali sempre e essendo anch'io miope il discorso dell'occhio pigro è venuta fuori non sai quante volte. Per evitare questo problema di solito i medici e gli ottici sotto correggono di solito gli occhiali, ovvero ti tolgono qualcosa (credo che sia una specie di regola non scritta/non detta). Sta di fatto che quest'anno la mia miopia è diminuita di un po'.
    Comunque vale sempre la seconda riga che ho scritto.
    Non so sia tu sia giovane o meno, o il tuo problema sia stabile o in evoluzione, ma vista la tua mancanza proverei a considerare anche un'operazione laser (attenzione non la consiglio: voglio dire di parlarne con un medico e sentire la sua opinione, vedi riga 2).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato