+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito qualche esperto di Numismatica?

    Ho travato 100 lire del 1945,con l'amato Duce su una faccia.Vale qualcosa secondo voi??grazie.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Citazione Originariamente Scritto da kinoko Visualizza Messaggio
    Ho travato 100 lire del 1945,con l'amato Duce su una faccia.Vale qualcosa secondo voi??grazie.
    circa 5 centesimi

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Citazione Originariamente Scritto da kinoko Visualizza Messaggio
    Ho travato 100 lire del 1945,con l'amato Duce su una faccia.Vale qualcosa secondo voi??grazie.
    Ho qualche moneta "antica" pure io ed avevo guardato un po' in giro arrivando alla conclusione che la numismatica è stronza: la stessa moneta, uguale con la stessa figura ma con solo un numerino di differenza (la data di conio) può valere 500€ o a malapena il valore dei materiali con cui è fatta, una moneta che di base vale 500€ li vale solo se fondo specchio (la versione stampata apposta per i collezionisti, se non ce l'hai imbustata con tanto di certificato tranquillo: non è possibile che lo sia), se non lo è il suo valore è capace di dimezzarsi, ma solo se è di qualità fior di conio (ovvero perfetta, appena uscita dal conio è stata presa come moneta normale e imbustata) altrimenti il suo valore si decima e deve essere almeno di qualità splendida (ovvero lucente, sono ammessi dei micro graffietti); a qualità inferiori il valore è al tasso di cambio/valore dei materiali, in qualche rarissimo caso leggermente di più anche per qualità inferiori alla splendida, ma sono casi rari.

    Inoltre le classiche monete del tipo "con l'errore di stampa" o "che hanno quella particolare immagine che valgono 2000€" non valgono un bel niente.
    A meno che non siano fior di conio imbustate per collezionisti ma, anche in quel caso, non valgono comunque le cifre spropositate che si sentono in giro.



    Tempo fa avevo trovato un sito che catalogava tutte le varie monete italiane indicando il valore nelle varie qualità, ma non lo trovo più.
    Ultima modifica di Mr Yod; 08-10-14 alle 00:07:05

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    minchia,e io che pensavo di cambiare la macchina con questa moneta deospin!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Citazione Originariamente Scritto da kinoko Visualizza Messaggio
    minchia,e io che pensavo di cambiare la macchina con questa moneta deospin!
    Ti piacerebbe.
    Io, nonostante avessi controllato la qualità delle mie monete, ho provato comunque ad andare in qualche negozio di filatelia/numismatica; non hai idea di che effetto fa avere vari sacchettini di monete da 5, 10, 20, 50, 100 e 200£ e sentirsi dire: "vai a cambiarli in banca, noi le 20£ e simili le vendiamo in rotoli" e mi fa vedere un rotolo di monete da 20£ tipo i rotoli di monete che si prendono in banca*.

    *Ovviamente questo dopo aver verificato le date di conio nelle monete che valevano qualcosa nei vari tagli e aver scoperto che io avevo SOLO gli anni precedenti e quelli successivi.


    Per il tuo caso: in un paio di siti di numismatica ho trovato monete italiane fino al 1943 e dal 1946, ma non fra quelle due date.

    Comunque, qualora di base dovesse valere qualcosa, il suo valore dipende da come è conservata.
    Con qualche graffietto ma lucida potrebbe valere qualcosa SE di base valesse abbastanza, ma per "qualcosa" intendo nell'ordine di qualche euro.





    P.S.: Nel mio post precedente potrei aver fatto confusione fra i nomi delle varie qualità dato che è una cosa che avevo guardato nel 2011~2012 (probabilmente "fondo specchio" si applica a tutte le monete, anche a qualità inferiori, che sono lucide e quelle stampate apposta per collezionisti hanno un altro nome), ma la discriminazione attuata sulle monete resta comunque quella.
    Ultima modifica di Mr Yod; 08-10-14 alle 14:09:23

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    grazie per la consulenza,visto come ti esprimi ne capisci qualcosa.se dovessi sentire che valgono molto,dividiamo a metà...ricchi entrambi evviva!!

  7. #7
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Purtroppo la moneta in oggetto non ha valore alcuno :( per darti un'idea la trovi anche su ebay a un euro le uniche del tempo che hanno qualche valore sono quelle in metallo prezioso, es. le 20 lire d'oro del 45.

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    grazie per la segnalazione,amen.

  9. #9
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    ciao, il valore è dato dall'anno, dalla zecca e dalle condizioni della moneta, se è un fior di conio varrà molto di più di una moneta circolata e liscia. Altro fatto che molti che non seguono la numismatica pensano è che più vecchia = più valore in realtà il valore è dato dalla rarità e basta, ci sono monete del 2000 più rare di molte monete romane per dire .
    Ma sei sicuro sia del 45?Perchè non mi pare siano state coniate in quell'anno. Non è vero che le uniche di valore sono d'oro ce ne sono molte che se in fdc valgono un bel pò.
    Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio postala su lamoneta.it e ti sapranno dire vita morte e miracoli
    Ultima modifica di z0kru; 10-10-14 alle 18:22:05

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  10. #10
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Le uniche *del tempo* (di quell'annata) ad avere valore sono quelle in metallo prezioso, non in generale.

  11. #11
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Gente ho cannato di bruttobruttobrutto.siete autorizzati ad insultarmi.la memoria può giocare dei brutti scherzi.io ricordavo il Duce ed invece prendendola in mano questa mattina scopro Vittorio Emanuele.neanche l'anno era giusto,si tratta del 1941 e non del 45.
    eccole



  12. #12
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    E non sono nemmeno 100 lire sono i 20 centesimi del 1941.
    Tiratura 107.300.000 pezzi purtroppo per te, quindi non valgono assolutamente nulla...rarità di categoria CC. Anche fossero fior di conio ci faresti 2 euro massimo
    Fossero state del 36-37-38 avresti già pm.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    20 cent. Vittorio Emanuele III - Impero del 1941 - tiratura 107milionierotti (altissima)

    Rispetto ad altre monete del periodo ha comunque un discreto valore nonostante l'alta tiratura
    Nei negozi online viene venduta "Fior di Conio" tra i 15-20€ e "quasi fior di conio" tra i 5-8€

    Peccato perché di questo tipo di monete ce ne sono alcune molto rare che valgono tanto anche in condizioni medie. Esempio quella del 1937-1938 valgono tra i 2000-6000€ fior di conio e qualche centinaio di euro in condizioni peggiori.

    Non è il tuo caso, però
    La tua moneta è molto consumata/danneggiata ..probabilmente avrai difficoltà a trovare qualcuno interessato ad un prodotto in queste condizioni visto che l'alternative "nuove" sono comuni e non molto costose.

    Aggiungici poi che tu non sei un negozio. Tienila per ricordo

  14. #14
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Hai copiato quel che ho scritto io
    Comunque venduta a 15-20 euro *dai* negozi, rispetto alla quotazione ufficiale il prezzo a cui loro te l'acquistano è meno di un terzo, come accade per i francobolli.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Hai copiato quel che ho scritto io
    Comunque venduta a 15-20 euro *dai* negozi, rispetto alla quotazione ufficiale il prezzo a cui loro te l'acquistano è meno di un terzo, come accade per i francobolli.


    I negozi ovviamente devono guadagnarci qualcosa

    Per queste monete così comuni e di poco valore è difficile trovare mercato se in condizioni non eccellenti. I negozi non le trattano. Ma, probabilmente, anche i privati visto che per pochi euro possono trovare facilmente prodotti in condizioni eccellenti.

  16. #16
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    mi pareva strano infatti, nel 45 non è stato coniato praticamente nulla. Comunque meglio che sia una moneta comune perchè in quello stato anche se fosse stata rara non avrebbe comunque molto valore ha colpi abbastanza deturpanti e secondo me arriva a stento a MB
    A catalogo (gigante di qualche anno fa ) sta a 0,50-1-3-20 , quindi 20euro in fdc e via via a scendere.
    Anche di quelle annate ce ne sono parecchie che pur non essendo d'oro valgono comunque un bel pò di soldini in fdc , tipo i 20c libertà librata dal 26 al 35 valgono 800€,oppure una delle monete più falsificate il 50c leoni del 19 bordo rigato vale 8000 euro.
    Ultima modifica di z0kru; 11-10-14 alle 12:15:41

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Comunque c'è qualche moneta finta - medaglietta col faccione di Benny datate 43-45
    In genere non valgono nulla ...eccetto quelle in materiale prezioso

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    il prezzo a cui loro te l'acquistano è meno di un terzo, come accade per i francobolli.
    Occorre alzare la propria abilità mercanteggiare.

  19. #19
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-06-09
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    "Tiratura 107.300.000 pezzi purtroppo per te" si son dati da fare sembra.comunque ringrazio tutti per l'aiuto.come dice Zuma me la tengo per ricordo.
    e queste valgono??


    sono carine le 50 e 100 lire mignon

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Se solo ritrovassi il sito di cui ho accennato nel mio post precedente...

    C'erano tutte le monete con i rispettivi valore per qualità.

  21. #21
    Banned L'avatar di budellone8
    Data Registrazione
    24-09-14
    Messaggi
    394

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Pinhead, ciao, approfitto del topic per chiederti il valore di una moneta
    L'immagine sul fronte e retro sono quelle nella pic allegata, ma l'anno non è '63 ma '66... secondo te possono valere qualcosa?

  22. #22
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    vale sui 300 euro in fdc, non ha senso però postare una foto che non sia della tua moneta perchè solo vedendola si può capire se è fdc e soprattutto se non è falsa.
    Le lire postate non valgono nulla
    Ultima modifica di z0kru; 11-10-14 alle 20:36:24

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  23. #23
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Dando per scontato che non sia fdc (cosa praticamente certa), la moneta vale sempliocemente il suo peso in oro essendo una sterlina di tale materiale. Controlla dimensioni e peso (2,2cm e circa 8g)...allo stato attuale te la pagheranno circa 200 euro ma, ripeto, solo in quanto oro e non per il valore numismatico in sè, che aggiunge a malapena un 20-30 euro alla quotazione.

    http://www.nummus.com/article.htm?na...a&art_id=ORO01

  24. #24
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    collezioni qualche periodo pinhead?

  25. #25
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: qualche esperto di Numismatica?

    Io direttamente no, mi mancano passione / tempo / soldi ho ereditato un minimo di dedizione da mio padre. Sto faticosamente cercando di completare la collezione delle lire vecchio tipo, ho completato tutti i pezzi da 1, 5 e 10 mentre sto cercando a un prezzo decente gli unici due mancanti del set da 2 lire, ovvero il 1946 (no problem a trovarlo, cerco di spuntare un buon prezzo, diciamo 200 euro) e il 1947, dove il problema al momento è economico dato che vorrei completare l'annata del 1947 tutta FdC sì, ho FdC anche le costosissime 10 lire ma solo una delle due varianti del 47.
    Tu?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato