+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 46 di 46
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    ok, ci sono arrivato dopo

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    meglio riderci su

  3. #28
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    quando a Spec Ops: The Line ti rispondono Peppa Pig la parola per esprimere il tuo stato d'animo è una sola: sconsolatezza.
    come uomo, come padre di una bimba di 6 anni, come videogiocatore di lungo corso, come docente a ragazzi che, per la loro età, non sono più soggetti al Pegi (e ribadisco fino allo sfinimento: chi, invece, ha ancora 17 anni e 364 giorni non deve videogiocare con i +18, mai!)...
    ma, soprattutto come lettore millenario di Tgm...
    onestamente, voglia di ribattere argomentando (e ce ne sarebbe) neanche l'ombra...
    Secondo me sbagli. Sono punti di vista, differenti.

    Al tuo abbiamo dato molto spazio, è giusto che ce ne sia anche per quello degli altri, no?

    La ragione non ce l'ha nessuno, e tutti siamo padri di famiglia e lettori millenari di TGM.

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagli. Sono punti di vista, differenti.

    Al tuo abbiamo dato molto spazio, è giusto che ce ne sia anche per quello degli altri, no?

    La ragione non ce l'ha nessuno, e tutti siamo padri di famiglia e lettori millenari di TGM.
    ma io non voglio aver ragione, è già pieno di stupidi che lo desiderano.
    io proponevo la pertinenza di attribuzione di una valenza morale per i vg 'violenti' à la Spec: Ops The Line, solo per un pubblico maggiorenne e eminentemente in vista di una crescita del medium videoludico: che c'entra Peppa Pig e la sua specifica valenza educativa col videoludo? che c'entra la menatina sulla catarsi della violenza nei videogiochi? che c'entra l'eventuale nutrirsi volontariamente di violenza videogiocando?
    se il ragionamento è questo, è corretto che si continui a parlare non di arte videoludica (che non può essere solo Limbo o altri giochi con marcata componente estetica) ma di 'giochini' (btw, a me 'ha fatto più male' The Cat Lady, definibile 'giochino' dai meno avveduti, che non SO:TL).
    allora, se c'è giustamente spazio per Peppa Pig ma anche, chessò, per Diaz: Don't Clean Up This Blood (uno dei film più educativamente violenti che abbia mai visto) per altri medium, noi perché dobbiamo fermarci a Peppa Pig?
    giuro, senza polemica (è anche per questo che, stavolta, sull'argomento, passo e chiudo davvero: se mi sono spiegato ok, altrimenti ciccia. senza nessuna pretesa d'aver ragione, ma, lo ripeto, con un po' di scoramento nel constatare l'acerbità dei tempi rispetto ad un eventuale presa di coscienza superiore del medium videoludico).
    Ultima modifica di bellisimo; 26-10-14 alle 10:45:34

  5. #30
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Non ho mai capito questa abitudine diffusa di associare i videogiochi violenti a quelli maturi.
    Maturo e adulto non sono sinonimi.
    Ci sono tanti fattori che concorrono alla crescita di una persona,compresa la violenza,
    ma non penso sia uno di quelli determinanti.
    Se la crescita di un medium passa solo per la rappresentazione della violenza,
    quel medium non crescerà mai.
    Peppa Pig Ha qualcosa da insegnare ai bambini. Cosa ha da insegnare Evil Within agli adulti?
    Personalmente preferisco il secondo, ma non mi considero una persona matura per questo.

    PS: Che fine ha fatto Rogozin? Mi mancano le sue recensioni.

  6. #31
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da xenox Visualizza Messaggio
    PS: Che fine ha fatto Rogozin? Mi mancano le sue recensioni.
    Torna sul 315.

  7. #32
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    ma io non voglio aver ragione, è già pieno di stupidi che lo desiderano.
    io proponevo la pertinenza di attribuzione di una valenza morale per i vg 'violenti' à la Spec: Ops The Line, solo per un pubblico maggiorenne e eminentemente in vista di una crescita del medium videoludico: che c'entra Peppa Pig e la sua specifica valenza educativa col videoludo? che c'entra la menatina sulla catarsi della violenza nei videogiochi? che c'entra l'eventuale nutrirsi volontariamente di violenza videogiocando?
    se il ragionamento è questo, è corretto che si continui a parlare non di arte videoludica (che non può essere solo Limbo o altri giochi con marcata componente estetica) ma di 'giochini' (btw, a me 'ha fatto più male' The Cat Lady, definibile 'giochino' dai meno avveduti, che non SO:TL).
    allora, se c'è giustamente spazio per Peppa Pig ma anche, chessò, per Diaz: Don't Clean Up This Blood (uno dei film più educativamente violenti che abbia mai visto) per altri medium, noi perché dobbiamo fermarci a Peppa Pig?
    giuro, senza polemica (è anche per questo che, stavolta, sull'argomento, passo e chiudo davvero: se mi sono spiegato ok, altrimenti ciccia. senza nessuna pretesa d'aver ragione, ma, lo ripeto, con un po' di scoramento nel constatare l'acerbità dei tempi rispetto ad un eventuale presa di coscienza superiore del medium videoludico).
    Quando parlai di Spec Ops. The Line dissi che, giocandoci, lo sparare ai nemici non mi faceva nè caldo nè freddo, ipotizzando che negli anni, io mi fossi abituato a tal punto alla cosa da sparare con leggerezza.

    Cosa c'entrava legittimare la violenza di Spec Ops: The Line? Il punto non era quello, quanto un'abitudine a considerare gli esseri umani nei VG soltanto dei birilli da tirare giù con una palla da bowling.

    Ora, nel discutere di violenza nei VG, uno può argomentare come preferisce. Gabriele ne parla come di un qualcosa che può essere sia positivo che negativo, e introduce l'argomento parlando di Peppa Pig, che può essere una cosa buona o cattiva per i bambini. Sul fatto che un adulto ne possa fare quello che vuole, credo fosse parecchio d'accordo con te, e infatti non critica chi cerca di farne un uso positivo.

    Peppa Pig era un esempio come un altro, e volendo dirla tutta, io ho un ricordo mediocre di Spec Ops: The Line, sia dal punto di vista del gameplay che da quello della "morale" che vuole veicolare.

    Avrei altri prodotti da consigliare, in quel senso, quindi sono d'accordo con chi dice che se dobbiamo misurare la valenza morale dei VG attraverso il filtro di un prodotto copia/incolla come Spec Ops: The Line siamo davvero messi male.

    E poi, ripeto, io capisco il tuo punto di vista e in buona parte è simile al mio... rimango tuttavia convinto che esistano solo 3 modi per educare: la paura/violenza, l'ambizione e l'amore.

    Ecco, io sono sicuro che con la paura/violenza e l'ambizione si educhi molto male.

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Quando parlai di Spec Ops. The Line dissi che, giocandoci, lo sparare ai nemici non mi faceva nè caldo nè freddo, ipotizzando che negli anni, io mi fossi abituato a tal punto alla cosa da sparare con leggerezza.

    Cosa c'entrava legittimare la violenza di Spec Ops: The Line? Il punto non era quello, quanto un'abitudine a considerare gli esseri umani nei VG soltanto dei birilli da tirare giù con una palla da bowling.

    Ora, nel discutere di violenza nei VG, uno può argomentare come preferisce. Gabriele ne parla come di un qualcosa che può essere sia positivo che negativo, e introduce l'argomento parlando di Peppa Pig, che può essere una cosa buona o cattiva per i bambini. Sul fatto che un adulto ne possa fare quello che vuole, credo fosse parecchio d'accordo con te, e infatti non critica chi cerca di farne un uso positivo.

    Peppa Pig era un esempio come un altro, e volendo dirla tutta, io ho un ricordo mediocre di Spec Ops: The Line, sia dal punto di vista del gameplay che da quello della "morale" che vuole veicolare.

    Avrei altri prodotti da consigliare, in quel senso, quindi sono d'accordo con chi dice che se dobbiamo misurare la valenza morale dei VG attraverso il filtro di un prodotto copia/incolla come Spec Ops: The Line siamo davvero messi male.

    E poi, ripeto, io capisco il tuo punto di vista e in buona parte è simile al mio... rimango tuttavia convinto che esistano solo 3 modi per educare: la paura/violenza, l'ambizione e l'amore.

    Ecco, io sono sicuro che con la paura/violenza e l'ambizione si educhi molto male.
    ok, capisco.
    soprattutto le ultime tue frasi.
    io credo, però, che, in contesti diversi, possano educare, e bene, tutte e tre le modalità.
    ai miei studenti ho consigliato, liberamente, di vedere Diaz e, se di loro interesse, di approfondire, magari insieme: non ho dubbi che possa essere educativo e questo tipo di educazione passa attraverso la violenza e la paura. ma sono confidente che, se ben decodificata, violenza e paura genereranno educazione, storica, civica, esistenziale, di primissimo livello. per persone la cui età media si colloca fra i 20 e i 30 anni, ovvio.
    ma capisco quello che dici. e col massimo rispetto anche per Gabriele, con il quale sono spessissimo in sintonia, fra l'altro, e per la sua visione educativa 'amorosa'.
    ma possibile che il videoludo non debba avere il suo Diaz (è un esempio davvero fra mille)?
    Yager, con SO:TL credo ci abbia almeno provato con un gioco che, ammetto, è assolutamente mediocre per tanti aspetti, il gameplay puro per primo. ma onore al merito per il tentativo.
    Ultima modifica di bellisimo; 26-10-14 alle 21:29:00

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Torna sul 315.
    son contento!

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    ^_^

    ho fatto bene ad aspettare a rispondere.
    Leggo con piacere il vostro scambio di riflessioni, era ciò a cui miravo.
    E rimango piacevolmente colpito che Roberto abbia afferrato così profondamente il significato di quello che volevo trasmettere...e non ci siamo nemmeno parlati su questo. Quando mi ha assegnato la tua, Bellisimo, lettera gli ho detto "Guarda che io rispondo a modo mio, perché non posso mettermi fra voi due" E lui mi ha dato, con fiducia, carta bianca.

    Roberto ha centrato talmente tanto da potermi specchiare nelle sue parole.

    Abbiamo parlato di violenza. Penso abbiate detto già molto e con molte intuizioni.
    Ho voluto di proposito spostare "brutalmente" il discorso. Parliamo spesso di violenza ma parliamo poco (mai?) di amore educativo.
    Penso che sia più importante questo ultimo argomento. Penso si educhi maggiormente con l'amore, con le belle sensazioni e le emozioni positive. Non vuole essere un inno al nascondere il male nel mondo, no, assolutamente no.

    Bon, non tedio oltre.
    Il docente di Pedagogia Generale ricordo che diceva "Talvolta per de-finire un concetto si può dire anche ciò che quel concetto non è"
    Così ho tentato, giocandomi la carta Peppa sul tavolo della discussione ^_^


    p.s. sulla catarsi prima o poi ritorniamo. Lo trovo un argomento molto affascinante.

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    la mia l'ho stradetta, indi non tedio neanch'io oltre.
    ma...

    Citazione Originariamente Scritto da xevious Visualizza Messaggio
    Il docente di Pedagogia Generale ricordo che diceva "Talvolta per de-finire un concetto si può dire anche ciò che quel concetto non è"
    Così ho tentato, giocandomi la carta Peppa sul tavolo della discussione ^_^
    ...ciò è senz'altro interessante...

    Citazione Originariamente Scritto da xevious Visualizza Messaggio
    p.s. sulla catarsi prima o poi ritorniamo. Lo trovo un argomento molto affascinante.
    ...e anche questo, a patto di non generalizzare.

    vabbè, vado a giocare col vg di Peppa Pig, avete vinto


  12. #37
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio

    vabbè, vado a giocare col vg di Peppa Pig, avete vinto
    il video non lo vedo perché sono in ufficio

    ma dovesse uscirne un prodotto con la qualità di South Park Stick of Truth o Rayman origins...ci giocherei anche io!!

    ^_^

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    beh, qualche differenza c'è....
    e poi tu hai citato due capolavori!!!

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Eccomi!

  15. #40
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Eccomi!
    Sei ancora al 299?

  16. #41
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa


  17. #42
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    'namo a vede'...

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di Dynamite
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    VCO
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Ciao, sapete se Insurgency sia mai stato recensito da TGM? Ho provato ad andare a vedere nei vecchi numeri ma non sono riuscito a trovarlo (mi pare sia uscito a gennaio 2014)... Ogni tanto qualche gioco viene perso per strada mi sa...

  19. #44
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da Dynamite Visualizza Messaggio
    Ciao, sapete se Insurgency sia mai stato recensito da TGM? Ho provato ad andare a vedere nei vecchi numeri ma non sono riuscito a trovarlo (mi pare sia uscito a gennaio 2014)... Ogni tanto qualche gioco viene perso per strada mi sa...
    Certo che no, Insurgency e' stato recensito addirittura sul numero 276:


  20. #45
    Il Puppies L'avatar di Dynamite
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    VCO
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Certo che no, Insurgency e' stato recensito addirittura sul numero 276:

    Ehm... non mi pare proprio... e poi è proprio uscito quest'anno.

  21. #46
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 314 Novembre 2014:Cateteri Gangnam Style alla riscossa

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Certo che no, Insurgency e' stato recensito addirittura sul numero 276:


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato