+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Iso e bilanciamento del bianco

    Ciao a tutti.
    Come preannunciato, sono quei a porvi alcuni quesiti per sciogliere alcuni dubbi da primo approccio.

    -Ho capito che ISO e disturbo digitale (si dice così?) sono accomunati ma, da prime prove, non comprendo bene quale sia la giusta strada da intraprendere.
    Quali sono i valori di massa, in base alle normali situazioni di illuminazione (giorno, sera, interno, ecc. ecc.), sulla quale iniziare a far pratica, cogliendone le differenze?

    -I valori di bilanciamento del bianco prestabiliti, offrono una gamma di opzioni sufficiente ampia, o sarebbe saggio avventurarmi da subito nel bilanciamento manuale?

    Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà tempo.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    più scatti ad alti iso (sensibilità) e più rumore o disturbo c'è nella foto.
    non ci sono valori "adatti" a certe situazioni in senso stretto, in teoria dovresti sempre scattare al minimo, quindi 100 iso, ma a differenza di tempo e diaframma che a tutti gli effetti cambiano radicalmente una foto, la sensibilità diventa più un qualcosa del tipo "per fare questa foto devo usare TEMPO X e DIAFRAMMA Y", se con questi due valori lo scatto non è sufficentemente illuminato (o meglio la foto è sottoesposta) allora aumento la sensibilità per avere comunque lo scatto, a scapito della massima pulizia dell'immagine.

    detta in soldoni, per fare un esempio:

    voglio la massima profondità di campo e devo chiudere il diaframma a f11
    il soggetto si muove e per fare la foto che voglio io devo usare un tempo di 1/100 di secondo

    con questi due valori a 100iso la foto mi esce sottoesposta di due stop? aumento la sensibilità (quindi aumento la luce catturata dal sensore) di due stop, scatto a 400iso.

    quindi come ho scritto aumentare la sensibilità è una specie di salvagente, permette di scattare quando mi trovo impossibilitato di farlo a 100iso (pulizia massima)

    per il bilanciamento del bianco...mai usato nient'altro che il bilanciamento automatico, se scatti in jpg e sbagli a modificarlo rischi pastrocchi, se scatti in raw (sempre consigliato) lo puoi modificare a piacimento

    detto questo se sei all'inizio ormai è prassi in questo forum consigliare questa serie di tutorial che per iniziare sono geniali:

    https://www.youtube.com/watch?v=IBEBjw8o4Y4

    e la lettura del pdf partito dal bobo:

    https://www.dropbox.com/s/8v4lwpwd0h...itale.pdf?dl=0

    oppure chiedere qua che ci sono tante persone che hanno voglia di dare una mano, e poi più siamo meglio è

    comunque per imparare ste due fonti sono anche troppo, a capire come funziona la cosa ci si mette un pomeriggio...a gestire il tutto e fare belle foto "parecchio" di più
    Ultima modifica di maboscol; 17-10-14 alle 22:20:27

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    A quanto detto dal Mabo aggiungo che oramai praticamente tutte le macchine fotografiche sono in grado di digerire valori di ISO molto alti, restituendo immagini utilizzabili... ma in generale è buona cosa (sempre, ma in particolare quando si usano ISO alti) cercare di beccare in pieno l'esposizione già al momento dello scatto: l'immagine deve essere della corretta luminosità al momento dello scatto... perchè poi qualsiasi ritocco di esposizione tenderà a peggiorare parecchio il rumore presente nella foto
    Per dire: se scatti di notte ad alti ISO e poi al pc ti accorgi che la foto è sottoesposta, nel momento in cui cominci a schiarirla vedrai peggiorare il rumore in maniera drammatica

    Un limite assoluto di quanto si possa salire di ISO è legato molto alla macchina (macchine vecchie cominciavano a dare un rumore spiacevole già a 400/800 iso... oramai le migliori full frame partoriscono files pulitissimi anche a 6400iso )


    Sul bilanciamento del bianco: nel 99% dei casi lascio automatico... poi (scattando in raw) si può sempre intervenire, se serve, in post produzione
    Ultima modifica di Bobo; 17-10-14 alle 22:51:42

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Grazie per le risposte.
    Un po' di teoria sulla tecnica l'avevo già visionata, ma su questi due punti, nutrivo dubbi che m'avete sciolto...ora mi dedico al pdf.
    Un'altra domanda:è possibile convertire i file Raw con il software della Nikon...perché non capisco come.

  5. #5

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Per convertire che intendi, creare un JPG dal raw? Come software intendi ViewNX2? Tasto destro sulla foto -> output -> conversione

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Si, quindi c'è qualcosa che non torna.

  7. #7

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Cioè?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Non me lo da come opzione, cioè, vedo il comando ma non è selezionabile.

  9. #9

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Ma hai anche CaptureNX installato? Non è che hai modificato e salvato il raw con CaptureNX? In questo caso poi non puoi più toccarlo con ViewNX, ma solo visualizzarlo...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Alla fine non ho mica capito con che logica il software (ViewNX2) decida quali Raw convertire e quali no.
    Ho aggirato il problema con altri programmi, ma a questo punto mi chiedo se valga la pena salvare in Raw.
    Ho visto che la fotocamera ha un'opzione di ritocco rapido per i Raw, ne tira fuori Jpg. alterati nei colori; che è?
    Ho provato a Googlare ma...niente.

  11. #11

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Ma Capture NX è installato o no?

    Comunque, non è che non valga la pena scattare in raw, è che vale la pena cercarsi un altro raw converter

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Come detto, cosa già fatta, ma essendo io alle prime armi, vedo complicato il dovermi rivedere e correggere ogni singolo scatto. Oi

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Quale potrebbe essere un buon software per la gestione dei RAW?
    Mi consigliate questa via, o scatto in jpg e vivo felice?

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    beh...no...direi che il raw sono "da usare..."...
    Uno free e ottimo è RawTherapee, è un po' spartano come tutti i software "free", e un po' "lentino" (ma li dipende dal pc che hai e i raw...), sull'uso si trovano molte guide e tutorial...

    Altrimenti prova a vedere se questo è ancora attivabile:
    https://www.dropbox.com/s/9tnh9if5tu...promo.exe?dl=0

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di lafenice
    Data Registrazione
    05-11-08
    Località
    Andria
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Ritorno sulla discussione dopo un po' di tempo, visto che il mio diventare padre mi ha tenuto molto impegnato.
    Per il discorso del RAW, esiste qualche guida che mi aiuti a capire come intervenire sui vari paramentri?
    Domanda temeraria: visto che ho vinto un IPad (...ad un concorso fotografico!), potrei sfruttare questa macchina per le correzioni dei RAW?

  16. #16
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Iso e bilanciamento del bianco

    Per lo sviluppo del RAW io ho imparato moltissimo dai video tutorial presenti su YouTube. Ad esempio su Lightroom ce ne sono diversi e ben fatti.

    Per quanto riguarda il tablet, ne ho uno pure io e mi son informato sulla possibilità di postprodurre. Ci sono alcune app che permettono di farlo ma non in maniera approfondita come da programma PC. Ad oggi non credo esista un app che permette di applicare maschere di livello. Poi dipende da cosa vuoi ottenere.

    Personalmente uso il tablet per una cernita iniziale dei RAW.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato