+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    Ciao a tutti, adesso sto usando un pc portatile che mi ha sempre dato molte soddisfazioni (santech) però ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia e faccio di tanto in tanto qualche timelapse.... ebbene, il pc mostra tutti i suoi limiti (in fin dei conti si lavorano molti file tiff molto pesanti).
    Ebbene, volevo comprarmi un buon desktop, che mi duri nel tempo, come dicevo l'uso principale sarebbe grafica e video, ma non disdegnerei poterci giocare ogni tanto.
    Purtroppo dal punto di vista hardware non sono molto ferrato, e sopratutto sono rimasto indietro di eoni .
    Quindi direi che mi serve roba abbastanza buona, hd ssd (per il so e magari come cartella temporanea di elaborazione file) un paio di hd normali (1tb?) processore veloce e una buona scorta di ram (16 giga dovrebbero bastare, che dite?)
    Adesso.... avete suggerimenti, o meglio ancora, potreste se avete tempo suggerirmi una configurazione completa (ho solo mouse e tastiera) il motitor volevo comprarlo a parte, cercandone uno buono per la fotografia (gamut).
    Direi come budget che potrei stare intorno ai 1000 euro (o qualcosina di più se fa molto la differenza).
    E un altra questione: dove comprare online, con prezzi onesti, professionalità e che me lo assemblino loro (sono un po' negato)

    grazie mille a tutti e scusate il papiro

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    CPU i7 4790 - 290€.
    Scheda madre ASUS H97-E - 80€,
    RAM 16GB DDR3 - 150€.
    Alimentatore Corsair CX500M - 60€.
    SSD Samsung 840 EVO 250GB - 110€
    HDD WD Green 2/3TB - 70/95€

    E qui siamo sugli 800€.
    Mancherebbe il case, che va un po' a gusti e sono almeno altri 40/50€, e la scheda video:
    150-200€ è territorio AMD con 270X o 280... per quanto nVidia potrebbe a breve stravolgere le cose col rilascio della 960.


    Va detto che bisognerebbe capire come si comporta e che hardware sfrutta il software che usi: potrebbe valer la pena scendere di CPU (i5 4590 190€) e puntare sulla GPU (970 330€) se appunto si può sfruttare questa.

    PS: non ho contato eventuali 85€ per Windows 8.1 ed i costi di assemblaggio 40/50€.


    Come negozio online vengono spesso menzionati avalonpc, ekey ed taocomputer... ma non li ho mai usati personalmente.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 17-10-14 alle 12:44:32

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    e cosa dici? dovrebbe bastare secondo te? o sarebbe meglio spendere qualcosina in più?
    grazie

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    Beh poter avere i7 e 970 sarebbe il top (tecnicamente non il top, ma andando oltre si spende molto per inezie)... in ogni caso è un bel passo avanti rispetto a qualsiasi portatile tu possa avere...

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco



    cosa dici? troppo? errori?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    L'7 4820k è un Ivy Bridge-E per socket 2011.
    Praticamente la versione "Pro" della vecchia generazione.
    L'analogo attuale, ultima generazione, sarebbe l'i7 5820K.
    Comunque può andare...

    L'SSD 840 Pro è ottimo, però appunto il taglio da 128GB potrebbe starti stretto... l'EVO costa meno ma come performances perde poco.

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    per le foto e la grafica 2d in generale la scheda video incide poco, nei video dipende, nel "rendering" e nella conversione nei vari formati la gpu viene sfruttata abbastanza e si fa sentire...dal poco che so Nvidia dovrebbe sfruttare meglio l'accelerazione grafica...specie con i software adobe come premiere/affter effects...
    almeno tempo fa mi pare fosse così, ma è da un po' che non seguo...
    In ogni caso una buona scheda video da "gioco" dovrebbe garantire buone prestazioni anche in campo video...

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    e secondo te quella che ho scelto potrebbe andare abbastanza bene?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    Prova ad informarti su cosa sfrutta il software che usi, se è strettamente CPU o GPGPU.

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    mi sono informato e per la suite adobe sarebbe meglio nvidia, ma la scheda video non fa tanta differenza... quindi su questa spendo qualcosina, ma con giudizio: GTX 770

    così è un po' meglio la configurazione?



    Per quanto riguarda il monitor stavo guardando questo (che in ambito fotografico è un buon compromesso) http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/PA248QJ/
    che dite, se volessi giocare con qualche videogame non dovrebbe essere troppo lento vero?
    Ultima modifica di mcvash; 20-10-14 alle 18:07:13

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    Valuterei la soluzione i7 5820k, scheda madre X99 e DDR4.
    Se la scheda video poi non la usi per i lavori ma solo per giocare la 280x ha un miglior rapporto prestazioni/prezzo.

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    ho provato a valutarla... ma la faccenda si fa un pochino troppo dispendiosa (farebbe molta differenza in termini prestazionali e come durata pc?)

    e per quanto riguarda il monitor cosa dici? escludendo la fotografia etc... per l'uso videoludico come lo vedi?
    Ultima modifica di mcvash; 20-10-14 alle 19:19:27

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    Non me ne intendo... io al massimo do un occhio a http://www.prad.de/en/monitore/reviews.html

  14. #14

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    Citazione Originariamente Scritto da mcvash Visualizza Messaggio

    e per quanto riguarda il monitor cosa dici? escludendo la fotografia etc... per l'uso videoludico come lo vedi?
    Qui trovi una estesa review del monitor. Come atteso le performance per il gaming non sono eccelse, ma neanche proprio da buttare.

    Io ovviamente solo per giocare non lo prenderei, ma le tue priorita' mi sembrano altre. Quindi forse e' un compromesso accettabile. Come vedi compara altri monitor simili ed hanno tutti piu' o meno le stesse prestazioni. Credo sia una cosa comune a schermi pensati per la fotografia.

    http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pa248q.htm

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: nuovo pc per fotografie/video e perchè no... qualche gioco

    grazie mille a tutti, pc e monitor acquistati... credo di essere riuscito a fare un buon compromesso sopratutto grazie al vostro aiuto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato