+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito PC a volte lento - a volte veloce [SCHEDA MADRE IMPAZZITA?]

    Allora, da un pò di tempo il pc di mio padre non si capisce cosa abbia.

    E' iniziato tutto con messaggi di errore sull'hard disk in fase di boot, con il classico errore ""reboot and select proper boot device or insert boot media"

    Staccavi il cavo sata, lo rimettevi, e miracolosamente il pc tornava a partire.

    Immaginando fosse l'hard disk che stesse iniziando a tirare le cuoia, ne ho acquistato un altro, formattone, installato tutto ex novo, insomma tutto ok.
    Se non che, provando a fare un'immagine di backup del SO appena ripristinato sul nuovo hard disk con Acronis True Image, ogni volta la procedura si bloccava, riavviando il pc.
    Al momento ho minimizzato il sintomo, lasciato perdere perchè non avevo molto tempo da perderci, e dunque ho lasciato tutto com'era, dato che per il resto il pc andava a bomba.

    Passano pochi mesi, e di nuovo il PC tende a piantarsi nel bel mezzo, riavviarsi da solo, dare di nuovo problemi di "reboot and select proper boot device or insert boot media", altre volte ancor prima che partisse il boot il messaggio era "secondary master hard disk error", andare lentissimo.
    Staccavi e riattaccavi i cablaggi, tutto tornava nella normalità per un giorno o due.

    Ho provato a cambiare i cablaggi: niente.
    Ho provato a fare test della memoria, niente. Diagnostica hard disk, niente. Diagnostica ASUS per connettori: niente.

    Alla fine credendo di avere la sfiga di aver acquistato un hard disk fallato, ne ho preso un altro.

    Di nuovo, reinstallazione del SO sul nuovo, mentre nel frattempo mio padre continuava a usare quello vecchio.
    Dunque adesso ho pc con due hard disk su cui faccio partire, a seconda, il boot dall'uno o dall'altro.
    Nel mentre, con l'hard disk vecchio il pc ha ripreso a funzionare tranquillamente, quindi mio padre "Vabbè, lascia stare, non mi mettere il nuovo hard disk, che funziona bene anche il vecchio".
    Fino ad oggi, di nuovo problemi, adesso il pc impiega tantissimo ad avviarsi, tantissimo a chiudersi... su un hard disk piuttosto che sull'altro... per il resto va bene fino a che ogni tanto non si pianta facendo partire Outlook, collegando la pen drive... ecco, si è piantato per 20 secondi buoni pure adesso, poi ha ripreso a funzionare.
    La temperatura della CPU varia tra i 40 e i 50 gradi.

    Altra cosa: all'avvio sul nuovo hard disk, il pc si ostina a chiedermi di installare qualche periferica... inoltre, se collego una pen drive alla presa usb, mi parte la schermata di controllo della scheda audio.


    Ora... so che molto probabilmente è la scheda madre ad essere impazzita... ma prima di acquistarne un'altra, vorrei essere sicuro e chiedervi se secondo voi questo tipo di sintomatologia può dipendere da qualcos'altro (ALI, CPU o RAM).

    PS Eventualmente, se dovessi cambiare scheda madre, sarebbe possibile trovare qualcosa nel nuovo che mi permetta di non dover cambiare il 65% della componentistica (CPU e RAM)?
    Configurazione attuale:
    ASUS P5K-SE
    INTEL Q6600
    RAM 2 GB DDR2 667Mhz
    RADEON HD2600 512MB
    HARD DISK 1TB SATA 2
    ALI 550 W

    Grazie.
    Ultima modifica di Coma White; 30-10-14 alle 17:14:05

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC a volte lento - a volte veloce [SCHEDA MADRE IMPAZZITA?]

    Con un 40€ ed una scheda madre socket775 la recuperi, però non essendo certi... ma francamente non so come tu possa accertartene se non provando.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato