+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Un grande boost - possibile muletto dignitoso

    Ciao, piccola consulenzina
    Premessa: uso intensivamente il mio portatile per lavoro, anche perchè lavorando in proprio, capita spesso che debba continuare anche a casa. Ci faccio però un po' di tutto, per ora non mi ha mai tradito anzi è eccellente (un MacBook pro - non lapidatemi - del 2011 sul quale ho montato un SSD da 512GB, 16GB di RAM ed è un i7 tipo 3Ghz ma non ricordo... insomma va benissimo per ogni cosa, lo uso collegato ad un monitor 27"), però sto un po' riorganizzando lo studio (anche alla luce del fatto che ho preso collaboratori più o meno stabili e non posso sempre far loro usare i propri computer) e un fisso decente lo devo avere.

    Al grido di battaglia "abbattiamo i costi", sono riuscito a recuperare un vecchio computer che usavo diversi anni fa per gaming e che al tempo decisi di cambiare, anzichè stare ad aggiornare.

    Queste sono le specifiche:
    processore intel Q9550 quad core a 2,83 Ghz
    Ram: 4GB (eheheh)
    Scheda Video: Nvidia GT8800 della Gainward
    Scheda madre: Asus P5Q ( http://www.asus.com/it/Motherboards/P5Q/ )
    HD: lasciamo perdere.

    Da un sacco di tempo mi ripromettevo di metterci mano se ne avessi trovato un utilizzo e ZAC, penso possa fare al caso mio.
    Dovendolo usare in ufficio, quindi sostanzialmente nulla di troppo oneroso dal punto di vista delle prestazioni, ma volendo comunque ogni tanto giochicchiare decentemente ( ) , avevo pensato a queste sostituzioni:

    RAM: 16 gb. Non costa molto di più di 8, coi prezzi più o meno siamo lì. Devo guardare Non ECC ovviamente, giusto? Starei sui 100 euro.
    HD: ecco, qui avrei pensato a un SSD, ma con una scheda madre come quella su quale mi potrei orientare per non sprecare caratteristiche che comunque quella motherboard non supporta? Qualche marca/modello in particolare per evitare grossi colli di bottiglia?
    Scheda Video: stando sui 100/120 come la vedete una GTX 660 2GB? Anche qui, collo di bottiglia abbestia? Ma soprattutto, quella scheda madre la supporta? Considerate che come monitor prenderei un 24".

    Insomma, con circa 300/350 euro riesco ad avere una configurazione dignitosa o sono soldi buttati e faccio prima a rifare da capo?

    Ah, in ogni caso ci dovrei metter comunque sopra windows e comprare il monitor, ma quello è un altro discorso.

    Grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Un grande boost - possibile muletto dignitoso

    16GB di DDR2 penso siano costosucci, saranno 10€ al GB.
    In ogni caso per Office e giochi 8GB bastano ed avanzano.

    Gli SSD sono fenomenali per i tempi di accesso nulli, per le prestazioni sequenziali essere "limitato" a 300MB/s non lo noti al di fuori dei benchmark.
    Samsung 840 EVO o Crucial M500/MX100.

    Come scheda video la 660 credo sai più vicina ai 150€, ed a quel prezzo meglio la R9 270 di AMD.
    La scheda madre non è un problema, al massimo l'alimentatore: sia la 660 che la 270 sono più essose di corrente (150W) della 8800 (100W).
    Che modello preciso hai?
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 22-10-14 alle 10:09:09

  3. #3
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Un grande boost - possibile muletto dignitoso

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    16GB di DDR2 penso siano costosucci, saranno 10€ al GB.
    In ogni caso per Office e giochi 8GB bastano ed avanzano.

    Gli SSD sono fenomenali per i tempi di accesso nulli, per le prestazioni sequenziali 200MB/s o 400MB/s non li noti al di fuori dei benchmark.
    Samsung 840 EVO o Crucial M500/MX100.

    Come scheda video la 660 credo sai più vicina ai 150€, ed a quel prezzo meglio la R9 270 di AMD.
    La scheda madre non è un problema, al massimo l'alimentatore: sia la 660 che la 270 sono più essose di corrente (150W) della 8800 (100W).
    Che modello preciso hai?
    Intanto grazie degli ottimi spunti.
    Come alimentatore, c'è montato sopra (al tempo lo avevo ordinato insieme al case) un Cooler Master da 700W. Dovesse arrancare, ho da parte un Corsair da 850W.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Un grande boost - possibile muletto dignitoso

    Un CM da 700W è più che sufficiente... il rischio c'era se era un preassemblato (con un alimentatore sui 300W) o un alimentatore di marca merdosa tipo LCPower, Nilox o simili (marchiati da 600W rendono se va bene la metà).

  5. #5
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Un grande boost - possibile muletto dignitoso

    Piccolo aggiornamento:
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    16GB di DDR2 penso siano costosucci, saranno 10€ al GB.
    In ogni caso per Office e giochi 8GB bastano ed avanzano.
    In effetti alla fine ho semplicemente preso un altro kit da 4gb, una ventina di euro dal Regno Unito. Sto ancora aspettando, ma ho pazienza

    Gli SSD sono fenomenali per i tempi di accesso nulli, per le prestazioni sequenziali essere "limitato" a 300MB/s non lo noti al di fuori dei benchmark.
    Samsung 840 EVO o Crucial M500/MX100.
    Sono andato di Crucial MX100, una novantina di euro per un 256 GB. Per il resto dello storage, ho installato un disco da 1TB da 7200 e riciclato quello che già c'era da 500GB.

    Come scheda video la 660 credo sai più vicina ai 150€, ed a quel prezzo meglio la R9 270 di AMD.
    Sono andato di 660 alla fine, trovandone una online a 120 euro. Questione più che altro di abitudine: sono sempre stato con Nvidia...

    Adesso mancano solo mouse e tastiera (già ordinati).

    Ovviamente tra i software che ho installato titaneggia Steam.
    Fare le notti allo studio sarà più gradevole

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato