+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Raspberry NAS -- LEGO case project

    Ciao a tutti, ringrazio prima di tutto Terror per avermi permesso di aprire questo post nella sezione (non ero sicuro fosse il posto giusto, dato che si parla di Raspberry...).

    Ultimamente mi sono lanciato nel mondo del Rasp e ho creato il mio media center personale

    Il case è costruito, come si può vedere, in legno, ferro e plastica ed è "su misura" per un rasp.

    Soddisfatto del risultato (sia del case che del rasp in sè), mi sono però posto il problema: ho un pc che fa da media center che consuma 4-5 watt, però lo connetto al mio pc di casa (che consuma moooolto di più) e che uso da server... è una soluzione ottimale?
    La mia risposta è stata "no", ed ho quindi pensato di utilizzare un NAS da inserire nella mia rete locale per fargli gestire tutti i file e poter tenere il fisso spento.
    Soluzioni? beh, la più semplice è quella di acquistare un prodotto già preconfezionato ed iniziare subito ad usarlo...
    Però... soddisfatto del rasp, soddisfatto della realizzazione del case (è banale, lo so... però mi sono divertito a costruirlo) ho deciso di puntare ad un secondo rasp da usare come NAS.
    Occorrente:
    - 1 rasp
    - 2 hd (in qualche modo) alimentati a parte (il rasp non sarebbe in grado di alimentarli)
    - 1 hub usb alimentato (che alimenterebbe il rasp e i dischi).

    Trovata una guida per gestire la parte "informatica" (installazione SO, configurazione, ecc. ecc.) e che "simula un simil raid" (nel senso che fa dei back-up sul secondo disco ad orari prefissati) ho cominciato a meditare su dove sistemare il tutto e mi è venuta l'idea di usare i Lego...
    Sono partito da due spunti fondamentali:
    - un case "base" di lego per il rasp Biz LEGO case (Biz è il ragazzino tedesco di 12 anni che ha sfornato questo gioiellino...), usato per familiarizzare con le "lego-misure" del rasp
    - un progetto di case NAS raspberry-pi-nas-enclosure (creato da Graham Lannigan).

    Entrambi i progetti sono disponibili per il download (o la visualizzazione).

    Partendo da questi due spunti ho cominciato a lavorare con il Lego Digital Designer, smontando quasi completamente il case NAS e ricreandolo secondo il mio (personalissimo) gusto e le mie esigenze, cioè:
    - deve essere "minimale", senza troppi fronzoli (dato che starà in un posto visibile in salotto)
    - deve contenere il rasp, i dischi e l'hub usb, con il minor numero di "cavi volanti" possibile.

    Progetto: ad oggi ho praticamente concluso la fase di progettazione (mi viene da ridere ad utilizzare certi termini per una cosa come questa...) e questo è il risultato:

    case chiuso



    case aperto - frontale: si vede lo sportello in basso per la fuoriuscita dei (2) dischi esterni (slim) dai loro alloggiamenti e il portellino laterale per l'uscita di eventuali cavi



    case aperto - retro: due sportelli, uno per la manutenzione dei dischi e uno dove andrà inserito l'hub usb che alimenterà il tutto.
    Il foro sul retro nell'angolo in alto a sx è per l'uscita dei due cavi "fondamentali": alimentazione hub e cavo di rete (è previsto lo spazio per il passaggio del cavo di alimentazione hub dal piano inferiore del case a quello superiore



    case aperto - up: apertura per permettere il posizionamento del rasp e il collegamento dei cavi



    case con rasp acceso: il frontale è composto da alcuni pezzi trasparenti che (spero) faranno risaltare la luce rossa del rasp accesso, creando un logo luminoso del prodotto.

    Per ora ho finito di ordinare i pezzi: sono circa 600 pezzi per un totale, spese di spedizione comprese di circa 55€, ad esclusione dei pezzi che andranno a "lisciare" gli sportelli e la parte superiore (non ho ancora trovato offerte convenienti): il case si presenterà quindi con i classici "pirolini" lego in rilievo sulla superficie.


    Qualcuno sta lavorando a qualcosa del genere?
    Ho dei dubbi sull'eventuale rischio di surriscaldamento della struttura a case chiuso e con rasp, 2 dischi e hub accesi e funzionanti 24/24.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Raspberry NAS -- LEGO case project

    raven che versione di rasppi hai preso?
    Comunque tutto molto bello...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry NAS -- LEGO case project

    Citazione Originariamente Scritto da terrornoize Visualizza Messaggio
    raven che versione di rasppi hai preso?
    Comunque tutto molto bello...
    Per il media center sto usando il B+ e anche per il nas userò quel modello: le differenze di prezzo con il B sono così irrisorie che non conviene più prendere il vecchio modello (il modello A nemmeno lo considero).

    Pezzi quasi tutti arrivati, spero la prossima settimana di montare il case, ordinare il rasp e l'hub e cominciare a trafficarci...

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    23-06-08
    Località
    Valle d'Agno
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Raspberry NAS -- LEGO case project

    novità? volevo costruirmi pur'io un NAS col rasp

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry NAS -- LEGO case project

    Citazione Originariamente Scritto da meL.rtcw Visualizza Messaggio
    novità? volevo costruirmi pur'io un NAS col rasp






    Case costruito ormai da qualche settimana (non avevo più scritto perchè mi sembrava non interessasse a nessuno la cosa), rasp ordinato sett. scorsa, tutto montato, installato e configurato.

    Rasp b+ alimentato tramite hub usb, lo stesso con cui alimento il disco esterno.
    Connesso in lan tramite cavo (visto, come da foto, la comodità di modem e router).
    Gestisco il nas tramite il pc fisso (Win 7, Putty) posto proprio di fianco a lui (no monitor ne tastiera per il rasp, occupano troppo spazio e sono inutili).
    Con Samba accedo al nas da pc fisso, tablet android e altro rasp che uso come media center (openelec): devo ancora provare con iphone e windows phone, ma quelli li uso meno...

    Insomma... soddisfattissimo!

    NB: il progetto iniziale del case ha dovuto subire modifiche in corso d'opera, perchè quando mi sono arrivati rasp e hub ho scoperto che "non ci stavano", quindi ho dovuto rivedere gli spazi interni.
    NB2: unico neo del progetto, ero convinto che la luce prodotta dal rasp avrebbe avuto una maggiore visibilità dall'esterno (pezzi lego trasparenti)... quasi quasi cerco una lucina USB e la collego all'hub, così quando accendo ho l'effetto logo....

    p.s.: certo, il rasp non dovrebbe servire a queste cose e la spesa "totale" non è stata nemmeno così modica... ma vuoi mettere il divertimento di progettare, costruire, configurare tutto? Per me che sono un neofita di Linux la soddisfazione è grande...
    Ultima modifica di raven77; 19-10-14 alle 14:28:52

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Raspberry NAS -- LEGO case project

    Bel lavoro... io comunque ero interessato eh.

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    23-06-08
    Località
    Valle d'Agno
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Raspberry NAS -- LEGO case project

    Ma i 2 HD come li hai attaccati al rasp? Devo ancora prenderne in mano uno, devo dire la verità, però volevo aver qualcosa di piccolino, senza nessuna pretesa sulle prestazioni, quindi secondo me il rasp è la cosa migliore

    Sent from my Nexus 4

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry NAS -- LEGO case project

    Citazione Originariamente Scritto da meL.rtcw Visualizza Messaggio
    Ma i 2 HD come li hai attaccati al rasp? Devo ancora prenderne in mano uno, devo dire la verità, però volevo aver qualcosa di piccolino, senza nessuna pretesa sulle prestazioni, quindi secondo me il rasp è la cosa migliore

    Sent from my Nexus 4
    Per ora gli ho attaccato un solo hd usb da 500gb, collegato in alimentazione all'hub usb.
    Sto valutando se aggiungere un secondo hd per farci back-up periodici del primo disco, ma per ora, usandolo solo come repository di file video/audio, non è così fondamentale...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato