+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito videogame per migliorare l'inglese

    ciao a tutti, ho una richiesta un po' particolare.. sto cercando di imparare l'inglese, e ho pensato un po'... perchè ormai che sono non migliorarlo giocando (purtroppo sono stato un pirla, ho sempre giocato in italiano).
    Il mio livello per ora è base, diciamo scolastico. Ho bisogno sicuramente dei sottotitoli (e che sia parlato).
    Ora escludendo i vecchi punta e clicca (che sono solo scritti) cosa mi consigliate?
    Sono stato sempre un amante dei jrpg.

    grazie per qualsiasi dritta

  2. #2
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da mcvash Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho una richiesta un po' particolare.. sto cercando di imparare l'inglese, e ho pensato un po'... perchè ormai che sono non migliorarlo giocando (purtroppo sono stato un pirla, ho sempre giocato in italiano).
    Il mio livello per ora è base, diciamo scolastico. Ho bisogno sicuramente dei sottotitoli (e che sia parlato).
    Ora escludendo i vecchi punta e clicca (che sono solo scritti) cosa mi consigliate?
    Sono stato sempre un amante dei jrpg.

    grazie per qualsiasi dritta
    Quando ero alle medie di Inglese non capivo nulla. A tre mesi dalla fine della terza media mi hanno regalato Zelda per Super Nintendo. La trama prendeva, e mi sono tradotto tutti i dialoghi parola per parola. Da li' e' venuto il vocabolario. Con il vocabolario in testa e' piu' facile capire l'Inglese scritto e orale. Una volta che capisci quello che dicono gli altri, puoi provare a dire qualcosa anche tu. Una volta che hai fatto un po' di esperienza puoi preoccuparti di limare gli errori grammaticali.
    Se il parlato ti serve assolutamente, guardati una serie e bon. Tipo Breaking Bad in lingua originale. O qualche film.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    this!
    io ho moltiplicato il mio vocabolario giocando le avventure in inglese: anche quelle recenti, per fare l'orecchio alla lingua, prova con l'audio inglese e i sottotitoli italiani. Lo trovo molto più utile che sottotitoli in inglese, se ogni tre per due devi andare a vederti cosa vuol dire la tale parola...
    poi, una volta che leggendo non hai più bisogno del vocabolario, passa a audio e sottotitoli in inglese: anzi, scaricati qualche telefilm, qualsiasi sitcom va bene, parlano chiare e si capisce, anche della disney non ti vergognare, hanno un parlato da teenager e si imparano anche diversi modi di dire (che gli ammerigani son strani, "tagliano" parecchio, ci va fatta l'abitudine...)
    Cmq, sul mercato indie (steam) ci sono fior fiore di avventure in inglese che sono anche bei giochi (Gemini Rue e the 39 steps sono le prime che mi vengono in mente, ma anche l'ultimo Broken Sword, si possono scegliere lingue audio e scritte)

  4. #4
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    io personalmente direi quasi di cominciare direttamente coi sottotitoli in inglese, ma va pur detto che quasi non ricordo cosa significhi giocare in italiano (installo direttamente in inglese da anni, così se poi escono exp/mod non mi ritrovo a dover cambiare lingua)
    Ad ogni modo, ho imparato anche io l'inglese dopo il liceo, quando non ho avuto scelta: Eve online. Client solo inglese, alleanza internazionale, necessità di capire quanto detto su teamspeak e scritto sui forum ---> inglese imparato.
    Per questo metterei subito i sottotitoli in inglese: se sono in italiano, rischi di leggere solo quelli e non fare attenzione al parlato - qualcosa ti entra ma troppo poco.

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Con il vocabolario in testa e' piu' facile capire l'Inglese scritto e orale.
    Fottutamente THIS. Ho studiato inglese per anni senza migliorarlo tanto finche' non mi sono messo ad imparare le parole. E allora c'e' stato un "boom". Poi chiaro capire la pronuncia e' una brutta bestia, soprattutto qui in Irlanda dove hanno un accento terribile (era peggio ad ovest pero'. Ora che mi sono trasferito a Dublino la situazione e' migliorata parecchio ). Ed il fatto che in inglese molte parole sono corte e vengono pure tagliate (o "mangiate") quando pronunciate, non aiuta.

    Per tornare in topic, comunque di JRPG verbosi ce ne sono tanti. Io ti consiglierei uno dei Persona. Tantissimo testo e le pronunce nei social link sono ottime e il testo va avanti solo dopo che hai premuto un tasto. E c'e' il combattimento per rilassarsi fra una sessione e l'altra. Oltre al fatto che sono dei signori giochi Consiglio il 3 ed il 4.
    Ultima modifica di Miles Teg; 27-10-14 alle 17:06:59

  6. #6
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    qui in Irlanda dove hanno un accento terribile (era peggio ad ovest pero'. Ora che mi sono trasferito a Dublino la situazione e' migliorata parecchio ). Ed il fatto che in inglese molte parole sono corte e vengono pure tagliate (o "mangiate") quando pronunciate, non aiuta.
    Io a Dublin ho impiegato due anni per capire cosa dicevano un paio di miei colleghi, e ancora oggi non riesco a capire nulla quando parla uno Scozzese.
    E' un po' strano sentire "How much?" pronunciato letteralmente "au mucc'?" da un madrelingua.

    Una cosa fondamentale per chiunque parli Inglese, a qualunque livello: l'Inglese non e' una lingua fonetica. Non c'e' nessuna corrispondenza tra il modo in cui si scrive una parola in inglese e la sua pronuncia. L'unico modo di avere una pronuncia corretta in Inglese e' imparare a memoria la pronuncia di una parola specifica nel suo dialetto/accento specifico. Non ci sono cazzi. Non fatevi del male cercando regole di pronuncia in Inglese: trousers si legge ciausis, e quella galantuoma della mia prof di inglese in seconda media purtroppo aveva ragione

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    è un po' come l'italiano: abbiamo la "fortuna" che come si scrive si legge, ma da qui al pronunciarlo... mi domando certe volte come fa uno studente di italiano a capire cosa diciamo. E sono toscano, quindi una delle regioni dove il dialetto è meno... dialetto (penso a un bergamasco, o al modenese, per non arrivare a napoletano o siciliano :asd): qui c'è più inflessione, vernacolo ma siamo abbastanza "italiani" come lingua. Ma la pronuncia rispetto a quella corretta è terribile per chi ascolta!
    Fermo restando che per un veneto il toscano è tutto uguale, che sia livornese, fiorentino, pisano, lucchese, ecc. Mi immagino per uno che studia e ci sente parlare così!!
    I sottotitoli italiani secondo me aiutano ad abituarsi alla parlata, musicalmente parlando: se non hai vocabolario, di quelli inglesi te ne fai di poco... se vuole imparare ed è "scolastico", potrebbe fare le due cose, da una parte ampliare il vocabolario, dall'altra abituarsi al suono.
    Ma ci vuole costanza e molta pazienza

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    ...e ancora oggi non riesco a capire nulla quando parla uno Scozzese.

    ho visto Under the Skin e al primo dialogo tra Scarletta e un tizio, pensavo che lui fosse straniero... invece era scozzese!! In quel caso, santi sottotitoli!

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    99 spirits

    No,sono serio

    Più o meno


    Per il resto...Tra GDR,Warhammer,internet,libri e videogiochi (+ il fatto che han iniziato a insegnarmi l'inglese l'ultimo anno di asilo [si,non ho idea del perchè e solo numeri e colori ma intanto... ] e non han mai smesso per i 13 anni seguenti ) posso quotare praticamente tutto quello che avete gia detto

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    ohhh
    Grazie a tutti dei preziosi consigli. Diciamo che più o meno li sto già seguendo.... Ma per imparare per bene la lingua (non sono più un ragazzino, con il tempo si fa più "fatica" e sinceramente non sono mai stato portato per le lingue) mi sto buttando su una full immersion: rosetta stone tutti i giorni, poi sto leggendo un libro (harry potter) sitcom in inglese sottotitolata (friends, da tutti mi è stata consigliata per migliorare) e i film li sto guardando solo in inglese. mi annoto le parole o frasi interessanti e me le memorizzo tutti i giorni tramite anki (bellissimo programma basato sulle carte per la memorizzazione). Quindi diciamo che sto provando ad impegnarmi. Siccome a giorni dovrebbe arrivarmi il nuovo pc e giocare è sempre stata una mia passione, mi chiedevo... non è ora di unire l'utile al dilettevole?
    Grazie mille, ora darò un'occhiata a "persona" "99 spirits" e quelli steam

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    I sottotitoli italiani secondo me aiutano ad abituarsi alla parlata, musicalmente parlando: se non hai vocabolario, di quelli inglesi te ne fai di poco...
    Qui non sono tanto d'accordo. I sottotitoli italiani non sono molto utili secondo me. Qui e' un po' soggettiva la cosa, ma trovo che l'appiglio di italianita' che hai renda piu' difficile al cervello di "switchare" e ragionare in un contesto diverso. IMHO andrebbero usati solo se e' l'unica scelta, nel senso che anche con i sottotitoli inglesi non si capisce niente, ma a quel punto forse meglio ristudiarsi le basi su un libro...

    Detto questo, per arricchire il vocabolario meglio leggere usando un kindle o similii: hanno il vocabolario incorporato (anzi in'orporato, cosi' facciamo felice il fiorentino qui sopra ) e trovare il significato di una parola e' banale quanto muovere il cursore sulla parola Poi dovresti integrare con una attivita' di scrittura, iniziando da frasette corte... ma qui andiamo OT

    Ribadisco, vai di Persona 3 e 4, e poi avventure grafiche!

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    Detto questo, per arricchire il vocabolario meglio leggere usando un kindle o similii: hanno il vocabolario incorporato (anzi in'orporato, cosi' facciamo felice il fiorentino qui sopra ) e trovare il significato di una parola e' banale quanto muovere il cursore sulla parola Poi dovresti integrare con una attivita' di scrittura, iniziando da frasette corte... ma qui andiamo OT

    Ribadisco, vai di Persona 3 e 4, e poi avventure grafiche!
    sto usando proprio un e-reader per leggere un libro in inglese per me è una manna dal cielo
    ok, cerco sto persona anche se dovrò provarlo con l'emulatore oppure andare a rispolverare la vecchia ps2

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    Qui non sono tanto d'accordo. I sottotitoli italiani non sono molto utili secondo me. Qui e' un po' soggettiva la cosa, ma trovo che l'appiglio di italianita' che hai renda piu' difficile al cervello di "switchare" e ragionare in un contesto diverso. IMHO andrebbero usati solo se e' l'unica scelta, nel senso che anche con i sottotitoli inglesi non si capisce niente, ma a quel punto forse meglio ristudiarsi le basi su un libro...

    Detto questo, per arricchire il vocabolario meglio leggere usando un kindle o similii: hanno il vocabolario incorporato (anzi in'orporato, cosi' facciamo felice il fiorentino qui sopra ) e trovare il significato di una parola e' banale quanto muovere il cursore sulla parola Poi dovresti integrare con una attivita' di scrittura, iniziando da frasette corte... ma qui andiamo OT

    Ribadisco, vai di Persona 3 e 4, e poi avventure grafiche!
    NON SONO FIORENTINO!!
    (visto che avevo ragione che tutti i toscani sono uguali per chi toscano non è? )

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Guarda ho vissuto 13 anni a Pisa (universita' + i primi 3 lavori), e pur avendo ben chiare le basi, per me i toscanacci... sono tutti uguali si

  15. #15
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Il mio primo vocabolario d'inglese se avessi iniziato con Persona:
    your pescion
    Beibebeibe
    Mass distraction
    Uelcom to de velvet rum

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    mmmm nel senso che non va bene come gioco per aiutarmi con la lingua?

  17. #17
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Un consiglio, scegli i giochi che sono disponibili solo in inglese, altrimenti ti viene la tentazione di giocarli in italiano.
    A vent'anni giocavo praticamente in inglese, ma poi mi sono impigrito parecchio, anche se sto recuperando un pó grazie ai titoli indie.

  18. #18
    Spidersuit90
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Io consiglio Kingdom Hearts 1 e 2 su PS2: parlato in inglese con sottotitoli in italiano (ovviamente per quanto riguarda gli intermezzi video).
    Solitamente comunque sappi che l'inglese lo si impara prima a leggere e poi ad ascoltare

  19. #19
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da mcvash Visualizza Messaggio
    mmmm nel senso che non va bene come gioco per aiutarmi con la lingua?
    Quasi: Persona 3 e 4 hanno un po' di canzoni cantate in inglese ultra-pessimo, con l'accento spostato a caso e le sillabe mischiate da una parola all'altra. Ma se ignori la musica non dovresti avere problemi

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    ITT: per imparare l'inglese giochiamo a giochi giapponesi

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-04-07
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    ma se sono giapponesi, ma doppiati in inglese... che problema c'è?
    giusto per capire... (oddio, pensando ad anime/manga che usano qualche parola giapponese il dubbio mi viene)

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da mcvash Visualizza Messaggio
    ma se sono giapponesi, ma doppiati in inglese... che problema c'è?
    giusto per capire... (oddio, pensando ad anime/manga che usano qualche parola giapponese il dubbio mi viene)
    Il problema e' che la traduzione e' un passaggio in piu', che non sempre e' fatto bene. Inoltre una traduzione - anche se fatta bene - non sempre puo' rendere tanto quanto l'originale (per l'uso di idiomi specifici di una lingua).

  23. #23
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    e così la risposta a "come imparare l'inglese" è: "impara il giapponese così ti giochi i jrpg in originale"

  24. #24
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Ho consigliato i Persona perche' hanno un sacco da leggere e un sacco di parlato. E sono bei giochi. Altrimenti basta consigliare una qualsiasi avventura grafica o testuale e siamo a posto.

  25. #25
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: videogame per migliorare l'inglese

    Citazione Originariamente Scritto da mcvash Visualizza Messaggio
    ma se sono giapponesi, ma doppiati in inglese... che problema c'è?
    giusto per capire... (oddio, pensando ad anime/manga che usano qualche parola giapponese il dubbio mi viene)
    Questa e' una canzone tipica di Persona

    https://www.youtube.com/watch?v=IDv7fPjHDxc

    Questo e' il testo

    http://www.animelyrics.com/game/pers...raffection.htm

    Questa e' l'intersezione

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato