+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    allora, nella casa dove starò ancora per poco (e quindi non mi va di fare lavori per passare cavi) sono in questa situazione:

    - ingresso rete telefonica in una stanza
    - pc e modem in un'altra

    divise da un corridoio, dovrei portare un cavo da una stanza, fargli fare il giro di tutte le porte fino ad arrivare al modem, si parla di 20/25m di cavo, credo siano anche parecchi a livello di dispersione, o sbaglio?

    una possibile soluzione, ma di dubbia qualità ( ) sarebbe mettere il modem nella prima stanza, attaccato direttamente alla rete (il modem è un wireless modem router 150N della sitecom), e avere un'antenna sul pc che quindi sarebbe attaccato in wireless. ma da qui le domande:

    - esiste un'antenna da attaccare al pc? penso di si ma non me ne sono mai preoccupato essendo sempre stato attaccato via ethernet, quanto costano? cosa dovrei cercare?
    - come velocità come sarei messo? ho una adsl di infostrada (tra un pò mi scade il contratto e penso passerò a fw, sempre adsl), linea merdosa come il 90% d'italia, mi basta avere qualcosa di accettabile e non paragonabile ad un 56k
    non ci sono muri, al massimo due porte, sempre aperte, al massimo la sera tardi una chiusa e una aperta...


    insomma, meglio 25m di cavo telefonico o 6/7m di wireless? e cosa dovrei prendere per attaccarmi alla rete col pc non avendo nessuna scheda wifi?

    siate chiari che in questo campo sono una capra

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    orco, pensavo fosse una cosa talmente banale da tornare e trovare un sacco di risposte

  3. #3
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    Sono un po' di fretta, ma ti basta un adattatore usb tipo questo per avere il wifi sul tuo pc (va bene uno qualsiasi di qualsiasi marca, magari meglio a 300mbit).
    A velocità, anche se hai un wifi a 150mbit, non dovresti avere problemi: il collo di bottiglia sarà sempre la connessione ADSL.

    Comunque, il cavo ethernet è sempre preferibile: prima di aver un calo del segnale, devi passare qualcosa come 200 metri di lunghezza...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    io mi ritrovo una chiavetta che sinceramente non ho idea da dove venga

    sitecom wireless usb adapter 54g (WL-60

    è la stessa cosa? ho trovato dei driver, anche se vecchiotti, se è uguale provo a installare

    nel mio caso è meglio avere un cavo lungo ethernet o del telefono? o è uguale?

  5. #5
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    Sì, l'adattatore va bene... è un po' vecchiotto, dato che è classe "g" (54Mbit), ma se è solo per internet, non avrai cali prestazionali; la differenza la noti se trasferisci files all'interno della LAN domestica.

    Per quanto riguarda il cavo: se guardi alle prestazioni è uguale;
    a livello logistico/economico, il doppino telefonico costa meno del cavo ethernet e, essendo più sottile, lo fai passare meglio nella canalina con altri fili.
    Infine, dipende anche da dove preferisci tenere il modem/router...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    Considerando che in questa casa resterà ancora per poco, io resterei con il wireless

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    mi ero dimenticato del topic, scusate

    comunque ho seguito il consiglio e ho preso l'antenna, oggi o domani dovrebbe arrivare.
    una volta installata che fo? creo una nuova rete e mi chiede se farla via cavo o wifi? sono sempre stato abituato bene e via ethernet non ho mai dovuto fare niente....è più o meno come collegare uno smartphone esatto? niente di diverso?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    È tutto molto semplice, la scheda riconoscerà, o tramite il software proprietario o Windows, la rete. Basterà connettersi e navigherai come prima. Ovviamente sarà opportuno criptare il segnale

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    scusate se intervengo un po' a gamba tesa ma non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione per un problema analogo e che non è fondamentale risolvere. Mio padre ha recuperato un vecchio laptop e mi ha chiesto di assicurarmi che fosse possibile navigare, così mi sono limitato a cercare la wireless, inserire la wpa e verificare che navigasse, tutto ok, naviga. Ieri lo accende e non si connette più alla wireless dicendo che non è riuscito a trovare un certificato per collegarsi alla rete. Siamo in ambiente windows xp, ho già provato le tre possibili soluzioni suggerite un po' ovunque su web e cioè eliminare la rete tra i preferiti e reinserire la password manualmente, mentre la spunta su ieee.801x non c'è mai stata e non è nemmeno un campo spuntabile, tutto "in grigio scuro" per intendersi. Idee?

  10. #10
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    Se il pc è molto vecchio, potrebbe non digerire il tipo di protezione: usi WPA2-TSK? Prova con una protezione più "blanda" tipo WPA o WEP.
    Prova anche a disabilitare completamente la protezione del wireless.

    Infine, hai letto anche questa pagina? Mi sembra spieghi meglio i passaggi rispetto ad altre guide trovate sul web.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: collegare pc a modem in wifi (consiglio per un ignorante)

    ho cambiato la cifratura da wpa a wep e come risultato nessun computer della casa (2 mac e un pc con vista) riusciva a navigare, figurati che non riuscivo nemmeno a connettermi al modem per cambiare le impostazioni... mi sono dovuto connettere coll'ethernet per rimettere la wpa.
    ho la fortuna di avere quella baracca del nuovo modem telezoz grosso come un'utilitaria. Siccome avevo sbagliato pw (quella per accedere al modem) ho provato a resettarlo tenendo premuto il tasto dietro per 30 secondi: nulla. Sul manuale ci sono tipo 12 risultati per reset ma è tutto testo bianco su sfondo bianco, io non ho parole.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato