Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito The evil within: La recinzione

    Dunque, finito in occasione di Agliouin The evil Within in circa 18 ore a livello di di difficoltà survival.

    Dunque, già sapete che se avete amato resident evil 4, amerete anche questo gioco. Ha tutto, è un omaggio ai survival vecchio stampo e ogni capitolo ne trasuda le radici. Munizioni scarse, ottimo gameplay e ambientazione sublime che si rinnova capitolo dopo capitolo, difficile infatti citare due parti uguali in termini di ambienti e locazioni: si va dalla casa alla resident evil, all'ospedale,al villaggetto alla resident 4, alla metro etc etc. Il feeling generale è quello di Dead Space ( il primo) in termini di significato e valore, è un genere che non ha moltissimi rivali e quando ne esce uno è bene approfittarne.

    Non è però un capolavoro e per diversi fattori non raggiunge i livelli di tensione di Dead Space, seppur i vari capitoli siano ben caratterizzati e le ambientazioni plausibili e sempre nuove, i personaggi non riescono ad entrarti dentro, manco il cattivo di turno, delineando alla fin fine un totale distacco emotivo con i personaggi che bisognerebbe avere a cuore... e se alla fine non si "tiene" per nessuno, è difficile anche mantenere la tensione.
    La trama alla fine è anche buona, niente di trascendentale, ma grazie al problema descritto sopra non riesce a spiccare il volo.

    Altro difetto, che sicuramente oramai sapete, è l'aspetto tecnico: badate, il design generale di interni e esterni è secondo me ottimo, ma sto engine è proprio zozzo, textures che poppano in continuazione e poco dettagliate, frame rate ballerino senza una ragione, scarsa pulizia in generale.. insomma, tecnicamente è ottimo in termini di design ma osceno, in termini di pulizia e tecnica (e qui direi che si vede la mano giappa).
    Per quanto riguarda i nemici, segue anche qui uno stile familiare: nemici simili, zombetti aggressivi armati differentemente etc, più alcuni boss e miniboss saggiamente piazzati in giro: altro aspetto positivo gli incontri con i boss, mi son piaciuti quasi tutti per via del design e di gameplay, a volte bisogna scappare guadagnando tempo, altre volte imparare dove sono posizionate trappole etc o semplicemente scappare, peccato che tali scontri siano pochi e alcuni riciclati (in termini di boss che si incontrano). Spettacolare secondo me un boss in particolare che non vi spoilero ma che è veramente uno spasso da affrontare.

    A fine gioco sblocca un new game plus, un nuovo livello di difficoltà e le solite armi speciali da poter utilizzare, anche qui resident evil 4 a manetta, quindi anche dopo le 18 ore (che secondo me sono giuste) c'è qualcosa da fare.

    In definitiva.

    PRO

    + Gameplay figlio diretto di resident evil 4
    + Ambientazione che non stanca mai
    + Capitoli diversi in termini di locazioni e gameplay
    + Un buon arsenale, anche se mi sarei aspettato qualcosa di più
    + Ottima durata nel complesso
    + Molto splatter e gore
    + Alcuni nemici interessanti..


    Contro
    - ...ma poco sfruttati
    - Aspetto tecnico, sia sonoro che audio, troppo incerto
    - stealth a tratti imbarazzante
    - Personaggi mal disegnati, compresi quelli principali
    - La storia seppur buona nelle idee, non è approfondita
    - Non spaventa quasi mai, ma non è quello il suo obiettivo
    - Buon arsenale, ma poco coraggioso, mi sarei aspettato anche incentivi al melee
    - Alcune scelte di design non si spiegano, le accette che si spaccano e si possono usare solo una volta, torce che fanno la stessa fine etc etc

    In definitiva, il mio voto è di 83/100 perchè mi è piaciuto il gameplay e perchè giochi di questo tipo si contano sulle dita di una mano.
    Se state cercando un gioco per spaventarvi, vi conviene guardare altre sponde, ma se volete rivivere le ossa dei vecchi survival, secondo me è un must da avere. Aspettate i saldi comunque.

  2. #2
    Krys
    ospite

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    è lammerda

  3. #3

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    [...]

    Altro difetto, che sicuramente oramai sapete, è l'aspetto tecnico: badate, il design generale di interni e esterni è secondo me ottimo, ma sto engine è proprio zozzo, textures che poppano in continuazione e poco dettagliate, frame rate ballerino senza una ragione, scarsa pulizia in generale.. insomma, tecnicamente è ottimo in termini di design ma osceno, in termini di pulizia e tecnica (e qui direi che si vede la mano giappa).
    Per quanto riguarda i nemici, segue anche qui uno stile familiare: nemici simili, zombetti aggressivi armati differentemente etc, più alcuni boss e miniboss saggiamente piazzati in giro: altro aspetto positivo gli incontri con i boss, mi son piaciuti quasi tutti per via del design e di gameplay, a volte bisogna scappare guadagnando tempo, altre volte imparare dove sono posizionate trappole etc o semplicemente scappare, peccato che tali scontri siano pochi e alcuni riciclati (in termini di boss che si incontrano). Spettacolare secondo me un boss in particolare che non vi spoilero ma che è veramente uno spasso da affrontare.

    [...]
    L'utilità di questa frase?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    non riesco a giocarci, è noioso

  5. #5
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Sentire parlare di RE4 come survival vecchia scuola mi fa accapponare la pelle Silent hill 1 è un survival vecchia scuola.
    Il motore non è quella ciofeca del IDtech5, quello di rage per capirci? Mamma che merda di motore grafico.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    Sentire parlare di RE4 come survival vecchia scuola mi fa accapponare la pelle Silent hill 1 è un survival vecchia scuola.
    appunto

    idtech 5 è veramente un motore vergognoso

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    Sentire parlare di RE4 come survival vecchia scuola mi fa accapponare la pelle Silent hill 1 è un survival vecchia scuola.
    Il motore non è quella ciofeca del IDtech5, quello di rage per capirci? Mamma che merda di motore grafico.
    Non ho detto che resident evil 4 è un survival vecchia scuola, intendevo dire che The Evil Within riprende meccaniche dei vecchi survival vecchia scuola.
    Mi son spiegato male.

    Per il motore, si è osceno.. alla fin fine è anche un peccato perchè ha delle belle locazioni, ma le textures che poppano in continuazione sono inguardabili

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    03-08-14
    Messaggi
    319

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Mi aspettavo un aneddoto su un bug che non permetteva di oltrepassare un recinto o simili

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    10-10-03
    Messaggi
    14,958

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    > resident evil 4
    > survival vecchio stampo

    ah avevo lettonulla vedo è stato detto
    Ultima modifica di alastor; 01-11-14 alle 20:04:38

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Non ho detto che resident evil 4 è un survival vecchia scuola, intendevo dire che The Evil Within riprende meccaniche dei vecchi survival vecchia scuola.
    Mi son spiegato male.
    Cioè che devi sopravvivere e non morire?

  11. #11
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    > resident evil 4
    > survival vecchio stampo
    che fail


  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    In alcuni capitoli ricorda i primi silent hill e resident evil.

  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Cmq scusa un attimo.

    Sul loro sito parlano di "pure survival-horror".

    Confermi il tuo "non spaventa quasi mai ma non è il suo obiettivo"?

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Sul loro sito sparano cazzate.
    Non spaventa mai e se il suo obiettivo è farlo, bhe hanno fallito.
    E' gore e splatter, anzi, fossi stato io mi sarei preso molto meno sul serio, soprattutto per il protagonista che è veramente scialbo

    Diciamo che, per il survival in termini di munizioni e morti (a difficoltà survival so morto tipo 130 volte ) secondo me è un buon tentativo.
    In quanto a horror, bhe, fallisce.

    A natale mi provo alien aisolation, speriamo che almeno quello faccia il suo dovere..
    Solo per dirvi, Lone Survivor è forse uno dei pochi giochi che mi ha ricordato i VECCHI survival.

  15. #15

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    "Se voglio posso saltare da un balcone ma non posso correre più di 3 secondi."

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Raccontami un po' di Lone Survivor, che l'ho visto qualche minuto tempo fa.
    E' vero che il gioco si evolve a seconda di come giochi, che cambia qualcosa o sono panzane?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione

    Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
    Raccontami un po' di Lone Survivor, che l'ho visto qualche minuto tempo fa.
    E' vero che il gioco si evolve a seconda di come giochi, che cambia qualcosa o sono panzane?
    Non ti saprei dire, sinceramente quando l'ho finito mi è sembrato abbastanza lineare.
    Comunque se non l'hai provato, fallo, è un signor survival (in questo caso nel vero senso della parola) e soprattutto mette una angoscia incredibile.

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: The evil within: La recinzione



    Avevo letto un commento del genere qualche settimana fa, che il gioco si adatta in qualche modo a seconda di quello che fai, o qualcosa del genere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato