+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Pc non parte-led DRAM accesso

    Ciao a tutti,

    ho sottomano il pc di un amico che non vuole saperne di avviarsi,all'accensione non parte nemmeno la schermata del bios e non ci sono neppure segnali acustici che aiutino a capire che problemi ha,al monitor non arriva nessun segnale video.
    Tutte le ventole funzionano (compresa quella della scheda video) e pure l'hardisk sembra avviarsi senza problemi.

    Premetto che alcuni mesi fa avevo già messo mano sul suddetto pc per cambiare alimentatore ed un banco di ram,uno sbalzo di corrente li aveva rovinati entrambi (il precedente alimentatore era un Corsair da 600 watt,non ricordo il modello preciso comunque era un ali decente,a suo tempo lo sostituii con un Corsair GS600 che monta tutt'ora).
    Da allora il pc è collegato ad un gruppo di continuità APC che gli ho consigliato per evitare altri problemi da sbalzi e simili.

    Ora ho provato ad accenderlo col case aperto, ho notato che a pc acceso c'è la spia rossa "DRAM_LED MemOK" che rimane costantemente accesa,siccome fin'ora non mi era mai capitato vorrei un vostro parere su cosa potrebbe essere e dove potrei smanettare per tentare di risolvere.

    Il pc in questione ha questa configurazione:

    Scheda madre Asus M4A88TD-V EVO
    Processore AMD Phenom II X4 955 (ram corsair 2x2 giga)
    VGA
    Gainward GTX 460
    Alimentatore Corsair GS600

    Grazie in anticipo per qualsiasi dritta possiate darmi
    Ultima modifica di Maelström; 03-11-14 alle 14:45:36

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Pc non parte-led DRAM accesso

    Controlla il manuale riguardo quella spia.
    Prova a levar un po' tutto... lascia solo un modulo di RAM ed in caso cambialo e/o spostalo e vedi che succede...

    Non è la prima volta che tempo dopo uno sbalzo altri componenti muoiono... non tutto si frigge completamente all'instante.

  3. #3

    Predefinito Re: Pc non parte-led DRAM accesso

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Ora ho provato ad accenderlo col case aperto, ho notato che a pc acceso c'è la spia rossa "DRAM_LED MemOK" che rimane costantemente accesa,siccome fin'ora non mi era mai capitato vorrei un vostro parere su cosa potrebbe essere e dove potrei smanettare per tentare di risolvere.

    Il pc in questione ha questa configurazione:

    Scheda madre Asus M4A88TD-V EVO
    Processore AMD Phenom II X4 955 (ram corsair 2x2 giga)
    VGA
    Gainward GTX 460
    Alimentatore Corsair GS600

    Grazie in anticipo per qualsiasi dritta possiate darmi
    Ho controllato ed il manuale dice:

    MemOK! switch
    Installing DIMMs that are incompatible with the motherboard may cause system boot failure, and the DRAM_LED near the MemOK! switch lights continuously. Press and hold the MemOK! switch until the DRAM_LED starts blinking to begin automatic memory compatibility tuning for successful boot.

    Prova a tener premuto il pulsante e vediamo che succede. Se non va fai come dice GeeGeeOH prova a lasciare solo un modulo di ram. il problema dovrebbe essere li'.

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Pc non parte-led DRAM accesso

    Ho provato a togliere e rimettere entrambe le ram, adesso il led rosso si è spento,il pc si è avviato normalmente...sembra funzionare di nuovo alla normalità

    Ora lo metto sotto stress qualche decina di minuti per vedere come si comporta...


    Grazie per i suggerimenti

  5. #5

    Predefinito Re: Pc non parte-led DRAM accesso

    A questo punto io suggerirei un bel MEMTEST.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato