Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    09-09-14
    Messaggi
    1,218

    Predefinito La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza









    In un calmo weekend autunnale in cui il massimo del dibattito politico č la non-notizia del futuro avvicendamento al Quirinale, il leader della Lega incassa il massimo risultato con il minimo sforzo: la foto del vetro della sua macchina sfondato campeggia in homepage ovunque. L’aggressore si č trasformato in vittima in un’oretta scarsa.
    La sua provocazione č talmente infantile, rudimentale e meschina che non viene nemmeno da commentarla. Sono mesi che ha capito che il consenso che puņ lucrare sull’odio anti-rom č persino pił cospicuo di quello anti-immigrati. Probabilmente ha gią programmato un tour per le prossime domeniche.
    Quello che occorre commentare č invece la reazione dei politici, in un coro bipartisan a stigmatizzare sģ la becera propaganda salviniana, ma anche a condannare la reazione stizzita di quattro ragazzi venuti a contestare il pogrom simbolico di Salvini.
    Delrio: “Quella di Salvini č un’iniziativa a fini elettorali e io prendo sempre le distanze da iniziative propagandistiche fatte sulla vita delle persone. Detto questo la violenza č inaccettabile perché Salvini ha diritto a manifestare dove vuole”.
    Questa dichiarazione segna il bonus nel risultato ottenuto dalla Lega: visibilitą e riconoscimento. Il campo del discorso l’ha disegnato Salvini: e dunque la questione non č pił il razzismo insostenibile nei confronti dei rom, l’aberrante segregazione dei campi nomadi (in Italia, quarantamila persone), il fatto che a pił riprese l’Italia sia stata redarguita da tutte le organizzazioni internazionali per quanto poco fa. No, quello che va difeso č il diritto di Salvini a manifestare dove vuole, ciņ che va ribadito č che la violenza sia comunque da condannare.
    Cosģ, mettiamo che io domani con tre miei amici vestiti da laziali andiamo a un club romanista e comincio a urlare “Roma merda!” e “Dovete morire tutti al rogo!” (il tono del discorso pubblico della Lega nei confronti dei rom), non č forse prevedibile – foss’anche la maggior parte capisca che non c’č da cadere nella provocazione – che qualcuno reagisca cercando la rissa?
    E allora? E allora semplicemente Delrio o qualcuno del governo poteva liquidare il gesto demente di Salvini spostando l’attenzione sulla questione delle politiche a favore dei rom invece che sul parabrezza rotto. O č troppo controproducente in termini di consenso politico?
    Un bel libro di Daniele Giglioli di un paio di anni fa uscito per Nottetempo, Critica della vittima, faceva il punto su un dibattito che ha almeno un ventennio: il protagonismo assoluto delle vittime nella scena politica.
    Salvini l’ha capito e sta trasformando l’immagine celodurista della Lega in quella pił spendibile dei padani vittime dell’illegalitą, dell’invasione immigrata, addirittura dei rom e dei centri sociali. Dove Borghezio si presentava davanti agli asili degli immigrati e organizzava ronde, Salvini aspetta che sia lui a essere aggredito. La sua felpetta da gita fuori porta, l’abbandono dell’immaginario folkloristico del dio Po, la telecamera sempre a portata di mano, dicono molto su quanta strategia ci sia nel suo atteggiamento finto dimesso.
    Domenica prossima sarebbe bello ci fosse una presenza istituzionale (Alfano? Renzi? Napolitano?) in un campo rom. A dimostrare che non č questione di propaganda elettorale ma di semplice rispetto per le persone. Forse troncherebbe quella che altrimenti sarą un’escalation.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Localitą
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    per leggere oltre il primo capoverso ho bisogno di un mediatore culturale.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Narc
    Data Registrazione
    03-06-06
    Messaggi
    15,426

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    Meglio il comitato di rappresentanza

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    ah cesarģ, devi da fą li riassunti.
    Ultima modifica di manuč; 11-11-14 alle 12:35:47

  5. #5
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    Giornalista giratore di frittate.

  6. #6
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza


  7. #7
    Lo Zio L'avatar di andreamit
    Data Registrazione
    01-05-03
    Localitą
    Paradise City
    Messaggi
    3,013

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza



    Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza


  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Localitą
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio

  10. #10
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza


  11. #11
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    che due coglioni

    tapatalk

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Localitą
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza



    :manuč:

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    troppi capelli

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Localitą
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    no, ho aperto gughel immagini, ho scritto MATTEO e ho messo una foto a caso

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    devi scegliere con maggior oculatezza

  17. #17

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    Manuč non ti smentisci mai!!!!

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-09-13
    Messaggi
    7,636

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    Citazione Originariamente Scritto da Mila il Bello Visualizza Messaggio

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    09-09-14
    Messaggi
    1,218

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    «Accompagnata un’amica in partenza – scrive – scendiamo gił per prendere la metro per tornare a casa. Imbocchiamo le scale mobili dal lato di via Marsala e scendendo il mio compagno dice di aver dimenticato la tessera a casa facendo cambio portafoglio prima di uscire. Poco male, ci avviciniamo alla macchinetta e lģ veniamo letteralmente accerchiati da tre ragazzini e due adulti, ovviamente rom. Una delle ragazzine insiste: “Dammi moneta di resto, dammi moneta di resto”. Il mio compagno, alquanto urtato dice: “Dammi lo dici a casa tua, io non ti devo dare niente. Ora lasciami in pace e vai via”. Bč, che dire, nel giro di sue secondi siamo stati accerchiati dai due adulti che con aria stizzita ci dicono: ” Perché tu trattare male bambina, tu bambina non parli cosģ… Dai i soldi a bambina”».
    Ma la storia non finisce qui. Perché di fronte al rifiuto di sottostare alla richiesta e alla minaccia di rivolgersi ai carabinieri, la reazione dei rom esplode in tutta la sua virulenza.


    «La tizia – scrive ancora Laura – si avvicina e tra i denti sibila: “Tu chiami carabinieri? io seguire ora te, io vedere dove stai! Io venire a casa tua!”. E nel sottofondo si sente la bambina che dice “tanto non mi potete fare niente, tanto non mi potete fare niente!”».
    E la storia non č finita qui, perché da quello che narra la ragazza emergono altri fatti alquanto inquietanti. Il controllore dell’Atac di fronte alle rimostranze dei due allarga le braccia in segno di impotenza e lo stesso fanno alla Polfer.
    «La guardia – scrive ancora Laura – si limita a fare un cenno di assenso e dire “noi non possiamo fare nulla, potete provare con la polizia al piano di sopra”. Mentre ci giriamo per tornare su, una delle tizie ci fa il classico gesto mimando un coltello che taglia la gola. A quel punto a me tremano le gambe e non riesco pił a parlare, cercavo di convincere il mio compagno ad andare via e lui invece continua a salire. Alla Polfer, raccontiamo tutto e si limitano a fare spallucce dicendo che hanno le mani legate e non possono fare nulla.


    Ci dicono che ne hanno arrestati una decina quel pomeriggio e che pił di un collega č stato denunciato perché li ha mandati via in malo modo. Dicono che molti poliziotti hanno richiesto il trasferimento perché a quanto pare, la tecnica della minaccia č diventata abbastanza comune, con risultati ottimi. Hanno perfino paura di andare lģ e cacciarli fuori dalla stazione perché dicono che vengono minacciati. Io, cittadina romana, non mi sento pił a casa mia. Siamo avviliti e delusi».

  20. #20
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-11-02
    Messaggi
    8,741

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza

    "Come si fa, secondo te, per restituire un ruolo di guida all’industria culturale?" "[...] Bisogna investire, con aiuti di Stato, nell’editoria di qualitą". http://www.nazioneindiana.com/2014/11/05/49421/




  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: La questione č la violenza contro i rom, non il parabrezza


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato