+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    Ciao a tutti!
    Sono sviluppatore SW, dopo oltre 7 anni nella mia azienda (azienda A) ho ricevuto una seria offerta da un'altra azienda (azienda B), l'offerta sembra interessante ma ovviamente questa decisione va pensata.
    Dopo il colloquio preliminare/tecnico lunedì ne ho un altro dove probabilmente si delineerà l'offerta reale.

    La domanda è: come mi muovo? cosa chiedo?
    Al momento ho un contratto metalmeccanico di 5o livello, azienda B so già che me ne offriranno uno di tipo commerciale livello...boh? come tutti gli altri dettagli del resto: qualche dritta per stare attento a fregature?

    in ogni caso pensavo di dare l'opportunità di rilancio all'azienda A: mi limito a chiedere un semplice aumento o un aumento con cambio di contratto? (5s?)
    non ho mai chiesto di persona un aumento e lo stipendio è invariato da...boh 4 anni (se si escludono i famosi 80€ di renzie).

    non ci sono problemi di preavviso, l'azienda B non ha urgenza.
    azienda B è più vicina da casa, ma questo non è in cima alla lista delle priorità.
    so che dal 2015 ci dovrebbe essere un lieve aumento del contratto metalmeccanico (anche se sarà assorbito dal superminimo, sicuro), devo tener conto anche di questo?


    consigli? che dite? grazie!

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    Boh, troppo generico; se fottesega della privacy (tanto stiamo su un forum) puoi mettere qualche cifra? Così arrivi anche a 10.000 post dai
    Io come linee guida valuto offerte che come minimo alzino del 15% quella della RAL del lavoro attuale e, se con quest'ultimo mi trovo talmente bene da non voler cambiare, di solito accetto anche una controproposta attorno al +10% (laddove questa viene fatta). Gli aumenti dei minimi come hai detto tu potrebbero venire assorbiti, anche se di solito le aziende serie non lo fanno, ma anche se così non fosse si parlerebbe sempre di qualcosa come 40-50 euro lordi in più al mese.

  3. #3
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    al momento sono circa 23100€ di ral

    salire a 25000-26000 sarebbe ragionevole (al momento mi trovo bene lì), ma conviene anche chiedere un cambio di contratto o cambia relativamente poco?

    ovviamente devo vedere anche che mi offrono in concreto gli altri, di sicuro tra oggi e domani mi faccio un ripasso sui contratti commerciali e metalmeccanici (a parte che il primo ha 14 mensilità e il secondo 13 ne so veramente poco)

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    In linea generale, il CCNL metalmeccanico caga in testa a quello del commercio. Sarebbe da fare un wot, diciamo che di solito il metalmeccanico ha più tutele ma il commercio retribuzioni più alte (qui uno specchietto non aggiornatissimo e tendenzioso ma a grandi linee valido http://fiom-altran.blogspot.it/2010/...contratto.html )

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-05-14
    Messaggi
    41

    Predefinito Re: [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    ma a livello di mansioni cambieresti in meglio? io ho visto che comunque la cosa migliore è chiudere (se poi chiudi) in buoni rapporti con l'azienda originaria, non si sa ma nella vita

  6. #6
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    allora...ricevuta finalmente la proposta di contratto oggi, buona, e si, anche le mansioni sarebbero più "importanti" (che significa anche più responsabilità ma...me la son cercata)

    Il mio capo ha chiesto uno-due giorni per pensarci se fare un controproposta o no.
    L'unico problema è il preavviso che in caso di dimissioni vuole che me lo faccia tutto in azienda. (mentre l'azienda B gli è venuta fretta tutto ad un tratto)
    Spero che il capo domani mi dia già una risposta, se è insufficiente, amen.
    L'altra azienda mi ha dato un impegno di assunzione ma la data è ad minchiam, dato che ancora non sapevo delle intenzioni di quella attuale sul preavviso.


    ammetto che a cambiare dopo tanto tempo ho parecchia strizza

  7. #7
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    epilogo:
    rimango dove sto
    il capo mi ha convinto con aumento, aumento di livello e promesse di mansioni più importanti
    a livello economico l'offerta è leggermente inferiore rispetto all'altra offerta ma nell'altra azienda c'erano alcune cose che non mi convincevano (giusto impressioni ma...boh)
    mi rimarrà sempre il dubbio su come sarebbe andata ma ormai è fatta, grazie per i consigli

  8. #8

    Predefinito Re: [halp, consigli!] Cambio lavoro?

    Hai usato la stessa tattica come con le compagnie telefoniche!
    "Va che cambio, va che me ne vado, chemmidai"

    Hai fatto bene e se stai bene lì dove sei rimasto ma con qualcosa in più in tasca è tutto di guadagnato

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato