+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 88 di 88
  1. #76
    Il Nonno L'avatar di Gabo
    Data Registrazione
    25-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,786

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Boh comunque la cosa è stata, molto stringatamente, una roba del tipo ricezione minacce verbali (e ok) -> ricezione minacce di danni a negozio/macchine/cose (uhm...e ok) -> ricezione minacce di danne a persone (uhmmm...vabbè finché son sparate e bon) -> mia madre riceve una "finta" (a dir loro) intimidazione in strada -> pestaggio di gruppo di 4 persone dopo aver raccolto 7 amici fidati, tutti della palestra dove all'epoca facevamo pugilato stop.
    ma non c'era il rischio di far partire una faida interminabile?

  2. #77

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro gli stessi carabinieri mi dissero che denunce vs ignoti di questo tipo sono totalmente inutili...non dico che mi abbiano consigliato di pestarli ma poco ci manca.
    Aggiungo, a futuro utilizzo, anche la seguente perla di saggezza. Un mio amico beccò un ladruncolo in casa con tutto quel che ne segue (mini-colluttazione, tizio tenuto fermo fino all'arrivo dei CC, e così via). Il maresciallo o quel che era, persona saggia e di ampie vedute, disse che per non incappare in tutte le problematiche giudiziarie afferenti a eccesso di legittima difesa, sprangate alle spalle mentre il tizio scappa, sequestro di persona, danni personali ecc la soluzione migliore è buttarlo di sotto (sic). In tal modo emerge solo il tentativo di fuga fallito col ladro che maldestramente cade, con annesse eventuali contusioni. Ce lo disse veramente eh e ripensandoci bene, in effetti, è piuttosto funzionale come rimedio

    Ideona

  3. #78
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro gli stessi carabinieri mi dissero che denunce vs ignoti di questo tipo sono totalmente inutili...non dico che mi abbiano consigliato di pestarli ma poco ci manca.
    Aggiungo, a futuro utilizzo, anche la seguente perla di saggezza. Un mio amico beccò un ladruncolo in casa con tutto quel che ne segue (mini-colluttazione, tizio tenuto fermo fino all'arrivo dei CC, e così via). Il maresciallo o quel che era, persona saggia e di ampie vedute, disse che per non incappare in tutte le problematiche giudiziarie afferenti a eccesso di legittima difesa, sprangate alle spalle mentre il tizio scappa, sequestro di persona, danni personali ecc la soluzione migliore è buttarlo di sotto (sic). In tal modo emerge solo il tentativo di fuga fallito col ladro che maldestramente cade, con annesse eventuali contusioni. Ce lo disse veramente eh e ripensandoci bene, in effetti, è piuttosto funzionale come rimedio
    Sequestro di persona perchè l'hai trattenuto attendendo l'arrivo delle FdO? Non c'è qualcosa di equivalente all'"arresto cittadino" nel nostro codice?

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Sì, per tutti i reati per i quali le FdO hanno l'obbligo di arresto in flagranza, il problema è l'applicabilità della norma perché -ad esempio- un poliziotto fuori servizio non può procedere ad un arresto se sprovvisto di manette&stuff like that quindi perché un cittadino dovrebbe poter fare diversamente???

  5. #80
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da Crysis85 Visualizza Messaggio
    Sequestro di persona perchè l'hai trattenuto attendendo l'arrivo delle FdO? Non c'è qualcosa di equivalente all'"arresto cittadino" nel nostro codice?
    A quanto pare no, diciamo che è sempre a buon cuore delle FdO tralasciare l'eventuale "trattenimento" della persona da incriminare. Non sono un espertissimo del campo però, parlo per sentito dire da chi in teoria dovrebbe saperne.

  6. #81
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Non sono un espertissimo del campo però, parlo per sentito dire da chi in teoria dovrebbe saperne.
    Sentito dire che non la racconta giusta.

    Nei casi previsti dall’articolo 380 c.p.p. ogni persona è autorizzata a procedere all’arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio. La persona che ha eseguito l’arresto deve senza ritardo consegnare l’arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia.

    Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o a un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.


    La legge prevede e stabilisce principi di autotutela, ci mancherebbe altro, quello che può farti finire nei guai magari è la sproporzionalità di qualche gesto.
    Io faccio una violazione di domicilio e poi tu sei condannato per sequestro di persona perché non mi hai lasciato uscire dal tuo domicilio violato? D'accordo che è un Paese ridicolo ma non esageriamo con certi luoghi comuni, allora cosa usiamo serrature per chiudere le porte, buttiamo via le chiavi e lasciamo tutto aperto

  7. #82
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Uhm quindi se un ladro tenta di derubarmi e non ci riesce poi per impedirgli di fuggire posso bloccarlo a terra per mezzora (con conseguenze del caso) finché la polizia non arriva?

  8. #83
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Uhm quindi se un ladro tenta di derubarmi e non ci riesce poi per impedirgli di fuggire posso bloccarlo a terra per mezzora (con conseguenze del caso) finché la polizia non arriva?
    l'importante è avere sempre una vanga a portata di mano e un giardino spazioso

  9. #84
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Se la polizia impiega 3 ore ad arrivare, io lo tengo a terra per 3 ore, mica è un problema mio.
    Se sono in una banca e blocco il ladro che tenta una rapina, ho 10 minuti di tempo per tenerlo fermo e se la polizia tarda lo devo lasciar andare? E' un gioco?

  10. #85
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    tana libera tutti dopo 10 minuti

  11. #86
    Sinex/
    ospite

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro gli stessi carabinieri mi dissero che denunce vs ignoti di questo tipo sono totalmente inutili...non dico che mi abbiano consigliato di pestarli ma poco ci manca.
    Aggiungo, a futuro utilizzo, anche la seguente perla di saggezza. Un mio amico beccò un ladruncolo in casa con tutto quel che ne segue (mini-colluttazione, tizio tenuto fermo fino all'arrivo dei CC, e così via). Il maresciallo o quel che era, persona saggia e di ampie vedute, disse che per non incappare in tutte le problematiche giudiziarie afferenti a eccesso di legittima difesa, sprangate alle spalle mentre il tizio scappa, sequestro di persona, danni personali ecc la soluzione migliore è buttarlo di sotto (sic). In tal modo emerge solo il tentativo di fuga fallito col ladro che maldestramente cade, con annesse eventuali contusioni. Ce lo disse veramente eh e ripensandoci bene, in effetti, è piuttosto funzionale come rimedio

    Ma questo è stupendo

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Ma questo è stupendo
    ma questo è molto frequente, stessa cosa detta ad amico che abitando in collina ha ricevuto visite x volte a dispetto di grate sistemi cani bombe a mano trikke&trakke. Capita che -colti sul fatto- i ladri si arrendano perché difficilmente le conseguenze sono pesanti, ergo meglio passare dal giudice che infilarsi in colluttazioni dall'esito incerto.

  13. #88
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Stalking telefonico e denuncia inutile

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    La questione intimidazione invece è palesemente illegale quindi lasciamo stare
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio




    E' il Pin-Segnale!

    PRESTO, ALLA PIN-CAVERNA!!

    (cit.)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato