+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    La regola base è questa:

    -Codex nuovo con regolamento vecchio (esempio giocare un codex di 7a edizione con il regolamento di 5a): impossibile giocare, dato che il codex utilizzerà delle regole che non sono sul regolamento a tua disposizione.
    -codex vecchio giocato con regolamento nuovo (es. codex di 5a con regolamento di 7a): nessun problema, a parte qualche possibile non coerenza che rende inutili alcune opzioni. Ad esempio. I tiranidi, col vecchio codex di 5a edizione, avevano un comandante (lo swarmlord) che permetteva di dare la regola "sensi acuti" ad un'altra unità tiranide nelle sue vicinanze. In 5a edizione la regola sensi acuti permetteva di vedere meglio di notte, per cui era molto utile e di conseguenza il valore in punti dello swarmlord rifletteva anche questa abilità. Dalla 6a edizione in poi, invece, la regola sensi acuti è cambiata completamente ed ha effetto solo sulle unità che entrano in gioco da fuori il bordo del tavolo, permettendo loro di ritirare il dado per stabilire il lato da cui arrivano. Si tratta di conseguenza di una regola che non serve a nulla dare ad una unità che è già sul tavolo. Ecco quindi che quella abilità di quel comandante non serviva più a nulla. Non per questo poneva problemi a giocare, ma è chiaro che il giocatore tiranide si ritrovava con un modello che costava di più a causa di una regola speciale che non poteva più usare.

    Detto questo, Dark Vengeance, l'ultima versione del codex Dark Angels e l'ultima versione del codex Space Marines del Caos sono tutti usciti ad un mese di distanza l'uno dall'altro per cui fin tanto che ti limiti a quelli non dovresti avere alcun problema di coerenza.

    P.S., la differenza tra il regolamento di DV ed il codex dell'esercito è che il primo ti fornisce le regole che ti spiegano come utilizzare sul campo quelle quattro unità per fazione che sono presenti nella scatola nella maniera in cui sono fornite. Il codex ti fornisce invece il quadro strutturale per crearti l'armata che vuoi dato che ti dice, per ciascun modello, quanti punti costa, quali opzioni può prendere e quanti punti costano queste opzioni.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Aaaah allora ok è come pensavo: con lo starter set e BASTA, si può giocare. Poi si è limitati/ostacolati nel proseguire dal discorso sui codex e i regolamenti ecc, ma riguardo a quello che è contenuto nello starter set, comprandolo ho tutto ciò di cui ho bisogno. (bè tavolo, dadi etc permettendo).

    Ora mi è cmq più chiaro il tutto.
    Quindi in sostanza sarà mio obiettivo ora (mentre faccio pratica di pittura di miniature con quelle che ho tra le mani) informarmi meglio in rete riguardo alle varie fazioni del 40.000 e poi operare le mie scelte.

    Domanda: come mai i Demoni del Caos si possono usare in entrambi i mondi di gioco, insomma warhammer fantasy e 40.000?

    Ma esistono cmq immagino unità diverse per l'una e l'altra versione del gioco, e quindi due codex diversi..i quali però, tutti insieme, possono essere presi e portati in campo indifferentemente?

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    I demoni del caos esistono come fazione sia nel fantasy che nel 40k. Chiaramente le regole che usano sono diverse, ma i modelli sono gli stessi per cui volendo ti puoi fare una stessa armata che vada bene per entrambi i giochi. L'unica accortezza è di magnetizzare le basette dato che il fantasy usa basi quadrate o rettangolari mentre il 40k le ha rotonde/ovali

  4. #29

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Dark vengeance ha il regolamento di 7 edizione, c'è già stato il repack.
    Comunque ti consiglio prima di scegliere l'esercito, poi prendere il manuale base.
    Lo starter è utile solo se si vogliono usare gli eserciti contenuti se non li prendi anche per collezione, ovvio

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Mmm settima edizione, allora tutto recupera mordente..!

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Come detto da altri,fuggi finchè sei in tempo

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Tanto a conti fatti per ora ho già difficoltà a trovare tempo da dedicare anche solo al pitturare, quindi per ora di fare tutti gli acquistoni non se ne parla...appena finisco sta miniatura bene ve la posto cmq

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Ultimamente sono inscimmiato anche io per i due warhammer.
    SIa fantasy, che 40k
    Fortunatamente non parto da 0, ho uno starter di warhammer vecchio di almeno 12 anni intonso.., Impero vs Orchi.
    Per il 40k stessa cosa, space marines vs orchi.

    Il problema è che ovviamente per il fantasy il manuale è oramai obsoleto, senza contare il fatto che vorrei iniziare i nani (tanto più, che ho pure un battaglione di 16 dwarfs warriors) o skaven, o ogri. Bha..

    Per mia fortuna, ho anche un amico che si è preso lo stesso starter che ho io del warhammer 40k, quindi devo solo montare


    Evito di chiedere dove trovare roba a "meno soldi" perchè tanto non esiste

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Ora come ora,vai di 40k

    Il fantasy da qui a 4 mesi probabilmente cambierà radicalmente

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Evito di chiedere dove trovare roba a "meno soldi" perchè tanto non esiste
    Dai un'occhiata alla Mantic Games.

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Noooo il gioco di miniature di Mars Attacks!

    https://www.kickstarter.com/projects...niatures-game/

    Ma è splendido! Lo voglio!

    Grazie golem per la segnalazione

    @Fenris: io del 40k come starter ho assalto a egressuss ater, come regolamento è ancora attuale o mi ritocca comprarlo?

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Egressus è di due regolamenti fa

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    ma porc

    Ma se tipo compro dark vengeance e mischio le minia degli space marines?...
    Pazza idea.

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    ma porc

    Ma se tipo compro dark vengeance e mischio le minia degli space marines?...
    Pazza idea.
    Non te lo impedisce nessuno. Anzi.

    Io ho portato sul tavolo un plotone di Imperial Guardsmen risalenti a Rogue Trader (aggiornate con bits d'equipaggiamento presi dai nuovi set e da roba in resina acquistata online), e c'erano solo manly tears di tutti i presenti. Mi hanno persino lasciato usare uno dei vecchi Land Speeder in metallo nonostante siano stati tolti dalle liste della IG sin dalla 2° edizione, solo per l'effetto nostalgia.

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Grazie golem, allora mi conviene, così aggiungo qualcosa agli space marines. Anche per avere una maggiore varietà.
    Poi c'è il grande obiettivo di imparare a giocare

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Domani mi sparo con un amico la mia prima partita a warhammer 40k.
    Le regole di base, le ho capite.. anche grazie a miniwargaming, canale su youtube davvero ottimo, poi il tizio che spiega le regole è molto chiaro.
    Per ora abbiamo deciso di giocare molto tarallucci e vino, senza regole particolari per le unità dai codex.
    Questo per due motivi, mi manca il codex degli orchi e per non aggiungere troppa carne al fuoco.

    Per gli elementi scenici ci sarà da divertirsi visto che ho preso i pezzi del vecchio gioco da tavolo Assedio
    Ok non proprio coerenti nel contesto, ma meglio di usare libri o altro.

    Ho anche iniziato a pittare qualche orco, soprattutto la skin, poi magari posto qualche foto.
    Vi farò sapere le prime impressioni dopo sto we nerdoso.

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    L'atteggiamento è quello giusto (fuck the rules, yay fun) quindi vi divertirete comunque.

    Purtoppo i regolamenti GW hanno delle ondate in cui tentano di riequilibrare le unità esistenti/classiche, magari puntando a determinati aspetti (unità corazzate, unità volanti, fanteria d'elite) che risultano dominanti per quell'edizione, poi le unità nuove smerdano gli equilibri e arriva la nuova edizione che rimette in piano con nerfhammer e powerhammer alla bisogna, ma le nuove unità introdotte... hai capito.

    A un certo punto avrai voglia di usare le stesse miniature con un regolamento purchessia ma che non sia targato GW.

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Insomma un bilanciamento stile League of Legends

    Bha, vediamo, comunque vada sarà un successo.

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Warhammer, boardgame, pittura, lore

    Ho ripescato il castello di Assedio per gli elementi scenici
    Devo dire che me lo ricordavo più mal messo, invece mancano solo dei pupetti e qualche palletta.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato