+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Consigli ad un neofita

  1. #1

    Predefinito Consigli ad un neofita

    Buongiorno a tutti!

    Chiedo qualche informazione utile per poter iniziare ad affrontare il mondo della fotografia in maniera un po' più seria (fino ad ora ho fatto foto solo in vacanza con classiche fotocamere compatte).
    Ho raccolto un po' di soldi per potermi comprare finalmente una reflex, che macchina mi consigliate? Il budget è intorno ai 400-500 euro.

    Secondo e ancora più importante problema è questo: esiste qualche sito utile per poter imparare le basi della fotografia con una reflex?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Umh...intanto nuovo o valuti anche usato? 400-500 sul nuovo si va giusto di qualche entrylevel


    Per l'imparare si trovano migliaia di tutorial online e libri in biblioteca...(poi qui nel forum c'è una agile manuale di base" fattelo mandare da bobo)..

  3. #3

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Sull'usato non saprei, il problema più che altro è che non conosco nessuno di abbastanza esperto per poter venire con me a valutare la qualità dell'eventuale reflex usata che andrei a prendere. Come budget volendo potrei tirare su anche sui 600 euro, il problema è che essendo proprio ignorante in materia non so proprio che considerazioni fare in termini di acquisto.

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Si capisco il problema.
    Volendo ci sono negozi affidabili che trattano anche usato a cui ci si può rivolgere (alcuni vendono online o comunque in ogni città c'è qualche negozio di fotografia con l'angolo "usato") certo rispetto ad acquistare da privato il risparmio è minore, ma in compenso si ha maggior sicurezza di quello che si compra.

    Comunque qualcosa di discreto salta fuori anche con il tuo budget, però andando sull'usato si possono rimediare modelli "semiprofessionali" in ottime condizioni a prezzi molto interessanti.

    Sul nuovo con un 500-600 euro puoi puntare (rimanendo sulle reflex)
    Nikon D5200 con 18-105VR...
    Reflex entrylevel "evoluta".
    Ha un buon sensore (lo stesso della sorella maggiore D7100), un buon autofocus, display orientabile.

    i contro sono la mancanza della taratura "fine" dell'AF, un mirino pentaspecchio che non è particolarmente grande/luminoso, limitazioni nell'uso delle ottiche nikon più vecchie per via della mancanza del motore AF (problema ormai per lo più di secondaria importanza), una cosa un po' fastidiosa è la mancanza del presollevamento dello specchio (utile se si fanno macro molto spinte per ridurre il micromosso).
    ha una discreta ergonomia, pur avendo le mancanze tipiche di questa fascia (una sola ghiera per i controlli manuali), ma tutto sommato si usa bene...
    Per me è un buon modello per cominciare, ha alcune mancanze tipiche della fascia entrylevel ma in linea di massima buona per farci un po' di tutto.
    Presa in kit con l'ottica 18-105VR si ha uno zoom tuttofare abbastanza versatile, stabilizzato e dalla resa "onesta", buono per cominciare a muoversi senza sentirsi troppo limitati.

    In casa Canon vai di 700D con 18-55 IS STM.
    Come caratteristiche siamo li, ha forse qualche limitazione in meno (presollevamento dello specchio), e una ergonomia un po' migliore rispetto alla 5200 (ma li va anche ad abitudine) ma in linea di massima mi pare abbia qualche pulsante dedicato in più.
    Di contro la resa del sensore è inferiore al Nikon (specie nelle foto con poca luce), e l'af della 700D è decisamente più da entrylevel.
    La Canon ha una resa e una operatività nei video superiore alla Nikon (se ti interessa la cosa...)
    Altra cosa la trovi in kit solo con il 18-55 IS ottica decisamente meno versatile del 18-105VR nikon, l'alternativa sarebbe comprarla solo corpo e prendere poi a parte il 18-135 IS Canon...
    O puntare ad un zoom di qualità magari terzeparti come il tamron 17-50 2,8 (questa soluzione è fattibile anche con la nikon D5200)

    Fra le due preferirei come corpo la Nikon complessivamente, poi una scelta della marca/modello va fatta in base però anche a quello che possono poi offrire come parco ottiche ed eventuali esigenze/ambizioni future.
    va da se che nikon e canon essendo i leader del mercato offrono bene o male tutto quello che serve almeno per il comparto reflex.


    Rimanendo nelle reflex come corpi macchina quelle che hanno probabilmente il miglior rapporto qualità prezzo sono le Pentax.
    per esempio una K50 ha un ottimo sensore, un buon AF, ha una ergonomia da semipro (doppia ghiera), corpo tropicalizzato (resistente a pioggia sabbia ecc), un mirino a pentaprisma con copertura del 100% (più grande e luminoso), funzioni avanzate come la regolazione del F/B focus ed altro.
    Altra cosa interessante ha il sensore stabilizzato, il che rende stabilizzata qualsiasi ottica che ci si monta davanti.
    ha anche una buona compatibilità con le ottiche del passato che ti permette di recuperare alcuni vecchi vetri molto interessanti a prezzi onesti.
    e si posiziona come fascia di prezzo sulla D5200 700D ecc...
    Di contro pentax ha un parco ottiche più limitato rispetto a canon e nikon, ha solo il formato aps-c (o il costoso medioformato)...
    nel caso è una scelta che va ponderata bene, potenzialmente può avere tutto quello che serve (almeno per il 90% di chi fa foto) ma è una scelta da fare per lo più se si hanno ben chiare le proprie esigenze e a cosa si punta.

    se hai l'idea che un giorno vuoi il fullframe, fare cacciafotografica (avifauna) ad alti livelli ecc forse conviene orientarti altrove.
    se pensi invece che l'aps ti possa bastare e non andrai mai a spendere 2000 euro e più in ottiche e super zoom allora potresti pensarci

    Altra alternativa alle reflex sono le mirrorless, sono fotocamere ad ottiche intercambiabili (come le reflex) ma senza lo specchio, hanno dimensioni più compatte e sono più leggere.
    la qualità d'immagine è identica, in genere possono essere una buona soluzione per chi entra nel mondo della fotografia...visto che molti passato l'entusiasmo iniziale finiscono per lasciare a casa la reflex perchè alla fine risulta grossa e pesante da portarsi appresso.

    Però se cominciamo a valutare anche le mirrorless il discorso si allunga ulteriormente, e per ora mi fermo qui
    nel caso lo riprendo se pensi possa interessarti la questione

  5. #5

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Grazie mille dei consigli!
    Direi che sulla base di quello che ho in mente, escluderei le mirrorless partendo "a bomba" con una reflex nonostante l'inesperienza, la voglia di mettermi in gioco è tanta
    Provo a informarmi se in zona c'è qualche negozio che vende usato e nel frattempo valuto anche, in termini di prezzo, le due che mi hai consigliato

  6. #6

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Considera che oggi come oggi non è che la reflex sia meglio tout court, soprattutto se parliamo di entry level... dipende da cosa pensi di fotografare, ma potresti trovarti meglio anche con un sistema mirrorless di fascia media o medio-alta. C'è la mentalità di vedere la reflex come il "punto d'arrivo", la conditio sine qua non per iniziare a "fare sul serio", ma le cose ormai non stanno più così da molto tempo...

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Questo è vero, dipende dalle esigenze...
    Io per esempio ho lasciato la reflex per le mirrorless (ok che io non è che sia sto gran riferimento), però oltre a me molti fotografi hanno fatto questa scelta, o hanno abbinato alla reflex una mirrorless.
    Certo per uno che inizia magari è difficile valutare.
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-01-15 alle 21:17:48

  8. #8

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Confermo, effettivamente è molto difficile per me fare una valutazione in questo senso
    In termini pratici (per uno che non ne sa nulla ovviamente), il fatto che le mirrorless non abbiamo lo specchio come si traduce?

  9. #9

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Beh nulla... cioè, in che senso?
    Manca lo specchio, e conseguentemente anche il mirino ottico, quindi inquadri e metti a fuoco attraverso un mirino elettronico o EVF (nei modelli di fascia da media in su) o direttamente dal monitor posteriore (nei modelli di fascia bassa, in genere).
    Per il resto è tutto molto simile, in genere c'è maggior compattezza appunto perché mancando lo specchio le macchine sono più piccine, e in genere anche le ottiche, ma poi dipende anche dal formato... le mirrorless di buon livello più diffuse sono o M4/3, o APS/C (quest'ultimo è il formato adottato anche dalla maggior parte delle reflex)

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Non fa "clack" quando scatti...
    Che si scatta a fare dico io...
    Non mi accontento nemmeno del "click" io, voglio il "clack"...

  11. #11

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Compra l'A7R, Tai... vedrai che clak

  12. #12
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Sì, il suono della tagliola per topi nel portafogli...

  13. #13

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita


  14. #14
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Non fa "clack" quando scatti...
    Che si scatta a fare dico io...
    Non mi accontento nemmeno del "click" io, voglio il "clack"...
    vero, entri in un delirio di onnipotenza nei confronti di chi non può

    e poi senza specchio (storia vera eh, non mento) non trovi il tipo che ti dice "ma quando alzi lo specchio nel mirino vedi il riflesso del tuo occhio?"

  15. #15

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    vero, entri in un delirio di onnipotenza nei confronti di chi non può

    e poi senza specchio (storia vera eh, non mento) non trovi il tipo che ti dice "ma quando alzi lo specchio nel mirino vedi il riflesso del tuo occhio?"
    Spero tu abbia risposto "no, ci vedo riflesso questo, infatti le prime volte mi spaventavo":




  16. #16
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Consigli ad un neofita

    a dire il vero ho risposto di si e visto che non ci riusciva l'ho invitato a riprovare più volte perchè la luce deve avere una esatta incidenza

    poi mi ha insultato quando gli ho detto che era una cagata

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato