+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Regredire nella forma fisica

    Salve

    Allora...il mio problema è che appena mi fermo in un allenamento per un certo periodo, ritorno ai livelli iniziali perdendo tutti i progressi fatti.

    esempi recenti.
    Lo scorso anno decisi di ritornare in piscina (abitavo giusto a 10 metri da una buona piscina) dopo un anno di inattività quasi assoluta (esclusa la partita a calcetto settimanale ). Cominciai in maniera graduale...per poi arrivare ad allenarmi circa 1 oretta al giorno per 3-4 volte a settimana. Allo scadere dell'abbonamento (giugno) decisi di non rinnovare sia per motivi di trasloco che di ferie. Bene. Ad settembre ho provato a fare alcuni allenamenti in una nuova piscina ma ero ritornato ai livelli iniziali :/

    Causa orari scomodi, ho deciso di cambiare attività e fare un po' di corsetta la sera o, soprattutto, la mattina presto (attività già fatta in passato). Ho cominciato uno di quei programmi "iniziali" e tempo 2-3 mesi sono arrivato a correre senza problemi per un 45 minuti al giorno (3-4 volte a settimana) con una buona andatura. Arrivano le ferie natalizie e, al rientro, mi ritrovo addirittura in condizioni peggiori di settembre (rientravo da un torneo di calcetto e qualche corsetta in spiaggia)
    E' già la terza volta che provo a fare una corsetta ma non resisto più di 10 minuti, anche con andatura leeeenta -.-


    Ma è sempre stato così. Ho fatto diverse attività fisiche nel corso degli anni (calcio, piscina, corsetta, boxe, thai), in genere per periodi di 1 anno , 1 anno e mezzo...e poi sospesi per motivi vari (studio, traslochi, cambio città, morte dell'istruttore etc). Ogni volta raggiungevo buoni risultati che poi "perdevo" alla prima sosta :\


    Perché ? :\
    Non credo di avere problemi di salute
    Non sono neppure obeso :\

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    2,440

    Predefinito Re: Regredire nella forma fisica

    Mah guarda, a livello di nuoto non me ne intendo, ma visto che ho letto taaaaanto sulla corsa (tra un mese corro la prima maratona) mi pare strano che se capisco bene, hai corso da settembre fino a natale e ora, passati questi 15 giorni non riesci più a correre per più di 10 minuti...
    O sbagli alimentazione (per la corsa serve comunque energia, carboidrati e proteine in particolare) o è un discorso di motivazione; in 10-15 giorni non perdi quasi niente, tanto che pure per la maratona si considera di fermare la preparazione pesante ad un paio di settimane prima della corsa e poi fare solo qualche richiamo (per non stressare troppo il corpo) e non è che uno perde la forma...

    Detto questo, se sei in forma e quant'altro, e del 90 dal nick, che tabelle hai seguito?
    Nel senso una persona giovane, di buon fisico e media forma, nel giro di 3-4 mesi può arrivare a correre ben più di 45 minuti di fila (quanti km facevi?), almeno una buona oretta (e non nello stesso modo, alternando tipi di allenamenti) dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice da raggiungere.
    La mia impressione è che forse ti sei sottoallenato, in realtà, ma dimmi un pò quelle cose che chiedevi...

  3. #3

    Predefinito Re: Regredire nella forma fisica

    http://www.massarob.info/2013/12/de-...ologia-di.html

    buona lettura da un ottimo tecnico della bici (ma i valori di vo2max valgono pure per la corsa), anche a me la perdita pare davvero eccessiva. persino io dopo N mesi di fermo mi sforzo di far solo un quarto d ora di run ma potrei far di più sicuro.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato