+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Staccare turbina per consumare meno

    Siccome sono diventato poVro e mi girano le scatole a consumare un botto per nulla, tempo fa provai a staccare la wastegate della turbina per non farla lavorare o farla lavorare quasi al minimo. La macchina consumava un pelino meno, ma dopo qualche giorno riattaccai tutto. Dopo qualche giorno le feci dei lavori che le fecero riacquistare le prestazioni di quando era nuova (o quasi) ma ovviamente aumentarono anche i consumi. Ora non mi dispiacerebbe ristaccarla, ma vorrei fare in modo di poterla attivare e disattivare a piacimento. Avevo pensato di mettere un elettrovalvola sul tubetto che va dalla valvola di comando al polmoncino della wastegate vera e propria comandata da dentro, ma non saprei proprio cosa usare. Consigli?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    montati un impianto a GPL e bon

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    montati un impianto a GPL e bon
    Costa caro, poi la mia ha l'iniezione diretta quindi costa ancor di più. Però avevo preso in considerazione la cosa.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Lascia perdere queste idiozie, rischi solo di danneggiare il motore (o di renderlo talmente spompato da farti consumare di più)

  5. #5

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    quanto in meno consuma senza turbina?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Mi chiedo per quale motivo dovrebbe consumare meno, considerando che senza turbo hai solamente un motore che gira con un rapporto di compressione inutilmente basso e lontano dalle condizioni di progetto

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Sparo la caxxata
    Ma rimappando la centralina non c'è modo di favorire i consumi magari a discapito di un po di potenza?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Mappare la turbina costa. Il rapporto di compressione è 10.5:1 o 11:1, che per un benzina poco non è. Il motore non va proprio come un aspirato perché la turbina comunque un minimo gira e genera un filo di pressione, ma si ferma comunque a 0.1 bar.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Avevo recentemente letto su autospeed di un tizio che aveva messo il turbo alla prius e consumava di meno.
    Aveva più coppia e poteva abbassare il regime.

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Citazione Originariamente Scritto da qaz_tan Visualizza Messaggio
    Siccome sono diventato poVro e mi girano le scatole a consumare un botto per nulla, tempo fa provai a staccare la wastegate della turbina per non farla lavorare o farla lavorare quasi al minimo. La macchina consumava un pelino meno,
    Non sono mica così convinto che staccando la turbina la macchina consumi meno... Hai fatto qualche misurazione precisa? Chiedo perché sono sinceramente curioso.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Non sono mica così convinto che staccando la turbina la macchina consumi meno... Hai fatto qualche misurazione precisa? Chiedo perché sono sinceramente curioso.
    Ancora no, ma vorrei provare. Più che altro vorrei appunto avere la possibilità di riattaccarla al volo in caso di bisogno. Così ci vogliono comunque 5 minuti ad attaccarla o staccarla, ma se riuscissi a farlo con un pulsantino sarebbe anche meglio. Solo che non riesco a trovare un'elettrovalvola adatta.

    EDIT:

    Questa sarebbe perfetta: http://www.ebay.it/itm/Mini-Micro-Valvola-Pneumatica-12-Volt-V-12V-Elettrovalvola-Valvola-Pneumatica-/181301900549?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item 2a366f7505

    O anche questa: http://www.ebay.it/itm/Elettrovalvol...01900549&rt=nc

    Prendo un altro pezzettino di tubo, metto una T per sul tubo che viene dalla valvola di comando e da una parte lo mando al polmone della wastegate e dall'altra all'elettrovalvola sopra. Quando è chiusa funziona tutto normale, quando è aperta non fa lavorare la turbina. Oppure trovo il modo di frapporla fra il polmone e il tubo così quando è aperta funziona tutto normale e quando è chiusa non fa lavorare la turbina.
    Ultima modifica di qaz_tan; 06-02-15 alle 20:38:43

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Te lo dico per l'ultima volta...

    LASCIA PERDERE!

    A meno che il tuo motore fosse un aspirato elaborato in turbo, il gioco non varrà MAI la candela.

    Se il tuo motore è sportivo, semplicemente hai sbagliato macchina.
    Se hai un turbodiesel, castri il motore inutilmente, perché la mancanza di coppia dovuta alla mancanza del turbo si rifletterà sui consumi.
    Idem se hai un downsized (come il motore della mia Fabia, un 1.2 TSI). Tra l'altro, in questi motori, il turbo permette di avere la maggior parte della coppia a regimi molto bassi, permettendo di farlo girare a basso numero di giri.

    L'unico caso, in cui avrebbe senso fare una cosa del genere, sarebbe quando si inserisce un overboost (o una centralina aggiuntiva), e lo si vuole inserire a proprio piacimento.

    Che è esattamente l'OPPOSTO di quello che vuoi fare tu.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Mi chiedo per quale motivo dovrebbe consumare meno, considerando che senza turbo hai solamente un motore che gira con un rapporto di compressione inutilmente basso e lontano dalle condizioni di progetto
    this.
    Anche perche' non vorrei dire stronzate ma abbassare il rapporto di compressione riduce il rendimento di un motore, rendimento che poi dovrebbe venire migliorato dal turbo.
    Togliere il turbo cosi' per cosi', ti porta quindi a peggiorare l'efficienza totale di un motore pensato per averlo, il turbo.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    this.
    Anche perche' non vorrei dire stronzate ma abbassare il rapporto di compressione riduce il rendimento di un motore, rendimento che poi dovrebbe venire migliorato dal turbo.
    Togliere il turbo cosi' per cosi', ti porta quindi a peggiorare l'efficienza totale di un motore pensato per averlo, il turbo.
    Il rapporto di compressione del motore rimane quello. Cambia che la turbina genererebbe meno pressione, quindi meno aria e quindi meno benzina. Posto il fatto che, come ho detto, far stare aperta la wastegate non fa stare completamente ferma la turbina, che quindi genera quasi nessuna pressione.
    Stiamo comunque parlando di un turbobenzina sportivo. Anche se avesse 100 cv invece di 175 per l'uso di tutti i giorni andrebbe più che bene.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    this.
    Anche perche' non vorrei dire stronzate ma abbassare il rapporto di compressione riduce il rendimento di un motore, rendimento che poi dovrebbe venire migliorato dal turbo.
    Togliere il turbo cosi' per cosi', ti porta quindi a peggiorare l'efficienza totale di un motore pensato per averlo, il turbo.
    ciekk
    allora ci sei ancora

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Citazione Originariamente Scritto da qaz_tan Visualizza Messaggio
    Il rapporto di compressione del motore rimane quello. Cambia che la turbina genererebbe meno pressione, quindi meno aria e quindi meno benzina. Posto il fatto che, come ho detto, far stare aperta la wastegate non fa stare completamente ferma la turbina, che quindi genera quasi nessuna pressione.
    Stiamo comunque parlando di un turbobenzina sportivo. Anche se avesse 100 cv invece di 175 per l'uso di tutti i giorni andrebbe più che bene.
    si il rapporto di compressione se togli il turbo non cambia, mi riferivo al progetto del motore, per farlo turbo (e farlo funzionare senza spaccarsi) solitamente abbassano il rapporto di compressione, ma poi appunto mettono il turbo.. se lo togli, come diceva scott, hai solo un benzina con rapporto di compressione inutilmente basso (quindi anche basso rendimento).

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    ciekk
    allora ci sei ancora
    Ciao Scott!

    Esisto ancora, si! Anche se il tempo di cazzeggiare online e' quel che e' ormai..

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Staccare turbina per consumare meno

    Il rapporto di compressione sulla mia è di 10.5, mentre sull'aspirato da cui deriva è di 11, quindi cambia poco. Facciamo così: Da un po' ho resettato il CDB. Arrivo a 1000 km, mi segno la media e poi ne faccio altri 1000 con la turbina staccata, poi confrontiamo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato