+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di VelAX
    Data Registrazione
    24-02-07
    Località
    Garlasco
    Messaggi
    22,447

    Predefinito Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Premetto che: A) è un pensiero balzatomi in testa poco fa mentre ero in doccia e B) non ho nulla contro Steam e soci.
    Il succo è: i giochi moderni richiedono sempre più GB sui nostri HD, un utente normale (ad esempio io) con una 7 mega scarica da Steam a 700-800 Kb/s, per un gioco da 12 gb ci mette 3 ore.
    Considerando che alcuni giochi, tipo Shadow of Mordor, il nuovo Wolfenstein, GTA V, Max Payne 3 richiedono tantissimi GB (GTA V 50, Shadow of Mordor 25 ecc), conviene ancora prenderli a 7 € su Steam e metterci una vita a scaricarli?
    Non conviene andare al primo negozio e comprare lo scatolato?
    Anche perchè mentre si scarica se uno volesse giocare in multi ad un qualsiasi tipo dovrebbe fermare il download per avere una connessione decente.
    Ok, magari in negozio costa di più, ma dopo se ne guadagna di tempo (ogni volta 3-4 ore per un gioco e una rottura di palle per me).
    Chi dice che in futuro i giochi da 40 gb non diventino lo standard? Non voglio passare tutto il tempo a scaricare roba
    Voglio tutto & subito
    Scusate il discorso strambo

  2. #2
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Considera che il problema dello scaricamento buona parte dei paesi civilizzati non se lo pone. In Germania, USA o Giappone per dirne tre, c'è la banda larga diffusa quasi a tappeto, per loro 20-30mega sono già preistoria, figurati. Il problema rimane sempre la piccola Italia, dove spesso si è ancorati a una 7mega malandata che se scarica come una 4 mega è già assai.


    E comunque, visto che anche comprando la versione scatolata oramai devi lo stesso connetterti a una piattaforma tra Uplay\Steam\Origin\Battlenet per attivare\scaricare il gioco, tanto vale che risparmi su siti come Kinguin il 60% dei soldi già dopo le prime due settimane e ti fai quelle 8-12 ore di download...
    Ultima modifica di heXen; 17-02-15 alle 22:54:52

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Mah... non è che uno scarica e installa lo stesso gioco in continuazione, per cui quelle tot ore che posso servire per il download le fai una volta e poi per qualche mese/finchè non l'hai finito, te ne dimentichi.
    Io ho una linea discreta, ma anche se fosse un po' più lenta, penso che l'attesa una tantum varrebbe comunque i 20 e spacca euro di differenza, per non dire oltre, che corrono di questi tempi tra lo scatolato e le offerte che si possono trovare in DD.

    Per inciso, non è che la roba di una certa dimensione sia proprio un scheggia ad installare anche da supporto fisico; uno degli ultimi scatolati che ho preso è stato Diablo3, e l'installazione da DVD ci mette un botto (si, non magari non 3 ore, ma comunque un bel po').
    In più c'è da considerare il fatto che se un domani vuoi rigiocare un titolo di qualche tempo prima, con la roba fisica devi fare il "disk jockey" tra installazione originaria e download+setup di patch varie, mentre 9 su 10 quando lo riprendi in DD ti viene scaricata direttamente l'ultima versione già patchata

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Considerando che per avere "tutto subito" devo:
    - trovarmi in un momento in cui non ho da fare (lavorare, portare mia figlia da qualche parte, etc)
    - prendere la macchina e andare nel posto piu' vicino che venda videogiochi (minimo 20 min andare + 20 min tornare)
    - tesoro gia' che siamo li' perche' non facciamo un po' di spesa/guardiamo se ci sono le tute in offerta/ah vediamo per il nuovo forno a microonde/uh servono le scarpe che le ultime non le vanno piu' bene

    mi ritrovo a metterci MOLTO piu' tempo, per comprare una cosa che costa di piu', mettendoci pure i soldi del gasolio, rischiando di comprare altre cazzate che non mi servono e poi tornare a casa e scaricare 6gb di patch invece di 8gb di gioco

    Digital delivery tutta la vita grazie

  5. #5
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    L'unica vera preoccupazione è per quei paesi in cui le connessioni internet hanno limiti di traffico mensile: scarichi un gioco da 50giga e ti sei giocato una parte significativa del tuo traffico disponibile.

    In Italia le connessioni faranno anche schifo in termini di copertura, banda e prezzi, ma almeno sono quasi tutte senza limiti (ovviamente non mi riferisco a quelle su rete mobile).

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    I giochi potranno anche arrivare 100 gb,ma aspetto volentieri qualche ora in piu: di spendere 50 euro per un gioco dal GameStop uscito 6 mesi fa non accadrà mai

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-02-12
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    A me andrebbe bene se ci fosse complementarietà di scelta: digital delivery e versioni scatolate complete (quindi senza scaricare nulla di agguntivo, patch a parte).
    Se disinstallo un gioco e poi a distanza di tempo lo voglio reinstallare, con la versione DD mi devo riscaricare tutto. Con quella scatolata invece il gioco ce l'ho già e devo solo reinstallarlo. Le patch poi o le riscarico oppure posso averle registrate in copie di back-up.

  8. #8
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Se disinstallo un gioco e poi a distanza di tempo lo voglio reinstallare, con la versione DD mi devo riscaricare tutto. Con quella scatolata invece il gioco ce l'ho già e devo solo reinstallarlo. Le patch poi o le riscarico oppure posso averle registrate in copie di back-up.
    Puoi sempre farti il backup dei giochi scaricati: ormai dischi esterni da uno o più tera costano relativamente poco e sono più veloci che reinstallarsi il gioco dai DVD originali.

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Quando disponibile, compro esclusivamente il supporto fisico perchè
    mi piace andare in giro in auto,
    mi piace incontrare persone,
    mi piance andare per negozi,
    mi piace la confezione, anche la più insulsa,
    mi piace(va) mettere il dvd e leggere il libretto durante l'nstallazione.

    Tiratemi via questo e mi tirate via una parte del piacere di un videogioco.

    Quando, come sembra, decideranno di venderti la confezione con dentro solo il codice di download,
    smetterò di giocare.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da xenox Visualizza Messaggio
    Quando disponibile, compro esclusivamente il supporto fisico perchè
    mi piace andare in giro in auto,
    mi piace incontrare persone,
    mi piance andare per negozi,
    mi piace la confezione, anche la più insulsa,
    mi piace(va) mettere il dvd e leggere il libretto durante l'nstallazione.

    Tiratemi via questo e mi tirate via una parte del piacere di un videogioco.

    Quando, come sembra, decideranno di venderti la confezione con dentro solo il codice di download,
    smetterò di giocare
    .
    Allora non ti piacciono i videogiochi.
    Ripara sui libri.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    io avrei (presente ipotetico) una 8 mega, ma l'unica volta che ho avuto la bella idea di scaricare un gioco, bioshock 2 per 7 Gb (costretto perchè quei buontemponi hanno avuto la bella idea di chiudere gfwl... grazie), invece di installarlo dal disco, ci ho messo più di 6 ore ed ovviamente durante tutto quel tempo la banda era azzerata e sembrava di essere tornati, nemmeno al tempo del 56k, ma a quello del 28k.

    se a questo si aggiunge:
    - che se un gioco mi è piaciuto, in molti casi lo rigioco più e più volte
    - che i miei giochi preferiti sono messi su uno scaffale a parte, ordinati in modo da essere rigiocati in sequenza
    - che a volte mi piace anche rigiocare solo una specifica parte di un gioco che mi è piaciuta in modo particolare
    - che oltre a giocarli i videogiochi mi piace anche collezionarli
    - che sono sempre meno i giochi in uscita che incontrano i miei gusti

    se ne deduce che preferisco di gran lunga comprare i giochi scatolati che quelli dd.
    Ultima modifica di manuè; 18-02-15 alle 16:28:12

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Ho comprato il computer nuovo senza lettori ottici. Ho solo messo il lettore di SD Card perché con la macchina fotografica uso quelle. Per me non ha più senso comprare per pc i dischi fisici.
    Per console invece sì, ma lì perché lo spazio su disco è volutamente limitato per risparmiare.

    Basta non aver fretta di giocare quello che si è comprato
    Pro Tip: anche il day one passa in secondo piano se hai due giorni e più di download da fare, per cui aspetti gli sconti

  13. #13
    naporsocapo
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Io se devo scaricare qualcosa di corposo, lo lancio prima di andare a dormire e alla mattina è bello che pronto...

  14. #14
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Considerato che comunque a reinstallare un vecchio gioco da DVD ti devi sorbire il patching tantovale comprare in DD e avere scaricato il gioco bello e pronto

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    si, quando sarà possibile scaricare 50 Gb in una mezz'oretta (meglio se in 20 minuti) ci penserò

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    oh, lo scatolato, mio dio, che ci posso fare, sono ancora un feticista.. è antieconomico oltre ogni dire, ma non ne posso fare a meno... la mia splendida, vastissima collezione...
    è pur vero che ci si fa vecchi e sbattersi in giro è sempre più difficile, e i soldi servono per tante cose meno simpatiche dei vg, quindi una certa virata verso il DD la sto senz'altro vivendo e, forse, chissà, sarà la mia definitiva deriva di gamer.
    soprattutto ora che compri scatolato E ti devi pure scaricare un botto di roba...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    oh, lo scatolato, mio dio, che ci posso fare, sono ancora un feticista.. è antieconomico oltre ogni dire, ma non ne posso fare a meno... la mia splendida, vastissima collezione...
    è pur vero che ci si fa vecchi e sbattersi in giro è sempre più difficile, e i soldi servono per tante cose meno simpatiche dei vg, quindi una certa virata verso il DD la sto senz'altro vivendo e, forse, chissà, sarà la mia definitiva deriva di gamer.
    soprattutto ora che compri scatolato E ti devi pure scaricare un botto di roba...
    Boh, io comincio a non poter più tenere negli armadi milioni si scatole e cianfrusaglie che non toccherò verosimilmente mai

  18. #18
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    ringrazio il DD ogni giorno, perchè mi evita di tenere un mucchio di scatole a prendere polvere. Anche se mi tocca scaricare un mucchio di tempo , lascio acceso il pc di notte, amen.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da VelAX Visualizza Messaggio
    Premetto che: A) è un pensiero balzatomi in testa poco fa mentre ero in doccia e B) non ho nulla contro Steam e soci.
    Il succo è: i giochi moderni richiedono sempre più GB sui nostri HD, un utente normale (ad esempio io) con una 7 mega scarica da Steam a 700-800 Kb/s, per un gioco da 12 gb ci mette 3 ore.
    Considerando che alcuni giochi, tipo Shadow of Mordor, il nuovo Wolfenstein, GTA V, Max Payne 3 richiedono tantissimi GB (GTA V 50, Shadow of Mordor 25 ecc), conviene ancora prenderli a 7 € su Steam e metterci una vita a scaricarli?
    Non conviene andare al primo negozio e comprare lo scatolato?
    Anche perchè mentre si scarica se uno volesse giocare in multi ad un qualsiasi tipo dovrebbe fermare il download per avere una connessione decente.
    Ok, magari in negozio costa di più, ma dopo se ne guadagna di tempo (ogni volta 3-4 ore per un gioco e una rottura di palle per me).
    Chi dice che in futuro i giochi da 40 gb non diventino lo standard? Non voglio passare tutto il tempo a scaricare roba
    Voglio tutto & subito
    Scusate il discorso strambo
    In Italia forse no. Appena esci si, perche' ti tirano appresso dai 50 ai 200mega. Io ho una DSL 120 a tipo 30 euri al mese

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    In Italia forse no. Appena esci si, perche' ti tirano appresso dai 50 ai 200mega. Io ho una DSL 120 a tipo 30 euri al mese
    ma visto che viviamo (o quantomeno cerchiamo di farlo) in itaGlia, le cose stanno come stanno e almeno per il momento il dd è improponibile, sia come banda che come costo, come lo è anche il discorso "tengo il pc accesso tutta la notte - la settimana - un mese intero", il che è cosa che si può fare come ripiego 1 o 2 volte, giusto per qualche gioco particolare, ma di sicuro non può essere presso in considerazione come normale uso del pc.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    ma visto che viviamo (o quantomeno cerchiamo di farlo) in itaGlia, le cose stanno come stanno e almeno per il momento il dd è improponibile, sia come banda che come costo, come lo è anche il discorso "tengo il pc accesso tutta la notte - la settimana - un mese intero", il che è cosa che si può fare come ripiego 1 o 2 volte, giusto per qualche gioco particolare, ma di sicuro non può essere presso in considerazione come normale uso del pc.
    Perche' no?
    E comunque cosa fai, installi abitualmente 1/2 giochi al giorno?

  22. #22
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Ma i giochi da 50 giga ci stanno in una scatola in formato DVD? Quanti dischi sono?

  23. #23
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Anche ammettendo di ricomprare tutto scatolato, resta il problema degli update, che adesso arrivano anche a 10 giga a botta.
    Per il backup dipende da client a client, con Origin e Uplay é quasi impossibile effettuarlo, mentre con Steam e Gog é facilissimo.
    Personalmente ho ridotto drasticamente l'acquisto dello scatolato, a parte per delle rare collectors, oppure per i giochi troppo grossi per la mia connessione: peró considerando che devo ancora passare ai 64 bit e ho altri interessi (e ho una valanga di arretrati), direi che per il momento il problema é limitato.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    ma visto che viviamo (o quantomeno cerchiamo di farlo) in itaGlia, le cose stanno come stanno e almeno per il momento il dd è improponibile, sia come banda che come costo, come lo è anche il discorso "tengo il pc accesso tutta la notte - la settimana - un mese intero", il che è cosa che si può fare come ripiego 1 o 2 volte, giusto per qualche gioco particolare, ma di sicuro non può essere presso in considerazione come normale uso del pc.
    Purtroppo si, la qualità dei giochi continuerà a salire, così anche la quantità dei giga da scaricare, questo finché lo standard occidentale delle connessioni sarà così alto.
    L'Italia non si adegua e se ne subiscono le conseguenze.

    Non vi pensate è una questione di qualità della connessione bassa su tutti i livelli, gioco con la gente ita che stralagga mentre io in wifi (lol) pingo 10-50ms......

  25. #25
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Digital delivery: conviene/converrà ancora?

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Purtroppo si, la qualità dei giochi continuerà a salire, così anche la quantità dei giga da scaricare, questo finché lo standard occidentale delle connessioni sarà così alto.
    L'Italia non si adegua e se ne subiscono le conseguenze.
    Considera che nel mio paese (a 20Km da Roma) hanno smesso di allacciare nuove utenze, certrale piena (ovviamente ci avranno infilato quante più utenze possibili) tutte le compagnie stanno facendo del traffic shaping piuttosto aggressivo. Un amico, che abita a 50 metri dalla centrale praticamente riesce a navigare solo di notte con Tele2.
    Io con telecom rimango stabile a 2mbps (yeeeeh 2015) a causa dei limiti fisici dei 6km di rame che mi separano dalla città.
    Piani per migliorare la situazione? NULL. Ora mi trasferirò a breve quindi non mi cruccio più di tanto (dopo aver sopportato 15 anni questa connessione non vedo l'ora avere accesso a una migliore) però credo che la situazione rimarrà tale per molto molto molto tempo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato