+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Per cominciare

  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Per cominciare

    Salve a tutti
    non sono mai stato particolarmente appassionato di fotografie, e per le poche che faccio ho sempre utilizzato una macchinetta scalcagnata: non ricordo neanche la marca ma risale oramai a 10 anni fa!
    Ultimamente, complici anche un paio di viaggetti, sta nascendo la voglia di fare fotografie decenti e, di conseguenza, acquistare una macchinetta versatile un minimo valida.
    Con un budget di 100-150€, cosa mi consigliate per cominciare? Ho già chiesto in giro in un paio di negozi, ma l'esperienza mi dice di diffidare dei consigli dei commessi...quindi la parola agli esperti!

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Per cominciare

    Citazione Originariamente Scritto da MisterM Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    non sono mai stato particolarmente appassionato di fotografie, e per le poche che faccio ho sempre utilizzato una macchinetta scalcagnata: non ricordo neanche la marca ma risale oramai a 10 anni fa!
    Ultimamente, complici anche un paio di viaggetti, sta nascendo la voglia di fare fotografie decenti e, di conseguenza, acquistare una macchinetta versatile un minimo valida.
    Con un budget di 100-150€, cosa mi consigliate per cominciare? Ho già chiesto in giro in un paio di negozi, ma l'esperienza mi dice di diffidare dei consigli dei commessi...quindi la parola agli esperti!
    Ciao
    Qui l'esperto è Enriko ( ), ma per quelle cifre le opzioni direi che sono sostanzialmente 3:
    - Una compatta decente, anche nuova.
    Non saprei bene cosa consigliarti... bene o male su quelle cifre, se rimani di marche conosciute, credo siano tutti grosso modo equivalenti.
    Io mi sono trovato bene con Panasonic a suo tempo, ma se anche vai su canon/nikon/fuji/olympus cadi bene
    - Una mirrorless (sostanzialmente sono macchine ad obiettivo intercambiabile più piccole di una reflex) usata.
    - Una reflex molto datata usata

    In generale una mirrorless ha sensore ed ottiche più grande/migliori di quelle di una compatta, ed una reflex ha sensore più grande di quelle della maggior parte delle mirrorless.
    Sensore più grande tipicamente è meglio (regge meglio gli iso, ha una profondità di colore migliore ecc... a parità di generazione)
    Le reflex hanno una rapidità operativa tipicamente maggiore

    Quindi mi verrebbe da farti tre domande: sei disposto a cercare anche nell'usato? Sei disposto portarti dietro peso/ingombro di una reflex o preferisci soluzioni più piccoline/trasportabili? Pensi che la cosa potrebbe essere prenderti a tal punto da cominciare a comprare ottiche nuove, a farti un corredo ecc... oppure stai solo cercando un upgrade più recente della macchina che hai ora?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Per cominciare

    Secondo me ti conviene rimpinguare le finanze e piuttosto aspettare e nel frattempo farti idee piu chiare sui punti espressi da Bobo

    Con 100 euro in piu puoi scegliere tra diverse reflex nikon / canon usate ma perlomeno non antidiluviane (tipo D3100). Altrimenti se proprio non vuoi schiodarti,puoi anche fidarti dei commessi: però almeno verifica che la macchinetta in questione abbia i controlli manuali (tempi/iso/diaframma) altrimenti ci smanetti poco e ti ritrovi con un clone di quello che hai già. E se scegli usato,mi raccomando,sempre scambio a mano e controlla bene che funzioni tutto a modo.
    Ultima modifica di Mike™; 02-03-15 alle 11:32:40

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Per cominciare

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    So che il mio consiglio non verrà ascoltato,ma secondo me ti conviene rimpinguare le finanze e piuttosto aspettare
    Con 100 euro in piu puoi scegliere tra diverse reflex nikon / canon usate ma perlomeno non antidiluviane (tipo D3100). Altrimenti se proprio non vuoi schiodarti,puoi anche fidarti dei commessi: però almeno verifica che la macchinetta in questione abbia i controlli manuali (tempi/iso/diaframma) altrimenti ci smantelli poco e ti ritrovi con un clone di quello che hai già. E se scegli usato,mi raccomando,sempre scambio a mano e controlla bene che funzioni tutto a modo.
    C'è da dire che magari è proprio quello che cerca

    Considerando come evolvono le tecnologie, già sostituire una compatta digitale del 2006 con una uscita quest'anno sarebbe un balzo in avanti non da poco..
    A livello di funzioni/uso stai lì, ma la resa è completamente diversa

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Per cominciare

    Innanzitutto, grazie per le risposte
    Nel frattempo ho dato un occhiata ai primi siti per informarmi su cosa prendere per cominciare. Da quello che ho capito le tipologie sono quattro: compatte e bridge, per chi vuole semplicemente scattare foto senza impegno, reflex e mirrorless per i più "professionisti".
    Ora, io vorrei prendere una macchina fotografica per fare foto senza impegno, tuttavia vorrei prenderne una versatile che mi dia modo, quando ho più tempo, di imparare i primi "rudimenti" dell'hobby. Mi piacerebbe prenderla nuova, mentre della dimensione non mi interessa granchè, anzi mi piace molto lo stile "solido" delle reflex.
    Però, viste le finanze (che, per la cronaca, faccio fatica a rimpinguare ) penso che mi conviene orientarmi verso compatte/bridge: cosa cambia esattamente tra le due? Ho letto che la bridge è un compromesso: non sarebbe la scelta ideale per me, visto quello che dovrei farci? O è completamente inutile (leggasi, compatta ma più grossa "perchè fa figo e basta")? Con i controlli manuali si trovano tutte e quattro le tipologie e permettono di cominciare a smanettarci un pochino?

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Per cominciare

    Citazione Originariamente Scritto da MisterM Visualizza Messaggio
    Innanzitutto, grazie per le risposte
    Nel frattempo ho dato un occhiata ai primi siti per informarmi su cosa prendere per cominciare. Da quello che ho capito le tipologie sono quattro: compatte e bridge, per chi vuole semplicemente scattare foto senza impegno, reflex e mirrorless per i più "professionisti".
    Ora, io vorrei prendere una macchina fotografica per fare foto senza impegno, tuttavia vorrei prenderne una versatile che mi dia modo, quando ho più tempo, di imparare i primi "rudimenti" dell'hobby. Mi piacerebbe prenderla nuova, mentre della dimensione non mi interessa granchè, anzi mi piace molto lo stile "solido" delle reflex.
    Però, viste le finanze (che, per la cronaca, faccio fatica a rimpinguare ) penso che mi conviene orientarmi verso compatte/bridge: cosa cambia esattamente tra le due? Ho letto che la bridge è un compromesso: non sarebbe la scelta ideale per me, visto quello che dovrei farci? O è completamente inutile (leggasi, compatta ma più grossa "perchè fa figo e basta")? Con i controlli manuali si trovano tutte e quattro le tipologie e permettono di cominciare a smanettarci un pochino?
    Le bridge sono una buona opzione... tipicamente hanno ottiche un po meglio delle compatte ed un sensore un poco più grande... senza contare che si tengono meglio in mano
    Io iniziai proprio con una bridge (una vetusta e valida panasonic FZ28, se non ricordo male).
    Molti modelli hanno anche i controlli completamente manuali, quindi pur con le limitazioni del caso (con sensori così piccoli è dura giocare con la profondità di campo, per dire) ti ci puoi divertire un po e cominciare ad imparare

    E rispetto alle varie mirrorless e reflex in genere hanno ottiche superzoom con cui puoi fare praticamente di tutto.

    Non so consigliarti modelli in particolare però... diciamo che per esperienza personale ti indirizzerei su panasonic e fujifilm, ma in realtà ci sono probabilmente una marea di marche che hanno tirato fuori prodotti validi che possono fare al caso tuo

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Per cominciare

    Ok, magari appena ho un po' di tempo guardo un po' di prezzi in giro...però mi confermate che per fare foto poco impegnate la bridge va bene? Cioè, oltre a imparare a spataccare vorrei una macchina con cui posso anche fare foto senza impegno o di fretta...devo guardare se ha i comandi completamente manuali o meno?

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Per cominciare

    Per foto senza impegno puoi sempre usare la modalita' automatica o semiautomatica che dovrebbero esserci sulla stragrande maggioranza delle bridge/compatte.

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Per cominciare

    Capito, grazie mille se avete altri consigli per un neofita, fatevi pure avanti...tanto penso che per l'acquisto aspetterò il mio compleanno tra un paio di mesi, così mi posso sfogare l'estate

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato