+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Quanto pesano le esclusive, temporanee o meno, sul mercato le sue tendenze e la sua salute?
    Prima di esporre la mia opinione, ci terrei a sapere voi cosa ne pensate...
    Specie alla luce del ritardo di GTA V su PC e del suo scaglionamento sulle varie piattaforme...

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    mmm interessante domanda.

    Ti rispondo per quanto MI riguarda, non ne voglio fare un discorso di marketing in generale.

    Quando ero molto assatanato di giochi appena usciti...avevano una rilevanza enorme.
    Se quel determinato gioco usciva solo per una console, prendevo solo quella console
    (GT, Final Fantasy per esempio, o i vari Mario)

    Con il passare del tempo il pc mi offre così tanto da giocare che non ho nemmeno più modo di capire quali siano le esclusive. L'altro giorno parlavo con un amico di mio figlio (età 19 anni) e mi dice "sta per uscire GT6"
    Wow...io ero rimasto al 4 che avevo preso al day one e di corsa a casa.
    Che abbia senso parlare in base all'età? La butto lì

  3. #3
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    L'economia con Azatoth, part two: per ripagare l'acquisto di una piattaforma videoludica, bisogna acquistare un numero di giochi il cui valore totale sia almeno uguale al costo della suddetta piattaforma, quindi comprarne una per un unico gioco non ha quasi mai senso.
    Questo in teoria, all'atto pratico con questa crisi finanziaria sto molto attento agli acquisti, perció mi sto concentrando quasi solo sul pc, anche se il 23 aprile prenderó Sorcery: seven serpents su iPad.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    personalmente la vedo così, anzi, non la vedo proprio, nel senso che se un gioco non esce per pc per quanto i riguarda non esiste e finchè non esce per pc non è mai uscito.

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    non ho la presunzione né la preparazione di poter dire quanto un'esclusiva possa impattare sulle vendite di una determinata piattaforma, ma per quanto mi riguarda conta il giusto. nel senso: se un'esclusiva è temporale ed è l'unica cosa che mi fa venire voglia di avere quella determinata piattaforma, aspetto senza problemi. grazie a dio sono abbastanza immune all'hype.
    se invece si parla di esclusive pure..beh..di sicuro la voglia mi viene, ma comunque non comprerei mai una piattaforma solo per un titolo. ma neanche per due o tre (vedi wiiu..ci sono tre o quattro titoli che vorrei proprio giocare ma non credo proprio che prenderò la console. forse la recupererò più avanti. ma moolto più avanti)

  6. #6
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Dipende dalle esclusive. Se sono esclusive PC per me (egoisticamente) va bene. Infondo tutti i giochi vengono programmati su PC e io gioco solo su PC, la piattaforma dove i giochi nascono e dove dovrebbero restare in mia opinione. Le esclusive console invece non ho mai capito perchè esistono. Forse perchè i produttori di console pensano che la gente pur di avere bloodborne si comprano una PS4? Oppure sono gli sviluppatori che fanno un ragionamento contorto. Di sicuro credo che ci siano molti più giocatori che decidano di fottesegare l'esclusiva, tanto di alternative ce ne sono sempre.

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Ritengo le esclusive qualcosa di opinabile, a meno che non sia il produttore della console a sviluppare internamente il titolo in questione.
    Come faceva ai tempi d'oro nintendo, per esempio. Altrimenti l'esclusiva (specie se temporale) è un grosso spot che lascia il tempo che trova, perché se so che (cito ancora lo stesso esempio del primo post) GTA V entro un anno esce per PC e non ho console, non mi frega nulla di comprarmi una console solo per giocare GTA V.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    mmm

    sono un po' controcorrente. Per un gioco solo, una console la prenderei pure, del resto avevo preso a suo tempo N64 per Smario64, ergo...

    Ora c'è un titolo che mi gira per la capocchia, tal The Last Of Us, che se non vado errato è una esclusiva Ps3.
    Ho visto i primi 10 minuti grazie ad un mio amico e...appena ho due soldi mi prendo una ps3 per quel titolo.
    Poi, ovviamente, una console offre anche altri titoli, quindi magari mi giocherò qualcosa di altro, ma per un titolo come quello secondo me ne vale la pena.
    E' vero che esistono delle alternative ma se un gioco è bello...è bello.
    Anni fa ho preso il pc solo per Starcraft, poi son passato a Diablo II e poi Wc3 ed ora non ne potrei fare a meno visto la lista di giochi che prende polvere ma questo è un altro discorso.

  9. #9
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Ma non capite? alla Rockstar sono dei fottuti geni!!!

    Prima fanno uscire il gioco sulle vecchie carrette (360 e PS3), all'epoca il gioco pare miracoloso, divertente e vende sfracelli di copie diventando il gioco più venduto di sempre grazie all'appeal e all'immensa base installata.

    Passa 1 anno, le console nextgen si diffondono e chi ha giocato GTA V al lancio magari ha fatto il passaggio, non potendo più giocare alla vecchia copia e TAC! una nuova versione sbriluccicosa piena di nuovi effetti, in full HD ecc... molti lo ricomprano, alcuni avevano aspettato e lo comprano ora. A PREZZO PIENO!

    Passa una altro anno ed il gioco esce su PC, tenuto per ultimo perchè sicuramente in grado di fare sfigurare tutte le versioni uscite fino ad ora, vedetelo come una versione definitiva. Ovviamente tutta l'utenza PC masterrace lo prende al volo e si burla delle prestazioni delle console, inolte magari qualche appassionato, che aveva già una delle versioni console lo ricompra anche solo per i MOD e le caratteristiche offerte dal pc gaming... ah... ovviamente ancora A PREZZO PIENO!!!

    Ditemi un'alra software house in grado di pianificare ed eseguire una cosa simile con questo tempismo perfetto! Vendere per 3 anni consecutivi lo stesso gioco a prezzo pieno! Fossero uscite tutte contemporaneamente 3 anni fa le vendite sarebbero state uguali? minori? maggiori perchè tutte concentrate nel medesimo periodo? io non credo.

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Mi sono perso un passaggio... Ma GTA mica è uscito tre anni fa! È uscito due anni fa, il 17 Febbraio 2013 (fonte Wikipedia). Poi, chiaro, è un traguardo ragguardevole, ma il discorso è legato alle esclusive, GTA è un pretesto come potrebbe esserlo Halo o Gran Turismo (per dire due titoli al volo)

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Che Rockstar sia geniale è assodato.
    Non raggiunge ancora il livello della Blizzard (che ormai sforna solo copie delle copie di copie scopiazzate, non tutto ma insomma).

    La versione PC esce per ultima perché è la più piratabile, o no?

  12. #12
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    C'é stata gente a cui hanno fregato la key perché l'ha fatta vedere durante lo streaming del gioco, quindi sí, é piú piratabile.

  13. #13
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Citazione Originariamente Scritto da $Albert Visualizza Messaggio
    Mi sono perso un passaggio... Ma GTA mica è uscito tre anni fa! È uscito due anni fa, il 17 Febbraio 2013 (fonte Wikipedia). Poi, chiaro, è un traguardo ragguardevole, ma il discorso è legato alle esclusive, GTA è un pretesto come potrebbe esserlo Halo o Gran Turismo (per dire due titoli al volo)
    Allora è passato ancora più di un anno dalla versione Old gen a quella nextgen.

    Credevo Ottobre 2013 oldgen, ottobre 2014 nextgen e aprile 2015 PC.

    Si i 3 anni il calcolo è sbagliato. però il succo non cambia.

  14. #14
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Per me le esclusive hanno sempre avuto un ruolo importante, nell'orientarmi verso l'acquisto di una console/pc. Penso ad X-Wing vs. TIE Fighters, che valse il riassemblaggio del mio PC, o a International Superstar Soccer per PSOne, ma anche ad Alan Wake per Xbox 360 o agli Zelda e ai Mario che mi fecero preferire gli 8 e 16-bit Nintendo a quelli SEGA. Ma la questione delle esclusive, per me, non si risolve solo nelle IP, ma anche nei generi. Se volevi giocare alle avventure grafiche negli anni '90 non potevi fare a meno di un PC; così come per i giochi a turni oggi dì. Per quanto qualcuno possa non ammetterlo, tutti siamo orientato dai nostri gusti di gameplay.

    [la scrittura intelligente del mio smartphone si scusa per eventuali errori di correzione automatica]

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    sono uno che sa aspettare: delle esclusive non me ne può importare di meno. se poi il The Last of Us di turno su pc non ci arriva proprio, mi dispiaccio il giusto, ché tanto su pc ho tanta di quella roba con cui consolarmi (compresi tanti indie fuori parametro)... poi, se un amico mi presta per qualche giorno la sua console...

  16. #16
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    su pc ho tanta di quella roba con cui consolarmi


    Ottima scelta di parole!

    scusa ma non ho resistito.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [TGM MAIL] Esclusive, che passione!


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato