+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Programma per individuare/riparare bad sector

    Salve a tutti,

    Da quando ho formattato (a basso livello) il mio Western Digital Caviar, ogni tanto sento dei leggerissimi click. Ho googlato un po', e da un video youtube mi pare di capire che sia qualche settore danneggiato.



    Ora volevo un buon programma gratuto che mi permettesse di individuare i settori danneggiati e -non dico riparlarli- ma almeno fare in modo che non vengano scritti dati lì sopra.

    Ho visto che c'è HD Regenerator, che promette anche di riparare (possibile?) i settori, però è a pagamento... Cioè la versione di prova ti mostra solo se ci sono problemi e ti ripara UN CLUSTER, quindi non ho nemmeno avviato la lunghissima scansione...

    Alternative?

    P.S. Utilizzo Win 8.1

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Programma per individuare/riparare bad sector

    hddregenerator fa il suo lavoro e se il disco non è messo male (tipo solo pochi settori danneggiati) potresti recuperarlo...

    di solito però anche i tool dei produttori fanno lo stesso lavoro

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: Programma per individuare/riparare bad sector

    Grazie, putroppo non si tratta di bad sector, ma mi sa che il meccanismo d'azione sta partendo, perchè va lentissimo (50Mb in scrittura/lettura sequenziale).
    E ho problemmi anche sull'HD principale... Sono sfigatissimo con sti cosi, ne avrò fatti fuori una decina....

    http://www.***************.it/forum/...D-sta-partendo


  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Programma per individuare/riparare bad sector

    Guarda che l'HD meccanico con 50MB/s è nella norma eh... i click clack possono essere un sintomo di guai in arrivo però fai un'analisi anche già da windows con seatools (se non è un seagate avrai solo i test generici che cmq vanno bene per farsi un'idea). Il test rapido analizza un pò di cose e alcuni settori random; il test completo analizza le stesse cose del rapido ma in più controlla tutti i settori del disco (molto più lento). Dovresti anche poter controllare lo S.M.A.R.T. in modo da segnalare eventuali valori fuori norma...

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: Programma per individuare/riparare bad sector

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Guarda che l'HD meccanico con 50MB/s è nella norma eh... i click clack possono essere un sintomo di guai in arrivo però fai un'analisi anche già da windows con seatools (se non è un seagate avrai solo i test generici che cmq vanno bene per farsi un'idea). Il test rapido analizza un pò di cose e alcuni settori random; il test completo analizza le stesse cose del rapido ma in più controlla tutti i settori del disco (molto più lento). Dovresti anche poter controllare lo S.M.A.R.T. in modo da segnalare eventuali valori fuori norma...
    Ho fatto una scansione approfondita col tool della Western Digital, mi dice che è tutto a posto.
    In effetti l'HD è lento perchè è un Green Power (ero convinto fosse un Caviar), per i clic ora sembrano spariti...

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Programma per individuare/riparare bad sector

    Dunque, tieni conto che il tool non ti da la garanzia al 100% che non avrai problemi meccanici però per lo meno ti dice che la logica e i settori sono a posto

    Fatti un bel backup tanto per star tranquillo e vedi come va

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: Programma per individuare/riparare bad sector

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Dunque, tieni conto che il tool non ti da la garanzia al 100% che non avrai problemi meccanici però per lo meno ti dice che la logica e i settori sono a posto

    Fatti un bel backup tanto per star tranquillo e vedi come va
    Ok, mi sa che mi prendo un WD Caviar da 1 Tera, ormai costa meno di 60 euro...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato