+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Localitą
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    La situazione č questa: una mia amica si č trasferita da qualche mese nella sua nuova casa con la sua famiglia (marito, 2 figli adolescenti e un cane).
    Tutto molto bello se non fosse per un vicino assurdo; a quanto pare avrebbe rigato la loro macchina, minacciato di uccidergli il cane, lanciato bottiglie di vetro sul loro terrazzo, il tutto senza che loro lo abbiano mai provocato in qualche modo. A quanto mi dice sembra che il tipo aspetti una qualche provocazione o denuncia per poi procedere a denunciare a sua volta.
    In che modo si puņ agire contro un individuo del genere? Vorrebbero evitare la denuncia per non trovarsi poi invischiati in una pratica legale infinita fatta a colpi di querele, ma che altro si potrebbe fare?
    Sarebbe fattibile ad esempio l'installazione di telecamere di sicurezza per incastrarlo in qualche modo? O meglio agire diversamente?
    Grazie anticipatamente per le risposte!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Localitą
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    presumo condominio.
    Offri la cena ad un primario di psichiatria e fattelo internare.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Localitą
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da brightblade Visualizza Messaggio
    denuncia per poi procedere a denunciare a sua volta.
    La denuncia per denuncia?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    se la tua amica ha degli amici affiliati ad un qualche tipo di "club", fagli mandare gli auguri di natale anticipati.

    N.B. non sto scherzando.

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Per 400 euro garantisco pestaggio

  6. #6
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Per 400 euro garantisco pestaggio


    stavo per scrivere: "chiedi a pin" ma mi hai preceduto ahahahah

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    conosco bene il tipo di persona, sono un po' come i bulletti a scuola che se la prendono con chi considerano pił deboli o arrendevoli, la cosa pił semplice č farli capire che non hai paura di lui ma soprattutto delle conseguenze


    lo si prende un attimo da parte e ci si parla amichevolmente, qualcosa del tipo "denuncia pure ma poi i soldi te li dovrai godere dal letto di un'ospedale"....tanto denuncia pił denuncia meno tanto vale fare le cose per bene ovviamente devi dirlo convinto, che capisca che non stai semplicemente bluffando


    cmq andrei anche dai carabinieri a porre la questione, probabilmente risponderanno che non posso fare nulla ma almeno ci sono delle basi per eventuali sviluppi della situazione





    certo che se partono gią con la paura di rimanere invischiati in procedure legali hanno gią "perso" in partenza

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Localitą
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Ma per il discorso delle telecamere di videosorveglianza? Io sapevo che un cittadino non puņ raccogliere prove da solo perchč tanto non vengono prese in considerazione dai carabinieri\giudici, ma questo per quanto riguarda le foto. Un video potrebbe essere pił utilizzabile per lo scopo?

  9. #9
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da brightblade Visualizza Messaggio
    Ma per il discorso delle telecamere di videosorveglianza? Io sapevo che un cittadino non puņ raccogliere prove da solo perchč tanto non vengono prese in considerazione dai carabinieri\giudici, ma questo per quanto riguarda le foto. Un video potrebbe essere pił utilizzabile per lo scopo?

    magari arriverą un legale che mi dirą che sbaglio , perņ non credo ci siano limitazioni di questo genere anche perché se fosse vero le registrazioni delle telecamere di sicurezza dei negozi o la ripresa di un tizio al parco che riprende un omicidio non avrebbero valenza legale? mi sembra na strunzata perņ come detto aspetto un esperto di giurisprudenza per la conferma


    forse il problema č piazzare telecamere/microfoni in aree pubbliche o di proprietą di altre persone, o che puntano in proprietą private, esempio posso piazzare una telecamera in casa mia ma non posso metterne una sul mio balcone che punta nel giardino privato del mio vicino o qualcosa di simile

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Localitą
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    se capitasse a me lo avrei gią appeso al muro.

    auguri ma se non tirano fuori le palle sarą un'agonia.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Localitą
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    1) Le videocamere devono riprendere la loro proprietą, e ci devono essere gli avvisi zona sottoposta a videosorveglianza.
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...y/docweb/46822

    2) Se parlano con il tizio o ricevono telefonate, che registrino tutto.

    3) Quando hanno raccolto un bel po' di insulti/danneggiamenti/quelchel'č a carico del tizio vanno alla stazione Carabinieri pił vicina e fanno 'na bella querela.

    Quando gli arriverą l'avviso di garanzia e gli toccherą prendere l'avvocato le reazioni potranno essere due:
    - Si incazza e fa ancora pił danni, nel qual caso bisogna ripetere la procedura di cui sopra.
    - Si dą una calmata, nel qual caso si potrebbe anche decidere (con la clausola dello "smetti di rompermi i coglioni") di ritirare la querela.

    Comunque sia, mai insultarlo, mai venire alle mani, mai scendere al suo livello perchč li batterebbe con l'esperienza, la gente ci campa su 'ste robe.

  12. #12
    Reekione
    ospite

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Passamontagna, vicolo buio, spranga di ferro

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Localitą
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    ^this

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    esagerati!... almeno in prima istanza...
    Ultima modifica di manuč; 20-05-15 alle 11:41:45

  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    conosco bene il tipo di persona, sono un po' come i bulletti a scuola che se la prendono con chi considerano pił deboli o arrendevoli, la cosa pił semplice č farli capire che non hai paura di lui ma soprattutto delle conseguenze


    lo si prende un attimo da parte e ci si parla amichevolmente, qualcosa del tipo "denuncia pure ma poi i soldi te li dovrai godere dal letto di un'ospedale"....tanto denuncia pił denuncia meno tanto vale fare le cose per bene ovviamente devi dirlo convinto, che capisca che non stai semplicemente bluffando


    cmq andrei anche dai carabinieri a porre la questione, probabilmente risponderanno che non posso fare nulla ma almeno ci sono delle basi per eventuali sviluppi della situazione





    certo che se partono gią con la paura di rimanere invischiati in procedure legali hanno gią "perso" in partenza
    questo produce querela per minacce con conseguente decreto penale di condanna e gg

    brutta situazione, proverei magari coll'art. 1 del TULPS

  16. #16
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    questo produce querela per minacce con conseguente decreto penale di condanna e gg

    brutta situazione, proverei magari coll'art. 1 del TULPS

    e vabbeh in quel caso vado a spezzarli le gambe, tanto condanna per condanna meglio approfittarne


    e poi scusa, ma dovrebbe anche riuscirlo a provarlo che č stato minacciato

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Localitą
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Puoi fare un esposto, qualche denuncia, ma purtroppo otterrai ben poco. La polizia arriverą ad ogni litigio, lui prometterą di fare il bravo e fine. Fintanto che i danni sono contenuti non ci sarą alcuna indagine.

    Certo se lo vedi che ti riga la macchina puoi fargli una denuncia penale e a quel punto magari si caga sotto.

    Ma il profilo di questo tizio? Posizione economica, istruzione, lavoro, amici, moglie, aspetto esteriore (dice molto sulla eventuale frustrazione)?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Certo se lo vedi che ti riga la macchina puoi fargli una denuncia penale e a quel punto magari si caga sotto.
    devi avere dei testimoni.

  19. #19

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Ma non puņ fare una diffida oppure quell'atto che emette il Questore (non ricordo il termine esatto) che č meno della querela ma comunque atto formale?

  20. #20
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    approfitto del thread per non aprirne un altro:

    mio figlio di 6 mesi ha ingerito un pezzettino di plastica che si trovava dentro la crema di riso di una nota marca, per fortuna č riuscito a sputarlo fuori prima di soffocare e l'intervento del 118 č servito giusto a controllare che le conseguenze non fossero peggiori..

    ho segnalato l'accaduto alla farmacia dove ho acquistato il prodotto e al loro numero verde, l'operatore mi ha detto che entro una settimana mi ricontatteranno per la "risoluzione" dell'accaduto.

    quesito: ci sono gli estremi per una causa civile e loro vogliono "risolverla" amichevolmente? non saprei quantificare un danno simile..

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Localitą
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Puoi fare un esposto, qualche denuncia, ma purtroppo otterrai ben poco. La polizia arriverą ad ogni litigio, lui prometterą di fare il bravo e fine. Fintanto che i danni sono contenuti non ci sarą alcuna indagine.

    Certo se lo vedi che ti riga la macchina puoi fargli una denuncia penale e a quel punto magari si caga sotto.

    Ma il profilo di questo tizio? Posizione economica, istruzione, lavoro, amici, moglie, aspetto esteriore (dice molto sulla eventuale frustrazione)?
    Mah, a prima vista sembra una persona normale, mi pare sia operaio. Non riesco proprio a capire da cosa ne viene tutta questa aggressivitą...

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    e vabbeh in quel caso vado a spezzarli le gambe, tanto condanna per condanna meglio approfittarne


    e poi scusa, ma dovrebbe anche riuscirlo a provarlo che č stato minacciato
    conosco una persona, dirigente d'azienda, che un giorno al telefono si č inalberato con un appaltatore un po' indisponente e gli ha detto "non ti azzardare a fare cosģ, vuoi passare qualche guaio?". Il tale č andato in questura, ha sporto querela; tre mesi dopo a casa del dirigente č arrivato il decreto penale di condanna per minaccia aggravata

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    approfitto del thread per non aprirne un altro:

    mio figlio di 6 mesi ha ingerito un pezzettino di plastica che si trovava dentro la crema di riso di una nota marca, per fortuna č riuscito a sputarlo fuori prima di soffocare e l'intervento del 118 č servito giusto a controllare che le conseguenze non fossero peggiori..

    ho segnalato l'accaduto alla farmacia dove ho acquistato il prodotto e al loro numero verde, l'operatore mi ha detto che entro una settimana mi ricontatteranno per la "risoluzione" dell'accaduto.

    quesito: ci sono gli estremi per una causa civile e loro vogliono "risolverla" amichevolmente? non saprei quantificare un danno simile..
    se non ne hai ricevuto alcun danno, non ci sono estremi fondati per una causa di risarcimento danni fondata e che valga la pensa di intentare; diverso se il bimbo avesse ingerito il pezzetto e si fosse fatto male, fortunatamente non č successo. E' possibile che il produttore ti proponga comunque una qualche risoluzione amichevole per evitare di farsi cattiva pubblicitą.

    Se vuoi farti un po' di cultura su un caso del genere, cerca su Wiki.en il caso Donohue vs. Stevenson

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    conosco una persona, dirigente d'azienda, che un giorno al telefono si č inalberato con un appaltatore un po' indisponente e gli ha detto "non ti azzardare a fare cosģ, vuoi passare qualche guaio?". Il tale č andato in questura, ha sporto querela; tre mesi dopo a casa del dirigente č arrivato il decreto penale di condanna per minaccia aggravata
    certe cose bisogna saperle fare, non si puņ agire d'impulso ad capocchiam, ecco perchč č meglio far lavorare i professionisti del settore.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Avvocati\carabinieri\magistrati: mi serve un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    approfitto del thread per non aprirne un altro:

    mio figlio di 6 mesi ha ingerito un pezzettino di plastica che si trovava dentro la crema di riso di una nota marca, per fortuna č riuscito a sputarlo fuori prima di soffocare e l'intervento del 118 č servito giusto a controllare che le conseguenze non fossero peggiori..

    ho segnalato l'accaduto alla farmacia dove ho acquistato il prodotto e al loro numero verde, l'operatore mi ha detto che entro una settimana mi ricontatteranno per la "risoluzione" dell'accaduto.

    quesito: ci sono gli estremi per una causa civile e loro vogliono "risolverla" amichevolmente? non saprei quantificare un danno simile..
    Mi sono sempre chiesto come sia possibile dimostrare che il pezzo di plastica era gią dentro il contenitore.
    Credo che ti convenga accettare una eventuale risoluzione.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato