+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito 2015 - A Samsung Odyssey

    Non avessi mai avuto la brillante idea di cambiare lo smartphone. Da una settimana sto bestemmiando dei di qualsiasi religione...
    Vi espongo la mia odissea e al termine i mie dubbi, magari i frequentatori abituali della sezione sapranno darmi qualche consiglio.

    Lunedì 11 pomeriggio: il mio vecchio Xperia U sta raggiungendo i limiti della sua vita utile, ormai è di una lentezza impressionante. Whatsapp si apre in 10+ secondi, facebook ci mette più di un minuto. Decido allora di cambiare telefono e acquisto un Samsung Galaxy S3 Neo. All'apparenza un discreto compromesso prezzo/qualità.
    Contestualmente, visto che il suddetto S3 accetta solo microsim, vado a sostituire la mia vecchia SIM con una nuova.

    Lunedì 11 sera: durante l'installazione e l'aggiornamento del nuovo telefono compare a un certo punto un messaggio strano...
    Scheda SIM rimossa – Scheda SIM non rilevata. Il dispositivo verrà riavviato per verificare la scheda SIM.”
    Alquanto assurdo, considerato che io non ho toccato un bel niente... comunque rimuovo la sim, riprovo... stesso errore. Il telefono si avvia, riconosce la SIM, poi appena dopo l'inserimento del PIN parte il messaggio malefico.
    Dopo il quarto riavvio però, pare tutto a posto. Problemi di gioventù, mi dico. L'odissea era solo all'inizio...

    Da martedì 12 a sabato 16: funzionamento regolare. Il problema pare un ricordo.

    Sabato 16 sera: Scheda SIM non rilevata... inizio a smadonnare e inizio a riavviare. Questa volta i riavvii necessari sono almeno 7. Mi riprometto di andare, l'indomani, a riportare il telefono al negozio.

    Domenica 17: Riporto il telefono al negozio, gli spiego il problema. Mi dicono che gli sembra strano, che potrebbe essere un problema proprio della SIM, ma comunque me lo cambiano in garanzia. Nel dubbio, provviamo l'avvio col commesso sul nuovo telefono: nessun problema. Spero che sia finita qui, e in effetti domenica sera e lunedì nessun problema. Ma...

    Oggi alle 12: Scheda SIM non rilevata.
    Spoiler:

    30 riavvii per avere il telefono funzionante.
    Inizio ad avere dubbi di un problema con la SIM. La monto sul vecchio Xperia... nessun problema. Fortuna che ho tenuto il "ritaglio" della Wind altrimenti la prova comparativa sarebbe stata molto più difficile.
    Nel dubbio faccio una breve ricerca su google: pare che non sia l'unico utente di S3 e S4 che abbia questi problemi, e pare essere un problema specifico di KitKat 4.4.2. Ovviamente aggiornando il software non cambia nulla, sembra che il bug sia noto e che sia stato risolto con la versione 4.4.4, che altrettanto ovviamente Samsung non ha rilasciato in Italia per l'S3. Non ci provo neanche ad aggiornarlo da solo, perchè altrimenti mi invaliderebbe la garanzia.

    Torno al negozio e provo a spiegargli tutta la trafila del sistema operativo mostrandogli anche il vecchio telefono perfettamente funzionante con la stessa SIM. Chiaramente non mi credono e dicono che è un problema molto strano, che loro non lo hanno mai riscontrato e che è colpa esclusivamente della SIM. Ciononostante, me lo cambiano la seconda volta (almeno son gentili).

    Ora... quando il problema ricapiterà (perchè se è un problema software ricapiterà) le domande sono due:
    -Se è la SIM, perchè dovrebbe dare problemi con tutti i Samsung dello stesso modello e non con un Sony? Comunque, sono rassegnato ad andare al centro Wind e rifare un'altra sim al prossimo riavvio spontaneo, investendo altri 10 euro per dimostrare di non aver lasciato nessuna strada intentata...
    -Se è il sistema operativo del telefono, come faccio capire all'assistenza che io non voglio il maledetto KitKat 4.4.2?

    Qualcuno si è già trovato di fronte a problemi simili?

    tl;dr: ho beccato un bug sfigato di Android (probabilmente) e non so come uscirne sena invalidare la garanzia del telefono.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: 2015 - A Samsung Odyssey

    No, hai buggato un bug della Samsung, e ti sia di lezione
    Prossimo giro Motorola

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2015 - A Samsung Odyssey

    Non è che la SIM è taglia male è ti capita che si muova di quella frazione di millimetro che incasina il tutto?

  4. #4
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: 2015 - A Samsung Odyssey

    L'avessi fatto io direi che potrebbe essere un'ipotesi, ma avendola acquistata dal centro Wind... boh, oggi pomeriggio passo da loro e vedo se me la cambiano, perchè stamattina come previsto il problema si è ripresentato.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: 2015 - A Samsung Odyssey

    A me alla Wind avevano dato una sim che per qualche motivo appena ero nei paraggi di Bologna internet moriva del tutto e in tutti gli altri posti rimaneva fisso in edge, quindi non mi sembra un'ipotesi così remota

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato