+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 457
  1. #1
    Moloch
    ospite

    Predefinito La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    oggi c'è la prima prova dell'esame di stato, e c'è anche l'incazzatura del mercoledì




    ora, non sostengo che la popolazione non abbia interesse per la scienza e per la cultura scientifica. tutt'altro, i progetti di divulgazione sono sempre accolti con curiosità ed entusiasmo e quasi mai emerge una contrapposizione umanismo-scienza.

    il problema è altrove: la tenia culturale di questo paese non sono gli ineducati, ma gli intellettuali.
    i "pensatori", i politici, i giornalisti, tutti dal primo all'ultimo (con qualche rara eccezione) propugnatori della tesi pseudocrociana per la quale la scienza e l'umanismo sarebbero in rapporto gerarchico, quando non antitetico.

    perché non è ammissibile che un ingegnere, un fisico o un biologo abbiano acquisito coi loro studî "la capacità di pensare criticamente". sono dei cazzo di tecnici, non leggono mica tucidide, no?
    come può un astronomo "raffigurarsi simpateticamente la categoria dell'altro"? non è mica un critico d'arte.

    quand'è che ci libereremo da questo fardello, da questa tara maledetta?
    un tempo avrei detto di aspettare il ricambio generazionale, quando la vecchia classe dirigente uscita dal classico si sarebbe spontaneamente esaurita per inedia numerica. ma ora che ho visto renzi colla sua lavagnetta del cazzo propugnare il "potenziamento dell'istruzione umanistica" (come se nei licei si facesse altro ) mi è preso lo sconforto.

    di più: è chiaro come lo stesso ministero dell'istruzione sia ben interessato alla continuazione di questa immonda sovrastruttura ideologica (perché lo pseudocrocianesimo imperante altro non è che una ideologia), tanto da propagandarla persino nelle tracce della maturità.


    niente da fare, comandano loro

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    La Fisica non è Cultura

    L'Educazione Fisica sì, ... e infatti si parla di Culturismo


    EDIT non sono su j4s

  3. #3
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Non ti preoccupare, alla fine vincerà Darwin.

  4. #4
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Gli americani hanno i creazionisti, noi abbiamo questi qui.

  5. #5
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Gli americani hanno i creazionisti, noi abbiamo questi qui.
    però i creazionisti non costituiscono il 90% della classe politica, intellettuale, giornalistica, culturale americana

  6. #6
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    però i creazionisti non costituiscono il 90% della classe politica, intellettuale, giornalistica, culturale americana
    Ma infatti gli USA sono una superpotenza e noi siamo degli straccioni.

  7. #7
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    è sicuramente una concausa, quello sì

  8. #8
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Però quell'impostazione c'e(ra) anche in USA; Feynman racconta di un poeta che cercava di convincerlo che solo il poeta poteva apprezzare la bellezza di un fiore, mentre lo scienziato era costretto dalla mentalità scientifica e vederlo solo come un gretto meccanismo.

  9. #9
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    probabilmente propugnatori ne sono esistiti e ne esistono in ogni nazione, ma non so in quanti altri paesi siano egemoni

  10. #10
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Però quell'impostazione c'e(ra) anche in USA; Feynman racconta di un poeta che cercava di convincerlo che solo il poeta poteva apprezzare la bellezza di un fiore, mentre lo scienziato era costretto dalla mentalità scientifica e vederlo solo come un gretto meccanismo.
    In Italia il protagonista sarebbe stato un poeta a caso che ricordava di quando aveva vinto una discussione sulla bellezza con un tizio sconosciuto fissato con le cose piccole piccole

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    oggi c'è la prima prova dell'esame di stato, e c'è anche l'incazzatura del mercoledì




    ora, non sostengo che la popolazione non abbia interesse per la scienza e per la cultura scientifica. tutt'altro, i progetti di divulgazione sono sempre accolti con curiosità ed entusiasmo e quasi mai emerge una contrapposizione umanismo-scienza.

    il problema è altrove: la tenia culturale di questo paese non sono gli ineducati, ma gli intellettuali.
    i "pensatori", i politici, i giornalisti, tutti dal primo all'ultimo (con qualche rara eccezione) propugnatori della tesi pseudocrociana per la quale la scienza e l'umanismo sarebbero in rapporto gerarchico, quando non antitetico.

    perché non è ammissibile che un ingegnere, un fisico o un biologo abbiano acquisito coi loro studî "la capacità di pensare criticamente". sono dei cazzo di tecnici, non leggono mica tucidide, no?
    come può un astronomo "raffigurarsi simpateticamente la categoria dell'altro"? non è mica un critico d'arte.

    quand'è che ci libereremo da questo fardello, da questa tara maledetta?
    un tempo avrei detto di aspettare il ricambio generazionale, quando la vecchia classe dirigente uscita dal classico si sarebbe spontaneamente esaurita per inedia numerica. ma ora che ho visto renzi colla sua lavagnetta del cazzo propugnare il "potenziamento dell'istruzione umanistica" (come se nei licei si facesse altro ) mi è preso lo sconforto.

    di più: è chiaro come lo stesso ministero dell'istruzione sia ben interessato alla continuazione di questa immonda sovrastruttura ideologica (perché lo pseudocrocianesimo imperante altro non è che una ideologia), tanto da propagandarla persino nelle tracce della maturità.


    niente da fare, comandano loro
    A dire il vero il Renzie propugnava il potenziamento della "cultura umanista"...

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ma infatti gli USA sono una superpotenza e noi siamo degli straccioni.
    E con questa possiamo chiudere -musichetta di Top Gear-

  13. #13
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Tra l'altro sono gli stessi propugnatori della par condicio, per cui nel trattare di qualsiasi tema bisogna sentire sia la posizione dell'esperto che dell'intellettualoide/becero populista che non capisce niente.

    Il trend è destinato a continuare/peggiorare: la mia ragazza mi ha raccontato di quelle cose della sua facoltà (giurisprudenza) con professori e studenti privi della minima base scientifica (a anche epistemologica ) ma pronti a difendere i propri preconcetti con le unghie e con i denti.

  14. #14
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    A dire il vero il Renzie propugnava il potenziamento della "cultura umanista"...
    ho sorvolato per pietà

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Molcoch, ma quanto peso hanno realmente gli intellettuali che dici te? Forse al ministero dell'istruzione e nelle zone commie dove vivi tu. Perchè per il resto un rutto di Maccio Capatonda ha più peso...

    Qua al nord io vedo l'esatto opposto: a livello di gggeente vi è una continua demonizzazione delle facoltà umanistiche, giudicate molto spesso inutili per la futura vita lavorativa.
    Sociologia = fuffa inutile
    Psicologia = valida solo per la parte che incorpora la neuroscienza, per il resto mah
    Letteratura = vita da povero
    Storia = relitto della storia
    Comunicazione = scienze delle merendine
    ecc,ecc,ecc

    Il liceo classico è in tracollo..

    Non fanno altro che ripetere che se vuoi vivere decentemente devi fare ingegneria, economia o qualcosa di tecnico. Qualcuno qua dentro era arrivato addirittura a dire che le facoltà umanistiche dovevano diventare un hobby e basta... Semmai per la ricerca c'è un problema di classe dirigente italiana, ma quello vale per tutti gli argomenti del genere umano Guarda anche i nostri famosi "tecnocrati"

  16. #16
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    ma infatti lo dico nel secondo paragrafo che i non-intellettuali non hanno pregiudizio antiscientifico, eh

    rimane il fatto che gli intellettuali, politici e giornalisti il loro peso ce l'hanno eccome, perché sono quelli che comandano, scrivono le leggi, plasmano l'opinione pubblica.
    ripeto, la traccia della maturità è emblematica dell'ideologia che la classe dirigente vuole imprimere nell'istruzione, se dio vuole fallendo. ma non so poi quanto

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    rimane il fatto che gli intellettuali, politici e giornalisti il loro peso ce l'hanno eccome, perché sono quelli che comandano, scrivono le leggi, plasmano l'opinione pubblica.
    Sono sempre più scettico su questo loro peso, in costante diminuzione. I loro articoli sono sempre meno letti, perchè la gente legge solo il titolo. Miley Cyrus o le stronzate dette dalla Khardasian hanno mille volte più rilevanza. I politici old style sono screditati ad un livello mai visto.
    Quanta gente segue Eco? E quanti invece si bevono le frasette di Grillo, Salvini, Renzi & company (non più di 140 caratteri se no la gente si stufa)?

    Ormai comanda il sensazionalismo. E comanda inoltre l'eccesso di "informazione" con tutti i suoi effetti collaterali.

  18. #18
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Il testo è osceno...sembra scritto da un poveretto con gravi inimicizie sulla matematica
    Ultima modifica di Firestorm; 17-06-15 alle 19:26:06

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Il testo è osceno...sembra scritto da un poveretto
    Bè, oddio non mi sembra proprio una poveretta: https://en.wikipedia.org/?title=Martha_Nussbaum

    Ma anche qua: quanti la conoscevano prima che Moloch riportasse l'estratto? Quanti italiani si saranno letti le sue opere?

    Altro che intellettuali. Qua il problema sono i deficienti in TV e i Vip cialtroni.

  20. #20
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    oggi c'è la prima prova dell'esame di stato, e c'è anche l'incazzatura del mercoledì




    ora, non sostengo che la popolazione non abbia interesse per la scienza e per la cultura scientifica. tutt'altro, i progetti di divulgazione sono sempre accolti con curiosità ed entusiasmo e quasi mai emerge una contrapposizione umanismo-scienza.

    il problema è altrove: la tenia culturale di questo paese non sono gli ineducati, ma gli intellettuali.
    i "pensatori", i politici, i giornalisti, tutti dal primo all'ultimo (con qualche rara eccezione) propugnatori della tesi pseudocrociana per la quale la scienza e l'umanismo sarebbero in rapporto gerarchico, quando non antitetico.

    perché non è ammissibile che un ingegnere, un fisico o un biologo abbiano acquisito coi loro studî "la capacità di pensare criticamente". sono dei cazzo di tecnici, non leggono mica tucidide, no?
    come può un astronomo "raffigurarsi simpateticamente la categoria dell'altro"? non è mica un critico d'arte.

    quand'è che ci libereremo da questo fardello, da questa tara maledetta?
    un tempo avrei detto di aspettare il ricambio generazionale, quando la vecchia classe dirigente uscita dal classico si sarebbe spontaneamente esaurita per inedia numerica. ma ora che ho visto renzi colla sua lavagnetta del cazzo propugnare il "potenziamento dell'istruzione umanistica" (come se nei licei si facesse altro ) mi è preso lo sconforto.

    di più: è chiaro come lo stesso ministero dell'istruzione sia ben interessato alla continuazione di questa immonda sovrastruttura ideologica (perché lo pseudocrocianesimo imperante altro non è che una ideologia), tanto da propagandarla persino nelle tracce della maturità.


    niente da fare, comandano loro
    cercano futuri elettori?

  21. #21
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Bè, oddio non mi sembra proprio una poveretta: https://en.wikipedia.org/?title=Martha_Nussbaum

    Ma anche qua: quanti la conoscevano prima che Moloch riportasse l'estratto? Quanti italiani si saranno letti le sue opere?

    Altro che intellettuali. Qua il problema sono i deficienti in TV e i Vip cialtroni.
    Verissimo. Ma rientra tutto in un discorso di demonizzazione della scienza e degli esperti.
    E' innegabile che ci sia un'ondata di populismo e analfabetismo scientifico dilagante che non fa altro che abbeverarsi alla fonte di ciarlatani e additare ricercatori, tecnici e uomini di scienza in generale come ingranaggi di un qualche complotto o servi delle lobbies.
    Io lo vedo tutti i giorni nel mio ambito e altrettanto si legge sui giornali (e spesso pure nelle procure).

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Verissimo. Ma rientra tutto in un discorso di demonizzazione della scienza e degli esperti.
    E' innegabile che ci sia un'ondata di populismo e analfabetismo scientifico dilagante che non fa altro che abbeverarsi alla fonte di ciarlatani e additare ricercatori, tecnici e uomini di scienza in generale come ingranaggi di un qualche complotto o servi delle lobbies.
    Io lo vedo tutti i giorni nel mio ambito e altrettanto si legge sui giornali (e spesso pure nelle procure).
    Il problema è che gli "esperti" sono troppi. E la gente non ha più tempo, voglia e capacità per assorbire la mole di informazioni che ci arriva dal pianeta. L'esercizio costante del dubbio è un dramma ormai. Inoltre in molti campi gli esperti sono divisi in varie fazioni (vedi economia), che alla fine uno non sa a chi affidarsi. In altri campi diversi esperti erano poi al soldo di tizio o caio.
    E' un grande puttanaio. E nel puttanaio vengono veicolate in modo migliore le idee semplici, per forza di logica.

  23. #23
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Bè, oddio non mi sembra proprio una poveretta: https://en.wikipedia.org/?title=Martha_Nussbaum

    Ma anche qua: quanti la conoscevano prima che Moloch riportasse l'estratto? Quanti italiani si saranno letti le sue opere?

    Altro che intellettuali. Qua il problema sono i deficienti in TV e i Vip cialtroni.
    Scusate ma ero uditore al consiglio comunale quindi mi sono interrotto...
    Il mio giudizio non era sulle sue opere o sulla persona, che ammetto non conoscevo, ma sul suo modo di porsi .
    Leggendo mi è sembrata una persona molto chiusa che non accetta che un ingegnere o un tecnico possa dirsi portatore di cultura.
    Fermo restando che sono convinto che la cultura umanistica serva, ma questo continuo incensarla come unica cultura vera mi da fortemente fastidio perché è una bugia bella e buona.
    Sembra sostenere che per un ingegnere o uno scienziato è impossibile sviluppare il pensiero critico quando è uno dei pilastri fonamentali della scienza, per questo mi sembra scritto da una persona che habgrave inimicizie con la matematica e pure da parecchio tempo.
    Mi possono dire quello che vogliono da una parte o dall'altra ma la società, secondo me si sviluppa correttamente solo con il giusto mix di tutto.
    Io mi pento di aver studiato poco letteratura ma molti dovrebbero pentirsi di non essere in grado di risolvere semplici equazioni o fare ragionamenti logici in un mondo dove è sempre più necessario.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Il problema è che gli "esperti" sono troppi. E la gente non ha più tempo, voglia e capacità per assorbire la mole di informazioni che ci arriva dal pianeta. L'esercizio costante del dubbio è un dramma ormai. Inoltre in molti campi gli esperti sono divisi in varie fazioni (vedi economia), che alla fine uno non sa a chi affidarsi. In altri campi diversi esperti erano poi al soldo di tizio o caio.
    E' un grande puttanaio. E nel puttanaio vengono veicolate in modo migliore le idee semplici, per forza di logica.
    L'economia con la scienza c'entra il giusto non dico che ci avviciniamo all'astrologia visti i grandi successi nelle predizioni degli economisti ma paragonarla a fisica/chimica/biologia/matematica mi pare una bestemmia

    L'economia è un qualcosa che usa la matematica, ma la scienza è decisamente un'altra cosa

    Le materie umanistiche son belle eh, ma sto paese dovrebbe aumentare le ore di matematica in tutte le scuole e togliere roba tipo musica e arte che dovrebbero essere insegnate esclusivamente nelle scuole a loro dedicate.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Il problema è che gli "esperti" sono troppi. E la gente non ha più tempo, voglia e capacità per assorbire la mole di informazioni che ci arriva dal pianeta. L'esercizio costante del dubbio è un dramma ormai. Inoltre in molti campi gli esperti sono divisi in varie fazioni (vedi economia), che alla fine uno non sa a chi affidarsi. In altri campi diversi esperti erano poi al soldo di tizio o caio.
    E' un grande puttanaio. E nel puttanaio vengono veicolate in modo migliore le idee semplici, per forza di logica.
    A me sembra che la comunità scientifica sia decisamente compatta sulla maggior parte dei temi e altrettanto compatta sia buona parte della popolazione nel darle addosso ad ogni piè sospinto ed affidarsi a ciarlatani, lasciando da parte non solo ogni spirito critico, ma anche ogni fiducia verso chi ha studiato o lavora in un certo campo (per la serie ognuno è titolato ad avere e -sic- divulgare la propria opinione su qualsiasi argomento, per quanto ignorante sia).
    Il caso degli ulivi, vannoni, di bella e compagnia cantante sono freschi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato