+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 95
  1. #1

    Predefinito Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    sto scrivendo un racconto (così for fun ma mi piace fare le cose per bene) e vorrei sapere, qualora lo sappiate, come si misura il livello di contenuti radioattivi nell'acqua, i valori normali e quelli oltre i quali il liquido è pericoloso per il consumo

    In pratica il protagonista in una scena dovrebbe analizzare una fonte d'acqua per stabilire se può berla o se deve prima "depurarla"

    spero mi sappiate aiutare visto che su wiki le informazioni sono piuttosto confuse per un profano della fisica nucleare

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    sto scrivendo un racconto (così for fun ma mi piace fare le cose per bene) e vorrei sapere, qualora lo sappiate, come si misura il livello di contenuti radioattivi nell'acqua, i valori normali e quelli oltre i quali il liquido è pericoloso per il consumo

    In pratica il protagonista in una scena dovrebbe analizzare una fonte d'acqua per stabilire se può berla o se deve prima "depurarla"

    spero mi sappiate aiutare visto che su wiki le informazioni sono piuttosto confuse per un profano della fisica nucleare
    L'unità di misura è il sievert (Sv) il cibo con un fondo di radioattività è intorno a qualche uSv (micro sievert) o decimo di uSv.
    C'è pure la tabella che ti dice gli effetti sulla salute.

    Oppure puoi usare il di gran lunga più figo BED.
    Qua un video che usa allo stesso tempo i Sv e i BED per misurare le varie cose radioattive (ormai lo posto ovunque).

  3. #3

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Il sievert lo conoscevo vagamente ma non avevo trovato una tabella più precisa di quella mostrata in quella pagina. In pratica con un contatore geiger (diciamo futuristico) è plausibile misurare la radioattività contenuta in un secchio d'acqua in sv?

    grazie per il video, appena ho tempo lo guardo

  4. #4

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    L'unità di misura è il sievert (Sv) il cibo con un fondo di radioattività è intorno a qualche uSv (micro sievert) o decimo di uSv.
    C'è pure la tabella che ti dice gli effetti sulla salute.

    Oppure puoi usare il di gran lunga più figo BED.
    Qua un video che usa allo stesso tempo i Sv e i BED per misurare le varie cose radioattive (ormai lo posto ovunque).
    ok sto vedendo il video, ma continuo a trovare la cosa un po' confusa

    nel video parla di microsv all'ora (e li paragona a un numero di banane, e fin qui ci siamo)

    sulla pagina di wiki però parla di sv interi per i vari stadi di malattia da radiazione

    ciò significa che per esempio si dovrebbe stare parecchie ore all'esterno di chernobyl per accumulare una dose di 1 sv?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    In pratica con un contatore geiger (diciamo futuristico) è plausibile misurare la radioattività contenuta in un secchio d'acqua in sv?
    Beh, si: se è radiocattiva dovresti riuscire a misurarla.

    Poi c'è anche il discorso di radiazioni alfa, beta, x e gamma: le alfa vengono schermate anche da un foglio di carta per cui certi contatori geiger non riescono a misurarle perchè hano la pellicola del sensore che le filtra, ma sono comunque dannose se entrano nel corpo.

    Tempo fa avevo visto un video simile a questo in cui il tizio faceva vari test coi suoi contatori geiger (aveva dimostrato che c'era un po' di radioattività anche nei cibi avvicinando il sensore ad una lattina) e con uno non poteva rilevare le radiazioni alfa.


    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    ok sto vedendo il video, ma continuo a trovare la cosa un po' confusa

    nel video parla di microsv all'ora (e li paragona a un numero di banane, e fin qui ci siamo)

    sulla pagina di wiki però parla di sv interi per i vari stadi di malattia da radiazione

    ciò significa che per esempio si dovrebbe stare parecchie ore all'esterno di chernobyl per accumulare una dose di 1 sv?
    Sulla wiki ci sono anche i mSv/anno.
    fondo naturale di radiazione (media) 2,4 mSv/anno
    massima dose di fondo naturale (Ramsar valore medio) 0,6 - 131 mSv/anno



    In pratica te li prendi diluiti nel tempo, per sapere se ad esempio 0.1Sv/anno in 10 anni corrispondano a 1Sv preso tutto e subito o se siano meglio o peggio aspetta l'intervento di uno con conoscenze mediche o biologiche.

    Poi se nel reattore di Chernobyl ci fossero 0.1Sv/ora puoi forse dire in buona approssimazione che dopo 10 ore sei stato esposto a 1Sv.





    Ma tanto in realtà è tutto molto più complesso.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    In pratica il protagonista in una scena dovrebbe analizzare una fonte d'acqua per stabilire se può berla o se deve prima "depurarla"
    depurarla? come? e con cosa?

    o forse il protagonista si siede e aspetta che il periodo di decadimento giunga al termine?

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    Il sievert lo conoscevo vagamente ma non avevo trovato una tabella più precisa di quella mostrata in quella pagina. In pratica con un contatore geiger (diciamo futuristico) è plausibile misurare la radioattività contenuta in un secchio d'acqua in sv?

    grazie per il video, appena ho tempo lo guardo
    si, per i rifiuti ospedalieri si fa così, per le acque reflue della medicina nucleare si usano delle cisterne con dei contatori geiger, ovvero delle camere a ionizzazione, e si misura il livello di radioattività. se oltre la soglia di legge, si fa come dice manuè, si aspetta che la radioattività decadi, una volta sotto il valore soglia si riversa tutto nelle fogne.

    per l'acqua si, il pritagonista potrebbe avvolgere la camera in una busta di plastica, immergerla nell'acqua e misurare la radioattività. come giustamente mr yod ha fatto notare, però le radiazioni alfa (e quelle beta debolmente energetiche), è facile che non vengano rilevate dallo strumento, sia per via del mezzo (l'acqua) che un po' le schermerebbe, sia per via del rivestimento del contatore geiger. i neutroni poi necessitano di apparecchiature dedicate.

    di sta cosa te ne puoi fregare, o magari usarla per un plot twist interessante

  8. #8

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    depurarla? come? e con cosa?

    o forse il protagonista si siede e aspetta che il periodo di decadimento giunga al termine?
    il racconto è ambientato un bel po' nel futuro, dove le armi nucleari hanno raggiunto un livello tecnologico tale da rilasciare basse dosi di radioattività che comunque possono creare certi problemi, diciamo bombe "pulite al 90%" e che si basano sul mero potere distruttivo

    delle bombe al neutrone al contrario in pratica

    ammetto che la questione della depurazione istantanea è qualcosa di surreale al giorno d'oggi.. ma in fondo in fallout avevamo pilloline magiche che abbassavano istantaneamente i valori di assorbimento radioattivo nel corpo

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    ammetto che la questione della depurazione istantanea è qualcosa di surreale al giorno d'oggi.. ma in fondo in fallout avevamo pilloline magiche che abbassavano istantaneamente i valori di assorbimento radioattivo nel corpo
    anche in stalker

    ed anche in star trek una delle cose che più mi aveva fatto storcere il naso era la "cura" dell'intossicazione da radiazioni ... addirittura in tng si parlava di "vaccino" contro le radiazioni


    p.s.
    per fortuna che si sono accorti che la "rivivificazione" era una minkiata apocalittica e l'hanno abbandonata dopo un paio di puntate
    Ultima modifica di manuè; 05-07-15 alle 18:50:40

  10. #10

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Sievert, Sievert
    piccola bianca Sievert...


    scusate, vado via

  11. #11

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    anche in stalker

    ed anche in star trek una delle cose che più mi aveva fatto storcere il naso era la "cura" dell'intossicazione da radiazioni ... addirittura in tng si parlava di "vaccino" contro le radiazioni


    p.s.
    per fortuna che si sono accorti che la "rivivificazione" era una minkiata apocalittica e l'hanno abbandonata dopo un paio di puntate
    in stalker c'è la vodka lol

    ancor più irrealistica

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    occhio a non confondere "radioattività" con "dose"

  13. #13

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    occhio a non confondere "radioattività" con "dose"
    si ho intuito che non sono la stessa cosa, in pratica la dose assorbita sarebbe la quantità di radioattività ottenuta a seguito di una esposizione in un certo periodo di tempo e la radioattività sarebbe la quantità di emissioni di particelle, giusto?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    occhio a non confondere "radioattività" con "dose"
    Ti spacciano la radioattività pure ai giardini pubblici.






    Comunque la cura per le radiazioni non è tanto assurda come può sembrare dato che esistono due tipi di avvelenamento da radiazioni:
    1. sei stato sottoposto ad una quantità assurda di radiazioni tali da procurarti danni elevati, quindi te ora di tuo non sei radioattivo e necessiti di una tecnologia medica fantascientifica in grado di curare qualunque cosa per riparare i danni che hai subito;
    2. hai assunto delle sostanze radioattive che possono portarti al punto 1 subito o col tempo, quindi sei radioattivo e devi assumere roba che permetta al tuo organismo di espellere quelle sostanze radioattive prima che facciano troppi danni.

    Il punto 2 è possibile già adesso, ad esempio nel caso di assunzione di iodio radioattivo ti fanno assumere grosse quantità di iodio normale per spingere il tuo organismo ad espellere l'eccesso* (e questo esempio lo potrai vedere citato ovunque da gente autoproclamatasi esperta di sopravvivenza).

    La vaccinazione invece, a meno che non sia qualcosa che porta la tua capacità di riparazione del DNA al pari di quella degli scarafaggi, è già più assurda.


    *Ovviamente se ingerisci un'altra sostanza radioattiva le pillolline di iodio non ti fanno nulla.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    si ho intuito che non sono la stessa cosa, in pratica la dose assorbita sarebbe la quantità di radioattività ottenuta a seguito di una esposizione in un certo periodo di tempo e la radioattività sarebbe la quantità di emissioni di particelle, giusto?
    Sì, grosso modo è questo.
    La radioattività è il decadimento di un atomo con emissione di radiazioni ionizzanti. Nel Sistema internazionale si misura in Becquerel (Bq). I vari contatori/rilevatori/spettrometri/cazzi&mazzi misurano questa quantità qui (indirettamente).
    La dose è, invece, la quantità di energia rilasciata dalle radiazioni nella materia. Nella misurazione in Sievert (Sv) si considerano già tipo di radiazione e di tessuto. Passare da radioattività a dose in maniera precisa non è semplice. Però spesso si usano dei valori di riferimento.


    Molto dipende dal tipo di esposizione. La radioattività legata alle rad. alfa è poco rilevante se esterna al corpo, mentre è molto rilevante se legata ad ingestione/inalazione.


    Molto spesso gli elementi radioattivi naturali (e non ) sono più pericolosi per tossicità chimica che per "tossicità radioattiva ( )"

  16. #16

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva



    quindi riassumendo, quello che mi interesserebbe sapere è capire quando ingerire un liquido radioattivo possa essere dannoso/pericoloso e quando no; quindi dovrei usare un contatore geiger abbastanza preciso da misurare radiazioni alfa in grado di darmi valori di riferimento in Sv, giusto?

    ripeto che tutte queste info mi servono solo a scopo letterario/descrittivo, quindi vista l'ambientazione futuristica posso anche fare qualche licenza poetica/fantascientifica

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    quindi vista l'ambientazione futuristica posso anche fare qualche licenza poetica/fantascientifica
    Pure per il filtraggio dell'acqua: se riesci a rimuovere le sostanze radioattive presenti nell'acqua l'hai purificata.

  18. #18

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    avevo letto di un tizio (italiano peraltro) che aveva inventato una centrifuga per purificare l'acqua contaminata, peraltro in un garage, fa molto tony stark che ha inventato il reattore ark miniaturizzato in una grotta con una scatola di rottami

    http://www.corriere.it/scienze/14_ot...ad018e37.shtml

    ovviamente miniaturizzarlo no, ma un modulo "casalingo" non penso sia troppo surreale

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    guarda, per fare le cose semplici e funzionali, dì che il protagonista usa un contatore geyger, che prima di riempire la borraccia controlla la radioattività dell'acqua e in caso fosse troppo alta, fa bollire l'acqua e raccoglie il vapore acqueo, facendolo ricondensare in un vecchio distillatore per alcool.

  20. #20

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    guarda, per fare le cose semplici e funzionali, dì che il protagonista usa un contatore geyger, che prima di riempire la borraccia controlla la radioattività dell'acqua e in caso fosse troppo alta, fa bollire l'acqua e raccoglie il vapore acqueo, facendolo ricondensare in un vecchio distillatore per alcool.
    concordo ma più che altro pensavo a apparecchiature in uso degli insediamenti abitati come quella del link che ho postato

    a me interessava anche il funzionamento del contatore geiger e le unità di misura, ma credo che finirò col tenermi sul vago a questo punto, non posso scrivere un trattato di fisica nucleare al posto di un modesto raccontino for fun

  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    concordo ma più che altro pensavo a apparecchiature in uso degli insediamenti abitati come quella del link che ho postato

    a me interessava anche il funzionamento del contatore geiger e le unità di misura, ma credo che finirò col tenermi sul vago a questo punto, non posso scrivere un trattato di fisica nucleare al posto di un modesto raccontino for fun

    il funzionamento lo si può fare, funziona che è una camera con un gas all'interno, che può essere anche aria, con le pareti ai lati opposti a cui è applicata una differenza di potenziale. essendo l'aria neutra elettricamente, al passaggio della radiazione viene ionizzata, ovvero diventa debolmente conduttiva e il contatore legge questo voltaggio e lo trasforma in una dose, per semplicità ipotizzando e semplificando parametri quali l'energia delle radiazioni, l'uniformità ecc..., ma non so cosa possa aggiungere al racconto.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    il funzionamento lo si può fare, funziona che è una camera con un gas all'interno, che può essere anche aria, con le pareti ai lati opposti a cui è applicata una differenza di potenziale. essendo l'aria neutra elettricamente, al passaggio della radiazione viene ionizzata, ovvero diventa debolmente conduttiva e il contatore legge questo voltaggio e lo trasforma in una dose, per semplicità ipotizzando e semplificando parametri quali l'energia delle radiazioni, l'uniformità ecc..., ma non so cosa possa aggiungere al racconto.
    così lo confondi ancora di più

    ma 'sto aggeggio per purificare l'acqua quanto deve essere grosso ?
    - tascabile ? è difficile
    - è tipo un macchinario che gestisce un villaggio/paese/comunità/palafitta ? Potresti fare qualcosa a base di filtri e resine, soprattutto se sai perchè quell'acqua è radioattiva (quindi da quali elementi è contaminata)
    Ultima modifica di Zuma90; 07-07-15 alle 12:20:44

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    vabe' dai, saprà che le pile ci son da 12 9 3 1,5 volt, che in casa ha i 220V ecc... semplificando ancor di più, l'apparecchio legge una corrente generata nel gas dalle radiazioni, più è grande la corrente, più radioattività c'è, più dose radioattiva subisci.

    usare filtri e resine però pone il problema della reperibilità, nel mondo post apocalittico, di tali strumenti. il bollire l'acqua e condensare il vapore sarebbe una soluzione molto più praticabile da tutti.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    vabe' dai, saprà che le pile ci son da 12 9 3 1,5 volt, che in casa ha i 220V ecc... semplificando ancor di più, l'apparecchio legge una corrente generata nel gas dalle radiazioni, più è grande la corrente, più radioattività c'è
    Stop.

    più dose radioattiva subisci.


    Io,se fossi in lui, mi manterrei sul vago usando termini tecnici come "è altamente radioattiva" " OMG OMG ...è radioattivissimissima" "AAAAAAAAAAAAAAAiutooooooooooo" etc.

    [/quote]usare filtri e resine però pone il problema della reperibilità, nel mondo post apocalittico, di tali strumenti. il bollire l'acqua e condensare il vapore sarebbe una soluzione molto più praticabile da tutti.[/QUOTE]
    ha rilevatori, controrilevatori, bombe nucleari, sottomarini daltonici ....
    ma il discorso lo deve fare lui. Di chi parla ? di una comunità post-atomica che ha disponibilità di tecnologie e materie prime? di un lupo solitario ?..

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    ha rilevatori, controrilevatori, bombe nucleari, sottomarini daltonici ....
    "Capitano! Nemico sul sonar!"
    "Passiamo a stato di allerta grigio. Armate i siluri e preparatevi a fare fuoco al mio comando. Fuoco!"
    ...
    "Bersaglio colpito capitano, non sono presenti altri nemici."
    "Bene: torniamo allo stato di allerta grigio. "


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato