+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 95
  1. #26

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    così lo confondi ancora di più

    ma 'sto aggeggio per purificare l'acqua quanto deve essere grosso ?
    - tascabile ? è difficile
    - è tipo un macchinario che gestisce un villaggio/paese/comunità/palafitta ? Potresti fare qualcosa a base di filtri e resine, soprattutto se sai perchè quell'acqua è radioattiva (quindi da quali elementi è contaminata)
    ieri sera ho iniziato ad abbozzare il capitolo, riassumendo grossomodo tutte le nozioni che ho trovato qui e altrove, credo che la cosa migliore per me sia semplificare il tutto spiegando che le armi nucleari hanno brasato tutta la vegetazione, che gli uomini si sono dovuti rintanare nelle grotte per molti anni (non specifico quanti) e che una volta che la radioattività esterna è tornata a valori normali sono potuti uscire.

    nel capitolo che sto scrivendo il protagonista si trova in una città industriale che viene utilizzata come punto di scambio per mercanti girovaghi e per centro di depurazione delle acque, contenute in diverse cisterne (alcune contaminate e altre depurate) quindi sì, sicuramente eviterei i sistemi "portatili" anche per realismo (il tipo viaggia da solo e a piedi, è già tanto se ha un contatore geiger tascabile), e parlerò un po' di questi macchinari per la depurazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Stop.




    Io,se fossi in lui, mi manterrei sul vago usando termini tecnici come "è altamente radioattiva" " OMG OMG ...è radioattivissimissima" "AAAAAAAAAAAAAAAiutooooooooooo" etc.
    usare filtri e resine però pone il problema della reperibilità, nel mondo post apocalittico, di tali strumenti. il bollire l'acqua e condensare il vapore sarebbe una soluzione molto più praticabile da tutti.[/QUOTE]
    ha rilevatori, controrilevatori, bombe nucleari, sottomarini daltonici ....
    ma il discorso lo deve fare lui. Di chi parla ? di una comunità post-atomica che ha disponibilità di tecnologie e materie prime? di un lupo solitario ?..[/QUOTE]

    sostanzialmente ancora non ho ben delineato come è formata questa umanità sopravvissuta, per ora ho parlato di piccoli gruppi di sopravvissuti chiamati Spazzini che girovagano per le città in cerca di rottami e risorse varie da usare o scambiare, banditismo (il padre del protagonista è stato ucciso prima dell'inizio del racconto) cazzi e mazzi vari.

    se vi interessa, qui ci sono i primi due capitoli, nello stesso profilo c'è il mio primo racconto su cui mi sono decisamente impegnato di più.

    http://www.wattpad.com/myworks/42835400-il-secondo-sole

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    I contatori geiger sono la merda. É come Parlare ancora di floppy disk.
    E non ci misuri la concentrazione di radioattività nell'acqua. Ma nemmeno nel legno per dire, per i solidi ci vuole uno spettrometro allo ioduro di sodio o meglio direi al germanio.



    Nell'acqua si cerca il TRIZIO

    Con un lettore a scintillazione

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Nell'acqua si cerca il TRIZIO
    Se quella che cerchi è acqua pesante, se invece cerchi acqua contaminata, ovvero con discolte sostanze radioattive, tel trizio non te ne fai nulla.

  4. #29
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    riferendosi alla potabilità dell'acqua è quello il punto di partenza,se poi l'ipotesi vuole che ci sia del cs grattuggiato in sospensione... Probabilmente gli basta anche un rateometro...



    P.s. I rad come unità di misura non si usano più (altro floppy disk)

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    riferendosi alla potabilità dell'acqua è quello il punto di partenza,se poi l'ipotesi vuole che ci sia del cs grattuggiato in sospensione... Probabilmente gli basta anche un rateometro...
    Beh, se l'acqua la prendi da una falda e non una bottiglia sigillata è possibile che ci siano delle polveri radioattive per via delle bombe atomiche.

  6. #31

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva


  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    Tranquillo: sono sicuro i sistemi fantascientifici saranno certificati per filtrare le polveri radioattive.

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    I contatori geiger sono la merda. É come Parlare ancora di floppy disk.
    E non ci misuri la concentrazione di radioattività nell'acqua. Ma nemmeno nel legno per dire, per i solidi ci vuole uno spettrometro allo ioduro di sodio o meglio direi al germanio.
    Un po' come dire che la bicicletta è la merda e che per viaggiare ci vuole il treno o l'aereo.
    Sì, ma prendi tu il treno per muoverti in città

    E i solidi hanno le stesse problematiche con qualsiasi strumento.

    Nell'acqua si cerca il TRIZIO

  9. #34

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Tranquillo: sono sicuro i sistemi fantascientifici saranno certificati per filtrare le polveri radioattive.
    > vede decine di documentari in cui utilizzano solo contatori geiger, o così vengono chiamati

    > scopre su un forum di videogiochi che i contatori geiger sono lammerda


  10. #35
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    lascia perdere i radiofag e va bene come volevi fare

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Quoto Decay.
    Io ti consiglio di non aver paura di inserire termini o strumentazioni o farti problemi di realizzazione dello strumento (tanto questi errori li potrebbe individuare solo un tecnico del settore) ma cerca, comunque, di rimanere sul generico, senza entrare troppo nei dettagli.

    Per dire:
    - non usare valori/limiti/etc (tanto cambiano da normativa a normativa) ma, come nel film K19, rimani su più generici "livelli eccessivi di radiazione" "valori oltre la norma" "radioattività elevata", etc.
    - Non entrare nel dettaglio della strumentazione (la spettrometria, ad esempio, ha tempistiche particolari e obiettivi differenti da un contatore)...parla magari di un generico "rilevatore (o detector)", fregandotene della tecnologia effettivamente adoperata e dei suoi limiti/vantaggi.

    Ricorda solo che la radioattività è una proprietà del materiale/elemento, la dose riguarda il soggetto esposto alle radiazioni. Non scrivere che l'acqua ha una dose di x Sievert ;-) Ha invece una (radio)attività y.

  12. #37
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Un po' come dire che la bicicletta è la merda e che per viaggiare ci vuole il treno o l'aereo.
    Sì, ma prendi tu il treno per muoverti in città

    E i solidi hanno le stesse problematiche con qualsiasi strumento.


    É come leggere l'ora su una meridiana piuttosto che su un meccanismo al quarzo.


    No ma senti, hai ragione tu dai.

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    É come leggere l'ora su una meridiana piuttosto che su un meccanismo al quarzo.


    No ma senti, hai ragione tu dai.
    No. E' come guardare la lancetta del livello dell'olio e andare a fare il tagliando dal meccanico. In autostrada, magari, la prima soluzione è più comoda anche se più semplice

  14. #39
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Si parlava di metodologie e strumenti di misura, il tagliando dal meccanico sarebbe.... ?

  15. #40
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio
    Il sievert lo conoscevo vagamente ma non avevo trovato una tabella più precisa di quella mostrata in quella pagina. In pratica con un contatore geiger (diciamo futuristico) è plausibile misurare la radioattività contenuta in un secchio d'acqua in sv?

    grazie per il video, appena ho tempo lo guardo

    Non so se piangere o ridere per le inesattezze che ho letto sopra, comunque, per la situazione che vuoi ipotizzare, il protagonista probabilmente userebbe un rateometro\detector\rivelatore sul cui monitor leggerebbe i counts per second(cps) che equivalgono alle disintegrazioni al secondo dei radioisotopi in range alla sonda.


    I valori realistici in cps con cui definire la potabilità della tua fonte (te lu dico proprio come se l'acqua me la dovessi bere io) potrebbero essere

    Fondo ambientale diciamo 250

    Fino a 300 cps potabile con una certa tolleranza

    Da 300 in su, sono rilevate radiazioni,meglio non bere
    Da 600 a crescere, radioattiva e bon


    Considera che delle sorgenti di test al gusto cs137 sono circa sui 15000 cps

    Una volta ho visto un servizio sulle discariche nucleari a cielo aperto russe e il detector del tecnico arrivava a oltre 30k a metri e metri dal laghetto contaminato. Proprio un postaccio.




    Curiosità finale,il luogo al mondo in cui si ha la radioattività di fondo maggiore (naturale) mi pare sia in Iran, non ricordo bene ma circa sui 700 cps. Se lo googli magari mi correggi.

    Ricorda che se usi questi riferimenti, al valore della misura va sottratto il fondo, quel che rimane é il netto della radioattività su cui si va a indagare,i detector fanno la somma di tutti i radioisotopi in range.


    Sent dal settore

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Si parlava di metodologie e strumenti di misura, il tagliando dal meccanico sarebbe.... ?
    Le metodologie che richiedono tempi più lunghi

  17. #42
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Non so se piangere o ridere per le inesattezze che ho letto sopra, comunque, per la situazione che vuoi ipotizzare, il protagonista probabilmente userebbe un rateometro\detector\rivelatore sul cui monitor leggerebbe i counts per second(cps) che equivalgono alle disintegrazioni al secondo dei radioisotopi in range alla sonda.


    I valori realistici in cps con cui definire la potabilità della tua fonte (te lu dico proprio come se l'acqua me la dovessi bere io) potrebbero essere

    Fondo ambientale diciamo 250

    Fino a 300 cps potabile con una certa tolleranza

    Da 300 in su, sono rilevate radiazioni,meglio non bere
    Da 600 a crescere, radioattiva e bon


    Considera che delle sorgenti di test al gusto cs137 sono circa sui 15000 cps

    Una volta ho visto un servizio sulle discariche nucleari a cielo aperto russe e il detector del tecnico arrivava a oltre 30k a metri e metri dal laghetto contaminato. Proprio un postaccio.




    Curiosità finale,il luogo al mondo in cui si ha la radioattività di fondo maggiore (naturale) mi pare sia in Iran, non ricordo bene ma circa sui 700 cps. Se lo googli magari mi correggi.

    Ricorda che se usi questi riferimenti, al valore della misura va sottratto il fondo, quel che rimane é il netto della radioattività su cui si va a indagare,i detector fanno la somma di tutti i radioisotopi in range.


    Sent dal settore

    toh




    mobbasta, il rateo di dose oraria va benissimo, le seghe mentali no e stuferebbero per primo un addetto ai lavori.

  18. #43

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Quoto Decay.
    Io ti consiglio di non aver paura di inserire termini o strumentazioni o farti problemi di realizzazione dello strumento (tanto questi errori li potrebbe individuare solo un tecnico del settore) ma cerca, comunque, di rimanere sul generico, senza entrare troppo nei dettagli.

    Per dire:
    - non usare valori/limiti/etc (tanto cambiano da normativa a normativa) ma, come nel film K19, rimani su più generici "livelli eccessivi di radiazione" "valori oltre la norma" "radioattività elevata", etc.
    - Non entrare nel dettaglio della strumentazione (la spettrometria, ad esempio, ha tempistiche particolari e obiettivi differenti da un contatore)...parla magari di un generico "rilevatore (o detector)", fregandotene della tecnologia effettivamente adoperata e dei suoi limiti/vantaggi.

    Ricorda solo che la radioattività è una proprietà del materiale/elemento, la dose riguarda il soggetto esposto alle radiazioni. Non scrivere che l'acqua ha una dose di x Sievert ;-) Ha invece una (radio)attività y.
    sì alla fine ho optato per un approccio il più generico possibile, cercando di non sfociare troppo nella fantascienza (già il fatto che una zona contaminata torni abitabile dopo pochi anni mi fa storcere un po' il naso ma ho una mia timeline in testa e cerco di rispettarla)

    comunque ho pubblicato il terzo capitolo, se volete darci un'occhiata

  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    toh




    mobbasta, il rateo di dose oraria va benissimo, le seghe mentali no e stuferebbero per primo un addetto ai lavori.

    Seh ma il gamma scout é robba da sciichimichisti

    Sai che per grattare il fondo del barile molti sono con batteria integrata che non può essere ricaricata o sostituita se non dall'assistenza e NON SI POSSONO SPEGNERE

    Pensa se ti facessero questo scherzo anche su altri prodotti elettronici.. La serietà della misura poi.. Imbarazzante. Tipo i gaussometri da 60€...

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    E quindi ?

  21. #46
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    boh.


    sotterrati ?

  22. #47
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Seh ma il gamma scout é robba da sciichimichisti

    Sai che per grattare il fondo del barile molti sono con batteria integrata che non può essere ricaricata o sostituita se non dall'assistenza e NON SI POSSONO SPEGNERE

    Pensa se ti facessero questo scherzo anche su altri prodotti elettronici.. La serietà della misura poi.. Imbarazzante. Tipo i gaussometri da 60€...

    dai, per fare un piano di cura di RT, utilizzando apparecchi a te noti, su di una persona con una densità perfettamente nota grazie a TAC, utilizzando software montecarlo non si arriva cmq al 100% di accuratezza.

    ci son in gioco troppe variabili, il contatore geyger nasce proprio per risolvere la questione del "sarà sicuro qui?", nel racconto il protagonista deve capire questo, e un contatore geyger va bene.

  23. #48
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Si vabbè ma lui ha detto che vuole essere preciso, il contatore geiger c'è pure in bioshock dico solo che sarebbe più intrigante utilizzare qualcosa di più attuale poi se c'è la paura che chi legge non capisca é un altro paio di maniche

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Si vabbè ma lui ha detto che vuole essere preciso, il contatore geiger c'è pure in bioshock dico solo che sarebbe più intrigante utilizzare qualcosa di più attuale poi se c'è la paura che chi legge non capisca é un altro paio di maniche
    Tipo ?

  25. #50
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Discorso molto interessante cmq, prima o poi mi farò una cultura sull'argomento

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato