+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 95
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da BlueHeaven Visualizza Messaggio

    se vi interessa, qui ci sono i primi due capitoli, nello stesso profilo c'è il mio primo racconto su cui mi sono decisamente impegnato di più.

    http://www.wattpad.com/myworks/42835400-il-secondo-sole
    terza riga. Pioggie. arrivederci

  2. #52

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    terza riga. Pioggie. arrivederci
    uhlol

    comunque grazie a tutti, alla fine posso comunque accontentarmi del contatore geiger e di qualche nozione base del comportamento delle particelle radioattive (per esempio forse introdurrò tute antiradiazioni in futuro)

  3. #53
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Letto Ti ho mandato un PM con alcuni commenti.

  4. #54

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Letto Ti ho mandato un PM con alcuni commenti.
    ti ringrazio moltissimo, ti ho risposto

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Tipo ?

    Un rateometro con sonda a scintillazione


    Uno spettrometro portatle

  6. #56

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    magari in futuro inserirò tutti questi termini

    seguendo i consigli di zuma90 credo che riscriverò il primo capitolo rendendolo un po' più dettagliato e meno "prologo"

  7. #57
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Un rateometro con sonda a scintillazione


    Uno spettrometro portatle
    Scintillazione e spettrometria hanno i loro bei limiti operativi

    Semplciemente non esiste una soluzione che sia in grado di fare tutto, farlo bene ed essere pure tascabile. La spettrometria non serve, in genere, a misurare la radioattività totale ma, invece, a quantificare con precisione alcuni elementi. Ma ha grossi limiti.

    Il contatore GM non è la soluzione definitiva: è solo uno strumento portatile, relativamente economico e in grado di fornire in pochi istanti una buona valutazione del livello di radiazioni totali che raggiungono l'osservatore. Per la misura accurata di radionuclidi si fa in altri modi...ma non sono modi che puoi tenere in tasca (ripeto, anche loro hanno i loro limiti)


    Per questo ti ho fatto l'esempio della spia dell'olio: Ti fornisce una indicazione istantanea e ti avvisa di problemi. Poi per avere informazioni sul guasto e sui costi di riparazione...beh..devi portarla dal meccanico.

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Quali limiti? Già ti dico che gli spettrometri portatili esistono.

    E l'esempio del meccanico é totalmente fuori luogo.

  9. #59
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Quali limiti? Già ti dico che gli spettrometri portatili esistono.

    E l'esempio del meccanico é totalmente fuori luogo.
    Come quali limiti ? :V

    Mai fatto una spettrometria alfa/gamma ?
    Altrimenti dovresti conoscere tempi e ingombri delle varie metodologie. Tant'è che sempre più spesso si preferisce, ove è possibile, la più comune spettrometria di massa ICP-MS perché più veloce/economica/cazzimazzi.

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    che fai, ti arrampichi ?

    un trans spec dx 100 della ortec ti piace ? portatile eh ! vuoi una foto mentre gli lecco la capsula così ti convinci ?


    Ritornando sul tuo esempio del meccanico, volevo farti notare che, trattandosi di misurare l'olio nel motore, il meccanico NON è uno strumento di misura, ma solo l'occhio che legge.


    Volendo misurare la quantità di olio presente in un veicolo, ci sono solitamente due metodi:


    Controllare l'asta a motore
    Guardare l'eventuale sensore elettronico, sul cruscotto, in fase di accensione.

    Tra questi due metodi il primo è il più preciso perchè consente di vedere fisicamente ogni scostamento dalla tacca superiore che indica il pieno d'olio, sia in eccesso che in difetto.
    Il controllo elettronico invece (se presente) avrà degli scostamenti meno immediati, avendo mediamente 5 o 6 tacche a loro volta non frazionate, inefficaci se di olio ce n'è troppo, più utili se troppo poco (nel caso in cui l'asta metallica non si sporchi per niente data la mancanza di olio) quindi se l'olio scende di mezzo bicchiere su 7 litri sull'asta te ne accorgi ma il sensore elettronico probabilmente segnerà il pieno perchè la mancanza di fluido non ha raggiunto il 1/x che è inteso come quantità minima per far calare di una tacca il segnale.


    il meccanico non centra nulla insomma.




    la più comune spettrometria di massa ICP-MS perché più veloce/economica/cazzimazzi.

    ...con cui si rileva... ?

    cosa si rileva con la ICP-MS ?

    Aspetto news !
    Ultima modifica di MCMLXXIX; 16-07-15 alle 12:20:00

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    che fai, ti arrampichi ?

    un trans spec dx 100 della ortec ti piace ? portatile eh ! vuoi una foto mentre gli lecco la capsula così ti convinci ?
    E scommetto che nelle tue campagne di misura, arrivi col tuo spettrometro portatile, premi un pulsante e ottieni subito i tuoi bei risultati
    Sulla qualità e potenzialità dello strumento, nulla da dire. La spettrometria gamma ha potenzialità enormi. Ma lo strumento portatile ha i suoi limiti (che poi sono gli stessi di quello "fisso"...la fisica è uguale sia in laboratorio che in un campo di patate)

    ...con cui si rileva... ?

    cosa si rileva con la ICP-MS ?

    Aspetto news !
    Non ho capito...vuoi sapere cosa rileva la spettrometria di massa ? La stessa cosa che rileva la spettrometria alfa/gamma. Ovviamente la scelta di uno o dell'altro dipende da costi/elementi di interesse/qualità dei risultati

    Ritornando sul tuo esempio del meccanico, volevo farti notare che, trattandosi di misurare l'olio nel motore, il meccanico NON è uno strumento di misura, ma solo l'occhio che legge.


    Volendo misurare la quantità di olio presente in un veicolo, ci sono solitamente due metodi:


    Controllare l'asta a motore
    Guardare l'eventuale sensore elettronico, sul cruscotto, in fase di accensione.

    Tra questi due metodi il primo è il più preciso perchè consente di vedere fisicamente ogni scostamento dalla tacca superiore che indica il pieno d'olio, sia in eccesso che in difetto.
    Il controllo elettronico invece (se presente) avrà degli scostamenti meno immediati, avendo mediamente 5 o 6 tacche a loro volta non frazionate, inefficaci se di olio ce n'è troppo, più utili se troppo poco (nel caso in cui l'asta metallica non si sporchi per niente data la mancanza di olio) quindi se l'olio scende di mezzo bicchiere su 7 litri sull'asta te ne accorgi ma il sensore elettronico probabilmente segnerà il pieno perchè la mancanza di fluido non ha raggiunto il 1/x che è inteso come quantità minima per far calare di una tacca il segnale.


    il meccanico non centra nulla insomma.
    Rileggi il mio messaggio. Non parlo di misurare il livello dell'olio per puro spirito statistico. Ho detto che i sensori a cruscotto (ho parlato di quello dell'olio...ma se non ti piace prendiamo ad esempio quella della temperatura, le spie,il computer di bordo...vedi tu...) ti forniscono un tipo di informazione sullo status dell'autoveicolo. Livello di informazione che è differente da quando fai il tagliando e il meccanico aggancia il suo computer alla centralina. Il cruscotto ti fornisce informazini immediate, di facile lettura ma "generiche". Viceversa, il meccanico ti permette di avere un check-up più approfondito, dettagliato ma con tempistiche e costi differenti.
    Ovvio che il cruscotto lo guardi in continuazione (ed è gratis ), dal meccanico ci vai o quando hai qualche problema o quando fai il tagliando annuale.

    Analogamente rilevatori GM e spettrometri hanno funzionalità (e costi) differenti, oltre che obiettivi diversi.

  12. #62
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    E scommetto che nelle tue campagne di misura, arrivi col tuo spettrometro portatile, premi un pulsante e ottieni subito i tuoi bei risultati
    Sulla qualità e potenzialità dello strumento, nulla da dire. La spettrometria gamma ha potenzialità enormi. Ma lo strumento portatile ha i suoi limiti (che poi sono gli stessi di quello "fisso"...la fisica è uguale sia in laboratorio che in un campo di patate)
    Prima di scomodare lo spettrometro viene utilizzato un rateometro portatile o a portale.

    in presenza di radioattiività evidente i picchi del display di uno spettrometro schizzano per aria istantaneamente, bastano pochi secondi per avere una minima idea dell'attività presente senza dover acquisire per mezz'ora. Poi visto che il tempo non è un problema, si può acquisire per mezz'ora o per 24 ore a seconda del fabbisogno. Ovviamente un tempo di acquisizione maggiore aumenta la precisione.


    L'unica differenza tra un portatile e uno da laboratorio è che il primo è studiato per acquisire au plen air mentre il secondo è tarato per lavorare in pozzetto blindato a strati schermando il più possibile il fondo ambientale esterno.




    Rileggi il mio messaggio. Non parlo di misurare il livello dell'olio per puro spirito statistico. Ho detto che i sensori a cruscotto (ho parlato di quello dell'olio...ma se non ti piace prendiamo ad esempio quella della temperatura, le spie,il computer di bordo...vedi tu...) ti forniscono un tipo di informazione sullo status dell'autoveicolo. Livello di informazione che è differente da quando fai il tagliando e il meccanico aggancia il suo computer alla centralina. Il cruscotto ti fornisce informazini immediate, di facile lettura ma "generiche". Viceversa, il meccanico ti permette di avere un check-up più approfondito, dettagliato ma con tempistiche e costi differenti.
    Ovvio che il cruscotto lo guardi in continuazione (ed è gratis ), dal meccanico ci vai o quando hai qualche problema o quando fai il tagliando annuale.

    Analogamente rilevatori GM e spettrometri hanno funzionalità (e costi) differenti, oltre che obiettivi diversi.
    Il controllo della centralina di moto e macchina me lo faccio da solo con porta odb e laptop con software apposito e si sta 10 secondi netti con una spesa una tantum di 20 € per la porta che pure è bluetooth perchè non avevo cazzi di stare col cavetto collegato.
    Per dire che so benissimo che dati posso ottenere dalle ecu e non è che sia quel granchè come come credi, di certo la ecu non ti da i livelli, la diagnostica visualizza principalmente gli errori standard (che hanno un codice univoco) e i dati di flusso degli impianti (aria-liquidi-posizione dei comandi come per esempio l'acceleratore)



    Comunque un Geiger non è un rivelatore bensì un contatore.... e vangulax pure.

    passo e chiudo veramente perchè sull'argomento ho veramente fatto il pieno di imprecisioni


    continuare pure a sguazzarci.


    :faccina a caso:


    bai bai!

  13. #63
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    certo che bisticciare sui contatori geiger è una roba di un disagio tale da farmi rivalutare i neckbeard che si scopano i minipony

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Moloch

    Vabbè, trascurando le misure a "tentativi" (preferisco non chiedere la normativa a supporto di questa procedura, ma sono curiosissimo di conoscere le fatture che presenti ai tuoi clienti ) ... non riesco a capire perché gli atomi dovrebbero decadere in maniera differente a seconda della strumentazione adoperata. E non riesco a capire perché la stessa strumentazione dovrebbe avere principi di funzionamento diversi a seconda se in versione portatile o meno.

    Prendi lo spettrometro portatile citato prima. Ha tutti i vantaggi degli spettrometri HPGe da laboratorio ... senza nessuna delle limitazioni della versione da laboratorio


    ps: scusa, ho indicato erroneamente "rilevatore GM" anziché "contatore GM" :( Scusami. Anzi, visto che la tua adorata Ortec ha commesso il mio stesso errore, puoi contattarli tu e dirgli di correggere tutti i loro manuali tecnici/schede/siti/etc ? Si ostinano a chiamarlo "GM Detector" Che ignoranti.

  15. #65
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    mcmlcoso devono averti picchiato da piccolo con un contatore geyger.

  16. #66
    Sinex/
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Ma che schifo cazzo, potevate dare un contributo interessante e invece state a primeggiare su una cosa a cui non sbatte niente a nessuno

  17. #67
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Quel che voi eretici (che l'imperatore vi abbia in gloria) non afferrate è una sottigliezza sottilissima.

    Zuma90 continua a parlare di impianti di analisi grossi come banconi che servono a identificare il materiale a 360°, disintegrando il campione con torcia al plasma. (fa figo la torcia al plasma ma l'op ha necessità di misure di radiazioni nucleari non l'identificazione analitica dei componenti del campione)


    Che fa il protagonista, gira con l'analizzatore e un gruppo elettrogeno caricato su un furgone ?!?! patetico.
    E per accendere il fuoco che gli diamo ? il lanciafiamme ? ah no la torcia al plasma fa più figo.


    Senza contare che tenta di screditarmi inventando cazzate che io non ho mai scritto come per esempio

    on riesco a capire perché gli atomi dovrebbero decadere in maniera differente a seconda della strumentazione adoperata.
    eccerto che non lo capisce, è un parto del suo cervello malato, nessuno ha scritto nulla del genere.


    L'OP ha chiesto un modo per misurare le radiazioni nucleari, gli attuali sistemi tecnologici sono disponibili in versione portatile e sono di gran lunga più efficenti di un tubo geiger che ormai è roba da museo, tant'è che li si trovano pure su ebay a prezzi a dir poco ridicoli che ben suggeriscono la qualità dei dispositivi...


    ah ma lui aggiunge le faccine... *******


    io invece con sta roba ci lavoro.
    Ultima modifica di MCMLXXIX; 17-07-15 alle 12:48:00

  18. #68
    Sinex/
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Io voto per consegnare al protagonista il bancone solo per fare un torto all'utente sopra di me

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    io invece con sta roba ci lavoro.
    Fai il terrorista di libico?


  20. #70
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    no ma visto che zuma mi sta scrivendo anche in mp, gli ho appena chiesto (14.47), visto che lui sa e io non lavoro nel campo, quali sono i limiti della norma per le due principali tipologie di materiali solidi per cui è necessaria una certificazione di analisi e in quali casi (*u*****m) stay tuned !


    e vorrei aggiungere che ci dicesse quando e perchè la norma è stata sostanzialmente modificata aggiungendo delle specifiche che prima non c'erano. (cosa di non molto tempo fa)


    roba facile, per lui che sa no ?


    immancabile gazzetta ufficiale alla mano e viah, basta leggere, nulla di complicato o estremamente tecnico, solo che alla gente non gliene frega niente.
    Ultima modifica di MCMLXXIX; 17-07-15 alle 13:55:03

  21. #71
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    mi accontento anche solo che mi dicesse qual'è l'alimento principale che deve essere sottoposto ad analisi e i suoi due parigradi (in ordine di importanza) tra i non alimenti. giusto per non fare domande trabocchetto.


    la risposta sono tre semplici parole.

  22. #72
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    e aggiungo un'altra chicca.

    c'è un utente di tgm che durante il trolling a quel tizio di facebook (il tipo del negozio si sigarette elettroniche) a un certo punto ha cambiato avatar perchè era della ditta...
    rearden steel


    ecco zuma potrebbe dirci come e perchè rearden quasi certamente analizza cosa, e perchè.

    quante domande !

    visto che son passati 20 minuti, vi saluto e vado a finire il rodaggio del grom, alla prossima.

  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    no

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    e aggiungo un'altra chicca.

    c'è un utente di tgm che durante il trolling a quel tizio di facebook (il tipo del negozio si sigarette elettroniche) a un certo punto ha cambiato avatar perchè era della ditta...
    rearden steel


    ecco zuma potrebbe dirci come e perchè rearden quasi certamente analizza cosa, e perchè.
    Wat.
    Cosa diablo c'entrano le sigarette elettroniche?

    visto che son passati 20 minuti, vi saluto e vado a finire il rodaggio del grom, alla prossima.
    Stai rodando il gelato?

  24. #74
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    c'è un utente di tgm che durante il trolling a quel tizio di facebook (il tipo del negozio si sigarette elettroniche) a un certo punto ha cambiato avatar perchè era della ditta...
    rearden steel
    avevo cambiato avatar per differenziarlo da quello di fb, visto che il sor culello si stava agitando e lurkava il forum
    e poi: "rearden steel" logo della ditta? ma magari


    e comunque devo riconoscere che i bronies in fondo non sono poi così disturbati

  25. #75
    Sinex/
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    No scusa mcmcoso adesso devi dire bene tutto quello che sai perché la cosa sta transcendendo il tema del thread, e io sono molto curioso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato