+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Fantasy, perché?

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Fantasy, perché?

    Ovvero: Perché il fantasy, medioevale occidentale o orientale (Jade Empire), resta l'ambientazione più gettonata nello sviluppo videoludico ruolistico?
    A memoria (Parecchio fallace) ricordo pochissimi RPG non fantasy.
    Mass Effect, KOTOR, Alpha Protocol, Fallout... E la mia memoria si ferma qui.
    Secondo voi perché si torna sempre in quell'ambientazione?
    Ultima modifica di $Albert; 04-07-15 alle 17:51:49

  2. #2
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-02-12
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Per la stessa ragione per cui ci sono pochi fps fantasy.

    Quando una persona pensa a un rpg, immagina magie, alchimia, pozioni, battaglie con spade e archi...L'ambientazione fantasy medievale è quindi quella che commercialmente dà più garanzie, e che fa sentire più sicuri e fiduciosi gli utenti che hanno familiarizzato con questo genere.

    Invece, quando si pensa a un fps, una persona si immagina armi fantascientifiche, navicelle, alieni, laser...E quindi l'ambientazione contemporanea o futuristica è quella più usata.

    Alla tua breve lista, aggiungerei

    -Deus Ex
    -Wasteland 2
    -South Park: the Stick of Truth
    -Valkyria Chronicles
    -Vampire Bloodlines
    -Stalker (almeno credo, visto che non l'ho mai giocato)
    -Anachronox
    -i Persona su console Sony
    -Parasite Eve
    -Super Mario RPG

    Di sicuro c'è altro, ma in questo momento non mi vengono in mente altri giochi.

    Io invece mi stupisco della carenza di rpg pirateschi, ma anche di giochi di qualsiasi genere a sfondo piratesco.
    Questa non me la so spiegare. Eppure il genera dei pirati tira parecchio in ambito cinematografico e televisivo.
    Ultima modifica di Zoro83; 04-07-15 alle 22:24:40

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    perché al fantasy puoi aggiungere qualsiasi genere di boiata per poi rispondere "ma tanto è fentasi!". chi vuole fantascienza *pretende* che insieme al "fanta" ci sia come minimo altrettanta "scienza".
    di conseguenza fare un elfo che picchia un nano è alla portata di chiunque, chi vuole fare fantascienza la fa (o quantomeno dovrebbe farlo) con di fianco testi di fisica, chimica, biologia, astronomia, astrofisica, ingegneria, geografia, storia...
    parallelamente, subire fantasy è alla portata di chiunque, la fantascienza è per chi quei testi quantomeno sa che forma hanno e che sono scritti anche dentro.
    Ultima modifica di Hellfire; 04-07-15 alle 22:50:25

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Deus ex e Stalker li considero più degli fps con elementi di ruolo, che non degli effettivi RPG, mentre Vampire Bloodlines era un titolo che mi era sfuggito.
    Quindi, Hellfire, il fantasy sostanzialmente per te è una paraculata per avere più libertà e dover rendere meno conto di una plausibilità di contenuti?

  5. #5
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    É un discorso complesso, perció butteró giú rapidamente alcune mie idee, cercando di esprimermi in maniera sensata.

    Forse uno dei motivi é il grande successo del Signore degli anelli (e in misura minore di Conan il barbaro): se queste due opere avessero fatto flop, il genere fantasy medievale sarebbe ancora di nicchia, mentre oggi é diventato qualcosa che tira su un pacco di soldi.

    A livello di mondo di gioco poi presenta un universo con una tecnologia piú semplice e facile da gestire (possibile che nei 200 anni passati tra Obluvion e Skyrim la tecnologia sia rimasta identica?), a differenza di un qualsiasi racconto fantascientifico.

    Inoltre a livello letterario questa nostalgia per i tempi andati non é nulla di nuovo, basti pensare al periodo greco romano mitizzato dal medio evo in poi.

    Tra parentesi sono convinto che molti di noi se potessero scegliere tra vivere oggi, oppure in un qualsiasi universo fantasy realistico, sceglierebbero il mondo contemporaneo, in fondo la tanto disprezzata tecnologia moderna ha migliorato parecchio le nostre vite, poco ma sicuro.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Tra parentesi sono convinto che molti di noi se potessero scegliere tra vivere oggi, oppure in un qualsiasi universo fantasy realistico, sceglierebbero il mondo contemporaneo, in fondo la tanto disprezzata tecnologia moderna ha migliorato parecchio le nostre vite, poco ma sicuro.
    invece se si potesse scegliere di vivere in un qualsiasi universo fantascientifico (star wars compreso ), sceglierei quello di star trek e mi sigillerei dentro una sala ologrammi

  7. #7
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    invece se si potesse scegliere di vivere in un qualsiasi universo fantascientifico (star wars compreso ), sceglierei quello di star trek e mi sigillerei dentro una sala ologrammi
    Scegli di vivere in un universo al solo scopo di estraniarti da esso

  8. #8
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Perché vivere nella sala ologrammi quando ci sono in giro tutte quelle aliene sexy?
    In alternativa in un mondo fantasy farei l'evocatore di succubus, una classe meno spettacolare ma molto piú divertente.

  9. #9
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-02-12
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    perché al fantasy puoi aggiungere qualsiasi genere di boiata per poi rispondere "ma tanto è fentasi!". chi vuole fantascienza *pretende* che insieme al "fanta" ci sia come minimo altrettanta "scienza".
    di conseguenza fare un elfo che picchia un nano è alla portata di chiunque, chi vuole fare fantascienza la fa (o quantomeno dovrebbe farlo) con di fianco testi di fisica, chimica, biologia, astronomia, astrofisica, ingegneria, geografia, storia...
    parallelamente, subire fantasy è alla portata di chiunque, la fantascienza è per chi quei testi quantomeno sa che forma hanno e che sono scritti anche dentro.
    L'irrealismo c'è anche nella fantascienza, perfino in elementi classici o dati per assodati.
    Ad esempio le esplosioni e i suoni nello spazio.
    Fantasy e fantascienza restano due facce della stessa medaglia, per quanto mi riguarda.
    L'importante è che ogni universo fittizio sia fondato su delle basi che lo rendano credibile. Se poi alla base di credibilità, si può aggiungere una certa dose di realismo, ben venga.

    E mai dimenticare, che la realtà è irrealistica.

    http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.ph...yIsUnrealistic

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Scegli di vivere in un universo al solo scopo di estraniarti da esso
    perchè anche in un futuro utopico (per la specie umana) come quello di star trek, la fantasia è comunque migliore della realtà.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    L'irrealismo c'è anche nella fantascienza, perfino in elementi classici o dati per assodati.
    Ad esempio le esplosioni e i suoni nello spazio.
    Fantasy e fantascienza restano due facce della stessa medaglia, per quanto mi riguarda.
    L'importante è che ogni universo fittizio sia fondato su delle basi che lo rendano credibile. Se poi alla base di credibilità, si può aggiungere una certa dose di realismo, ben venga.

    E mai dimenticare, che la realtà è irrealistica.

    http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.ph...yIsUnrealistic
    su un paio di incongruenze per dovere di spettacolarizzazione ci si può pure chiudere un occhio.
    quando cominci a dire "la stella più vicina alla terra è a migliaia di anni luce", "ci sono tre pianeti abitabili intorno a questo buco nero" o "sei entri abbastanza velocemente in un buco nero non ti fai niente" non è fantascienza, è una stronzata apocalittica.
    al contrario, nel fantasy te ne puoi tranquillamente uscire con "perché la magicazzola prematurata ha perso i contatti con manapia tapioco" e nessuno può avere da ridire.

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Riferimenti a Interstellar?

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    ma giusto un paio, altrimenti dovrei stare qui a ricordare tutto il film e non la finiamo più.
    bastano quei tre, li facciamo valere per gli altri tremila.

  14. #14
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Oppure sempre in ambito fantascientifico basta leggere "La fisica di Star trek" e "Segni di vita: la biologia di Star trek", per trovare varie perle molto interessanti.
    Tra le tante cito solo le esplosioni nello spazio, spesso molto rumorose, una cosa impossibile in assenza di un mezzo per trasmettere il suono.

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Non entro nel merito di questo, perché sono assolutamente incompetente in materia di fisica et similia, un amico se ne intende abbastanza (sembro quello di Pawn Stars, ) dovrei chiedere a lui, a riguardo. Ma stiamo finendo un po' OT, così...

  16. #16
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Comunque per passare le vacanze ho preso i primi quattro volumi (in un'unica edizione) del ciclo di Shannara, mentre l'anno scorso mi sono sparato tutto Terramare.

    Perché ho scelto il fantasy e non qualche altro genere? Un pó perché m'incuriosivano, un pó perché li considero delle ottime letture per ammazzare i tempi morti.

    Inoltre una delle cose belle del fantasy é che la magia permette di sognare senza limitazioni, mentre in altri generi ci sono sempre la scienza o l'economia, che rompono le scatole e dicono al lettore "Questo non puoi farlo, anzi non provare neppure a pensarlo".

    Forse il fantasy ci affascina anche per il contrasto tra il mondo ipertecnologico in cui viviamo, e un universo magico dove la vita sembra piú semplice.
    Peró pensando alle trame realistiche di The witcher e del Trono di spade, ho il sospetto che a furia di rendere l'universo fantasy adulto e maturo, tra un pó diventerá una copia del nostro mondo, insomma un'Arcadia moderna ma piú cruenta.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Mah, cmq secondo me la domanda posta "chiedeva" altro tipo di risposte.

    Qui state dicendo perchè vi piace il fantasy o meno/perchè vi piace la fantascienza o meno.

    Lui ha chiesto perchè si fanno tendenzialmente più rpg fantasy che altro.

    Io dico perchè gli rpg prendono spunto da data letteratura, e fondamentalmente dal concetto del Signore degli Anelli di compagnia.

    Compagnia composta da diversi tipi di personaggi con diverse caratteristiche.

    E quindi da qua tutto il meccanismo di gestione di un gruppo di personaggi, da cui il tipo di gioco: rpg, cioè clicchi in giro, pause tattiche, assegni punti esperienza, tutto per "muovere" questo insieme di differenti agglomerati di possibilità.

    A questo si unisce il concetto di viaggio e ricerca.

    Ogni rpg sostanzialmente ti vuole vedere esplorare un mondo, conoscerne i personaggi chiave, e intervenire nelle questioni importanti in atto. Spesso si cerca uno o più oggetti che fondamentalmente costituiscono la soluzione a un dato problema. Poi la cosa si frammenta e oltre allo scettro di Gulash per rinchiudere il sacerdote Ankor in un globo contenitivo di forza magica, si arriva al pezzo di Katzo necessario per la tua tunica di Damer perchè essa ti protegga contro i Piccioni.

    Insomma siccome devi narrare: gruppo da far crescere, mondo da esplorare e ricerca, fai un rpg.

    In realtà sarebbe davvero fico vedere un bell fps fantasy. Ma il punto è che l'fps è un genere strettamente legato a un certo tipo di oggetto, cioè l'arma da fuoco. E l'arma da fuoco in un contesto fantasy è un arco o affini (balestre) o una palla di fuoco e affini, tendenzialmente. E quando ci metti le spade, devi simulare la spada che cozza contro la spada e cominciano i dolori. Da questo punto di vista, sebbene non "fantasy" ma medievale più realistico, mi intriga molto il promettente Kingdom Come: Deliverance.

    Per il resto, ovvio che se di arma da fuoco che fa blamblam si parla, si va dal WorldWar2 al ModernWarfare al TomorrowWar all'AlienWar più facilmente..

    Nulla toglie che un fps a sfondo piratesco sarebbe una goduria.
    Però pure là: abbordi la nave e devi saltare sulla nave e arrampicarti sulle corde, devi fare a spadate, si spari ma se il realismo è una necessità (se lo è) quelle pistole sparano un colpo ogni tanto perchè ci devi riversare la polvere da sparo, non basta fare ta-tlak e giù proiettili...insomma viene magari più in mente un third person qualcosa magari.

    Io cmq un fps piratesco, un gdr piratesco, un rpg seconda guerra mondiale e un gestionale survival horror li giocherei di corsa, prima o poi qualcuno ci penserà... (scrib scrib annota idee)...
    Ultima modifica di Absint; 07-07-15 alle 03:09:59

  18. #18
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Nel mio caso ho provato a rispondere alla domanda "Perché piace il fantasy", perché i videogiochi fantasy sono una variante di questo tipo d'ambientazione.
    Nel caso specifico hai ragione te, i videogiochi fantasy piú diffusi sono i gdr e in misura minore gli strategici, il che ci riporta alla domanda "Perché ci piace esplorare o tirare le mazzate in ambito fantasy", ma qui credo di aver giá risposto piú volte.

  19. #19

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    “Fantasy, perché?”
    Forse per lo stesso motivo per cui i personaggi del titolo fantasy Simon the Sorcerer 2 giocano ad “Appartamenti & Avvocati”, perché fa esotico e ciò consente una maggiore evasione dalla realtà. Gli altri gdr citati, come Fallout o Bloodlines per esempio, si “limitano” a proporre una versione distopica del quotidiano: gli strumenti d’offesa utilizzati sono moderni, o una riedizione dei medesimi in chiave futura; il contesto scenico è imperniato sulle costruzioni che siamo abituati a vedere tutti i giorni.
    Inoltre si tende ad appiccicare a quel tempo della storia che chiamiamo passato un’aura eroico - romantica, di conseguenza l’appeal è maggiore.

  20. #20
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Questo risponde alla domanda sul perché piace a noi giuocatori, ma non sul perché è la più gettonata nello sviluppo =P =P

  21. #21

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Citazione Originariamente Scritto da $Albert Visualizza Messaggio
    Questo risponde alla domanda sul perché piace a noi giuocatori, ma non sul perché è la più gettonata nello sviluppo =P =P
    Beh, chi sviluppa in genere sviluppa per vendere, mica per beneficenza

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Vero, totalmente vero. Ma andando aldilà delle motivazioni economiche, mi interessano quelle "artistiche" o comunque tecniche =)

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    perchè la produzione dice ad artisti e tecnici: gli rpg fantasy vendono di più, fate quelli.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Scusate ma le risposte che state dando mi sembrano noiosette, parliamo di gameplay

  25. #25
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Fantasy, perché?

    Forse a livello di gameplay come armi sono piú vari: un conto é un gioco dove il melee ha la sua importanza, e un conto un titolo tutto incentrato sugli scontri a distanza come un Borderlands o un Call of duty a caso.
    Invece Skyrim prevede le magia, gli scontri ravvicinati e le armi a distanza.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato