+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Codex
    ospite

    Predefinito Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    A giugno 2006 il suddetto indice sta a 127.9, oggi sta a 107.3, con questi dati in mano come possibile con un nuovo contratto di affitto sia più caro a fronte di un indice istat di 20 punti più basso ?

  2. #2
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Su un contratto da stipulare ex novo il locatore chiede quello che gli pare.

  3. #3
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    L'aumento indicato è segnato su base istat

  4. #4
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Non ti seguo: il contratto è nuovo o preesistente?
    Se è preesistente, e non è indicato a contratto che sono ammessi nel calcolo variazioni istat negative, il canone si deve/dovrebbe abbassare.
    Se è nuovo, il locatore chiede ciò che meglio crede.

  5. #5
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    dice che rinuncia alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se era previsto da contratto, incluso quello per l'adeguamento canoni di locazione, poi mi mi piazza Canone calcolato in base a aumento ISTAT, e la cifra è piu alta della precedente

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    L'aggiornamento istat non si calcola mai quando è negativo.
    Quindi dal 2006 al 2015 si è preso il picco massimo, probabilmente del 2009...poi è sceso, ma il canone rimane agganciato al valore più alto passato, perché nn si calcola in negativo.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Si ma dal 2006 a 2015 è sempre sceso, quindi al picco massimo era comunque inferiore al valore di aprtenza

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    È un bug...devi aspettare la patch...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Se devi prendere per il culo non rispondere, maleducato, pure mod sei..

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    A quel che mi risulta l'adeguamento di locazione era il 75% del FOI che é salito sempre.
    Però non ci metterei la mano sul fuoco, l ho ricalcolato solo una volta in vita mia per un immobile che era agganciato anche al euribor (un delirio).
    http://rivaluta.istat.it/Rivaluta/

    12,3% di aumento, ti quaglia?
    Ultima modifica di Dinofly; 21-07-15 alle 16:13:29

  11. #11
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Si è quello, quindi il fatto che l'indice è calato di 20 punti non conta una ceppa, non capisco

  12. #12
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Citazione Originariamente Scritto da Codex Visualizza Messaggio
    Si è quello, quindi il fatto che l'indice è calato di 20 punti non conta una ceppa, non capisco
    Ora credo di aver capito: l'aumento in % ti è stato calcolato di anno in anno tranne che per gli anni in cui c'è stata una variazione anno su anno negativa, che non è stata calcolata nella nuova pigione. E' così?


    Orologio dice che le % negative non contano sulla variazione al ribasso della pigione, ma secondo me contano a meno che non sia specificato esplicitamente nel contratto.

  13. #13
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    sono passato da 850 a 900, e il tizio dice che mi ha fatto lo sconto perche doveva stare sui 945.

  14. #14
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Citazione Originariamente Scritto da Codex Visualizza Messaggio
    sono passato da 850 a 900, e il tizio dice che mi ha fatto lo sconto perche doveva stare sui 945.
    Anno su anno? E' il +5,88%. Mi sembra un po' troppo in tempi di deflazione. Fai i conti da solo e vedi se torna.

  15. #15
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Dinofly parlava di 12,3%

  16. #16
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    850 + 5,88% = 900

    Qui (http://dati.istat.it/Index.aspx?Data...OI1B2010&Lang=) vedo che l'indice FOI è passato da 107.5 (giugno 2014) a 107.6 (giugno 2015), ovvero +0,093%.

    Se l'aumento di cui parli è anno su anno (dal 2014 al 2015), non torna.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Se ho capito bene.
    Il tizio ha fatto il contratto nel 2006, non glilo ha adeguato neglia nni.
    Oggi rifà il contratto e gli chiede un aumento indicizzato sul foi.
    La legge prevede un adeguamento del 75% della variazione del foi, allora lui ha preso la variazione 2014-2006 * 0.75.
    Da qui vien fuori quell' 1,12 => 850*1,12 = 952.
    La cazzata sta nel fatto che il mercato immobiliare é sceso, così come gli affitti. In realtà la contrattazione é libera essendo nuovo contratto.
    E c'é anche un errorino nel calcolo volendo ben vedere ma é minore.

  18. #18
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Quindi lo mando affanculo o dico che va bene ?

  19. #19
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Stampa un grafico con l'andamento dei prezzi degli immobili e tratta al ribasso sbattendoglielo in faccia.

  20. #20
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: Ma se l'indice Istat sulle locazioni cala perche l'affitto aumenta ?

    Grazie per l'aiuto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato