+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Ho trovato la cosa molto interessante, sicuramente molti ne sapranno già qualcosa, io non ho del tutto capito dov'è il punto ma l'idea di base e il tipo di approccio mi piace. Sarei davvero contento (perchè curioso) di vederla sviluppata

    http://www.kickstarter.com/projects/ouya/ouya-a-new-kind-of-video-game-console

  2. #2
    Thalon
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Anche a me l'idea di fondo piace, ma realisticamente quante speranze avrà una simile cosa in un mercato dominato da quei tre grandi marchi che già adesso non han problemi ad "accoltellarsi" (almeno sul piano commerciale con la politica dei prezzi al ribasso) a vicenda, figuriamoci a killare un indie appena apparso nel loro personale parco giochi (che non può certo permettersi la politica al ribasso dei prezzi pena la rapida bancarotta)?
    Non è che poi ouya resterà una cosa di nicchia tipo il gp32 (che non attirò le masse ma giusto un ristretto zoccolo duro di hardcore gamer emulomani) e le masse non se la fileranno?
    Non è che poi magari la concorrenza dei soliti tre li fa fuori copiandoli al prossimo giro, oppure comprandoseli direttamente e acquisendo e facendo proprie tutte le loro innovazioni?
    Ultima modifica di Thalon; 03-08-12 alle 13:31:27

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Sembra anche a me un'idea bella difficile da applicare..però chissà...se riescono a rimanere "illesi" (cioè non se li comprano ecc), forse si può creare un sottobosco del videogioco interessante...mah

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Un milione di dollari per collegare un tablet andoid alla TV ??
    Successo assicurato.

  5. #5
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Mi sto un po' informando su sto cosetto... 100 dollari per un microcomputer Android con processore quadcore! Sarebbe interessante anche se non facesse andare giochi, figuriamoci se ha anche funzionalità di console...

    Mi chiedo piuttosto: cosa impedirà di portare i giochi speciali per Ouya su altre piattaforme Android?

    L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la RAM... non è pochino un giga? Ok per i tablet, ma qua si parla di un sistema gaming-oriented...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Io in realtà non ho ben capito...ovvero, è una console. Ok.
    Ma se ho ben capito la cosa che la differenzia veramente è questo fatto di essere "aperta" perchè sia possibile sviluppare i giochi "a casa", roba del genere?
    Cioè intendo dire vorrebbe portare innovazioni nel rapporto tra first party (casa che costruisce la console) third parties (chi sviluppa i giochi esternamente) e giocatori (che si troverebbero a pagare molto meno dato che ci sono interazioni economiche diverse tra i primi due)?...o non c'ho capito un cazzo?

    Cioè qual'è diciamo...quel "che" attraverso cui vuole distinguersi?

    No perchè diciamo mi sono fatto delle idee guardando il video ecc, ma sono confuse e non sono sicuro di niente..

  7. #7
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Io in realtà non ho ben capito...ovvero, è una console. Ok.
    Ma se ho ben capito la cosa che la differenzia veramente è questo fatto di essere "aperta" perchè sia possibile sviluppare i giochi "a casa", roba del genere?
    Cioè intendo dire vorrebbe portare innovazioni nel rapporto tra first party (casa che costruisce la console) third parties (chi sviluppa i giochi esternamente) e giocatori (che si troverebbero a pagare molto meno dato che ci sono interazioni economiche diverse tra i primi due)?...o non c'ho capito un cazzo?

    Cioè qual'è diciamo...quel "che" attraverso cui vuole distinguersi?

    No perchè diciamo mi sono fatto delle idee guardando il video ecc, ma sono confuse e non sono sicuro di niente..
    Di fatto è un tablet android senza schermo e senza batteria, ma con un'uscita hdmi, un'interfaccia grafica e un marketplace dedicati e un joypad.

    La vera differenza con le console classiche è che non ci sono royalties da pagare per svilupparci sopra. Ti basta un computer e la console e sei a posto.
    Se vuoi vendere i tuoi giochi sul marketplace ufficiale immagino che occorra lasciare una percentuale (se fanno come steam, itunes e simili attorno al 30%), ma puoi anche distribuirli per conto tuo e lasciare che ogni utente se li installi. Tanto per fare un paragone sulle console classiche si paga un tot (5-10$) per ogni disco stampato (non venduto, differenza non da poco).

    L'idea in se è interessante e immagino che riusciranno a piazzare parecchie console visto il prezzo, le specifiche e la facilità di svilupparci (hanno annunciato XBMC disponibile al lancio e già quello basta per giustificare i 100$, IMHO). Tutt'altro discorso è capire se ci sarà mercato per i giochi e se ci sarà gente disposta a investirci somme interessanti. Male che vada sarà il paradiso degli emulatori e dei porting dei giochi per cellulare, ma non mi aspetterei certo grosse esclusive.
    Ultima modifica di Redrum; 10-08-12 alle 08:38:20

  8. #8
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Crossposto il mio commento su un sito concorrente:

    Dico che OUYA è una manna per gli sviluppatori indie e porterà sul mercato sia capolavori che ciofeche epiche, la completa struttura open source aiuterà fortemente chi vorrà buttarsi nell'industria ma non ha i mezzi per farlo in campo console (in campo pc la questione è ben diversa e la scena indie lo dimostra), riguardo la potenza dell'hardware e i titoli tripla A che mai girerebbero su questo sistema invece credo che con l'aiuto di On-Live OUYA non avrà nessun problema al riguardo, anzi, credo che On-Live e OUYA trarrebbero entrambe vantaggio da questa situazione, On-Live avrebbe un parco macchine a basso costo su cui usufruire dei propri servizi e OUYA avrebbe un parco giochi di alto livello che altrimenti non potrebbe avere a causa delle "scarse" prestazioni hardware.

    In definitiva mi azzardo a dire che OUYA rappresenta la vera next-gen in campo console, basso costo, completa apertura e supporto agli sviluppatori, ampio utilizzo delle tecnologie di cloud gaming.

    Questo è lo yuripensiero

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Redrum Visualizza Messaggio
    Di fatto è un tablet android senza schermo e senza batteria, ma con un'uscita hdmi, un'interfaccia grafica e un marketplace dedicati e un joypad.
    E un adattatore 3D decente non è il solito MALI400 che usano nei tablettini economici, è un chip Nvidia

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Come leggevo su un sito, c'è un fattore negativo il cui impatto non è ancora chiaro: è talmente open che è praticamente come comprarsi una console già modificata... bisogna vedere quanto la cosa può scoraggiare gli sviluppatori ad investirci seriamente.

  11. #11
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Come leggevo su un sito, c'è un fattore negativo il cui impatto non è ancora chiaro: è talmente open che è praticamente come comprarsi una console già modificata... bisogna vedere quanto la cosa può scoraggiare gli sviluppatori ad investirci seriamente.
    Si un po' il mio pensiero: e' noto che chi ha un cellulare Android e' meno abituato a spendere soldi per avere software. Addirittura dicono sia lo stesso pure per Linux: c'e' chi (mi pare pure Carmark lo abbia affermato) prevede che Steam non avra' successo li' perche' i linuxari sono troppo abituati al free.
    Questa console la vedo con lo stesso problema: la gente la comprerebbe pure, ma poi si aspetta di giocare gratis.

    Da sviluppatore non mi ci sentirei troppo attratto sinceramente. Se devo fare un giochillo con amici tanto vale guadagnarci qualche spicciolo e metterlo su Steam/XBLA etc

    Temo che alla fine fara' la stessa fine delle console aperte portatili (ce ne erano almeno due ma non ricordo il nome): quasi nessuno sa della loro esistenza per assenza di marketing e perche' i negozi non te li pubblicizzano. Questo tipo di roba ha successo solo se inizi a trovarla nei negozi che contano (catene tipo Gamestop e Mediaworld) altrimenti la gente non sa nemmeno che esistono.

    My 2 cents

  12. #12
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Se come media center mi legge gli mkv e ha un browser che legge i video flash senza problemi io la compro anche solo come media center viso che la ps3 ha un browser che fa cagare. E ovviamente come macchina per il mame

  13. #13
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Ma credo che solo in italia ci si aspetta di avere i giochi gratis per la mentalità che abbiamo

  14. #14
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    Se come media center mi legge gli mkv e ha un browser che legge i video flash senza problemi io la compro anche solo come media center viso che la ps3 ha un browser che fa cagare. E ovviamente come macchina per il mame
    Hanno già detto che ci sarà XBMC al lancio, quindi è automaticamente il miglior media center che si possa comprare con 100$.

  15. #15
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Ma credo che solo in italia ci si aspetta di avere i giochi gratis per la mentalità che abbiamo
    E' risaputo infatti che pirateria e freeware sono fenomeni limitati allo stivale.

  16. #16
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Redrum Visualizza Messaggio
    Hanno già detto che ci sarà XBMC al lancio, quindi è automaticamente il miglior media center che si possa comprare con 100$.
    E il Raspberry Pi dove lo metti?

  17. #17
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Ha hardware notevolmente inferiore.

  18. #18
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Lo sappiamo, ma anche il prezzo è notevolmente inferiore e a differenza di questa "console", è già uscito.

  19. #19
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    Lo sappiamo, ma anche il prezzo è notevolmente inferiore e a differenza di questa "console", è già uscito.
    Uscito è una parola grossa. Mio padre lo ha ordinato e dovrebbe arrivare "entro sei mesi"

    Comunque da quello che ho letto ha un hardware appena sufficiente a far andare XBMC con solo le skin meno pesanti. Inoltre è ancora tutt'altro che stabile.
    Con Ouya, stando a quanto dicono, dovrebbe essere possibile far partire XBMC pochi minuti dopo averla scartata.

  20. #20
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Beh, visto l'hardware che ha, e a quanto pare il supporto ufficiale, direi per fortuna, comunque si, sarebbe il miglior media center sul mercato.

  21. #21
    metatron
    ospite

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    uhm

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Ma sono svaniti nel nulla di un filmato stiloso e fine?

    Certo con l'arrivo di SteamBox là come si chiama...quella si che attira

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    21-12-12
    Messaggi
    1,250

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    siamo in una fase di grandi cambiamenti, che porteranno come unica soluzione a farsi un pc della madonna cosi' comunque stiamo apposto su tutto per altri 5 anni

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Già è quello che stavo pensando anche io prima.

    Alla fine questi grandi cambiamenti sono soprattutto per il mondo del salotto/console, un utente pc si compra una macchina spacca-ani e con quella va liscio fino a che regge.

    Cosa che intendo fare io e spero di riuscirci presto

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Ouya. Chi vuole saperne di più?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ma sono svaniti nel nulla di un filmato stiloso e fine?

    Certo con l'arrivo di SteamBox là come si chiama...quella si che attira

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato