+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Ci risiamo con questi strani fenomeni di localizzazione completa di ottima fattura per giochi non di punta!!

    Dopo aver giocato e finito "Koudelka" per PSX ora mi sto dilettando da qualche giorno con "Arc - Il Tramonto degli Spiriti" che ha in comune con "Koudelka" la Totale (quindi anche i Dialoghi!!) Localizzazione nella nostra lingua. Fenomeno alquanto raro se non unico per quanto riguarda il genere RPG.

    Allora mi sorge una domanda importante anche se ovvia?
    Ma perchè titoli di buona fattura (il gioco non è niente male e la trama sembra davvero interessante!) ma non dei capolavori assoluti ricevono una localizzazione completa coi fiocchi e altri RPG ben più blasonati realizzati da compagnie più forti economicamente non lo fanno?

    "Arc - Il Tramonto degli Spiriti" ha la localizzazione completa e le due puntate di "Final Fantasy X" non ce l'ha...perchè? Sembra un pò strano, non trovate?

    Certo "Arc" è un gioco Sony, ma non vuoldire nulla e poi perchè fare uno sforzo di localizzazione Europea in varie lingue per questo titolo in cui si hanno meno introiti rispetto ad un Final Fantasy?

    Pensate se avremmo il non più lontano "Final Fantasy XII" completamente localizzato in Italiano. Venderebbe a vagonate intere anche a prezzo maggiorato!!!!

    Bah... certe cose proprio non le capisco!

    Comunque giocare ad "Arc - Il Tramonto degli Spiriti" con i dialoghi in italiano e gustarsi le cut-scene è davvero un'esperienza che vale la pena di provare!!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Pensavo anch'io che questo gioco fosse interessante e degno di essere "vissuto". Poi, dopo parecchie ore di gioco, ho capito: fa schifo.
    Comunque bello il doppiaggio, non dimenticherò mai le frasi migliori:
    (Ragazza con la coda rivolto al protagonista con una mano sul tatuaggio)
    - Vedo che te lo tocchi sempre...



    Comunque, come gran parte dei jrpg si rovin andando avanti. Peccato!

  3. #3
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    sai percaso ache compagnia di doppiatori è stata afidata la localizzaione?
    No perchè se è sempre la stessa che usano per i giochi per pc dio ci salvi!
    Sinceramente preferisco avere i sottotoitoli piuttosto che vedermi rovinato un gioco da un pessimo doppiaggio italiano.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Il doppiaggio era accettabile. Certo, di sicuro migliore di quello di Legend of Dragon...

    Non ho mai capito perchè dicessero "Fìammata" invece di "Fiammàta"...
    Roba da brividi e da far accapponare la pelle la trasformazione di Rose (Si chiamava così? ) con un urlo di proporzioni bibliche

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Sto andando avanti col Gioco: la struttura è molto semplificata (sto a 10h spaccate) rispetto alla media degli RPG questo è un bene e un male allo stesso momento perchè permette un accesso maggiore al grande pubblico ma fa storcere il naso ai più smaliziati abituati all'assegnazione delle abilità di "Final Fantasy X". Però il Combattimento a me personalmente piace molto perchè è un pò di diverso dal solito e si possono impostare delle strategie, seppur semplici, per gestire al meglio il Party e poi quella di raccogliere gli oggetti direttamente sul campo è davvero una bella trovata

    Vedrò più avanti come va avanti il gioco...

    Comunque godersi un RPG completamente localizzato è un qualcosa di speciale..

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Malakian
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    Cimmeria
    Messaggi
    9,463

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Sto andando avanti col Gioco: la struttura è molto semplificata (sto a 10h spaccate) rispetto alla media degli RPG questo è un bene e un male allo stesso momento perchè permette un accesso maggiore al grande pubblico ma fa storcere il naso ai più smaliziati abituati all'assegnazione delle abilità di "Final Fantasy X". Però il Combattimento a me personalmente piace molto perchè è un pò di diverso dal solito e si possono impostare delle strategie, seppur semplici, per gestire al meglio il Party e poi quella di raccogliere gli oggetti direttamente sul campo è davvero una bella trovata

    Vedrò più avanti come va avanti il gioco...

    Comunque godersi un RPG completamente localizzato è un qualcosa di speciale..
    Se ti piace la particolarità dei combattimenti (un mix tra jrpg, action e tactic-rpg) lo giocherai fino alla fine, pur non essendo certo un capolavoro: a me fece il medesimo effetto, ai tempi...

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Ci risiamo con questi strani fenomeni di localizzazione completa di ottima fattura per giochi non di punta!!
    Semplice politica di vendita.
    Un localizzazzione richiede tempo, denaro e risorse.
    Le risorse in particolare sono un problema: se si tratta di un BEL giocone che si spera venda e faccia punto di riferimento, non si vuole un branco di cani a fare la traduzione. Bisogna cercare le persone giuste, affidabili, professionali e con esperienza nel campo. Non è il mercato delle pulci, le cose vanno fatte BENE. Questo richiede poi la supervisione di altri personaggi dell 'azienda passo passo alla traduzione, e giu altro tempo/risorse/denaro.
    Questo per ogni lingua nella quale si decide di tradurlo.

    ALTRIMENTI, si tiene conto del fatto che almeno 80% degli amanti del genere
    conosce l'inglese, e giustamente si fa la scelta economicamente più valida.
    Il giocatore medio di giochini di calcio-macchine-tekken-mario e così via è solo un target marginale di questo prodotto. Ci sono relativamente pochi interessi a mettere in piedi tutto questo lavoro.

    La cosa potrà non piacere ad alcuni, ma ad essere obbiettivi sono scelte ragionate.
    La soluzione migliore, è smettere di abbracciare l'ignoranza come una coperta di Linus e fare uno sforzetto a imparare sta benedetta lingua.
    Ha solamente uno sfacelo di vantaggi, niente di che.
    Ma è un discorso fatto e rifatto, e l'apatia regala orecchie da sordo a destra e manca.
    Quindi, personalmente me ne strafrego: Potendo scegliere fra la versione italica di un JRPG e quella in Inglese tendo per la seconda, per motivi ovvi a chiunque abbia mai visto un film in lingua originale e la pur ottima controparte nostrana (i nostri doppiatori spaccano tutto e regnano sovrani) e abbia i mezzi per apprezzare la prima...

    Comunque vada, IO posso giocarmi qualsiasi gioco e godermelo al 100% senza problemi, da anni. Anche i meravigliosi Import mai portati in europa, in qualsivoglia lingua. Poi fate voi

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Capisco perfettamente il tuo discorso però mi permetto di criticarti sul fatto che tu conosci l'inglese e altri no vuoldire tagliare una parte dei potenziali fruitori di un titolo di punta. Se vogliamo puntare sul profitto "Final Fantasy XII" venderebbe di meno se non fosse localizzato. Gli amanti non si farebbero problemi, ma quelli che vogliono avvicinarsi a questo genere e non conoscono la saga molto probabilmente non acquisterebbero il gioco se non fosse localizzato.

    E' giustissimo imparare l'Inglese, ma non tutti la pensano come Te e quindi reputo più che giusto fare una localizzazione di un titolo di punta, ma se facessero una localizzazione completa di altissimo livello come "Koudelka" su un titolo di punta tale titolo rimarebbe nella storia come uno dei più belli e coinvolgenti di sempre nel nostro Paese.

    Se non sbaglio l'unico titolo di punta a beneciare di una localizzazione completa fu "Metal Gear Solid per PSX" con risultati a mio avviso più che soddisfacenti, non arrivando a livelli altissimi ma su livelli più che godibili. Infatti fu una delle più belle esperienza videoludiche che ho vissuto sulla PSX.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio l'unico titolo di punta a beneciare di una localizzazione completa fu "Metal Gear Solid per PSX" con risultati a mio avviso più che soddisfacenti, non arrivando a livelli altissimi ma su livelli più che godibili. Infatti fu una delle più belle esperienza videoludiche che ho vissuto sulla PSX.
    Grandioso il doppiatore ita di Ocelot e convincenti anche Snake e Naomi, gli altri, che mi io ricordi, meglio lasiar perdere salvo qualche altro PNG comparsa!

    Cmq in sto periodo mi sto procurando parecchi game, che mi ispiravano già all'epoca della loro uscita, che ora hanno prezzi ridicoli: uno su tutti Psi-Ops action game di ottima fattura molto curato anche meglio imho di certi suoi rivali più conosciuti che hanno avuto più consensi che un pò immeritati a confronto. Infatti noto che il mensionato game oltre ad essere sviluppato con una distinta cura da manuale più omeno in ogni suo aspetto sopratutto senza lasciar al caso il doppiaggio, certo non da oscar ancora, ma davvero godibilissimo e di gran lunga migliore delle localizzazioni dei cosidetti "titoloni".
    Ultima modifica di Super Turrican; 02-10-06 alle 11:31:29

  10. #10
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    BOh, io continuo a sostenere che quello di MGS sia uno dei doppiaggi italiano peggiori di tutti i tempi.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    "BOh, io continuo a sostenere che quello di MGS sia uno dei doppiaggi italiano peggiori di tutti i tempi."

    Esagerato!!! Cosa pretendi i doppiaggi del Cinema!!

    Come fai a dire che praticamente fa schifo? A Me personamente ha fatto tutt'altra impressione. Per me raggiunge un livello più che buono e poi stavamo nel 1998 e c'è voluto coraggio per fare una localizzazione completa su un grandissimo titolo perchè l'Italia era tutt'altro che un paese pronto per il videogioco. Certo stava entrando in molte case ma erano ancora poche.
    Se ci ripenso perchè non lo fanno adesso che il Videogioco è molto più diffuso da allora?

    Ad Arc - il Tramonto degli Spiriti" sono a 20 ore di gioco e devo dire che giocavo senza che me ne accorgessi del tempo passava!! Sto andando avanti e sentire le esclamazioni dei personaggi durante i combattimenti sooprattutto della "vecchiaccia" (qualcuno mi ha già capito) mi fa strappare più di un sorriso visto che non mi sarei aspettato che diventasse parte integrante del gruppo!

    La Storia mi piace e per ora è anche ben sviluppata... pollice su decisamente

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    BOh, io continuo a sostenere che quello di MGS sia uno dei doppiaggi italiano peggiori di tutti i tempi.
    Mai sentito il doppiaggio :shock: di Time Crisis: Project Titan vero???
    Se ti capita la versione Ita sta attento, perchè rischi la "perdita volontaria" delle orecchie!
    Ultima modifica di Super Turrican; 04-10-06 alle 10:24:26

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Niente può superare lo scempio perpetrato ai danni di Medievil...

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Sono a oltre 30 ore di gioco e la Storia è sempre più intrigante e le musiche molto buone ed il coinvolgimento continua ad aumentare! Niente male questo RPG!
    Non sarà complesso e meno lineare dei blockbuster ma dopo tutte queste ore di gioco per me è un titolo che si regge benissimo sulle proprie gambe ed ha un Plot ben fatto, ricco, e mai con cali stupidi.

    Poi la fase di combattimento mi piace davvero tanto!!

    La localizzazione completa ben fatta (ripeto) aggiunge tanto in più!!

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Sono a oltre 30 ore di gioco e la Storia è sempre più intrigante e le musiche molto buone ed il coinvolgimento continua ad aumentare! Niente male questo RPG!
    Non sarà complesso e meno lineare dei blockbuster ma dopo tutte queste ore di gioco per me è un titolo che si regge benissimo sulle proprie gambe ed ha un Plot ben fatto, ricco, e mai con cali stupidi.

    Poi la fase di combattimento mi piace davvero tanto!!

    La localizzazione completa ben fatta (ripeto) aggiunge tanto in più!!

    Ti consiglio di cercare di sviluppare i PG il più possibile poichè:

    Spoiler:
    L'ultimo Boss e spropositatamente potente e parecchio sbilanciato rispetto a tutti gli altri nemici precedenti, ricordo che mi ci son volute parecchie ore in più solo per far salire i miei PG a livello adeguato, oltre ad una buona strategia di attacco, per batterlo!

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Guarda i personaggi ce li ho in media al 25° Livello. Per ora non incontro difficoltà nell'affrontare i nemici. Ho avuto delle difficoltà nella "Grotta della Verità" esclusivamente a causa degli status Sonno e Paralisi causati dagli avversari messimi come banco di prova... mi manca (credo) la fase finale della Grotta e poi vedrò come si evolverà la Trama. Ho dato un'occhiata velocissima allo spoiler..non dovevo farlo ma m'immaginavo che il Consiglio sarebbe stato quello...

    Grazie comunque

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Guarda i personaggi ce li ho in media al 25° Livello. Per ora non incontro difficoltà nell'affrontare i nemici. Ho avuto delle difficoltà nella "Grotta della Verità" esclusivamente a causa degli status Sonno e Paralisi causati dagli avversari messimi come banco di prova... mi manca (credo) la fase finale della Grotta e poi vedrò come si evolverà la Trama. Ho dato un'occhiata velocissima allo spoiler..non dovevo farlo ma m'immaginavo che il Consiglio sarebbe stato quello...

    Grazie comunque
    Onestamente ora non ricordo perfettamente (e passato già un bel pò da quando ci ho giocato) ma credo che i miei personaggi erano quasi tutti oltre il liv. 40 con i due protagonisti prossimi al 50°, però ricordo di aver dedicato un pò più di una decina di ore solo per svilupparli a quei livelli, esclusivamente per la battaglia finale!

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Quando ci arriverò capirò se sarò pronto o no? Di conseguenza mio dedicherò per poter battero il Boss Finale.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Quando ci arriverò capirò se sarò pronto o no? Di conseguenza mio dedicherò per poter battero il Boss Finale.
    Ok... facci sapere!

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Non mancherò!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Dopo svariate ore di gioco (mi avvicino alle 70!!) sono all'ultima fatica ovvero allo "Scontro Finale"!! Non so cosa affronterò (ho appena cominciato l'ultimo capitolo) la Situazione ha preso una piega davvero inaspettata anche se me l'aspettavo!! Comunque la Storia del Gioco è veramente ben fatta, le Musiche sono belle e coinvolgenti (quella del combattimento "normale" di Kharg è splendida!!). Il Sistema di combattimento è semplice ed intrigante!!

    La mia situazione è la seguente:

    Livello Medio di tutti i Personaggi --> 31-32 Lv
    Magie e Skill di Kharg e Darc --> "Kharg": Tutte; "Darc" Quasi Tutte.
    Gli altri Personaggi --> Quasi tutti al Massimo

    Situazione più che buona, ma sono stato avvertito dal buon "Super Turrican" che potrebbe non bastare!! Vedremo se sarò in grado di batterlo...altrimenti allenamenti a tutto spiano!!

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Buona fortuna!

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Sono arrivato al Boss Finale e dopo un discreto inizio e arrivata la disfatta!!
    Complice una mia non buona organizzazione del Party e su come affrontare le sue "Parti Cervellotiche"

    Anche con Liv.36 forse potrei farcela anche perchè l'ho affrontato non nella maniera migliore. Certo non so quanti HP ha ma con un attacco combinato sono riuscito ad infliggerli più di 400HP.

    Vediamo se devo davvero potenziarmi sul serio....speriamo di No!

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Super Turrican
    Data Registrazione
    18-02-03
    Località
    Alterra
    Messaggi
    642

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudelka"?

    Onestamente non ricordo bene (è passato qualche annetto) in che stato ero, ma ricordo di aver speso un pò di ore (circa una decina) per potenziarmi, non molto cmq, e poi mi son studiato una buona strategia per affrontarlo:
    Spoiler:
    mi sebra che i PG dovevano quasi tutti stare ai lati dell'area di gioco, per evitare un potente attacco avversario, posti però con criterio, poiché dovevano assistere i due protagonisti (molto più potenti degli altri) al centro campo che nel frattempo eliminavano quei dannati "cervellotti occhiuti" che si moltiplicavano come conigli (se ricordo bene) e di tanto in tanto riuscivo anche darli qualche bella mazzata al Boss, mentre il bambino con l'arco (maru se non sbaglio) ben potenziato attaccava dai bordi con la sua arma a distanza il b@st@rdone, e nn vorrei sbagliarmi ma credo anche che Maru avesse anche un attacco o magia speciale parecchio funzionante!
    I rimanenti compagni ai bordi offrivano,come gia detto, assistenza (cure, potenziamenti ecc..) ai protagonisti e eventualemte aiutavano all'eliminazione dei "cervellotti occhiuti" che entravano nel loro raggio d'azione

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: "Arc - Il Tramonto degli Spiriti": Altro strano caso... qualcuno ha detto "Koudel

    Ti dico caro Super Turrican che ci ho provato una seconda volta e purtroppo la disfatta è stata completa! Ma ora ho capito meglio e penso di aver imparato dai miei errori anche se con uno dei suoi attacchi il Boss mi toglie tra i 200Hp ed i 300HP. Credo che ora svilupperò una strategia migliore in base alle 2 sconfitte ricevute. Se non andrà bene allora mi potenzierò in giro per il mondo anche perchè ho delle cosucce da Sistemare ed una Tavola Antica ancora da trovare oltre a qualche Dizionario e poi dritto per le Arene!!

    Lo Spoiler lo vedrò solamente in caso di disperazione.
    Per il Resto ti ringrazio molto per il tuo Supporto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato