+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    05-10-09
    Località
    In culo al mondo
    Messaggi
    172

    Predefinito Dritte per un novizio della chitarra [utenti abituati a fare cover dei Metallica entr

    Ciao a tutti, possiedo una chitarra elettrica da un po' di anni ormai, ma non ho mai fatto significativi progressi; ora mi è venuta voglia di imparare seriamente (in pratica comincierei da zero o quasi). Di recente ho provato a suonare alcune delle canzoni dei Metallica (che mi garbano) secondo il mio giudizio più facili di altre, ma mi sono accorto che forse non sono ancora a un livello adeguato.
    Perciò vi chiedo: dovrei iniziare con l'approccio classico, ossia imparare scale ed accordi, dovrei fare qualche altra cosa preliminare o potrei comunque continuare con le tab, magari virando su artisti un attimo più accessibili ma che comunque apprezzo (AC/DC su tutti)? Al momento non posso prendere lezioni, perciò devo arrangiarmi in qualche modo.

    Una difficoltà che ho riscontrato è stata nel fare anche i più elementari arpeggi/riff delle ballad (figuriamoci le canzoni più veloci che per questo ho tralasciato): pur riuscendone a suonare un paio tendo a mettere le dita o la mano sinistra nella posizione sbagliata e una corda viene stoppata dal dito vicino non producendo la nota regolarmente; per di più mi capita spesso di non capire bene le tab pur essendo in grado di leggerne una, spesso non capisco in che ordine suonare le note (anche di canzoni che conosco...mi ci perdo facilmente) e soprattutto con quale posizione della mano sinistra (quale dito mettere su quale tasto); inoltre non riesco ad essere "fluido" o "veloce", cioè spesso ho trovato difficoltà a passare da una posizione della mano all'altra a meno che non si tratta di robe puerili come i barré. Avete consigli per questi tre aspetti in particolare?
    Grazie per le eventuali risposte.
    Ultima modifica di Dante1324; 15-09-15 alle 19:21:53

  2. #2

    Predefinito Re: Dritte per un novizio della chitarra [utenti abituati a fare cover dei Metallica

    Ho suonato solo la chitarra classica, quindi non posso aiutarti granché con le tab né con la plettrata, ma il mio consiglio è quello di iniziare con scale e giri di accordi semplici per far sciogliere la mano sx, sul tubo dovresti trovare miriadi di esercizi per iniziare. Qualche consiglio sparso: il pollice della sx dovrebbe essere sempre tenuto in modo tale da permettere alle altre dita di raggiungere tutte le corde agevolmente (questa cosa aiuta anche per il dito messo male che non fa suonare bene le altre corde); le dita devono essere sempre il più possibile parallele ai tasti (per capirci, se suoni il fa sul primo tasto della prima corda devi riuscire a raggiungere il sol # al quarto tasto muovendo il mignolo, senza fare movimenti strani con la mano); io quando suonavo non riuscivo ad esercitarmi col metronomo, ma tu provaci perché aiuta tantissimo; per iniziare a strimpellare gli AC/DC dovrebbero andare, la roba tipo Metallica per ora lasciala perdere, già che ci sei cerca pure qualche pezzo semplice di Neil Young o Bob Dylan o comunque su quel genere; le tab per quel poco che ho visto non sono granché intuitive, quindi cerca qualche tutorial sul tubo per la diteggiatura (che dito mettere su quale tasto), poi con l'esperienza ti verrà più semplice.
    Ultima modifica di Crasher 2112; 16-09-15 alle 18:18:51

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    05-10-09
    Località
    In culo al mondo
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Dritte per un novizio della chitarra [utenti abituati a fare cover dei Metallica

    Mi daresti un link di un sito specifico per scale ed accordi? Su google se ne trovano troppi, consiglieresti uno in particolare, più affidabile rispetto ad altri?
    Poi dovrei cominciare prima con le scale o gli accordi?
    Uhm, Neil Young e Bob Dylan li conosco poco (specie il primo), anche qui qualche canzone in particolare?

  4. #4

    Predefinito Re: Dritte per un novizio della chitarra [utenti abituati a fare cover dei Metallica

    A quanto ricordo Ultimate guitar è un sito fatto parecchio bene.
    Per iniziare devi fare scale E accordi, per imparare ad usare la mano sinistra sono fondamentali entrambi.
    Come canzoni mi vengono in mente Heart of Gold, Old man, knockin' on heaven's door, the times they are a-changin', ma cercando un po' di pezzi classici e semplici da suonare come questi ne trovi una marea, anche di altri artisti. E ti rinnovo il consiglio di guardare qualche tutorial su youtube per imparare i brani, ce ne sono parecchi e fatti bene

    Inviato dal mio LG G2 con Tapatalk

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    05-10-09
    Località
    In culo al mondo
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: Dritte per un novizio della chitarra [utenti abituati a fare cover dei Metallica

    Sei sicuro che ultimate guitar vada bene? Ho controllato nella sezione "lessons> scales", ma a parte che non è strutturato in ordine crescente di "difficoltà/apprendimento", poi le singole lezioni mi sembrano approssimative, poco chiare e che danno troppe cose per scontate o già apprese.
    O c'è qualche altra sezione del sito dove dare un'occhiata?
    Se hai da consigliare un altro sito fai pure, che UG non mi ha mai fatto una bella impressione.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato