+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Hokuto
    Data Registrazione
    19-04-02
    Localitą
    Macerata
    Messaggi
    2,250

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    non conosco F2 ma ho apprezzato moltissimo F3.


    io non faccio parte di nessuna delle 2 categorie, perchč se un gioco mi č piaciuto lo rigioco moltissime volte, senza stancarmi mai, tanto per fare l'esempio classico: deus ex l'avrņ giocato almeno 20 volte.

    e si, adesso qualcuno dovrą reinstallarlo... probabilmente io
    no so se giocare e rigiocare lo stesso gioco, seppure vecchio, possa essere considerato retrogaming nel senso pił ampio del termine

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Citazione Originariamente Scritto da Hokuto Visualizza Messaggio
    no so se giocare e rigiocare lo stesso gioco, seppure vecchio, possa essere considerato retrogaming nel senso pił ampio del termine
    fottesega del significato, ampio o stretto, del termine retrogaming
    Ultima modifica di manuč; 24-09-15 alle 18:15:52

  3. #28
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Per curiositį vorrei sapere dopo quanti anni dall'uscita di un gioco si possa parlare di retrogame, io in alcuni casi sono semplicemente in ritardo (grosso, ma é un'altra storia ).

  4. #29
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Localitą
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Č una bella domanda, in effetti.

  5. #30

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Per curiositį vorrei sapere dopo quanti anni dall'uscita di un gioco si possa parlare di retrogame, io in alcuni casi sono semplicemente in ritardo (grosso, ma é un'altra storia ).
    Io associo "retro" con console fuori produzione. Se non parliamo di console la mia soglia personale č 10 anni. Poi la definizione di retro č molto soggettiva: per alcuni la PS1 č retro, per altri addirittura il retrogaming comincia dai 16 bit in giu.

  6. #31
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Io considero una 15ina d'anni. Pre-2000. Ma in effetti quando se ne parla sulle riviste, spesso ci si riferisce ad un'epoca non oltre i 16 bit. 10 anni sono un po' pochino imho per usare il termine retro gaming. In quel lasso di tempo si USA semplicemente la parola "vecchi"

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Localitą
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Io ho iniziato a giocare al PC pił meno nel 1998/99 con Baldur's Gate (ce l'aveva mio zio ) e non riesco ad andare pił indietro. Per me retrogaming č roba dal 98 al 2002/2003 pił o meno.
    Sicuramente la nostalgia ha un ruolo, ma ad esempio l'anno scorso ho giocato a Red Faction 1 e mi č piaciuto tantissimo anche se non ci avevo mai giocato prima.
    Ci sono giochi che sono invecchiati bene e sono ancora godibilissimi oggi, altri che lo sono meno.

    Non sono d'accordo che la qualitą dei giochi sia scesa, semplicemente ai giochi vecchi si perdonano pił difetti per il semplice fatto che "eh ma č vecchio", mentre nell'ultimo uscito si grida allo scandalo se la tonalitą del riflesso della luce sul vetro della macchina č leggermente sbagliata

  8. #33

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Vabbč, ma il tipo che "oh noooooooooooooooooooo! L'antialiasing pentalinearesarcazzico č implementato male!!!! Worst game ever!!!!!" esiste da quando esistono le schede grafiche. Anzi mi sembra che la situazione rispetto all'era delle 3Dfx č un attimo migliorata

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Localitą
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Si ma il senso č che un gioco che oggi magari viene criticato per delle cazzatine del genere tra qualche anno sarą ricordato come un capolavoro. Per questo i giochi "di una volta" spesso sembrano pił belli.

  10. #35
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Citazione Originariamente Scritto da Lars89 Visualizza Messaggio
    Si ma il senso č che un gioco che oggi magari viene criticato per delle cazzatine del genere tra qualche anno sarą ricordato come un capolavoro. Per questo i giochi "di una volta" spesso sembrano pił belli.
    I giochi di una volta sembrano pił belli perché il filtro degli anni ha gią scremato quelli non degni di essere ricordati.
    Per esempio nel 1995 č uscito Chrono Trigger, ma anche Criticom; Bumpy's Arcade Fantasy non se lo ricorda nessuno eppure č vecchio come Indiana Jones and the Fate of Atlantis.
    La legge Sturgeon si applica anche qui.

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Localitą
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Anche

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di Hokuto
    Data Registrazione
    19-04-02
    Localitą
    Macerata
    Messaggi
    2,250

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    io le critiche alla grafica me le ricordo da sempre, a parte i primi arcade, ad esempio i famosi parallassi, se non venivano utilizzati in quantitą e qualitą come su Shadow of the Beast o Risky Woods erano in parecchi a storcere il naso, non parliamo poi della prima epoca delle console, uno stesso gioco poteva girare su mega drive, super nintendo, pc engine, neo geo, pc, amiga, sala giochi, roba che xbox vs ps sembra una gara di pallavolo

  13. #38
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Mi spaventa pensare che dei titoli che all'epoca erano il non plus ultra della grafica (Quake 2, Ultima 9), oggi sono davvero vecchi rispetto ad un Gta V.
    Non oso pensare come sembrerį The Witcher 3 quando usciranno i giochi che sfrutteranno i sistemi a 128 bit.

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    sinceramente: della grafica me ne strafottesega, ogni tanto mi rigioco il primo half life o una delle sue innumerevoli espansioni amatoriali, senza miglioramento grafico alcuno e continuano a piacermi ora come allora.

  15. #40

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Mi spaventa pensare che dei titoli che all'epoca erano il non plus ultra della grafica (Quake 2, Ultima 9), oggi sono davvero vecchi rispetto ad un Gta V.
    Aggiungi anche che gią all'epoca di Quake 2 c'erano giochi tipo Alone In The Dark o Daytona USA che sembravano obsoleti quando qualche anno prima erano il non plus ultra della grafica...

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Localitą
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    sono passato attraverso varie fasi. per prima quella nostalgica, dove ai vecchi giochi corrispondevano ricordi ormai assopiti ed emozioni che in seguito non riuscivo pił a replicare. poi č passata la fase archeologica, dove mi mettevo a cercare tutti quei giochi che all'epoca mi ero perso per i motivi pił disparati, e qui la faccenda ha iniziato a scricchiolare: se per la fase nostalgica mi rivolgevo soltanto a giochi che gią avevo abbondantemente approfondito all'epoca, qua si trattava di titoli nuovi che, privati dell'aspetto "affettivo", iniziavano a sembrarmi un po' meno belli; questo sģ č carino ma la grafica non si puņ proprio vedere, quest'altro non č male ma č un po' cosģ, questo poi proprio č incontrollabile, come facevano a dire che era un capolavoro? il tutto perņ era ancora inframezzato da qualche momento di innocente godimento, sufficiente a non farmi desistere in maniera definitiva... a quello perņ ci ha pensato la terza fase, quella della consapevolezza. consapevolezza di non essere ormai pił in grado di dedicarmi ad apprendere le meccaniche di un gioco concepito decenni or sono, di soprassedere sulla grafica e di farmi aiutare dall'immaginazione, ma soprattutto di divertirmici. ho definitivamente deliberato questa mia posizione dopo aver realizzato quando, pur avendo una miriade di vecchi giochi a disposizione a cui dedicarmi nei lunghissimi tempi morti al lavoro, mi ritrovavo a caricare, farci mezza partita, uscirne con le ossa rotte per manifesta incomunicabilitą, e mettermi a giocare a bejeweled per il mio miserrimo cellulare symbian...

    in sintesi, finchč erano vecchi solo i giochi ci potevo stare, ma ormai c'č troppo vecchiume anche davanti allo schermo...

  17. #42
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Aggiungo che anche la combinazione dd+sconti hanno avuto degli effetti devastanti: prima quando i giochi di un paio d'anni costavano tanto, spesso giocavo quelli piś vecchi, mentre oggi con i vari bundle molti titoli nuovi si prendono facilmente.

  18. #43
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    se per la fase nostalgica mi rivolgevo soltanto a giochi che gią avevo abbondantemente approfondito all'epoca, qua si trattava di titoli nuovi che, privati dell'aspetto "affettivo", iniziavano a sembrarmi un po' meno belli;
    Con l'eccezione che dei JRPG per super nintendo (pero' cerca grafica invecchia davvero meglio c'e' poco da fare), questa fase ce l'ho anche io.

    questo sģ č carino ma la grafica non si puņ proprio vedere, quest'altro non č male ma č un po' cosģ, questo poi proprio č incontrollabile, come facevano a dire che era un capolavoro?
    Anche qui devo quotare e aggiungo che secondo me basta questa constatazione ad affermare che i giochi non sono arte, visto che il loro apprezzamento al di la' del tempo e' uno dei requisiti fondamentali di un'opera. Ma qui vado OT, quindi mi fermo.

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [TGM Mail 326] - Retrogaming, ma anche no!

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Aggiungo che anche la combinazione dd+sconti hanno avuto degli effetti devastanti: prima quando i giochi di un paio d'anni costavano tanto, spesso giocavo quelli piś vecchi, mentre oggi con i vari bundle molti titoli nuovi si prendono facilmente.
    solo a chi il dd piace

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato