+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Salve,

    dopo questa estate in cui per non so quanto tempo ho avuto in casa temperature sopra i 32° ho deciso che ho bisogno di un condizionatore.
    Ho un piccolo bilocale quindi credo ne basti uno non particolarmente potente, ho un terrazzo con lo spazio per mettere il "coso" e in casa ci dovrebbe essere la predisposizione per installarlo senza casini.
    Consigli sul tipo da prendere? cose da evitare? conviene prenderlo ora o è meglio aspettare natale o primavera?

    Non ho mai e ripeto mai avuto a che fare con questi oggetti, quindi la mia nabbanza è spaventosa.

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di pasquaz; 24-09-15 alle 19:41:46

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Per esperienza: spendi qualcosa in più, li risparmi dopo e hai una qualità migliore (rumorosità, sia esterna che interna, comfort, ecc).
    Inverter obbligatorio, a meno che tu non ritenga di utilizzarlo in modo molto sporadico.
    Piuttosto che un singolo split in un disimpegno/corridoio, è millemila volte meglio (come efficienza) un doppio split (un'unità in camera ed un in cugina/soggiorno/sarcazzo).
    Evita marche mai sentite per evitare in-cool-ate. Con Daikin difficilmente sbagli.

  3. #3
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    grazie!
    cercherò in giro!
    il doppio split eviterei più che altro perché abito da solo e la casa...son 2 stanze
    dipende se trovo una buona offerta.

    lo piazzerei in camera da letto (non puntato sul letto ovviamente) dove ho anche la scrivania e bon.

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    11-04-06
    Località
    Nella Rete
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Un paio di consigli da chi li installa, se hai qualche euro in più prendilo a pompa di calore in modo da poterlo usarlo anche come riscaldamento nelle mezze stagioni. Inoltre se hai già la predisposizione in casa il luogo dove installarlo viene obbligato da dove si trova la predisposizione, invece se vuoi installarlo dove non c'è la predisposizione ci saranno dei lavori di muratura che dovrai affrontare.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Citazione Originariamente Scritto da kilomo Visualizza Messaggio
    Un paio di consigli da chi li installa, se hai qualche euro in più prendilo a pompa di calore
    Di condizionatori non a pompa di calore conosco solo quelli a flusso continuo di acqua fredda che non so come si chiamano (quelli che fanno passare l'acqua dell'acquedotto nella serpentina per rinfrescare un po') e che non hanno molto senso, ne esistono altri tipi?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    Salve,

    dopo questa estate in cui per non so quanto tempo ho avuto in casa temperature sopra i 32° ho deciso che ho bisogno di un condizionatore.
    Ho un piccolo bilocale quindi credo ne basti uno non particolarmente potente, ho un terrazzo con lo spazio per mettere il "coso" e in casa ci dovrebbe essere la predisposizione per installarlo senza casini.
    Consigli sul tipo da prendere? cose da evitare? conviene prenderlo ora o è meglio aspettare natale o primavera?

    Non ho mai e ripeto mai avuto a che fare con questi oggetti, quindi la mia nabbanza è spaventosa.

    Grazie in anticipo!
    Se hai un bilocale, suppongo che approssimativamente il tuo appartamento sarà tra i 40-50 mq. Per queste dimensioni (e tenendo conto un'altezza media di 2,70 mt) di solito va bene un monosplit 9000 BTU*, ma considera che le frigorie richieste dipendono anche da altri fattori, come la situazione dell'isolamento della casa e l'esposizione al sole.
    Considerate tutte le variabili in gioco, potrebbe anche essere preferibile un 12000 BTU, altrimenti potresti soffrire comunque il caldo. Se sei esposto a Sud e hai il sole battente dalla mattina alla sera, è meglio non rischiare.
    Lo split dovrebbe essere piazzato in un posto in cui l'aria riesca a circolare in tutti i locali...se la casa è fatta in una maniera che non ti garantisca questo tipo di circolazione, allora nonostante l'appartamento sia piccolo potresti necessitare di un dualsplit.
    Hai detto che vorresti metterlo in camera da letto, ma dovresti valutare se il fresco ti arriverebbe anche in cucina.
    Se vuoi raffreddare solo la camera da letto, che presumibilmente sarà sui 14/15 mq, allora può andarti bene anche un 7000 BTU. Comunque tutte queste considerazioni sono superflue, dato che sostieni di avere già la predisposizione, quindi quando verrà il tecnico in sopralluogo vedrà lui per che tipo di impianto è stato predisposto il tuo appartamento. Potrebbe concordare con la soluzione di chi ti ha fatto la predisposizione o meno.
    Quanto al modello, la maggioranza delle case di produzione al giorno d'oggi produce macchinari inverter in pompa di calore, quindi a risparmio energetico. Ormai credo che quasi nessuno produca più modelli ON-OFF.
    La tecnologia inverter permette un risparmio energetico in quanto il compressore, quando raggiunge la temperatura impostata, non si spegne totalmente, ma semplicemente rallenta. Il massimo consumo energetico infatti l'apparecchio ce l'ha proprio quando lo si accende.
    Credo che per quest'anno tu abbia ancora la possibilità di godere di una qualche forma di detrazione fiscale, ma solo se lo acquisti in pompa di calore (la cosa più ovvia da fare). Informati se interessato.
    A livello di marche, i top gamma sono tradizionalmente Daikin e Mitsubishi, ed ovviamente sono anche i più costosi. Sono marche discrete anche Fujitsu, Samsung e Haier (quest'ultimo cinese, ma non è assolutamente spazzatura).

    *La maggioranza delle case produttrici preferiscono esprimere la potenza in kW anzichè in BTU. Ti linko un convertitore
    http://www.rapidtables.com/convert/power/kW_to_BTU.htm
    Ultima modifica di ShinXela; 01-10-15 alle 17:00:21

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    31-08-15
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    cazzo e'? il bilocale dei puffi?

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Citazione Originariamente Scritto da Brainscan Visualizza Messaggio
    cazzo e'? il bilocale dei puffi?

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Ho scordato di dirti qual è il periodo migliore in cui acquistarlo: che sappia io di solito a partire dall'anno nuovo, escono i nuovi listini, e difficilmente i ritocchi dei prezzi sono al ribasso. Poi dipende...in piena estate puoi trovare anche particolari occasioni, però non è mai consigliabile aspettare di installare il condizionatore in piena estate, se non altro perché rischi di dover aspettare molto tempo.

    Questi sono solo i miei consigli, ovviamente.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di ShinXela
    Data Registrazione
    09-10-07
    Messaggi
    5,901

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    >Credo che per quest'anno tu abbia ancora la possibilità di godere di una qualche forma di detrazione fiscale, ma solo se lo acquisti in pompa di calore (la cosa più ovvia da fare).

    in pompa di calore ed inverter, naturalmente.

  11. #11
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    Ho scordato di dirti qual è il periodo migliore in cui acquistarlo: che sappia io di solito a partire dall'anno nuovo, escono i nuovi listini, e difficilmente i ritocchi dei prezzi sono al ribasso. Poi dipende...in piena estate puoi trovare anche particolari occasioni, però non è mai consigliabile aspettare di installare il condizionatore in piena estate, se non altro perché rischi di dover aspettare molto tempo.

    Questi sono solo i miei consigli, ovviamente.
    Citazione Originariamente Scritto da ShinXela Visualizza Messaggio
    >Credo che per quest'anno tu abbia ancora la possibilità di godere di una qualche forma di detrazione fiscale, ma solo se lo acquisti in pompa di calore (la cosa più ovvia da fare).

    in pompa di calore ed inverter, naturalmente.
    grazie, farò qualche ricerca a proposito

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Condizionatore per la casa...fuori stagione

    Delonghi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato