+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Pannelli fotovoltaici

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Pannelli fotovoltaici

    C'è qualcuno che li ha messi e mi può raccontare un pò???

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    I miei genitori li hanno a casa da diversi anni, però non saprei cosa dirti, quando li hanno installati la cosa era piuttosto vantaggiosa, perchè in gran parte (tutto) erano finanziati dagli incentivi, in più l'energia prodotta ti viene pagata dall'ENEL...e i soldi incassati scalati dalla bolletta.
    I miei avevano installato se non ricordo il massimo che si poteva ad uso domestico (4KW?) ma se tornasse in dietro mio padre ne metterebbe su qualcuno in più (tanto l'energia prodotta è sensibilmente inferiore a quella nominale).
    Poi c'è chi dice di "guadagnarci", non è il caso dei miei genitori (ma hanno una casa con diverse stanze, 3 frigoriferi, 1 freezer grande), lampioncini in giardino ecc...quel che è sicuro è che comunque hanno un risparmio notevole.
    Comunque il "risparmio" è in gran parte legato agli incentivi, è sulla base di quelli che convengono o meno...perchè in caso contrario se aspetti di rientrare dell'investimento servono molti anni...invece con gli incentivi praticamente rientri (o rientravi) praticamente subito...certo ora i prezzi sono calati sensibilmente dunque magari le cose sono cambiate...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    I miei genitori li hanno a casa da diversi anni, però non saprei cosa dirti, quando li hanno installati la cosa era piuttosto vantaggiosa, perchè in gran parte (tutto) erano finanziati dagli incentivi, in più l'energia prodotta ti viene pagata dall'ENEL...e i soldi incassati scalati dalla bolletta.
    I miei avevano installato se non ricordo il massimo che si poteva ad uso domestico (4KW?) ma se tornasse in dietro mio padre ne metterebbe su qualcuno in più (tanto l'energia prodotta è sensibilmente inferiore a quella nominale).
    Poi c'è chi dice di "guadagnarci", non è il caso dei miei genitori (ma hanno una casa con diverse stanze, 3 frigoriferi, 1 freezer grande), lampioncini in giardino ecc...quel che è sicuro è che comunque hanno un risparmio notevole.
    Comunque il "risparmio" è in gran parte legato agli incentivi, è sulla base di quelli che convengono o meno...perchè in caso contrario se aspetti di rientrare dell'investimento servono molti anni...invece con gli incentivi praticamente rientri (o rientravi) praticamente subito...certo ora i prezzi sono calati sensibilmente dunque magari le cose sono cambiate...
    Gli incentivi ci sono ancora. Ma quanto durano i pannelli?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Gli incentivi ci sono ancora. Ma quanto durano i pannelli?
    sui mi pare sui 15anni...poi in teoria anche di più ma il rendimento va progressivamente calando...
    Da quel che so con il finanziamento poi è compreso anche un'assicurazione in caso di rottura dei pannelli in caso di maltempo/grandine/fulmini e boh...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Se posso: perchè li vuoi mettere?
    Dal punto di vista della bolletta ci sono investimenti molto più efficaci e con diversi range di investimento iniziale.
    Chiaramente dipende anche se abiti in una villetta, in una palazzina e da molti altri fattori.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Se posso: perchè li vuoi mettere?
    Dal punto di vista della bolletta ci sono investimenti molto più efficaci e con diversi range di investimento iniziale.
    Chiaramente dipende anche se abiti in una villetta, in una palazzina e da molti altri fattori.
    Mi spieghi? Villetta a schiera cmq

    Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Isolamento, principalmente: se non hai mansarda ma un sottotetto non abitabile puoi coibentare il pavimento del sottotetto con dei semplici pannelli, magari accoppiati con OSB per non perdere la calpestabilità.
    Se hai i muri a cassavuota puoi rivolgerti a ditte specializzate in insufflaggio.
    Se invece puoi spendere un po' di più fai un isolamento a cappotto.

    Sono tutti interventi che hanno tempi di ritorno ben minori del fotovoltaico e costi molto diversificati e scalabili.
    Chiaramente se hai una casa costruita da meno di 20 anni tutto il discorso sull'isolamento decade (dovrebbe già essere isolata decentemente) e ti puoi buttare sull'impianto di riscaldamento.

    Darti però indicazioni su cosa ti conviene fare è impossibile da un forum, dovresti rivolgerti ad un professionista che possa vedere cosa si può fare.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Isolamento, principalmente: se non hai mansarda ma un sottotetto non abitabile puoi coibentare il pavimento del sottotetto con dei semplici pannelli, magari accoppiati con OSB per non perdere la calpestabilità.
    Se hai i muri a cassavuota puoi rivolgerti a ditte specializzate in insufflaggio.
    Se invece puoi spendere un po' di più fai un isolamento a cappotto.

    Sono tutti interventi che hanno tempi di ritorno ben minori del fotovoltaico e costi molto diversificati e scalabili.
    Chiaramente se hai una casa costruita da meno di 20 anni tutto il discorso sull'isolamento decade (dovrebbe già essere isolata decentemente) e ti puoi buttare sull'impianto di riscaldamento.

    Darti però indicazioni su cosa ti conviene fare è impossibile da un forum, dovresti rivolgerti ad un professionista che possa vedere cosa si può fare.
    Sono in classe C e ho il riscaldamento a pavimento.

    Il problema delle nostre case è che se parli a voce leggermente + alta del normale, i vicini ti sentono, visto che il tetto di legno è unico per tutti.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Cioè, gli appartamenti sono i volumi gialli e il volume verde sottotetto è aperto e comune a tutti?



    Behold muh paint mad skils.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Non c'è sottotetto

    Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Isolamento, principalmente: se non hai mansarda ma un sottotetto non abitabile puoi coibentare il pavimento del sottotetto con dei semplici pannelli, magari accoppiati con OSB per non perdere la calpestabilità.
    Se hai i muri a cassavuota puoi rivolgerti a ditte specializzate in insufflaggio.
    Se invece puoi spendere un po' di più fai un isolamento a cappotto.

    Sono tutti interventi che hanno tempi di ritorno ben minori del fotovoltaico e costi molto diversificati e scalabili.
    Chiaramente se hai una casa costruita da meno di 20 anni tutto il discorso sull'isolamento decade (dovrebbe già essere isolata decentemente) e ti puoi buttare sull'impianto di riscaldamento.

    Darti però indicazioni su cosa ti conviene fare è impossibile da un forum, dovresti rivolgerti ad un professionista che possa vedere cosa si può fare.
    Beh, questi sono accorgimenti validissimi in alternativa al solare termico, più che al fotovoltaico, no?

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Se si tratta di risparmiare soldi, che si tolgano dalla bolletta del gas o quella dell'elettricità, sempre soldi sono.

    Per inciso, gli interventi sugli impianti, compreso il solare termico, vanno fatti sempre dopo che si è intervenuto sui consumi.
    Mi hanno sempre detto:"Se hai il serbatoio della benzina bucato lo tappi o fai più benzina?"
    Oltretutto se rifai l'impianto e lo dimensioni per un certo involucro e poi vai a coibentare ti ritrovi un impianto sovradimensionato, che lavora male e consuma di più.

  13. #13

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Oltretutto se rifai l'impianto e lo dimensioni per un certo involucro e poi vai a coibentare ti ritrovi un impianto sovradimensionato, che lavora male e consuma di più.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea____92 Visualizza Messaggio
    Mettiamo caso che hai una grande casa colabrodo, con infissi metallici senza taglio termico, muri sottili e spifferi ovunque.
    In una situazione del genere hai bisogno probabilmente di una caldaia da 34kw. Poi un bel giorno ti viene in mente di cambiare gli infissi e di fare il cappotto.
    La caldaia, dimensionata per un certo fabbisogno termico, si ritrova a doverne gestire uno molto più basso.
    Morale della favola, lavora ad intermittenza invece di modulare la potenza, perchè anche al minimo dà comunque molta più energia termica di quella che i radiatori riescono a dissipare.
    E questo è no buono per l'efficienza e la durata della caldaia.

  15. #15

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Ma le caldaie non sono già normalmente da 34 kW per poter fornire acqua calda corrente in quantità sufficiente per farsi la doccia?

    comunque ho capito.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

    Per l'acqua solitamente la potenza è intorno ai 16-20kw. Per un'appartamento è più che sufficiente anche per il riscaldamento, per ville o case grandi e vecchie non sempre.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato