+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 82
  1. #1

    Predefinito Il mio primo romanzo fantasy

    Ciao a tutti,
    è davvero passato tanto tempo dall'ultima volta che ho scritto qualcosa su questo forum, ma probabilmente c'è ancora qualcuno che si ricorda di me.

    Ebbene, torno a scrivervi per dirvi che pubblicherò il mio primo romanzo fantasy e, se tutto va come deve andare, riusciremo ad avere l'ebook per l'inizio di dicembre e il libro cartaceo prima di Natale.

    Si intitola "Iridiama".
    Le vicende narrate si svolgeranno su un mondo di fantasia (ovviamente) e vedranno lo svolgersi dell'eterna lotta tra la razza dei Nani e quella degli Orchi, con gli Uomini a fare da ago della bilancia. Per cercare di risolvere le cose, i protagonisti si metteranno sulle tracce di un'antica leggenda, che riemergerà dalle ombre del passato.
    Saranno oltre 700 pagine di avventura ed emozioni che spero vi piaceranno.

    Vi invito a cliccare "Mi piace" sulla pagina Facebook che ho creato appositamente: www.facebook.com/iridiama
    Attraverso questa pagina cercherò di tenere informati tutti sulle news e sulle notivà nel mio cammino verso la pubblicazione.

    Spero vorrete sostenermi e mi auguro che gradirete la lettura!
    Vi aspetto numerosi.


  2. #2
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Molto curioso... con quale casa editrice pubblicherai? A quante hai mandato il manoscritto?


    Ps: gratz e GL!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  3. #3

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Pubblico con la 13Lab Edition. L'ho mandato ad alcune ma questa ha creduto subito in me e ci siamo accordati abbastanza in fretta, tanto che quasi tutte le altre ancora in mi hanno ancora risposto (solitamente i tempi di risposta per gli esordienti sono lunghissimi).
    Grazie a questo colpo di fortuna, non sono state molte le case contattate, mentre so di "colleghi" che hanno dovuto spedire il manoscritto a oltre 200 case editrici prima di avere qualche offerta di pubblicazione.

  4. #4
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Ma perchè fanno tutti fantasy?


    Pare piuttosto originale comunque...

  5. #5

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Mah, forse perchè essendo un racconto di fantasia, è meno incastrato in dei canoni stilistici o in forzature dettate dal periodo storico.
    Come dire: è più facile da scrivere, anche se in effetti scrivere un libro non è una cosa facile.... per nulla!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    Pubblico con la 13Lab Edition. L'ho mandato ad alcune ma questa ha creduto subito in me e ci siamo accordati
    abbastanza in fretta [...]
    Non per farmi i fatti tuoi (ma se non vuoi rispondere non ci sono problemi), ma hanno chiesto qualche forma di "contributo" per la pubblicazione?
    Ho visto che è una casa editrice molto giovane (è non è che sia un male, neh...) e il loro sito non è chiaro su questo punto.


    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    [...]quasi tutte le altre ancora in mi hanno ancora risposto (solitamente i tempi di risposta per gli esordienti sono lunghissimi).
    Grazie a questo colpo di fortuna, non sono state molte le case contattate, mentre so di "colleghi" che hanno dovuto spedire il manoscritto a oltre 200 case editrici prima di avere qualche offerta di pubblicazione.
    Si, avevo già letto di tempistiche secolari nelle risposte (quando arrivano): su molti siti di case editrici parlano di almeno sei mesi di attesa prima di avere una qualunque risposta...
    Ma vabbè, per ora non è un problema che mi pongo: prima di passare a questa fase devo ancora finire la revisione del mio, poi darlo ai miei "consigliori" per un giudizio e poi ci penserò... (si vabbè... come avrai già intuito dalle mie domande pure io ho qualcosa "nel cassetto" e prima o poi proverò il "grande salto"...)


    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    Mah, forse perchè essendo un racconto di fantasia, è meno incastrato in dei canoni stilistici o in forzature dettate dal periodo storico.
    Come dire: è più facile da scrivere, anche se in effetti scrivere un libro non è una cosa facile.... per nulla!
    IMHO non è proprio così: chi pensa che scrivere un libro fantasy sia più facile che un libro "realistico" forse è perchè non ci ha mai provato sul serio (ma ho capito cosa intendi, e siccome hai scritto fantasy sono convinto tu capisca bene cosa sto per scrivere)...
    Non avere regole/canoni/forzature dettate dalla coerenza con il periodo storico "realistico" in cui si svolge la vicenda è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo: vantaggio perchè ti permette di modellare un mondo (e le sue regole) a tuo piacimento, svantaggio perchè devi avere idee abbastanza originali per creare qualcosa di coerente, interessante e stimolante.
    L'avere invece quelle regole ti evita tutto un determinato tipo di analisi e quindi ti fornisce un solco già tracciato in cui incastrare la propria storia. Il vantaggio (forse) è quello di avere "un set di regole" già pronte all'uso, lo svantaggio è quello di doversi per forza di cose documentare approfonditamente su quello stesso "set di regole" per evitare di prendere cantonate micidiali...
    Insomma: scrivere fantasy, gialli, romanzi storici, romanzi rosa... scrivere qualunque cosa è una sfida e come ogni sfida ci sono pro e contro; non esiste il genere "facile"!

    Questo, of course, imho.
    Ultima modifica di raven77; 09-10-15 alle 10:06:33

  7. #7

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    Non per farmi i fatti tuoi (ma se non vuoi rispondere non ci sono problemi), ma hanno chiesto qualche forma di "contributo" per la pubblicazione?
    Ho visto che è una casa editrice molto giovane (è non è che sia un male, neh...) e il loro sito non è chiaro su questo punto.
    La CE con cui pubblico è una di quelle considerate assolutamente free, ma ti ho mandato un MP per approfondire il discorso dei contributi chiesti agli esordienti.



    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    Si, avevo già letto di tempistiche secolari nelle risposte (quando arrivano): su molti siti di case editrici parlano di almeno sei mesi di attesa prima di avere una qualunque risposta...
    Ma vabbè, per ora non è un problema che mi pongo: prima di passare a questa fase devo ancora finire la revisione del mio, poi darlo ai miei "consigliori" per un giudizio e poi ci penserò... (si vabbè... come avrai già intuito dalle mie domande pure io ho qualcosa "nel cassetto" e prima o poi proverò il "grande salto"...)

    Il mio consiglio è quello di dare in pasto il tuo manoscritto alle CE solo quando davvero lo riterrai pronto. Io ci ho messo quasi due anni a portarlo a termine, con almeno 3 intere nuove stesure (stiamo parlando di un libro di oltre 700 pagine) più innumerevoli editing.
    Fatti aiutare da beta-readers e amici che abbiano la voglia di leggere con intelligenza e con cura e sii aperto ad ogni critica, commento e suggerimento. Ogni volta che qualcuno fa un commento, ponderalo e valuta tu la necessità o meno di accoglierlo.
    Quando poi sarai soddisfatto, allora offriti alle CE.
    Conosco persone che per arrivare a terminare il loro romanzo ci hanno messo 8 anni... fai te.



    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    IMHO non è proprio così: chi pensa che scrivere un libro fantasy sia più facile che un libro "realistico" forse è perchè non ci ha mai provato sul serio (ma ho capito cosa intendi, e siccome hai scritto fantasy sono convinto tu capisca bene cosa sto per scrivere)...
    Non avere regole/canoni/forzature dettate dalla coerenza con il periodo storico "realistico" in cui si svolge la vicenda è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo: vantaggio perchè ti permette di modellare un mondo (e le sue regole) a tuo piacimento, svantaggio perchè devi avere idee abbastanza originali per creare qualcosa di coerente, interessante e stimolante.
    L'avere invece quelle regole ti evita tutto un determinato tipo di analisi e quindi ti fornisce un solco già tracciato in cui incastrare la propria storia. Il vantaggio (forse) è quello di avere "un set di regole" già pronte all'uso, lo svantaggio è quello di doversi per forza di cose documentare approfonditamente su quello stesso "set di regole" per evitare di prendere cantonate micidiali...
    Insomma: scrivere fantasy, gialli, romanzi storici, romanzi rosa... scrivere qualunque cosa è una sfida e come ogni sfida ci sono pro e contro; non esiste il genere "facile"!

    Questo, of course, imho.
    Inutile commentare, perfettamente d'accordo!
    Scrivere fantasy è difficile quanto scrivere qualsiasi altro tipo di racconto. Forse l'unico vantaggio imputabile a questo genere rispetto ad un romanzo storico, ad esempio, è quello che poi permetterti di non fare studi approfonditi prima di cominciare a scrivere, ma anche in questo caso ti serve un background, quindi o conosci già il genere, oppure uno studio ti serve comunque.

  8. #8
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Sarà disponibile una piccola anteprima di 5/10/boh pagine ?

  9. #9

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    Sarà disponibile una piccola anteprima di 5/10/boh pagine ?
    Non ti so ancora rispondere. E' una cosa che valuterà la casa editrice verso la fine del progetto editoriale, quando saremo prossimi alla pubblicazione.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di MaxDembo
    Data Registrazione
    05-12-08
    Messaggi
    7,229

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    In bocca al lupo!

  11. #11

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Grazie

  12. #12
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Fa sempre piacere sapere di qualcuno che da zero arriva a pubblicare IBAL e facci sapere come procede!
    (e complimenti per non aver ceduto al demone chiamato "autopubblicazione su amazon" ci sono certe perle )
    Ultima modifica di Artyus; 09-10-15 alle 20:44:52

  13. #13
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    Conosco persone che per arrivare a terminare il loro romanzo ci hanno messo 8 anni...
    qualcuno persino diciassette, però alla fine è venuto piuttosto bene.

    complimenti e congratulazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Pare piuttosto originale comunque...
    non hai letto molta fantasy, vero?
    Ultima modifica di alternat; 11-10-15 alle 10:15:43

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    in bocca al lupo!

  15. #15
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio


    non hai letto molta fantasy, vero?
    Dici che non ero sarcastico?

  16. #16
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Dici che non ero sarcastico?
    non lo so.
    non c'era la faccina


  17. #17

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Beh magari il sarcasmo sul mio libro ve lo fate in mp

  18. #18
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    Beh magari il sarcasmo sul mio libro ve lo fate in mp

    La trama l'hai sviluppata tu.
    sarcastiche o meno, le critiche vanno accettate.
    Anzi, meglio una critica sarcastica che il silenzio... Almeno hai attirato l'attenzione.

  19. #19

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Condivido in pieno la tua opinione. Il concetto di accettazione dell'errore e della critica è una cosa di cui sono promotore anche sul lavoro oltre che nella vita e nelle cose personali.
    Ho riscritto 4 volte il libro proprio a seguito di critiche e osservazione che ho accettato da tutti quelli da cui mi sono fatto aiutare, quindi alla critica rimango aperta se costruttiva.

    Voi manco sapete com'è la trama se non nelle quattro parole che ho usato io.... non ci trovo granché di costruttivo, mi sembra di più un preconcetto che una critica.
    Ad oggi poi tutto è già stato inventato, non c'è più nulla di davvero originale: film, videogiochi, libro.
    Il difficile oggi è amalgamare ingredienti noti e già usati per crearne un risultato diverso e ugualmente accettabile, quindi il vostro rimane un giudizio le cui basi sono ben poco solide. E' solo per questo che mi sono permesso di rispondere.

  20. #20
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Mut hai detto che accetti le critiche?... bene, ti metto subito alla prova
    Dici che non sappiamo com'è la trama... giustissimo e la tua "quarta" di copertina dovrebbe farci venire voglia di leggere il tuo libro.
    Ordunque, una cosa del genere

    Le vicende narrate si svolgeranno su un mondo di fantasia (ovviamente) e vedranno lo svolgersi dell'eterna lotta tra la razza dei Nani e quella degli Orchi, con gli Uomini a fare da ago della bilancia. Per cercare di risolvere le cose, i protagonisti si metteranno sulle tracce di un'antica leggenda, che riemergerà dalle ombre del passato. Saranno oltre 700 pagine di avventura ed emozioni che spero vi piaceranno.
    penso sia grossolanamente banale. Non sto dicendo che lo sia la tua trama o il tuo romanzo (non lo posso sapere finchè non lo leggo ), parlo di come lo hai presentato.

    Le vicende di svolgono in un mondo di fantasia? Se il tuo è un romanzo fantasy, già lo sappiamo.
    Perchè la lotta tra il bene e il male deve sempre essere banalmente "eterna"?
    I protagonisti "per cercare di risolvere le cose" si mettono alla ricerca di "un'antica leggenda" che "riemerge dalle ombre del passato"? Hai messo in una sola frase tutti i cliché fantasy degli ultimi 50 anni.
    Perchè ci dici quante pagine sono? Hai paura che sia troppo lungo o corto? "Ehi, lettore, ti avverto sono 700 pagine. Sai cosa ti aspetta."

    Se posso parlarti a cuore aperto, andassi in una libreria e leggessi una quarta di copertina come quella, il libro non lo comprerei mai.
    Ed è un peccato, perché magari è un bellissimo romanzo (ho detto magari, non ti montare la testa )

    tutto in amicizia, non te la prendere eh d'altronde è rigorosamente imho
    Ultima modifica di Artyus; 12-10-15 alle 15:47:34

  21. #21
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    ma magari non è la 4a magari sono le parole che ha trovato frettolosamente per aprire un topic qui...
    ..poi su alcuni concetti concordo pure. Matt fa qualcosa!

  22. #22
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Ok sava, ci sta, ma se lo scopo del topic è (come credo) "metto in giro la voce che magari a qualcuno gli viene voglia di comprarlo" quell'introduzione è controproducente

  23. #23

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Mut hai detto che accetti le critiche?... bene, ti metto subito alla prova
    Non sto a quotare tutto ma tieni conto che ho ricevuto risposta ufficiale alla pubblicazione il giorno che ho aperto il topic e la descrizione della 4a di copertina (che si chiama sinossi) devo ancora scriverla

    Purtroppo l'emozione della notizia e la voglia di dirlo al mondo mi ha fatto accelerare un po' i tempi e mi ha portato ad aprire un topic scrivendo quelle poche frasi banali che ti sono state di traverso....
    Ma prometto che per la sinossi mi impegnerò un po' di più e ti chiedo di rivedere il tuo giudizio quando la leggerai.
    Siamo d'accordo?

    Comunque si, hai ragione, quella descrizione non è proprio coinvolgente, ma giuro che il libro è meglio!

  24. #24

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Ok sava, ci sta, ma se lo scopo del topic è (come credo) "metto in giro la voce che magari a qualcuno gli viene voglia di comprarlo" quell'introduzione è controproducente
    Appena sistemo la sinossi, rimuovo il messaggio iniziale e lo sostituisco così la smetti di criticare

  25. #25
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Ottimo siamo d'accordo

    So che dovrei tacere ma proprio non ce la faccio La sinossi e la quarta di copertina sono due cose diverse: la prima è un riassunto minimo di TUTTA la storia compreso di finale, ed è ciò che ti chiede abitualmente un editore interessato.
    La quarta è una sorta di "messaggio pubblicitario", quella cosa che di solito il lettore legge subito e che dovrebbe spingerti ad acquistare il libro e che normalmente sta nell'odiosissimo risvolto di copertina (non sopporto le edizioni cartonate, le odio proprio)

    Basta, ora sto zitto in bocca al lupo di nuovo, Mut, faccei sapere come va

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato