+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1

    Predefinito Rete wifi tra due condomini.

    Ciao a tutti,
    spero che sia questo il posto giusto dove aprire una discussione del genere:
    Sto cercando informazioni, su come sia possibile amplificare il segnale wfi emesso da un router, in modo che sia possibile riceverlo più o meno fino a 300 o 400 metri di distanza.
    Il sistema servirebbe per mettere in rete (e condividere la connessione ad internet) due reti casalinghe di pc, che stanno in due appartamenti all'interno di altrettanti condomini, che distano i suddetti 300/400 metri.
    Facendo qualche ricerca su ebay e su google, ho trovato vari sistemi di antenne outdoor, che penso servano ad amplificare il segnale wifi, il problema è che io di antenne e wifi in generale non ci capisco (per adesso) un bel niente, e non ho assolutamente tutto il "know how" necessario anche solo per determinale se il progetto è fattibile.
    Sapete se esistono guide o siti che trattano l'argomento, oppure ci fosse qualcuno da queste parti che se ne intende, potrebbe darmi qualche dritta...

  2. #2
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    In pratica e' fattibilissimo e con costi abbastanza contenuti, nella realta', se attraversi suolo pubblico con un segnale radio a 5.0 o 2.4 Ghz dovresti denunciare l'installazione al ministero delle comunicazioni e pagare la tassa relativa.

    Per il resto e solo questione di prendere due antennine e metterle in visibilita' ottica una cosa molto piu semplice da fare che da dire.

    Secondo me, per 300 mt o giu di li, fallo, penso che nessuno ti verra' mai a dire niente, magari evita di mettere le antenne all'esterno ( e' vero che nessuno dovrebbe dir niente ma due antenne a vista su un muro o su un tetto chi sa che veramente non prendo una multa ), le antenne outdoor di solito sono cosi' chiamate per il grado di robustezza agli agenti atmosferici, l'amplificazione di segnale e uguale alle antenne indoor.

    Per l'antenna necessaria per 300 mt penso che ci sia un pacco di tabelle di riferimento reperibili sul web.

    Unica cosa cerca poi con il router o con l'access point che userai di chiudere bene l'accesso al segnale prima di far navigare gratis tutto il quartiere

  3. #3

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Wow, grazie per la velocissima risposta.
    Il problema è che non c'è visibilità diretta tra due finestre degli appartamenti.
    Da una finestra di un appartamento, si vede perfettamente l'altro condominio, ma l'appartamento risulta poi sulla sua facciata opposta, quindi in quest'ultimo, non saprei dove mettere l'antenna direzionale.
    Data la mia (temporanea) ignoranza sull'argomento, non so se esistono soluzioni che amplificano abbastanza il segnale in modo da farlo arrivare comunque a destinazione, oppure se non c'è la visibilità ottica diretta proprio non ci sono speranze?
    Sai per caso indicarmi se ci sono siti con guide per niubbi totali, relative all'argomento, dato che, ad esempio, il sito che mi hai detto di cerare con le tabelle per il calcolo della distanza, non so assolutamente da che parte cominciare a cercarlo...
    Ultima modifica di dark.shark; 04-10-06 alle 16:13:58

  4. #4
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    proprio niubbi totali non saprei ammetto... certo che se non hai visibilita' ottica..... la cosa diventa difficilotta, dovresti rilanciare il segnale, oppure usare apparecchi che supportino il protocollo No Line Of Sight... pero' i costi salgono sensibilmente...

    Pensare di usare un antenna che amplifichi abbastanza il segnale da passare un palazzo scordatelo

    Bisognerebbe provare a vedere se usando i rimbalzi radio sui palazzi vicini riesci a ricevere comunque, pero' stiamo parlando di un installazione complessa che richiedera' quasi sicuramente antenne sull'esterno del palazzo. Tieni conto che rischi multe parecchio salate se fai un installazione del genere fai da te.

  5. #5

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Interessante questa cosa degli apparecchi no line of sight.
    Dato che mi sembri ben informato sull'argomento, quali potrebbero essere i costi di un sistema del genere?
    Dove posso trovare informazioni ed eventulmente ordinare apparecchi del genere?

  6. #6
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    mhmhmhmhmhm

    Prova queste marche :

    Alvarion ( uno dei migliori ma sembra che li facciano d'oro tanto costano )

    Proxim ( ottimi ma difficili da trovare )

    Canopy ( penso si scriva cosi' dovrebbe essere un marchio della Motorola )

    Dovrebbero essere tutti in grado di fare quello che vuoi, tieni conto pero' :

    Le antenne vanno studiate a prescindere dagli apparati , ci vuole qualcuno che venga li guardi e ti dia un parere.

    I costi con apparati professionali di quel genere possono essere dell'ordine delle migliaia di euro, non dico 6000 ma magari 2000 si.

    La roba essendo professionale non la troverai nei negozi ma da distributori e grossisti e non so se vendono a privati.

    Detto questo se mi dici dove abiti posso vedere se conosco qualcuno in zona che ne sa di piu di me su rivenditori.

    Saluti

  7. #7

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Grazie ancora per le informazioni,
    appena posso andrò a verificare cosa si trova sui siti dei produttori che mi hai indicato.

    Anche se il prezzo e le difficoltà di reperire gli apparecchi stanno cominciando a scoraggiarmi...

    Mi ero dimenticato di scrivere che, su un catalogo della misco, ho trovato un fantomatico "building to building bridge" della 3com, che forse fa al caso mio, il prezzo non è tra i più economici (702€), il problema è che anche li se non erro si parla di line of sight...(link http://www.3com.com/products/en_US/d...3CRWE920G73-US )

    Quello che mi chiedo, è che se uno di questi brdige, dotato della sua antenna, può sparare il segnale wifi a svariati chilometri, e se una normale rete wifi può passare tranquillamente attraverso 2 o 3 muri, non è che alla fine riceverei il segnale comunque anche senza la linea di vista, dato che nonostante l'apparamento stia sul lato opposto dell'edificio, i muri da passare non sarebbero più di 3 o 4...
    Ultima modifica di dark.shark; 09-10-06 alle 15:38:19

  8. #8
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Ma google non aveva coperto un'intera città col wi fi ?
    Se ci sono problemi per 100m come diamine ha fatto...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Ma google non aveva coperto un'intera città col wi fi ?
    Se ci sono problemi per 100m come diamine ha fatto...
    ripetitori su ripetitori

  10. #10

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Citazione Originariamente Scritto da DSOFT Visualizza Messaggio
    ripetitori su ripetitori
    Più che ripetitori, basta piazzare dei bei antennoni sulla cima dei palazzi più alti, dove molta gente può poi direzionare le eventuali antennine, oppure ricevere direttamente il segnale...

    Il problema è che non è propio semplice per un privato mettere su l'antennone...

  11. #11
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Citazione Originariamente Scritto da DSOFT Visualizza Messaggio
    ripetitori su ripetitori
    Mi suona tremendamente costoso.
    Cmq dark.shark, auguri!

  12. #12
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Guarda io ho partecipato alla gara per dare la connessione wi fi alle comunita montane della val d'Aosta, dopo i sopralluoghi ci sono voluti 450 access point e uno sproposito di antenne per direzionare i segnali.

    Coprire una citta e' piu sem,plice ma parliamo comunque di molti access point e antenne, oltre al fatto che dipende anche cosa vuoi farci con la rete poi.

    Pero' mi sa che non c'entra un tubazzo il topic con la telefonia e i cellulari sapete ?

    Comunque il limite dei 100 mt esiste forse per le lan cablate nel WI-FI i limiti son dati dal gudagno di antenna, ho visto realizzati link direzionali punto-punto anche di 12km funzionanti, certo, se passa un piccione in mezzo al segnale delle due antenne cade fritto, ma li' sono altre problematiche .....

    Dimenticavo, ovviamente piu' distante la tratta meno banda hai , su un link di 12 km te lo scordi di andare oltre 5-6 mbit

  13. #13
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    non c'entrerà nulla con cell e telefonia ma il topic è molto interessante dato che di questo argomento sono piuttosto all'oscuro

  14. #14
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    ero indeciso se spostarlo in hardware, ma noto che ha già molte risposte qui... spostiamo lo stesso?

  15. #15
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Non era una critica figuriamoci, io l'ho visto per caso lurkando qui e la se no non l'avrei mai visto perche' qua bazzico zero

    Il forum e' vostro decidete voi a me qui o la cambia poco rispondo sempre se posso

    Per farvi un idea di come si confiugurano le tratte potete usare questo configuratore

    http://www.funkwerk-ec.com/index.php...onfigurator_en

    Ora premetto, sono un dipendente di quell'azienda, non volevo far pubblicita' ( difatti prima ho proposto marche concorrenti proprio per quello ), e solo che un tool cosi' semplice non l'ho mai trovato su altri siti e mi pareva che potesse essere utile per chi e' digiuno. Sconsiglio comunque di usare i prodotti della mia ditta , sono decisamente pochissimo user friendly e costano parecchio, dato che sono destinati a un uso di taglio professionale.

    Se pensate che non dovrei postare il link lo tolgo vedete voi, e' solo che il configuratore e le white paper aiutano molto a chiarire, anche perche' li vengono spiegati i cablaggi necessari, le protezioni da fulmini per impianti esterni e tutti i vari jack di connessione dei cavi, dato che se andiamo su impianti esterni non si possono udare i cablaggi normali.

    Vedete un po' voi insomma cosa puo' essere interessante e cosa e' meglio che tolga

  16. #16
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    personalmente non la considero pubblicità, come hai detto anche tu hai parlato anche di altro. Poi il tutto è utile ai fini del topic e non è "molesto"

    per quanto riguarda lo spostamento del topic, qua in effetti è ot e, stando anche a quanto avevamo concordato con i mod di hardware, qua si parla dell'aspetto "commerciale" dei collegamenti ad internet, là delle questioni tecniche (e quindi anche lan e condivisione della connessione). Spostiamo!


  17. #17

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    Lo sapevo che avevo sbagliato forum...
    Però è stato il sottotitolo del forum Cellulari e telefonia a trarmi in inganno, dato che cita: "Il mondo della comunicazione senza fili!", mi sembrava il posto più adatto a parlare di wifi

  18. #18
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Rete wifi tra due condomini.

    tranquillo, capita, in effetti il sottotitolo è ingannevole

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato