+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1

    Predefinito Corretta impostazione monitor. consigli e programmi

    Vorrei sollevare una questione molto importante riguardo alla resa fotografica digitale, le impostazioni del monitor !!
    Sto notando che le impostazioni possono alterare moltissimo i colori, e quindi poi ci ritroviamo notevoli differenze col prodotto stampato.
    Ho provato ad usare Adobe Gamma, che si installa automaticamente nel pannello di controllo se avete photoshop o illustrator. Il problema è che il risultato non mi soddisfa, noto ancora forti differenza con la stampa!

    Voi che programmi usati per una corretta impostazione ?

    Nello specifico, secondo voi c'è differenza fra la calibrazione di un lcd e un crt?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Corretta impostazione monitor. consigli e programmi

    ogni monitor per la calibrazione fa storia a se...inoltre ovviamente la resa della stampa poi cambia molto a seconda su cosa e con cosa si va a stampare.. tipo marca di carta tipo modello di stampante ecc ma immagino tu lo sappia ... in ogni caso non si arriva mai ad avere una esatta corrispondenza fra quello che si stampa e quello che esce...diciamo che ci si può andare vicini comunque...io in genere andavo a tentativi smanettando con le impostazione dell'adobe gamma...stampavo qualcosa e poi cercavo di calibrare il monitor fino ad avere le stesse tonalità...insomma cercavo di avvicinarmi...ma non puntavo a grossi standard mi accontentavo di avere un idea poi andavo ad occhio...tanto se hai a che fare con tipografie ognuna fa un po' storia a se alla fine...
    Se proprio ti interessa esiste chi ti può calibrare monitor e stampanti ecc...oppure esistono degli strumenti che servono proprio per la calibrazione del monitor...
    Per lcd Crt... è più facile avere una resa più fedele con i crt in genere...anche se ormai ci si avvicinano molto anche gli lcd...dipende un po' come sono...

    Comunque non ne so molto...io ti consiglio di dare un'occhiata al forum di fotoavventure.it penso che li troverai sicuramente qualcosa

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato