+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 411
  1. #226
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    che il cittadino danese senta meglio il rapporto tasse/prestazioni non lo discuto, ma sarà solo questo il nostro limite? (ho molto semplificato)
    o sarà anche una questione di mentalità: di contribuire tutti alla res publica e non di vedere lo Stato come un ingombrante presenza che tartassa il povero lavoratore (autonomo o dipendente che sia).
    Con i se e con i ma non si fa la storia. Io prima di parlare di mentalità vorrei vedere l'Italia con i servizi danesi, e la Danimarca con i servizi italiani.
    Allora potremmo fare un paragone sulle mentalità.

    Non mi sembra che la germania abbia lo stesso tasso di evasione eppure anche lì la pressione fiscale è molto alta e non tutti i servizi sono passati dallo Stato.
    Non ho mai detto che tutti i servizi sono passati dallo Stato, ma che il loro livello é nettamente supeirore a quello della controparte italiana. A tal proposito vedasi per esempio, l'assistenza al lavoratore disoccupato, a partire dal sussidio fino all'opera dei servizi per l'impiego.
    Ovviamente dato che i crucchi non sono quattro gatti non si può pretendere i servizi del modello scandinavo, ma si parla comunque di servizi di ottimo livello.

  2. #227
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    mettiti comodo
    ci sono 2 proposte:
    -proposta nella finanziaria
    entro luglio di quest'anno hai 3 possibilità
    a) decidere di lasciare il tfr alla tua azienda
    b) affidare il tfr a fondi pensione (questa è teorica almeno per il 2007, causa mancanza di fondi pensione)
    c) non decidi niente. In questo caso il 50% del tfr andrà AUTOMATICAMENTE all'inps, il restante rimanne all'azienda


    -proposta di ieri
    Stessa cosa, ma il 50% del tfr va all'inps solo se l'azienda supera i 50 dipendenti.

    Nota:
    quando arriveranno i fondi pensione chiusi (nel 2008?), la scelta b) diventerà:
    - scegli un fondo pensione chiuso. In questo caso l'azienda mette nel fondo gli stessi soldi che metti tu (in pratica raddoppi l'importo investito)
    -scegli un fondo pensione di tuo gradimento (o un'assicurazione). In questo caso l'azienda non mette niente.

    Attenzione!: questa proposta (legge maroni) è ancora in itinere. E' stata congelata per motivi che esulano da questo post (ma su richiesta sarò ben lieto di elencare )

    In sostanza quindi per usufruire al massimo del TFR dovrei optare per l'opzione B della prima proposta, giusto? (voglio conoscere chi si avvale dell'opzione a).
    Non ho ben capito la storia dei fondi pensione (prima di entrare dove lavoro ora, avevo il Fondo Cometa [ora interamente liquidato, peccato rendeva bene, ma la ditta dove lavoro ora non ha mai "accettato" tale cosa], potrebbe centrare qualcosa? Non ho voglia di annoiarti con ste domanda da niubbo, rispondi solo se hai voglia/tempo )

  3. #228
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da dygez Visualizza Messaggio
    In sostanza quindi per usufruire al massimo del TFR dovrei optare per l'opzione B della prima proposta, giusto? (voglio conoscere chi si avvale dell'opzione a).
    Non ho ben capito la storia dei fondi pensione (prima di entrare dove lavoro ora, avevo il Fondo Cometa [ora interamente liquidato, peccato rendeva bene, ma la ditta dove lavoro ora non ha mai "accettato" tale cosa], potrebbe centrare qualcosa? Non ho voglia di annoiarti con ste domanda da niubbo, rispondi solo se hai voglia/tempo )
    il fondo cometa è stato un primo tentativo di creare la pensione integrativa. Era solo per metalmeccanici e vi potevano accedere solo i dipendenti la cui ditta accettava di entrare a far parte del fondo (perchè una parte dei soldi era a carico della ditta)
    Che fine abbia fatto sinceramente non lo so.
    Comunque i fondi pensione chiusi dovrebbero essere tipo il cometa (ma con una legislazione più chiara)

    edit: per quanto riguarda l'opzione b, non è detto.
    il tfr per legge è rivalutato annualmente del 1.5% + il 50% dell'inflazione reale (il tutto esentasse).
    Ci sono stati casi in cui il rendimento standard del tfr ha superato quelli dei fondi pensione
    Ultima modifica di abaper; 18-10-06 alle 10:32:06

  4. #229
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    il fondo cometa è stato un primo tentativo di creare la pensione integrativa. Era solo per metalmeccanici e vi potevano accedere solo i dipendenti la cui ditta accettava di entrare a far parte del fondo (perchè una parte dei soldi era a carico della ditta)
    Che fine abbia fatto sinceramente non lo so.
    Comunque i fondi pensione chiusi dovrebbero essere tipo il cometa (ma con una legislazione più chiara)

    Ora ho capito grazie.
    Il mio fondo Cometa è stato liquidato appunto perchè la ditta in cui lavoro non voleva versare tali contributi, ed essendo il rapporto discontinuo mi hanno contattato loro per liquidarmi la parte che mi spettava. Se dovessero funzionare così i fondi pensione, beh, ben vengano, visto che la trattenuta in busta paga era risibile ed il rendimento del fondo ottimo. Grazie ancora.

  5. #230
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    io penso che la logica sia': c'e' una tariffa "per tutti" per il discorso redistribuzione della ricchezza e poi chi effettivamente usa il servizio paga una cifra (spesso simbolica o quasi). Ti diro', in se' questo non mi disturba, mi disturbano le cattedrali nel deserto fatte per dar soldi ad aziende colluse con la Mafia o le strade dissestate nonostante si paghino tasse anche per quelle.
    La "tariffa per tutti" (cioè la quota di tasse) mi sta bene.
    Quello che non mi sta bene e poi dover pagare due volte la stessa cosa e per certi esami il ticket è SICURAMENTE superiore alla quota annuale delle mie tasse destinate alla sanità. A questo punto preferisco non pagare le tasse alla sanità e pagarmi tutto l'esame privatamente, così almeno lo pago solo quando lo utilizzo.

    Sul resto del discorso concordo.

  6. #231
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da dygez Visualizza Messaggio
    Ora ho capito grazie.
    Il mio fondo Cometa è stato liquidato appunto perchè la ditta in cui lavoro non voleva versare tali contributi, ed essendo il rapporto discontinuo mi hanno contattato loro per liquidarmi la parte che mi spettava. Se dovessero funzionare così i fondi pensione, beh, ben vengano, visto che la trattenuta in busta paga era risibile ed il rendimento del fondo ottimo. Grazie ancora.
    Il problema è che i fondi sono legati alle borse, quindi se il fondo è farlocco oppure c'è un altro 9/11 beh... auguri.

  7. #232
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Il problema è che i fondi sono legati alle borse, quindi se il fondo è farlocco oppure c'è un altro 9/11 beh... auguri.

    Questo è vero, ma al momento di stipulare il contratto mi hanno anche dato un prospetto con gli investimenti che sarebbero stati fatti con i soldi dati loro, e per la maggior parte erano tutti investimenti piuttosto sicuri, anche se a basso rendimento (obbligazioni e titoli di stato per intenderci).

  8. #233
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da dygez Visualizza Messaggio
    Ora ho capito grazie.
    Il mio fondo Cometa è stato liquidato appunto perchè la ditta in cui lavoro non voleva versare tali contributi, ed essendo il rapporto discontinuo mi hanno contattato loro per liquidarmi la parte che mi spettava. Se dovessero funzionare così i fondi pensione, beh, ben vengano, visto che la trattenuta in busta paga era risibile ed il rendimento del fondo ottimo. Grazie ancora.
    un'ultima cosa.
    La differenza sostanziale tra fondi pensione e fondi assicurativi è che il fondo assicurativo è a tempo, il fondo pensione no.
    esempio:
    hai 20 anni e vuoi smettere di lavorare a 65 anni.
    Scegli di investire il capitale in un'assicurazione, quindi fai un contrattino per 45 anni e al 65esimo anno inizi a prendere la rendita (o incassi tutto in una botta, che è meglio).
    Decidi di investire in un fondo pensione. Tra 10 anni il governo decide di alzare l'età pensionabile a 100 anni. Tu finchè non compi 100 anni NON VEDI UN SOLDO!
    Se crepi prima, l'assicurazione si trasforma in un assicurazione sulla vita standard e i tuoi eredi prendono il dovuto. Con il fondo pensione mi sa che i tuoi soldi vanno in cavalleria (almeno da quello che ho capito. Attendo volentieri smentite).

  9. #234
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Il problema è che i fondi sono legati alle borse, quindi se il fondo è farlocco oppure c'è un altro 9/11 beh... auguri.
    i fondi pensione dovrebbero essere solo obbligazionari o bilanciati (con un forte sbilanciamento verso le obbligazioni).
    E questo se da una parte assicura di non veder andare i soldi i fumo, dall'altra dà rendimenti molto bassi (a volte meno del rendimento standard del tfr)

  10. #235
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Ecco Abaper, questo è davvero interessante... da valutare attentamente prima di fare l'uno o l'altro.

  11. #236
    Banned L'avatar di Charles Manson
    Data Registrazione
    02-10-06
    Messaggi
    2,023

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    ma io li voglio tenere nel materasso. questa opzione non è possibile?

  12. #237
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    La "tariffa per tutti" (cioè la quota di tasse) mi sta bene.
    Quello che non mi sta bene e poi dover pagare due volte la stessa cosa e per certi esami il ticket è SICURAMENTE superiore alla quota annuale delle mie tasse destinate alla sanità. A questo punto preferisco non pagare le tasse alla sanità e pagarmi tutto l'esame privatamente, così almeno lo pago solo quando lo utilizzo.

    Sul resto del discorso concordo.
    Alcune volte però il ticket è salutare. Mi riferisco all'ultima sua evoluzione (mi pare che sia in vigore solo in lombardia ). In poche parole, gli esami sono gratis, ma se non ti presenti (o se non disdici almeno tot giorni prima) paghi una penale.

  13. #238
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Nel frattempo c'è stata qualche altra evoluzione:

    1) E' saltata l'aliquota al 20% sugli affitti, poiché "darebbe una perdita di uno o due milioni di euro se non si stabiliscono gli strumenti per far emergere ilsommerso" (parole di Vincenzo Fisco).

    2) Sono saltate le agevolazioni alle auto Euro4 perché è passata la proposta dei Verdi per destinare quei 168 milioni di euro ad un non meglio specificato "Programma di Trasporto Pubblico".

    3) Forse rivedranno le aliquote IRPEF.

  14. #239
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Nel frattempo c'è stata qualche altra evoluzione:

    1) E' saltata l'aliquota al 20% sugli affitti, poiché "darebbe una perdita di uno o due milioni di euro se non si stabiliscono gli strumenti per far emergere ilsommerso" (parole di Vincenzo Fisco).

    2) Sono saltate le agevolazioni alle auto Euro4 perché è passata la proposta dei Verdi per destinare quei 168 milioni di euro ad un non meglio specificato "Programma di Trasporto Pubblico".

    3) Forse rivedranno le aliquote IRPEF.
    e i proventi dalla vendita della prima casa verranno tassati o no?

  15. #240
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Non ho letto nulla in merito, quindi immagino che la situazione resti come deciso in origine.

  16. #241
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    bisogna presentare il 740 tra una call e l'altra.
    quando è favorevole insomma.

    tipo piazza affari. toro!

    ma hanno un'idea?

  17. #242
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    bisogna presentare il 740 tra una call e l'altra.
    quando è favorevole insomma.

    tipo piazza affari. toro!

    ma hanno un'idea?
    ???

  18. #243
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    abaper, cambiano piano ogni mezza giornata. ti sembra gente seria?

  19. #244
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    abaper, cambiano piano ogni mezza giornata. ti sembra gente seria?
    ecco così è più chiaro
    Se siano seri non lo so. So che la chiamano concertazione. Il problema è che concertano sempre coi soliti e non mi vorrei trovare ...... svantaggiato

  20. #245
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Con i se e con i ma non si fa la storia. Io prima di parlare di mentalità vorrei vedere l'Italia con i servizi danesi, e la Danimarca con i servizi italiani.
    Allora potremmo fare un paragone sulle mentalità.
    il punto è che anche un eventuale ribasso delle tasse costituisce una speculazione in termini di risultati. E siccome il bonus previsioni ce lo siamo già giocato nel passato, non vedo molte altre soluzioni nel breve periodo per rimettere in sesto le casse dello Stato che non sia un aumento di tasse o un giro di vite sulla evasione (che non siano i soliti condoni tombali).
    Ripeto altrove con tassazioni elevate non si ha lo stesso risultato e ti posso garantire che di tedeschi stufi di pagare per le scuole e per le sinagoghe ebree o pagare una percentuale maggiore di tasse perché single ne conosco parecchio.

  21. #246
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    il punto è che anche un eventuale ribasso delle tasse costituisce una speculazione in termini di risultati. E siccome il bonus previsioni ce lo siamo già giocato nel passato, non vedo molte altre soluzioni nel breve periodo per rimettere in sesto le casse dello Stato che non sia un aumento di tasse o un giro di vite sulla evasione (che non siano i soliti condoni tombali).
    L'alternativa c'é eccome e sta nel tagliare la spesa pubblica. Certo che se invece la si aumenta a babbo morto poi viene comodo giustificarsi dietro i conti dello Stato dicendo che le tasse erano l'unico metodo.

    P.S: A proposito nessuno ha ancora risposto alla domanda di Chiw sui forestali calabresi......

    Ripeto altrove con tassazioni elevate non si ha lo stesso risultato e ti posso garantire che di tedeschi stufi di pagare per le scuole e per le sinagoghe ebree o pagare una percentuale maggiore di tasse perché single ne conosco parecchio.
    E io ripeto che a fronte di tasse più alte si é in presenza di servizi migliori, se poi i crucchi si lamentano é perché oltre a mantenere i servizi offerti dallo stato debbono sobbarcarsi i costi dell'unificazione con gli "osties" e perché sono reduci da una crisi economica senza precedenti, non proprio delle questioni da poco, mi pare.......

  22. #247
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria

    cambiano piano ogni mezza giornata. ti sembra gente seria?
    LA fiat aveva gia cominciato a trasmettere le pubblicita' dei suoi incentivi per il 1.3 mj

  23. #248
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    L'alternativa c'é eccome e sta nel tagliare la spesa pubblica. Certo che se invece la si aumenta a babbo morto poi viene comodo giustificarsi dietro i conti dello Stato dicendo che le tasse erano l'unico metodo.
    anche qui la domanda è d'obbligo da chi cominci a tagliare? perché è vero che ci sono i forestali, gli sprechi, gli stipendi dei parlamentari ma ci sono anche i servizi, il sistema sanitario, la scuola, le forze dell'ordine, le strade Non è che il cittadino poi non se ne lamenti o ragioni in senso opposto.Pago poco e pretendo poco.



    P.S: A proposito nessuno ha ancora risposto alla domanda di Chiw sui forestali calabresi......
    è una notizia che non sono in grado di confermare al 100%, ma pare corrispondente al vero purtroppo

    E io ripeto che a fronte di tasse più alte si é in presenza di servizi migliori, se poi i crucchi si lamentano é perché oltre a mantenere i servizi offerti dallo stato debbono sobbarcarsi i costi dell'unificazione con gli "osties" e perché sono reduci da una crisi economica senza precedenti, non proprio delle questioni da poco, mi pare.......
    a dir la verità si lamentavano da molto prima della riunificazione: del resto cosa diceva Hesse "non vorrei essere ebreo oggi in Germania".
    Sicuramente i lamenti non sono diminuiti anzi; quelli che conosco strepitano anche adesso.
    Ultima modifica di firewall76; 18-10-06 alle 14:35:23

  24. #249
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Prima bozza di Finanziaria

    Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    Sicuramente i lamenti non sono diminuiti anzi; quelli che conosco strepitano anche adesso.
    Il punto é che i tedeschi hanno un metodo piuttosto strano di esprimere il dissenso, quasi quasi preferisco chi lo esprime con l'evasione fiscale.

  25. #250

    Predefinito Re: [1]Prima bozza di Finanziaria


+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato