+ Discussione Chiusa
Pag 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 501
  1. #401
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...



    Ho fatto una scoperta teribbile... Suono meglio da mancino...

    Allora, non riesco ad allargare bene le dita della mano sx sui tasti, e non riesco a muovere bene quelle della destra per pizzicare le corde, così mi son detto "proviamo un po' a girarlo "

    con la destra prendo bene tutti i primi 4 tasti (che con la sinistra mi facevano smadonnare), mentra le dita della sinistra pizzicano le corde come se fossero nate per questo scopo...

    E adesso? Ho speso 260 euri per uno strumento "da destri", oltretutto abbastanza scarso da non poter essere venduto come usato... Che mi consigliate di fare?

  2. #402
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Allora, innanzitutto (provare il basso girato non e' proprio il massimo) vai in un negozio e prova un basso per mancini, fai qualche pezzo che facevi con il tuo e vedi come ti esce, se davvero ti trovi meglio, vendi il tuo e compratene uno mancino!
    Anche se il tuo e' economico non e' vero che non puoi rivenderlo, purtroppo dovrai venderlo perdendoci parecchio rispetto al costo iniziale, ma tenere uno strumento che non si riesce a suonare e' sufficientemente inutile.


    Bassi per mancini ce ne sono anche economici cmq. (tipo il 270L)

  3. #403
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    ^Myth^ ha scritto lun, 01 marzo 2004 alle 12:25
    Versione nuova cosa significa?
    I fender Jazz d'annata sono degli ossi da suonare, però hanno un suono da paura!!Conosco un tipo che ha dato via uno Stingray per un fender jazz del 70qualcosa..
    nel senso ke è il modello uscito nel 2003

  4. #404
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Allora ti capisco, bassi e chitarre fender ormai sono veramente uno dei peggiori investimenti di tutti...

  5. #405
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Guarda, due cose: essere mancini non è una scoperta terribile (anzi, secondo me nei concerti fa molto di più) e poi basta che giri le corde e il gioco è fatto.... certo, è meglio un basso per mancini, però se non vuoi spendere altri soldi per il momento gira le corde.

  6. #406
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balzy ha scritto sab, 06 marzo 2004 alle 15:55
    Guarda, due cose: essere mancini non è una scoperta terribile (anzi, secondo me nei concerti fa molto di più) e poi basta che giri le corde e il gioco è fatto.... certo, è meglio un basso per mancini, però se non vuoi spendere altri soldi per il momento gira le corde.


    Fa figo?

    Comunque penso che continuerò come ora, da destrimane (oddio, si dice così? ), tutt'al più mi sbvatterò un po' di più

    Grazie per la consulenza anyway!

  7. #407
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balzy ha scritto sab, 06 marzo 2004 alle 15:55
    Guarda, due cose: essere mancini non è una scoperta terribile (anzi, secondo me nei concerti fa molto di più) e poi basta che giri le corde e il gioco è fatto.... certo, è meglio un basso per mancini, però se non vuoi spendere altri soldi per il momento gira le corde.
    Hmmm.. girare le corde non e' la miglior soluzione, il capotasto ha gli spazi giusti per le corde, percio' girandole non ci starebbero bene, ma soprattutto girando il basso non si riesce a suonare tutta la parte alta. Io non ci riuscirei.

  8. #408
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Si lo so, ma se non hai altri rimedi allora conviene fare così. Per gli spazi del capotasto fai presto: lo stacchi e lo riattacchi al contrario. Se hai paura di rompere qualcosa fattelo fare da un liutaio che ci mette due minuti.

    Si, intendevo dire che fa figo un tot. Se ti trovi meglio da mancino sviluppati in quel senso. Non è molto utile fare un po' l'uno e un po' l'altro. Va a finire che non sei bravo in nessuno dei due. Scegli una via e restaci.

  9. #409
    Il Niubbi L'avatar di nic_bar
    Data Registrazione
    19-11-02
    Località
    Noventa Vicentina
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto sab, 06 marzo 2004 alle 17:43
    Balzy ha scritto sab, 06 marzo 2004 alle 15:55
    Guarda, due cose: essere mancini non è una scoperta terribile (anzi, secondo me nei concerti fa molto di più) e poi basta che giri le corde e il gioco è fatto.... certo, è meglio un basso per mancini, però se non vuoi spendere altri soldi per il momento gira le corde.


    Fa figo?

    Comunque penso che continuerò come ora, da destrimane (oddio, si dice così? ), tutt'al più mi sbvatterò un po' di più

    Grazie per la consulenza anyway!
    Guarda... io sinceramente credo che se ti senti più comodo a suonare "mancino" dovresti farlo, anche per un fatto di tempo:
    perchè sbattersi di più a studiare da normale quando, a come ci dici tu, ti trovi infinitamente meglio nell'altro modo?

  10. #410
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Il fatto è che non riesco a girare bene la mano destra (sono da buttare ), quindi col basso "destrimane" ho più forza per premere le corde sui tasti anche se non allargo ancora bene le dita, mentre per pizzicare forse ho un po' più di precisione ma meno velocità; viceversa da "mancino" ho molta velocità e buona precisione a pizzicare le corde, mentre sulla tastiera allargo bene le dita ma faccio fatica col polso e ho un po' meno forza...

    A 'sto punto, visto che il basso è da destrimane, direi di continuare su questa strada, ma mi rimetto alla vostra esperienza

  11. #411
    Il Fantasma L'avatar di Zen
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    bassano del grappa
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    la forza ti viene col tempo, secondo me dovresti trovare la posizione in cui tutte le dita sono più indipendent, cioè libere di muoversi senza essere condizionate dalla posizione delle altre.

    se scegli male tra 3-4 anni di studio accanito potresti trovarti limitato

  12. #412
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Io te l'ho detto, secondo me fai male a continuare su quella strada... buttati sul mancino che è meglio!

  13. #413
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Se ti manca la forza nelle mani ti compri uno di quegli affari apposta oppure ti fai dieci minuti al giorno a scrocco a casa di un amigo che lo tiene. Ovvio che io faccio così...

  14. #414
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ruri ha scritto mar, 09 marzo 2004 alle 22:03
    Se ti manca la forza nelle mani ti compri uno di quegli affari apposta oppure ti fai dieci minuti al giorno a scrocco a casa di un amigo che lo tiene. Ovvio che io faccio così...
    Mentre studio mi diverto a schiacciare una di quelle palline ortopediche di gommapiuma, tipo antistress ma forse un po' più dure...

    Piuttosto, visto che in realtà sono ancora un "niubbo" del basso e che mai come ora mi ci sono dedicato ( ) vorrei chiedervi un paio di cose...

    Porto subito un esempio che mi renderà più facile spiegare: "Bad Habit" degli Offspring comincia così:

    ----2----
    ---------
    --0----00
    -3----3--

    Ebbene,quando vado a suonare sul SOL, il MI e il LA stanno ancora vibrando, e soprattutto coll'amplificatore (la maggior parte degli esperimenti la faccio col basso "unplugged", così non ho troppi fili sul pavimento e non stordisco nessuno) si sente un rimbombo che copre quasi la nota che sto suonando... Come faccio a fermare le corde?

    E poi, secondo voi suonare col plettro (trovato sulla spiaggia ) è più semplice che con le dita? Secondo me sì, e di molto!

    Rispondete numerosi!!!

  15. #415
    L'Onesto L'avatar di Metal-heavy
    Data Registrazione
    22-08-02
    Località
    Depression Hill
    Messaggi
    916

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bè non è differenza di facilità o no...o meglio lo è anche ma soggettivamente...
    Mentre la differenza sostanziale che c'è tra usare finger o pick (dita o plettro) è il suono,le tecniche e anche il genere che fai...
    Guarda io non sono un bassista, però suonare col plettro un basso da molto meno "sound" che con le dita, anche perchè col plettro riescono più difficili tecniche come lo slap...
    Insomma...
    Se vuoi un consiglio Gabrivi allenati le due ditine indice e medio e per ora smadonna su quelle...


    p.s. all'inizio di questo topic si parlava di differenza tra plettro e dita cmq

  16. #416
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    allora le corde le stoppi o con la sinistra o con la destra, dipende da come ti trovi piu' comodo e da che posizioni assumi, io spesso (soprattutto se devo suonare "stoppato") fermo con la destra, pero' mi capita parecchie volte di usare la mano sinistra per stopparle, ad esempio faccio la nota cambio posizione della mano per fare la successiva e con un dito o con la mano fermo le altre corde


    per la questione plettro, io sinceramente non mi ci trovo, non ci riesco proprio, ho provato (e spesso lo riprendo in mano voglioso di riprovare) ma mi scazzo perche' non ci riesco proprio! canno le corde! Mentre con le dita mi trovo benissimo e so sempre che corda sto suonando! (pero' ne uso solo 2 non mi riesce di usare il terzo dito)
    Per il suono, beh cambia molto, il suono che vorrei io e' quello di jason newstedd durante il live cunning stunts, che e' fantastico per me, pero' lui (oltre ad avere un sadowsky.. dici poco) suona con il plettro, e questo gli da quella brillantezza agli alti che difficilmente io potro' mai ottenere.

    Tu suona come ti viene meglio, e' meglio se impari entrambe le tecniche e diciamo che per il basso le dita sono piu' essenziali, pero' oggi come oggi ci sono un sacco di bassisti rock che suonano in pick only.. dipende anche dal genere in effetti.. se vuoi fare jazz impara ad usare quelle manine!

  17. #417
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Per quanto riguarda la forza ti dico subito che la pallina non è professionale. Se proprio devi usare delle palline usa quelle da tennis.

    Per le corde che vibrano io le fermo con la mano sinistra (complicato ma a me viene così).
    Se prendi per esempio un pezzo lento come l' inizio di bad habits hai tutto il tempo di fermare la terza corda con l' anulare.

    Può darsi che mi sbagli ma io fo così.

  18. #418
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...



    Ritorno da queste parti con un paio di curiosità sul bassista dei Muse.

    Nei vari video live ho notato queste due cose: intanto usa solo due dita, ma non "delicatamente".. come dire, tira sulla corda da pizzicare delle secche della madonna! Lo vedi che solleva il dito e BUM! giù secchissimo! Inoltre, non ho capito bene se ogni volta che suona LA RE o SOL, oppure solo a volte per un effetto particolare, 'sto omino infila il pollicione destro SOTTO il MI, e da lì continua a suonare tranzillo... Queste sono tecniche riconosciute oppure è un'interpretazione del suddetto? (Figurarsi se mi ricordo il nome )

    E poi un'altra delle mie geniali scoperte (la dura vita dell'autodidatta ): premendo la corda SUL tasto il suono è più "fermo"; e mi piace un sacco! Non so, percepire meno la vibrazione della corda mi piace davvero

    Fine

  19. #419
    Lo Zio L'avatar di Thomas the Red Wizard
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    2,733

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    chk ha scritto mer, 25 febbraio 2004 alle 18:58
    Gia' sto topic pare caduto nell'oblio..

    e se nessuno risponde che posto a fare?



    no vabbe' potrei chiedervi che ne pensate dei cort? li avete mai provati? mi interessa in particolare l'Artisan A5 che sembrerebbe avere un rapporto prezzo qualita' senza eguali, dico sembrerebbe perche' non ho ancora avuto modo di toccare con mano ma lo provero' prima possibile.

    le caratteristiche le trovate su www.cort.com (oppure .co.kr)


    e comunque e' un neck-through-body davvero bello esteticamente e con bei legni usati, 5 corde, elettronica e pick up (humbucker) bartolini.
    Io ho un Artisan A4 e mi trovo benissimo. Suona anche senza ampli ei pick up sono fenomenali,
    L'unico neo lo trovo nel peso. Sembra che lo abbiano ricavato da un pezzo di ferro, ma tanto sono parecchio grosso e lo reggo tranquillamente
    Qualche mese fa (2) ha provato all'Emporio Musicale di Siena un basso di una marca semi sconosciuta che però suonava da solo ed era velocissimo. appena mi ricordo come si chiamava lo posto. Veniva cmq intorno ai 1100 euri, e se per te non sono troppi ci farei un pensierino.

  20. #420
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...




    voglio questo basso!!!!

    hanno aggiornato il sito della ibanez guardate le novita (oltre allo stupendo BTB406QM )

    http://www.ibanez.co.jp/world/country/fr ame_italy.html

  21. #421
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bl@ck ha scritto ven, 26 marzo 2004 alle 15:12



    voglio questo basso!!!!

    hanno aggiornato il sito della ibanez guardate le novita (oltre allo stupendo BTB406QM )

    http://www.ibanez.co.jp/world/country/fr ame_italy.html

    il 406qm non costa nemmeno troppo, puoi andare a vedere qua e la, prova su luckymusic e musicisland (il secondo e' un po piu' caro)

  22. #422
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Thomas the Red Wizard ha scritto ven, 26 marzo 2004 alle 01:00
    chk ha scritto mer, 25 febbraio 2004 alle 18:58
    Gia' sto topic pare caduto nell'oblio..

    e se nessuno risponde che posto a fare?



    no vabbe' potrei chiedervi che ne pensate dei cort? li avete mai provati? mi interessa in particolare l'Artisan A5 che sembrerebbe avere un rapporto prezzo qualita' senza eguali, dico sembrerebbe perche' non ho ancora avuto modo di toccare con mano ma lo provero' prima possibile.

    le caratteristiche le trovate su www.cort.com (oppure .co.kr)


    e comunque e' un neck-through-body davvero bello esteticamente e con bei legni usati, 5 corde, elettronica e pick up (humbucker) bartolini.
    Io ho un Artisan A4 e mi trovo benissimo. Suona anche senza ampli ei pick up sono fenomenali,
    L'unico neo lo trovo nel peso. Sembra che lo abbiano ricavato da un pezzo di ferro, ma tanto sono parecchio grosso e lo reggo tranquillamente
    Qualche mese fa (2) ha provato all'Emporio Musicale di Siena un basso di una marca semi sconosciuta che però suonava da solo ed era velocissimo. appena mi ricordo come si chiamava lo posto. Veniva cmq intorno ai 1100 euri, e se per te non sono troppi ci farei un pensierino.

    nono 1100 sono decisamente troppi, pensa che inizio a pensare che non riusciro' ad arrivare nemmeno a comprarmi il cort (almeno non a breve, magari per natale si)

  23. #423
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto gio, 25 marzo 2004 alle 18:46


    Ritorno da queste parti con un paio di curiosità sul bassista dei Muse.

    Nei vari video live ho notato queste due cose: intanto usa solo due dita, ma non "delicatamente".. come dire, tira sulla corda da pizzicare delle secche della madonna! Lo vedi che solleva il dito e BUM! giù secchissimo! Inoltre, non ho capito bene se ogni volta che suona LA RE o SOL, oppure solo a volte per un effetto particolare, 'sto omino infila il pollicione destro SOTTO il MI, e da lì continua a suonare tranzillo... Queste sono tecniche riconosciute oppure è un'interpretazione del suddetto? (Figurarsi se mi ricordo il nome )

    E poi un'altra delle mie geniali scoperte (la dura vita dell'autodidatta ): premendo la corda SUL tasto il suono è più "fermo"; e mi piace un sacco! Non so, percepire meno la vibrazione della corda mi piace davvero

    Fine

    Anche io uso solo due dita! non e' mica obbligatorio usarne tre! anzi la maggioranza usa 2 dita.
    Per lo stile non so, dovrei vederlo per capire come fa, e per il pollice sul mi, boh.. non e' che per comodita' ad arrivare alle corde alte lui appoggia il pollice sulla prima corda? (io in genere lo tengo sul pick up)

    cmq usa il basso troppo effettato.. anche se time is running out io mi scialo davvero non poco a farla, e' semplicissima e divertente!


    mentre hysteria non so come cacchio faccia a fare il main riff (sempre che sia il bassista a farlo) per capirci quello con cui la canzone inizia... lo faccio anche io, ok pero' a 1.5 volte in meno come velocita'! parto riesco a stare dietro un pochino ma poi mi muore la mano e inizio a rallentare..

  24. #424
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Allora.... ovviamente i gusti son gusti...

    Anche io suono con due dita. Il bassista dei Dream Theater, John Myung, ne usa tre.

    Serve principalmente per correre di più e per fare meglio le triplette... secondo me un buon bassista ste cose le fa anche con due dita...

    Comunque, riferendomi al btb: l'ho provato e non mi piace per niente. L'unico Ibanez che mi ha detto qualcosa è stato l'SR3005SE... che costa anche troppo rispetto a quello che da...

    Ah maledetti funkettari come me che adorano gli Yamaha e i Fender....

  25. #425
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    chk
    Anche io uso solo due dita! non e' mica obbligatorio usarne tre! anzi la maggioranza usa 2 dita.
    Per lo stile non so, dovrei vederlo per capire come fa, e per il pollice sul mi, boh.. non e' che per comodita' ad arrivare alle corde alte lui appoggia il pollice sulla prima corda? (io in genere lo tengo sul pick up)
    Proprio questo è strano! Non appoggia il pollice sulla corda, lo infila proprio sotto!

+ Discussione Chiusa
Pag 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato