+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Robiff8
    Data Registrazione
    01-01-06
    Località
    Star Trek Universe
    Messaggi
    486

    Question "Non potrò mai perdonarti!"

    "Non potrò mai perdonarti!"
    Quante volte avete sentito questa frase negli anime e/o manga?
    Dopo l' ennesima volta che l' ho sentita mi è venuta la curiosità di sapere cosa significa,cioè se questa frase ha un qualche significato particolare nella cultura orientale che ci sfugge?
    Adesso mi spiego meglio:mettiamo che in un anime qualsiasi ci sia il classico cattivo di turno, che ne ha combinate di tutte i colori dall' inizio alla fine;
    ebbene cosa può fregargliene a costui di avere il "perdono"? Ma di chi poi,del protagonista?
    See come no... il cattivo di turno sta giusto aspettando che il protagonista arrivi a perdonarlo!!
    E il bello è che viene detta come se fosse una cosa gravissima!
    Non lo so...questa frase mi è sempre suonata un pò assurda..a voi no?
    C' è qualche esperto di cultura orientale che lo sa, o rimarra sempre un mistero?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    Mah, direi che anzi il concetto di Perdono e Redenzione (le maiuscole sono volute) sono fortemente occidentali - per non cogliere altri collegamenti più smaccatamente religiosi.

    Senza andare a scomodare filosofie come la reincarnazione, il karma, lo yin e lo yang del taoismo, e tutte l'aRtre acrobazie dello spirito, mi pare che sia semplicemente una dichiarazione definitiva e senza appello, forse banale nella forma ma assai significativa nella sostanza: qualsiasi cosa accada, qualsiasi pentimento, trasformazione, illuminazione sulla via di Damasco ti colga, il tuo destino è segnato. E farà male.

    Lo diceva anche Robocop: io non ti arresto più, Clarence.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    fà tanto topic del sabato, passato a domenica, passato poi a weekend generico, passato poi a 'sono due settiamne che non ce n'è traccia' di Mdk

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    Citazione Originariamente Scritto da luca1988 Visualizza Messaggio
    fà tanto topic del sabato, passato a domenica, passato poi a weekend generico, passato poi a 'sono due settiamne che non ce n'è traccia' di Mdk
    Wow,mi son mangiato un Sabato...ero così preso da Dark messiah MM che mi son dimenticato che l'ora del post weekandale...mi toccherà rimediare questo fine settimana con un post doppio..o almeno,di doppia qualità (doppia,nn dubbia)

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Robiff8
    Data Registrazione
    01-01-06
    Località
    Star Trek Universe
    Messaggi
    486

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Mah, direi che anzi il concetto di Perdono e Redenzione (le maiuscole sono volute) sono fortemente occidentali - per non cogliere altri collegamenti più smaccatamente religiosi.

    Senza andare a scomodare filosofie come la reincarnazione, il karma, lo yin e lo yang del taoismo, e tutte l'aRtre acrobazie dello spirito, mi pare che sia semplicemente una dichiarazione definitiva e senza appello, forse banale nella forma ma assai significativa nella sostanza: qualsiasi cosa accada, qualsiasi pentimento, trasformazione, illuminazione sulla via di Damasco ti colga, il tuo destino è segnato. E farà male.

    Lo diceva anche Robocop: io non ti arresto più, Clarence.
    Ho capito..quindi non c' è nessun motivo particolare dietro.Pensavo che ci fosse un aspetto della cultura orientale che non sapevo..vabbè fa niente.
    Comunque continua ad essere una frase strana secondo me..ma perchè non si possono mandare al diavolo tranquillamente come tutte le persone civili?

  6. #6
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    Citazione Originariamente Scritto da Robiff8 Visualizza Messaggio
    Ho capito..quindi non c' è nessun motivo particolare dietro.Pensavo che ci fosse un aspetto della cultura orientale che non sapevo..vabbè fa niente.
    Comunque continua ad essere una frase strana secondo me..ma perchè non si possono mandare al diavolo tranquillamente come tutte le persone civili?

    Ma quale significato recondito dovrebbe esserci scusa? Il buono porterà a termine il suo agire contro il cattivo, e non ci saranno scuse per fermarlo.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di MaestroSeymour
    Data Registrazione
    23-01-03
    Località
    Spira
    Messaggi
    1,011

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    "Il non potrò mai perdonarti" è una di quelle classiche frasi che segnano momenti precisi in un intreccio narrativo. E' il punto in cui dovremmo capire che il protagonista ha riconosciuto il nemico come tale e in modo definitivo, senza più possibilità di cambi di fronte il conflitto potrà finire solamente con la sconfitta di uno dei due.

  8. #8
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    Può darsi che sia anche una "frase fatta" nella lingua nipponica

  9. #9
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: "Non potrò mai perdonarti!"

    si perdono ---> no storia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato