+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 120
  1. #76
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto sab, 23 luglio 2005 alle 14:33
    Nockmaar ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 21:20
    frk ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 20:53

    ...nel mio caro Millenium non c'è il prefetch, vero?
    No, ma tanto hai il system restore che e' anche peggio...

    Vero, tanti virus ne hanno approfittato (non del mio, dicevo in generale del system restore)!
    Ho un amico che ultimamente ha avuto un virus che non riusciva a eliminare (alla fine ha formattato tutto).
    Avendo il Millenium, probabilmente il virus era finito del "system restore".
    In previsione di virus futuri, volevo sapere dove si trova sto "system restore" e cosa bisogna fare per eliminare eventuali virus presenti.
    Grazie

  2. #77
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    abaper ha scritto ven, 16 settembre 2005 alle 11:26
    Ho un amico che ultimamente ha avuto un virus che non riusciva a eliminare (alla fine ha formattato tutto).
    Avendo il Millenium, probabilmente il virus era finito del "system restore".
    In previsione di virus futuri, volevo sapere dove si trova sto "system restore" e cosa bisogna fare per eliminare eventuali virus presenti.
    Grazie
    Ottima domanda.

    Allora, non è che i virus stiano "nel" system restore, è che approfittano di questa funzionalità di ME (e di XP) per proteggersi dalla rimozione da parte dell'utente.

    Infatti, per rimuovere efficacemente alcuni virus è necessario prima disattivare il ripristino, effettuare le procedure di rimozione, e solo al termine di queste, riattivarlo.

    Per disattivare il "Ripristino configurazione di sistema" in ME occorre seguire questa semplice procedura:
    - Aprire le proprietà del Sistema (da pannello di controllo o clic dx su Risorse del computer)
    - Posizionarsi sulla scheda "Prestazioni"
    - Fare clic sul pulsante "File System"
    - Posizionarsi sulla scheda "Risoluzione dei problemi"
    - Selezionare l'opzione "Disattiva Ripristino configurazione di sistema"
    - Applicare le modifiche riavviando

  3. #78
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto ven, 16 settembre 2005 alle 19:56
    abaper ha scritto ven, 16 settembre 2005 alle 11:26
    Ho un amico che ultimamente ha avuto un virus che non riusciva a eliminare (alla fine ha formattato tutto).
    Avendo il Millenium, probabilmente il virus era finito del "system restore".
    In previsione di virus futuri, volevo sapere dove si trova sto "system restore" e cosa bisogna fare per eliminare eventuali virus presenti.
    Grazie
    Ottima domanda.

    Allora, non è che i virus stiano "nel" system restore, è che approfittano di questa funzionalità di ME (e di XP) per proteggersi dalla rimozione da parte dell'utente.

    Infatti, per rimuovere efficacemente alcuni virus è necessario prima disattivare il ripristino, effettuare le procedure di rimozione, e solo al termine di queste, riattivarlo.

    Per disattivare il "Ripristino configurazione di sistema" in ME occorre seguire questa semplice procedura:
    - Aprire le proprietà del Sistema (da pannello di controllo o clic dx su Risorse del computer)
    - Posizionarsi sulla scheda "Prestazioni"
    - Fare clic sul pulsante "File System"
    - Posizionarsi sulla scheda "Risoluzione dei problemi"
    - Selezionare l'opzione "Disattiva Ripristino configurazione di sistema"
    - Applicare le modifiche riavviando
    Grazie

  4. #79
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!


    7° Suggerimento
    Utilità di configurazione del sistema - MSCONFIG
    Livello: medio
    Versioni di Windows: Tutte (per Win2000 leggere le note)


    Come promesso da tempo immemore, andiamo a dare uno sguardo a questa utilissima utility (scusate il bisticcio di parole) di Windows, accessibile dal prompt "esegui" (menu start > Esegui) digitando semplicemente "msconfig".

    NOTA: L' Utilità di configurazione del sistema è presente su tutte le versioni di Windows tranne Windows 2000. E' possibile comunque utilizzare l'eseguibile di un qualunque Windows XP semplicemente copiandolo sul sistema dotato di Win2000. Per chi non disponesse di una macchina con XP può trovare delle versioni di msconfig utilizzabili sotto Win2000 cercando in internet.

    NOTA2: L'interfaccia di Msconfig può presentare qualche differenza da una versione all'altra di Windows. Realizzo questo suggerimento utilizzando quella di WinME, ma su XP non è granchè differente... anzi, sono state tolte alcune funzionalità.

    Chi ha già seguito questo topic o altri sulla configurazione di Windows ricorderà che Msconfig è stato invocato più volte come metodo rapido per impedire l'esecuzione automatica di programmi/processi senza mettere direttamente le mani nel registro. La funzionalità di Msconfig che andiamo ad analizzare riguarda dunque proprio questa possibilità di intervento sulla esecuzione automatica. Msconfig presenta, da questo punto di vista, l'indubbio vantaggio di poter tornare sui propri passi! Se disattivate un processo utile da qui, potrete riattivarlo altrettanto facilmente... se avete rimosso dal registro la chiave che lo richiamava, difficilmente sarete in grado di ricrearla... a meno di non averla salvata con estensione "reg" o di non essere particolarmente esperti... ma questo è un altro discorso!

    La finestra di Msconfig ci si presenta più o meno così:


    Tralasciando le prime "schede" dell'interfaccia, che al momento esulano dallo scopo di questo tutorial, dirigiamoci senza indugi alla scheda "Esecuzione automatica". In questa scheda vengono elencati tutti i processi che Windows carica all'avvio. Ma questo elenco lo potevamo vedere anche in MS System Information! Sì, ma qui c'è di più: alla sinistra di ogni voce c'è un riquadro con un segno di spunta. Rimuovendo (con un semplice clic) la spunta da un processo in elenco, questo non verrà più caricato al prossimo avvio di Windows!
    Ovviamente il processo resterà però visibile in questo elenco, in modo da permetterci di riattivarlo altrettanto semplicemente.


    NOTA IMPORTANTE: Quando si interviene sui processi di Windows occorre sempre un minimo di cautela, pur operando all'interno di un ambiente abbastanza sicuro come Msconfig. Se non conoscete la funzione di un processo, fate una ricerca con Google e informatevi.

    Quando utilizzare questa funzionalità di Msconfig? Solitamente quando si vogliono effettuare prove su processi che siano indiziati di malfunzionamenti o conflitti, quando non addirittura di infezione "virale". Quando si è invece sicuri che un processo è inutile o addirittura nocivo, possiamo procedere a rimuovere dal registro la chiave che lo richiama.

  5. #80
    La Nebbia L'avatar di Tequillux
    Data Registrazione
    05-05-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Scusate la domanda sciocca , ma quanto incide sulla velucità di avvio di windows (e velocità della macchina in genere) lo spazio libero su hard disk? Quanto spazio consigliate di tenere libero (in % o in GB)

  6. #81
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    imho un 10% libero credo sia il minimo. e che l'altro 90% sia regolarmente deframmentato!

  7. #82
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Tequillux ha scritto dom, 04 dicembre 2005 alle 12:25
    Scusate la domanda sciocca , ma quanto incide sulla velucità di avvio di windows (e velocità della macchina in genere) lo spazio libero su hard disk? Quanto spazio consigliate di tenere libero (in % o in GB)
    Sulla velocità di avvio di Windows lo spazio occupato su HD non influisce in misura apprezzabile.
    Ovviamente, se parliamo di una partizione di sistema, deve esserci spazio sufficente per il file di paging di Windows, se si vogliono evitare rallentamenti nell'utilizzo del PC.
    Partizioni non di sistema possono anche (teoricamente) essere riempite fino all'orlo.

  8. #83
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    però ed esempio alcuni programmi tipo photoshop hanno bisogno di porzioni di hard disk libere abbastanza estese per i file temporanei.

  9. #84
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Khoma ha scritto dom, 04 dicembre 2005 alle 15:31
    però ed esempio alcuni programmi tipo photoshop hanno bisogno di porzioni di hard disk libere abbastanza estese per i file temporanei.


    Vero, su questo non c'è dubbio. Parlavo dell'avvio e dell'utilizzo di Windows e dei suoi strumenti comuni. Programmi particolari possono necessitare anche di più spazio di quanto ne serva al sistema operativo!

  10. #85
    La Nebbia L'avatar di Tequillux
    Data Registrazione
    05-05-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto dom, 04 dicembre 2005 alle 15:26
    Tequillux ha scritto dom, 04 dicembre 2005 alle 12:25
    Scusate la domanda sciocca , ma quanto incide sulla velucità di avvio di windows (e velocità della macchina in genere) lo spazio libero su hard disk? Quanto spazio consigliate di tenere libero (in % o in GB)
    Sulla velocità di avvio di Windows lo spazio occupato su HD non influisce in misura apprezzabile.
    Ovviamente, se parliamo di una partizione di sistema, deve esserci spazio sufficente per il file di paging di Windows, se si vogliono evitare rallentamenti nell'utilizzo del PC.
    Partizioni non di sistema possono anche (teoricamente) essere riempite fino all'orlo.

    grazie mille....mi avete tolto questa curiosità che avevo da tempo....

  11. #86
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Tequillux ha scritto lun, 05 dicembre 2005 alle 11:25
    grazie mille....mi avete tolto questa curiosità che avevo da tempo....
    Di nulla!

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di Tupac Shakur
    Data Registrazione
    05-12-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,309

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    scusate scrivo qui per non aprire un altro topic. la mia domanda è semplice: il programma di frammentazione di windows non frammenta! nel senso che l'ho frammentato una volta e tutto ok. però ho notato che non l'aveva frammentato tutto, c'erano ancora aree "rosse" nel grafico. così l'ho riframmentato ma ora non va più. dopo pochi secondi mi dice frammentazione completata ma non cambia un tubo...

  13. #88
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    prova con diskeeper

  14. #89
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Tupac Shakur ha scritto mer, 14 dicembre 2005 alle 21:08
    scusate scrivo qui per non aprire un altro topic. la mia domanda è semplice: il programma di frammentazione di windows non frammenta! nel senso che l'ho frammentato una volta e tutto ok. però ho notato che non l'aveva frammentato tutto, c'erano ancora aree "rosse" nel grafico. così l'ho riframmentato ma ora non va più. dopo pochi secondi mi dice frammentazione completata ma non cambia un tubo...
    ...stai parlando di DEframmentazione, vero?

  15. #90
    Lo Zio L'avatar di Tupac Shakur
    Data Registrazione
    05-12-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,309

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto mer, 14 dicembre 2005 alle 22:37
    Tupac Shakur ha scritto mer, 14 dicembre 2005 alle 21:08
    scusate scrivo qui per non aprire un altro topic. la mia domanda è semplice: il programma di frammentazione di windows non frammenta! nel senso che l'ho frammentato una volta e tutto ok. però ho notato che non l'aveva frammentato tutto, c'erano ancora aree "rosse" nel grafico. così l'ho riframmentato ma ora non va più. dopo pochi secondi mi dice frammentazione completata ma non cambia un tubo...
    ...stai parlando di DEframmentazione, vero?
    si scusa

  16. #91
    La Nebbia L'avatar di Tequillux
    Data Registrazione
    05-05-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Altra domandina sciocca: quanto influiscono invece gli aggiornamenti automatici sulla velocità di avvio edl sistema e sulla velocità in generale? Sono molto importanti? Bastano i soli service pack? tenendoli sempre attivi spreco tempo e pazienza per nulla? Grazie ancora.....







    ps:uso win xp tanto per la cronaca

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    credo sia utile tenere il sistema aggiornato (vedi patch per i WMF uscita di recente) e dopotutto gli aggliornamenti automatici non succhiano chissà quante risorse, meglio del controllare regolarmente il kb.

  18. #93
    Il Fantasma L'avatar di Airwilly
    Data Registrazione
    01-08-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    136

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Sperando di non anticipare una "puntata" di frk, volevo aggiungere un rifarimento all'utilità Pulitura disco di Windows XP.
    Molti lo conosceranno e sapranno che aiuta ad eliminare molti dati che il SO salva temporaneamente (ad es. per funzioni di cache) e che a lungo andare rallentano il sistema.
    Una volta avviata permette di visualizzare la quantità di file rimuovibili e il loro peso in Kb (una delle voci è il cestino anche se può essere svuotato molto più facilmente ).
    Una volta selezionate le voci da ripulire parte la vera e propria ottimizzazione.
    A volte si possono liberare molti MB e contestualmente sveltire il sistema.
    Un'altra voce è la Compressione file obsoleti a mio parere poco efficace oltre a portare via molto tempo in entrambe le fasi della pulizia. Per questo ho disabilitato la voce cancellando il valore contenuto nel registro:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches\Com press old files

    Spero di essere stato utile, ciauz!!

  19. #94
    Il Puppies L'avatar di lkl skywalka
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    The Discharge
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Airwilly ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 20:41
    Un'altra voce è la Compressione file obsoleti a mio parere poco efficace oltre a portare via molto tempo in entrambe le fasi della pulizia. Per questo ho disabilitato la voce cancellando il valore contenuto nel registro:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches\Com press old files
    cancellando questo valore si evita la creazione di quei file che poi, in fase di pulitura disco, si scopre occupino svariate centinaia di mega (se non giga)?

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Airwilly ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 20:41
    Sperando di non anticipare una "puntata" di frk, volevo aggiungere un rifarimento all'utilità Pulitura disco di Windows XP.
    Molti lo conosceranno e sapranno che aiuta ad eliminare molti dati che il SO salva temporaneamente (ad es. per funzioni di cache) e che a lungo andare rallentano il sistema.
    Una volta avviata permette di visualizzare la quantità di file rimuovibili e il loro peso in Kb (una delle voci è il cestino anche se può essere svuotato molto più facilmente ).
    Una volta selezionate le voci da ripulire parte la vera e propria ottimizzazione.
    A volte si possono liberare molti MB e contestualmente sveltire il sistema.
    Un'altra voce è la Compressione file obsoleti a mio parere poco efficace oltre a portare via molto tempo in entrambe le fasi della pulizia. Per questo ho disabilitato la voce cancellando il valore contenuto nel registro:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches\Com press old files

    Spero di essere stato utile, ciauz!!
    hom un problema: ho cancellato il valore... ma dopo che ho visto che cercava ancora di analizzarmi i file obsoleti compressi allora ho eliminato anche il valore predefinito...solo che ora nn parte + la pulitura disco

  21. #96
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    TBD ha scritto lun, 01 maggio 2006 alle 14:43
    Airwilly ha scritto mar, 10 gennaio 2006 alle 20:41
    Sperando di non anticipare una "puntata" di frk, volevo aggiungere un rifarimento all'utilità Pulitura disco di Windows XP.
    Molti lo conosceranno e sapranno che aiuta ad eliminare molti dati che il SO salva temporaneamente (ad es. per funzioni di cache) e che a lungo andare rallentano il sistema.
    Una volta avviata permette di visualizzare la quantità di file rimuovibili e il loro peso in Kb (una delle voci è il cestino anche se può essere svuotato molto più facilmente ).
    Una volta selezionate le voci da ripulire parte la vera e propria ottimizzazione.
    A volte si possono liberare molti MB e contestualmente sveltire il sistema.
    Un'altra voce è la Compressione file obsoleti a mio parere poco efficace oltre a portare via molto tempo in entrambe le fasi della pulizia. Per questo ho disabilitato la voce cancellando il valore contenuto nel registro:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches\Com press old files

    Spero di essere stato utile, ciauz!!
    hom un problema: ho cancellato il valore... ma dopo che ho visto che cercava ancora di analizzarmi i file obsoleti compressi allora ho eliminato anche il valore predefinito...solo che ora nn parte + la pulitura disco
    Hai un punto di ripristino precedente al misfatto?

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    no...nn mi sono mai preoccupato di queste cose...


    vabbe' tanto nn funzionava neanche prima...

  23. #98
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    TBD ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 14:05
    no...nn mi sono mai preoccupato di queste cose...


    vabbe' tanto nn funzionava neanche prima...
    Se non funzionava nemmeno prima il problema + da un'altra parte

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    no prima nn funzionava perchè si bloccava sull'analisi dei file obsoleti compressi...rimaneva fermo sulle 3/4 tacche all'infinito...

    per questo ho detto che anche prima nn funzionava...

    vabbe' cmq anche se nn si risolve fa niente...(adesso uso principalmente linux e mi sta' per arrivare il pc nuovo..che in realtà è usato...volevo sistemare un po' win perchè così gli altri utenti nella mia famiglia lo trovavano un poì' + snello...ma tanto nn è gente che si mette a far partire la pulitura del disco... )

    tnx lo stesso

  25. #100
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    aprendo il task manager ho visto che un processo di nome: explorer.exe occupa la CPU del 97-99% e la memoria 54 -60 mb certe volte arriva anke a 120 mb...è normale tutto questo??

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato