Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Dubbio sul cioccolato

  1. #1

    Predefinito Dubbio sul cioccolato

    In casa ho una confezione di cioccolatini buonissima. Tutti imbustati singolarmente. Il problema è che sono di due anni fa. Sulla confezioi non c'è alcun riferimento a date di scadenza o simili. Che siano ancora buoni?

  2. #2

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Quel che non uccide rafforza.
    Provalo.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Ragazza Dolcissima Visualizza Messaggio
    Quel che non uccide rafforza.
    Provalo.
    Esatto, o meglio: quello che non strozza, ingrassa...

    Poi, quando li hai provati, ci fai sapere com'è andata ...perchè io non ho ancora trovato il coraggio di mangiare i miei della befana 2005...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    La data di scadenza dovrebbe esserci.

    Credo che il cioccolato confezionato di norma duri giusto 1-2 anni.

    Boh, comunque apri e dai un morso: se sa di cioccolato senza gusti strani, puoi continuare

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Inaho
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Mondo Furbo
    Messaggi
    5,770

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    penso proprio che siano scaduti dal momento che sono di 2 anni fa, non durano molto in genere ( perugina, novi e ferrero insegnano )
    comunque se li magerai di certo non morrai !!
    al massimo li troverai duri e muffosi

  6. #6
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    il cioccolato non scade.... almeno non così a breve termine, prima che faccia i vermi ci voglio una decina d'anni, se conservato come si deve.....

    Al massimo fa un po di patina bianca, ma è normale, è il burro di cacao, si vede che ha preso un po' di caldo.

    Ripeto.....Il cioccolato quando non è buono fa i vermi, se non ce ne sono è ok...


    edit...il cibo con più acqua è quello che ammuffisce prima.... ricordatevelo

  7. #7
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Inaho Visualizza Messaggio
    penso proprio che siano scaduti dal momento che sono di 2 anni fa, non durano molto in genere ( perugina, novi e ferrero insegnano )
    comunque se li magerai di certo non morrai !!
    al massimo li troverai duri e muffosi
    se li tenevi all'umido si.... altrimenti no

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Quindi, se al terzo morso trovi mezzo verme nel cioccolato, allora era cattivo? Mi piace il metodo pragmatico

  9. #9
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da StM Visualizza Messaggio
    Quindi, se al terzo morso trovi mezzo verme nel cioccolato, allora era cattivo? Mi piace il metodo pragmatico
    allora buttalo via il giorno dopo la sua scadenza...

  10. #10
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Trixstyle Visualizza Messaggio
    allora buttalo via il giorno dopo la sua scadenza...
    viva l'ironia

    bentornato trix

  11. #11
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Shuren Visualizza Messaggio
    viva l'ironia

    bentornato trix
    ciau

  12. #12
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    A seconda delle ricette, il cioccolato ha una durata di conservazione di 12 mesi, fino a 15 per il cioccolato scuro. Il cioccolato dovrebbe essere immagazzinato ad una temperatura tra i 10 ed i 18 gradi, protetto dalla luce e dall’umidità. Solo raramente si trova, concentrata in un solo alimento ed in uno spazio così ridotto, una tale addizione di preziosi elementi energetici come proteine, idrati di carbonio, tracce di vari altri elementi, sostanze minerali e vitamine, tutti di origine naturale. Il valore energetico di una tavoletta di cioccolato di 100 grammi ammonta a circa 2300 chilojoule o 550 chilocalorie. Il cioccolato è buono e sano. Contribuisce a completare l’auspicata nutrizione equilibrata, ma non la sostituisce.
    Fonte: http://www.chocosuisse.ch/page/2_2_fabrikation-it.html

  13. #13
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Trixstyle Visualizza Messaggio
    il cioccolato non scade.... almeno non così a breve termine, prima che faccia i vermi ci voglio una decina d'anni, se conservato come si deve.....

    Al massimo fa un po di patina bianca, ma è normale, è il burro di cacao, si vede che ha preso un po' di caldo.

    Ripeto.....Il cioccolato quando non è buono fa i vermi, se non ce ne sono è ok...


    edit...il cibo con più acqua è quello che ammuffisce prima.... ricordatevelo

    Il cioccolato dopo pochi mesi, se non è ben conservato, comincia a perdere gusto ed aromi. Al freddo e caldo si rovina (ma è pur sempre commestibile); con un minimo di sbalzi di temperatura e di umidità si rovina e diventa anche rancido o ammuffito (leggasi "non commestibile"). Dopo un anno dalla preparazione, non importa come sia conservato, si rovina (ma è ancora commestibile). Dopo un altro annetto, è da buttare.

    Che faccia vermi, specie se correttamente confezionato, non credo sia molto plausibile.

    Forse però McGuyver saprebbe come preparare un supercioccolato che resista anche 10 anni

  14. #14
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Il cioccolato dopo pochi mesi, se non è ben conservato, comincia a perdere gusto ed aromi. Al freddo e caldo si rovina (ma è pur sempre commestibile); con un minimo di sbalzi di temperatura e di umidità si rovina e diventa anche rancido o ammuffito (leggasi "non commestibile"). Dopo un anno dalla preparazione, non importa come sia conservato, si rovina (ma è ancora commestibile). Dopo un altro annetto, è da buttare.

    Che faccia vermi, specie se correttamente confezionato, non credo sia molto plausibile.

    Forse però McGuyver saprebbe come preparare un supercioccolato che resista anche 10 anni
    io ho detto che il cioccolato, come tutte le cose se ben conservato si mantiene bene, se poi è sottovuoto ancora meglio....

  15. #15
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Sì, scusami, facevo dello spirito
    Cmq di norma il cioccolato dopo 2 anni dalla preparazione, SE ben conservato, è da buttare

  16. #16
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Il cioccolato dopo pochi mesi, se non è ben conservato, comincia a perdere gusto ed aromi. Al freddo e caldo si rovina (ma è pur sempre commestibile); con un minimo di sbalzi di temperatura e di umidità si rovina e diventa anche rancido o ammuffito (leggasi "non commestibile"). Dopo un anno dalla preparazione, non importa come sia conservato, si rovina (ma è ancora commestibile). Dopo un altro annetto, è da buttare.

    Che faccia vermi, specie se correttamente confezionato, non credo sia molto plausibile.

    Forse però McGuyver saprebbe come preparare un supercioccolato che resista anche 10 anni
    volevo solo dire una cosa.....

    secondo voi il cioccolato che trovate al supermercato quanto tempo ha?

    quanto tempo prima è stato "fatto" e impacchettato?

    Avete idea di quanti cartoni con le barrette di cioccolato ordinano alla volta?

  17. #17
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Dubbio sul cioccolato

    Citazione Originariamente Scritto da Trixstyle Visualizza Messaggio
    volevo solo dire una cosa.....

    secondo voi il cioccolato che trovate al supermercato quanto tempo ha?

    quanto tempo prima è stato "fatto" e impacchettato?

    Avete idea di quanti cartoni con le barrette di cioccolato ordinano alla volta?
    Tra la fabbricazione e l'acquisto passa anche un anno.
    Ma d'altronde nei minimarket capita anche di trovare biscotti e merendine scaduti, no??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato