+ Rispondi alla Discussione
Pag 152 di 335 PrimaPrima ... 2142150151152153154162302 ... UltimaUltima
Risultati da 3,776 a 3,800 di 8366
  1. #3776
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Passare da d90 a d5100,ne vale la pena?

  2. #3777
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Davj90 Visualizza Messaggio
    Passare da d90 a d5100,ne vale la pena?
    Ci guadagni in sensore e credo nei video, ci perdi in tutto il resto.. io nn lo farei, ma dipende anche da cosa ti sta stretto della d90.
    Ma una bella D7000 usata?
    Secondo me tra un po se ne vedranno, e con la d7100 in giro scenderanno pure i prezzi..

    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

  3. #3778
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Le ho maneggiate poco entrambe, ma direi decisamente di no... Tirerei alla 7000 o addirittura alla D600 per un reale miglioramento...
    La 5100 è molto più plasticosa della D90... di buono ha lo schermo orientabile e una resa a alti ISO superiore alla D90...

    Anticipato da Bobazzo...

  4. #3779
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Le ho maneggiate poco entrambe, ma direi decisamente di no... Tirerei alla 7000 o addirittura alla D600 per un reale miglioramento...
    La 5100 è molto più plasticosa della D90... di buono ha lo schermo orientabile e una resa a alti ISO superiore alla D90...

    Anticipato da Bobazzo...

    Ecco, é una cosa che sento che mi manca...

  5. #3780
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Oggi dovrebbe arrivarmi il monitor nuovo peccato che torni a casa domani e che il resto delle cose che ho ordinato (tra cui il cavo HDMI) arriveranno Lunedì
    C'è modo di calibrare un monitor decentemente senza calibratore hardware?

    Manca all' appello il filtro polarizzatore e poi stoapposto!

  6. #3781
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Davj90 Visualizza Messaggio
    Ecco, é una cosa che sento che mi manca...
    Ok, quindi guadagni in sensore e monitor orientabile.
    Ma perdi in tutto il resto... io ho avuto in mano la D5100, ed abituato a D80 e D7000 mi sembrava un giocattolino..
    Meno "presente" tra le mani, mirino inferiore, meno tasti, assenza della seconda ghiera e del secondo display...

    Tieni conto che se hai ottiche che non siano afs, perdi anche la messa a fuoco.
    E ti chiudi tutto il mercato (magari nell'usato, che si trova di tutto) delle vecchie ottiche AF...

    Vedi te

    Citazione Originariamente Scritto da wedra Visualizza Messaggio
    C'è modo di calibrare un monitor decentemente senza calibratore hardware?
    http://www.calibrize.com/

    Io usavo questo

    Ma qualsiasi soluzione sw si basa cmq sui tuoi occhi... in mancanza di meglio va bene, ma sarebbe meglio la sonda

  7. #3782
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Anche io non consiglio la 5100. Apparte che una 7000 usata la trovi tranquillamente a 600 euro, ti troveresti senza doppia ghiera (per me ormai indispensabile),un corpo appunto piu piccolino e non tropicalizzato e faresti un "downgrade" da semipro a reflex ancora entry level. Altrimenti aspetta un po' a quando puoi pigli una D600 usata,così fai il salto a FF (se ti interessa farlo),ma la 5100 no,non avrebbe davvero senso (e scusa,ma il display orientabile...boh a me sembra veramente pochino come opzione che fa la differenza su una reflex).

  8. #3783
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    visto che non ho nulla per calibrare il monitor ho scaricato anch'io quel programma tempo fa ma mi sono sempre dimenticato di usarlo, stamattina leggendo qua ho provato ma...mi rendo conto che il mio inglese non è proprio dei migliori, mi date una mano?

    Spoiler:


    io stavo provando con i settaggi sw del pannello nvidia, ho messo il contrasto al massimo, ho cominciato a smanettare con la luminosità finchè lo sfondo non era un blocco unico e il cerchio APPENA VISIBILE no? poi non capisco cosa intendano con "rendere visibile il cerchio cambiando il contrasto"...ma se è già visibile?
    forse intendono il massimo della visibilità mantenendo lo sfondo omogeneo e non di due colori?


    Spoiler:


    in che senso? come fa il cerchio a non essere più scuro o chiaro dello sfondo? in pratica devo sempre distinguede la riga nera orizzontale dal colore di sfondo e non mischiare tutto?

    so che non è, come detto, una cosa minuziosa o fine, ma meglio di niente, adesso non me la sentirei di prendere un calibratore

  9. #3784
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Beh il salto alla D7000 dovrebbe essere un buon salto, qualitativamente parlando è un gradiono o due sopra...
    corpo semitropicalizzato, AF migliore...
    Altrimenti tieni d'uro un altro anno e aspetti che cali di prezzo la D7100...
    una D600 è una spesa decisamente superiore...e lo sarà per diversi anni ancora...

  10. #3785
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    visto che non ho nulla per calibrare il monitor ho scaricato anch'io quel programma tempo fa ma mi sono sempre dimenticato di usarlo, stamattina leggendo qua ho provato ma...mi rendo conto che il mio inglese non è proprio dei migliori, mi date una mano?

    Spoiler:


    io stavo provando con i settaggi sw del pannello nvidia, ho messo il contrasto al massimo, ho cominciato a smanettare con la luminosità finchè lo sfondo non era un blocco unico e il cerchio APPENA VISIBILE no? poi non capisco cosa intendano con "rendere visibile il cerchio cambiando il contrasto"...ma se è già visibile?
    forse intendono il massimo della visibilità mantenendo lo sfondo omogeneo e non di due colori?
    La calibrazione devi farla con i comandi del monitor, non della scheda grafica. Quindi devi andare ad agire sulle impostazioni di contrasto del monitor. Ad ogni modo se lo screen che hai fatto è quello delle tue impostazioni, è corretto. Perché devi ottenere due cerchi appena percepibili su entrambe gli sfondi.

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    Spoiler:


    in che senso? come fa il cerchio a non essere più scuro o chiaro dello sfondo? in pratica devo sempre distinguede la riga nera orizzontale dal colore di sfondo e non mischiare tutto?

    so che non è, come detto, una cosa minuziosa o fine, ma meglio di niente, adesso non me la sentirei di prendere un calibratore
    Anche qui si tratta di ottenere dei cerchi appena visibili rispetto ai vari sfondi. Se lo screen è quello del tuo monitor mi sembra che hai il canale del blu e quello del verde un po' troppo saturi. In pratica dovresti riuscie a vedere solo le linee nere per essere sicuro che la calibrazione colore sia accettabile.

  11. #3786
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    @davj90

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Altrimenti tieni d'uro un altro anno e aspetti che cali di prezzo la D7100...
    this.
    Tieniti la 90 a meno che nel salto alla 7000 non riesca a spendere molto poco (vendendo la 90 ovviamente), altrimenti non ne vale al pena. La d90 e' un'ottima macchina e fa tutto bene.
    Assolutamente no la 5100 imho.

    Ps. vedo che dici che senti la mancanza del display orientabile, per curiosita', in che occasioni?

  12. #3787
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Io non ho il display orientabile (ma ho avuto modo di usare qualche reflex con questa funzione), e ogni tanto mi dispiace non averlo...
    Per mettere a fuoco manualmente il liveview è molto comodo e unito a un display orientabile la comodità aumenta sensibilmente, specie quando si ha il cavalletto messo in qualche modo improbabile
    Il display orientabile poi è comodo anche per fare foto senza guardare nel mirino...una foto oltre un muro, sopra la testa della gente che ti è davanti ecc...senza vuol dire scattare alla cieca, mentre un display orientabile permette di vedere cosa si sta inquadrando...
    alla fine il liveview perde molto come utilità se non è abbinato ad un display orientabile...
    Personalmente io non cambierei reflex solo per questo, ne sarebbe determinante per la scelta, ma se dovessi cambiarla un peso l'avrebbe

    Oggi ho avuto modo di giocare un po' con il flash trigger che avevo ordinato su DX quasi 2 mesi fa (mi è arrivato tipo settimana scorsa).
    per quello che l'ho pagato è veramente ottimo...


    Tira piuttosto distante e sembra non soffrire di eventuali ostacoli...
    il flash sync è di 1/125, non un fulmine ma quanto basta nella maggior parte dei casi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 07-03-13 alle 20:50:58

  13. #3788
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    La calibrazione devi farla con i comandi del monitor, non della scheda grafica. Quindi devi andare ad agire sulle impostazioni di contrasto del monitor. Ad ogni modo se lo screen che hai fatto è quello delle tue impostazioni, è corretto. Perché devi ottenere due cerchi appena percepibili su entrambe gli sfondi.


    Anche qui si tratta di ottenere dei cerchi appena visibili rispetto ai vari sfondi. Se lo screen è quello del tuo monitor mi sembra che hai il canale del blu e quello del verde un po' troppo saturi. In pratica dovresti riuscie a vedere solo le linee nere per essere sicuro che la calibrazione colore sia accettabile.
    allora, intanto non sono le impostazioni del mio monitor, sono gli screen della procedura per calibrare il monitor, devo ancora farla a dire il vero...ma cosa cambia tra le impostazioni della scheda e quelle del monitor? non dovrebbe essere uguale? senza polemica eh, però sta cosa non l'ho capita
    comunque credo di aver capito le due schermate come si devono vedere, thx

  14. #3789

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Cambia che è possibile che agendo sulla scheda anziché sui comandi hardware del monitor si perda in fedeltà cromatica, si "sporchi" il punto di bianco eccetera.

  15. #3790
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    ma allora c'e anche un settaggio "corretto" di per la scheda video? come dovrei settarlo?

  16. #3791

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    No, la scheda video la devi lasciare stare, con i valori a zero

  17. #3792
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    oggi ci provo, anche se ho avuto la genialata di prendere un monitor (ottimo eh, per carità) con i pulsanti touch, c'è da bestemmiare ogni volta che c'è da regolare qualcosa

  18. #3793
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    oggi ci provo, anche se ho avuto la genialata di prendere un monitor (ottimo eh, per carità) con i pulsanti touch, c'è da bestemmiare ogni volta che c'è da regolare qualcosa
    Purtroppo oramai il touch va talmente di moda che lo ficcano ovunque... mi aspetto a breve i water con il pulsante dello sciacquone "touch"

  19. #3794
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    pure sulla stampante epson...touch (che poi sono pulsanti fissi non è uno schermo touch la cui disposizione dei tasti/schermate cambia in base alle funzioni) gran stampante ma che scomodità...alla fine, il touch va bene per certe cose, ma un pulsante vero dedicato è sempre meglio...

  20. #3795
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Mio zio mi ha regalato oltre a un ingranditore, questo obiettivo qua che mi sembra di ricordare che enriko ne avesse uno. per provarlo ci vorrà un adattatore nikon?o nazionale roba del genere?
    Ultima modifica di Davj90; 09-03-13 alle 16:01:06

  21. #3796
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    beh ma ti ha dato solo il soffietto o anche lo zoom?
    perchè da quel che vedo li c'è uno zoom 70-200 montato su un soffietto...
    l'attacco sembra contax, dunque si hai bisogno di un adattatore da contax a nikon, anzi meglio di 2...temo che un vecchio zoom montato su un soffieto usato in digitale dia risultati abbastanza scarsi...io ci userei una qualche vecchia ottica fissa tipo un 50mm magari anche montato al contrario (in questo caso ti devi procurare un anello d'inversione per cotax e del diametro dell'ottica con cui lo vuoi usare.
    Vedo che gli adattatori Contax-Nikon alcuni hanno una lente per permettere la messa a fuoco ad infinito, dovendo tu usarlo per fare macro puoi comprarne uno senza lente perchè tanto non ti serve la messa a fuoco ad infinito...
    oltre che come sempre avere un adattatore con una lente di mezzo dalla dubbia qualità non è mai una gran cosa...
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-03-13 alle 16:32:30

  22. #3797
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Un po di dettagli


    Cmq io ci provo lo stesso a montarlo sulla digitale, non é che non mi fido di te... é che stiamo parlando di un 200 macro? Me cojoni
    Ultima modifica di Davj90; 09-03-13 alle 18:28:16

  23. #3798
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    è una bomba non toccarla [cit.]

  24. #3799
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    ma le uniche persone serie qua dentro sono enriko e berserk?

  25. #3800

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Davj90 Visualizza Messaggio
    ma le uniche persone serie qua dentro sono enriko e berserk?
    Ma scusa, forse non abbiamo capito bene la domanda?
    Enrico ti ha chiesto se il regalo è il soffietto oppure l'ottica, tu non hai risposto
    Poi da quel che vedo non mi pare un 200 macro, ma uno zoom 80-200 con modalità macro 1:4
    ...non capisco nemmeno di che marca sia, vedo solo degli anelli per Contax (presumo RTS) che però credo siano smontabili; l'attacco originale non ho idea di che marca sia :mah

+ Rispondi alla Discussione
Pag 152 di 335 PrimaPrima ... 2142150151152153154162302 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato