+ Rispondi alla Discussione
Pag 184 di 335 PrimaPrima ... 34174182183184185186194334 ... UltimaUltima
Risultati da 4,576 a 4,600 di 8366
  1. #4576
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non dico che non sia un'ottima macchina, ma ho l'impressione che il 16Mp Fuji sia un po' di un'altra categoria... inoltre il suo principale vantaggio, il sistema completissimo rispetto a quello molto stretto Fuji, a me non serve tantissimo perché ho già le reflex: m'interessa semplicemente un buon grandangolo nativo, poi per il resto bastano gli adattatori (infatti della X100S l'ottica fissa non mi disturba per l'uso che ne farei, mi disturba solo per non poter giocare con gli adattatori )
    E poi gli iso tipo D300, capisco che per il 4/3 siano ottimi, ma venendo dal pieno formato bof...
    boh non so, dipende quanto scatti ad alti iso e quanto grandi ti servono poi le foto che scatti...
    la resa ad alti iso della OM-D è comunque più che buona, e alla fine un sensore non si giudica solo da quello, la gamma dinamica poi è pure leggermente superiore a quella di una 5D MKII e la profondità colore non di molto inferiore, e comunque complessivamente non è molto lontana dalla resa di una D7000...
    Inoltre è comunque superiore a qualsiasi canon APS...insomma quelli con canon cosa dovrebbero fare buttare via tutto? (no non rispondere )

    Certo i sensori delle NEX e delle Fuji sono sicuramente superiori, però secondo me alla fine la cosa si conclude più che altro in base a cosa cerchi e cosa vuoi...
    secondo me sono comunque tutti buoni/ottimi sensori da cui ci si possono tirare fuori ottime foto, e comunque nessuno raggiunge i livelli della D800...
    Però alla fine ha senso scervellarsi troppo sulla resa ad alti iso quando comunque hai anche una D800 in casa? nel senso quando ci tiri fuori qualcosa di usabile fino a 1600iso non è già più che sufficiente? (unito anche al sensore stabilizzato poi).
    ma se le dimensioni non sono un problema perchè non usare sempre la D800? cioè cosa cerchi in una mirrorless visto che al momento il vantaggio maggiore che danno è nell'eventuale compattezza?
    Se la compattezza comunque non ti interessa, diciamo che uno dei maggiori pregi delle Oly se ne va, rimane il corpo "professionale, tropicalizzato ecc", ma se non devi farci cose estreme diventa secondario pure lui...
    ha una discreta gamma di ottiche anche di buona/ottima qualità, però se le poche che ti interessano le trovi anche in Fuji/sony diciamo che non hai motivi di prendere in considerazione Olympus...
    Stando ai test di DPreview il sensore Fuji ha una resa ad alti iso eccellente (allineata ai sensori sony), migliore di una D7000, e praticamente allineato da una Nex7, ..direi che siamo praticamente li...
    Come gamma dinamica poi sembra superiore (ma in sony non sono mai stati tanto bravi a lavorare su questo, come sulla riduzione del rumore...dovremmo vedere quel sensore su una nikon seria o una pentax)...inoltre non so perchè DPreview fa i test sulla gamma dinamica sui jpeg se non sbaglio

    Insomma a questo punto, considerando che Sony non ha le ottiche, le dimensioni più di tanto non ti interessano, ti bastano poche ottiche ecc...se queste ottiche ci sono in fuji direi che non ci sono dubbi su cosa devi prenderti

  2. #4577
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Buon acquisto,però perchè non hai preso il 35 mm ?
    Ho preferito partire col 50ino per quello che voglio fare or ora.

    Prendero' pure il 35. tranquillo.

  3. #4578

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Inoltre è comunque superiore a qualsiasi canon APS...insomma quelli con canon cosa dovrebbero fare buttare via tutto? (no non rispondere )
    Io non ho detto niente

    ma se le dimensioni non sono un problema perchè non usare sempre la D800? cioè cosa cerchi in una mirrorless visto che al momento il vantaggio maggiore che danno è nell'eventuale compattezza?
    Una M6 digitale Non posso permettermi un corredo Nikon digitale e un corredo Leica digitale, e avendo dato la precedenza al primo per la maggiore completezza intrinseca del sistema reflex, cercavo una macchina compatta sì, ma che stia bene in mano e che mi permetta di uscire col 35 come facevo/faccio con la M6

    Non m'interessa che entri in tasca, quindi per me uno qualunque di questi modelli va bene come dimensioni, e se pesa qualcosa di più perché è fatto in metallo tanto meglio, tanto parliamo sempre di pochi etti. Anzi, sono più preoccupato che siano troppo piccole e troppo sottili per impugnarle bene, per i miei gusti.

    Insomma a questo punto, considerando che Sony non ha le ottiche, le dimensioni più di tanto non ti interessano, ti bastano poche ottiche ecc...se queste ottiche ci sono in fuji direi che non ci sono dubbi su cosa devi prenderti
    Ma a quanto si trova il 24/1.8, che mi sembra piuttosto difficile da reperire? Che ne pensi di una NEX6 con quello?

  4. #4579

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Cambiando argomento, cosa sapete del Distagon 15/2.8 Zeiss?

  5. #4580
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    che visto quanto costa fai prima a prenderti il samyang 14 2.8

  6. #4581

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    che visto quanto costa fai prima a prenderti il samyang 14 2.8
    Ma anche no eh, a quel punto mi tengo il mio 14/2.8 Nikon

  7. #4582
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma anche no eh, a quel punto mi tengo il mio 14/2.8 Nikon
    E allora a che ti serve il Zeiss? a maggior ragione meglio il samyang che alla fine distorce solo di più però per quel prezzo pure se lo distruggi non ti preoccupi

  8. #4583

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    E allora a che ti serve il Zeiss? a maggior ragione meglio il samyang che alla fine distorce solo di più però per quel prezzo pure se lo distruggi non ti preoccupi
    Forse ad avere un obiettivo che va meglio e appunto non distorce di più?
    Guardavo anche il 14-24, ma siccome quello è uno zoom per modo di dire e il 15 dovrebbe essergli superiore, ergo...
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-06-13 alle 14:01:08

  9. #4584
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Forse ad avere un obiettivo che va meglio e appunto non distorce di più?
    Guardavo anche il 14-24, ma siccome quello è uno zoom per modo di dire e il 15 dovrebbe essergli superiore, ergo...
    scusa ma se la distorsione è COSI' importante per te allora per quei soldi devi farti un tilt shift, non un altro superwide :dunno:
    cioè anche il zeiss ha distorsione, non è completamente corretto.

  10. #4585

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    scusa ma se la distorsione è COSI' importante per te allora per quei soldi devi farti un tilt shift, non un altro superwide :dunno:
    cioè anche il zeiss ha distorsione, non è completamente corretto.
    A parte che è un obiettivo migliore del 14-24 anche sotto gli altri aspetti (nitidezza e aberrazione cromatica, per dirne un paio), comunque parliamo di distorsione sotto al 2% di semplice barilotto all'antica, che su una focale del genere è praticamente nulla, confrontata invece con le solite distorsioni incasinate ad onda "tanto c'è Photoshop" tipiche degli zoom odierni...

    I decentrabili sono proprio il genere di obiettivi che non m'interessano, ho il 28PC Schneider e non lo uso mai, è un approccio molto più statico alla fotografia che personalmente m'interessa poco

    p.s.: nel caso prendessi il 15, dopo averli confrontati il 14 lo venderei eh
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-06-13 alle 14:40:16

  11. #4586
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Il 14 samyang su FF ha una certa distorsione (più accentuata che su APS, il che è normale), niente di tragico ma c'è...ed è anche un po' fastidiosa da correggere visto che non semplicemente "a botte" ma "ad ala di gabbiano", non è molto marcata, ma se uno fa architettura può essere fastidiosa e neppure proprio facilissima da correggere...

  12. #4587

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Il 14 samyang su FF ha una certa distorsione (più accentuata che su APS, il che è normale), niente di tragico ma c'è...ed è anche un po' fastidiosa da correggere visto che non semplicemente "a botte" ma "ad ala di gabbiano", non è molto marcata, ma se uno fa architettura può essere fastidiosa e neppure proprio facilissima da correggere...
    No ma comunque quello è fuori questione... è che siccome avevo la possibilità di prendere il 15 ad un prezzo abbastanza/molto interessante per pochi giorni, allora mi era tornata in mente la vecchia ideuzza di scambiare il 14 con il 14-24, facendo lo scambio invece con il 15. Ovvio che in tal caso ti saluto mirrorless

  13. #4588
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    A parte che è un obiettivo migliore del 14-24 anche sotto gli altri aspetti (nitidezza e aberrazione cromatica, per dirne un paio), comunque parliamo di distorsione sotto al 2% di semplice barilotto all'antica, che su una focale del genere è praticamente nulla, confrontata invece con le solite distorsioni incasinate ad onda "tanto c'è Photoshop" tipiche degli zoom odierni...

    I decentrabili sono proprio il genere di obiettivi che non m'interessano, ho il 28PC Schneider e non lo uso mai, è un approccio molto più statico alla fotografia che personalmente m'interessa poco

    p.s.: nel caso prendessi il 15, dopo averli confrontati il 14 lo venderei eh
    non ti prende ad usare il tilt shift, però vuoi prenderti un 15 con fuoco manuale... secondo me sono soldi nel cesso, fai tu poi puoi anche usare un tilt shift senza "tiltshiftarlo" eh, e resterà più corretto di una qualsiasi ottica tradizionale.
    Il problema principale del zeiss è che costa troppo per quello che è, come tutte le "nuove" ottiche zeiss per slr.

    Insomma la domanda è: cosa ci fai? Devi fare foto di architettura? Allora va bene, ma tanto senza tilt shift sei al punto di inizio.
    Devi fare paesaggi? è meglio uno zoom come il 14-24
    Devi soddisfare il tuo piacere personale di possedere un'ottica zeiss costruita con il sangue delle vergini? Perfetto.

  14. #4589
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    la ghiera di messa a fuoco su un 15mm è più un elemento estetico che di reale utilità, specie su FF...cioè che ci vuole a mettere a fuoco con un 15mm 2,8

  15. #4590

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    non ti prende ad usare il tilt shift, però vuoi prenderti un 15 con fuoco manuale... secondo me sono
    Veramente son decenni che uso ultragrandangoli (devo fare l'elenco? ), mentre i decentrabili non mi hanno mai preso: non vedo quindi la correlazione...

    soldi nel cesso, fai tu poi puoi anche usare un tilt shift senza "tiltshiftarlo" eh, e resterà più corretto di una qualsiasi ottica tradizionale.
    Se mi indichi un buon 15 decentrabile (possibilmente col diaframma automatico perché a fare apri-chiudi in continuazione mentre giro per paesini o in montagna mi rompo) di prezzo simile ci posso anche pensare eh

    Insomma la domanda è: cosa ci fai? Devi fare foto di architettura? Allora va bene, ma tanto senza tilt shift sei al punto di inizio.
    Devi fare paesaggi? è meglio uno zoom come il 14-24
    Devi soddisfare il tuo piacere personale di possedere un'ottica zeiss costruita con il sangue delle vergini? Perfetto.
    Di ottiche costruite con il sangue delle vergini ne ho avute talmente tante che francamente una più una meno non è che mi alletti più di tanto

  16. #4591

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Qualche scatto d'archivio col 14
    Spoiler:



    Spoiler:


    c'è un pizzico troppo magenta, qui, è la versione con LR quando stavo facendo i confronti, ora mi rompo ad uppare la vecchia versione di Capture


    Col 17
    Spoiler:



    Spoiler:



    Spoiler:




    e col 16 (fisheye)
    Spoiler:



    Spoiler:




    Io uso gli ultragrandangoli per foto come queste, non solo in foto di paesaggio, ma anche in quelle con elementi architettonici preferisco cercare, come dire, un maggiore slancio delle linee, anziché la loro totale simmetria, magari un elemento in primo piano con lo sfondo, o l'edificio, che "sfugge" eccetera. E' un genere diverso dalla cosiddetta architettura "formale" (che si chiama così appunto per distinguerla dall'altra)

    Quindi un 14 o 15, come pure un fisheye, lo uso volentieri, e non mi sento affatto limitato dalla mancanza dei movimenti, mentre il decentrabile... ecco, quello sì è un obiettivo che potrebbe rientrare nella definizione di "ce l'ho giusto per dire che l'ho, il sangue delle vergini eccetera"

  17. #4592
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    comunque a breve esce un 16mm Samyang F2...ma è solo per APS-C (però su una NEX/fuji lo si può montare)...

    a breve si fa per dire...cioè Samyang a fine 2012 aveva annunciato anche un 10mm F2,8 (o era 3,5) per APS che sarebbe stato in vendita fine 2012 primo trimestre 2013...peccato sia scomparso

  18. #4593

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    comunque a breve esce un 16mm Samyang F2...ma è solo per APS-C (però su una NEX/fuji lo si può montare)...

    a breve si fa per dire...cioè Samyang a fine 2012 aveva annunciato anche un 10mm F2,8 (o era 3,5) per APS che sarebbe stato in vendita fine 2012 primo trimestre 2013...peccato sia scomparso
    Beh sì, ma se diventa un 24 andiamo in piena area 17-35, 28/2.8, 28-70 eccetera

    Tu 'sto Zeiss, a prezzo interessante, come lo vedi? Soldi nel cesso come dice Gecoso?
    In cosa sarebbe meglio il 14-24?
    Ultima modifica di Diabolik999; 25-06-13 alle 17:04:09

  19. #4594
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ma tu sto zeiss dove lo vuoi usare?
    ultragrandangolo per la D800 o stiamo ancora pensando alla fuji?
    comunque, io non conosco molto quest'obiettivo...da quel che ho visto so, è molto buono, quanto non saprei, cioè non so se sia meglio o peggio del tuo 14.. anche perchè dai test e dai dati numerici capisci il valore di un ottica solo fino ad un certo punto, insomma ci sono ottiche che hanno risultati buoni/più che buoni ma che poi complessivamente nella pratica si rivelano decisamente migliori di altre ottiche che magari nei test di laboratorio ottengono risultati superiori...
    Insomma resa dei colori, trattamento della distorsione, sfocato ecc sono parametri difficilmente misurabili...ok per alcune cose c'è sempre PS, ma avere una foto che esce già pronta e bella, o che richieda pochi clic ha comunque il suo plus piuttosto che avere un ottica che mi costringe ad azioni più pesanti (su cui poi magari sul risultato finale incidono anche le mie più o meno buone conoscenze di software ecc)...

    Insomma secondo me il 15mm Zeiss non sono soldi buttati (in modo particolare perchè sono i tuoi e non i miei), sicuramente ti porti a casa un ottima ottica.
    Io non spenderei mai tutti quei soldi per un obiettivo così, per cui posso trovare alternative più a buon mercato (probabilmente inferiori qualitativamente ma comunque valide), ma si sa in fotografia aumenti minimi di qualità li si pagano con aumenti del prezzo più che esponenziali, poi sta alle disponibilità e in base a uno come la pensa/cosa cerca...

    Poi se hai modo di valutare quale preferisci fra il 15 e il 14 e nel caso rivendere il 15 senza rimetterci soldi (o vendere poi il 14 coprendo parte/grosso della spesa) boh...perchè non fare la prova?

    Poi come già detto su un 15mm il fuoco manuale non la vedo questa limitazione particolare anche perchè è un ottica comunque con una grande pdc, probabilmente dopo 2metri sarà già a fuoco fino all'infinito, hai comunque l'assistenza AF, e se ci fai paesaggi ecc, puoi perdere quei 2-3 secondi per mettere a fuoco, mica lo si usa per foto dinamiche/frenetiche (o anche si magari in certi casi ma se uno si prepara un attimo fa lo stesso...).

    Comunque io terrei anche il 14-24 è dal lato suo un ottica più versatile e pur sempre di qualità...15mm su FF sono veramente tanto campo da inquadrare e (almeno secondo me) non sempre riesce facile comporre una buona inquadratura per un campo così ampio, si rischia sempre di far venire fuori tanto cielo o che entrano elementi di disturbo, un 14-24 da questo punto di vista è sicuramente più "duttile"...
    però li dipende da te, io personalmente a parte questo altri vantaggi a favore del 14-24 non ne vedo...(certo non è poco).

  20. #4595

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Una parentesi: ho qui un probabile coglione che mi sta assillando da giorni per paio di obiettivi che ho in vendita... si firma Luca ma in Autore c'è un nome straniero impronunciabile, una volta mi dice di essere di Roma e la volta dopo di Bologna (e la terza volta "sì sto un po' qua un po' là"), scrive in italiano pessimo da traduttore automatico, non mi ha chiesto nemmeno dettagli sul prezzo... insomma il classico truffatore online.

    Il punto è che non vuole che gli mandi i soldi in Nigeria o in UK, ma insiste per avere il mio numero per parlarmi e poterci incontrare per lo scambio perché "questa settimana sono nella sua città per lavoro". Ora, qualcuno mi chiarirebbe le modalità di questa variante di truffa? Conta di dirmi all'ultimo minuto che è dovuto ripartire improvvisamente e se posso spedirgli l'ottica in Polinesia? Mi secca dargli il mio numero di telefono...

  21. #4596
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    La truffa è che ti da appuntamento in un bar del centro, e ti si presenta una straniera di 26 anni bionda con una 4a abbondante di nome Luca (ti spiegherà che è un nome femminile da dove viene)...
    Ti dirà che ha i soldi in albergo e ti inviterà a salire...ti risveglierai poi in un fosso senza obiettivi e senza 1 rene...

    Sinceramente non saprei...in genere quando compro qualcosa online chiedo sempre un recapito telefonico nome e cognome, tanto per avere qualcosa in mano in caso di fregatura...
    La cosa è sospetta ma boh...il fatto che voglia incontrarsi di persona è strano/positivo (sempre se non si tira indietro all'ultimo, però in tal caso puoi sempre dirgli ciccia se poi ti chiede spedisci il tutto in nigeria...)
    Ecco visto che la cosa è sospetta incontralo in un luogo affollato e magari portati un amico...

  22. #4597

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    La truffa è che ti da appuntamento in un bar del centro, e ti si presenta una straniera di 26 anni bionda con una 4a abbondante di nome Luca (ti spiegherà che è un nome femminile da dove viene)...
    Ti dirà che ha i soldi in albergo e ti inviterà a salire...ti risveglierai poi in un fosso senza obiettivi e senza 1 rene...

    Beh, il rene preferirei tenerlo, grazie, però per gli obiettivi possiamo contrattare sulla tariffa

    Sinceramente non saprei...in genere quando compro qualcosa online chiedo sempre un recapito telefonico nome e cognome, tanto per avere qualcosa in mano in caso di fregatura...
    La cosa è sospetta ma boh...il fatto che voglia incontrarsi di persona è strano/positivo (sempre se non si tira indietro all'ultimo, però in tal caso puoi sempre dirgli ciccia se poi ti chiede spedisci il tutto in nigeria...)
    Ecco visto che la cosa è sospetta incontralo in un luogo affollato e magari portati un amico...
    Sì ma il fatto che parli italiano come babelfish?

  23. #4598
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    per questo ti ho consigliato un incontro in luogo affollato di giorno e in compagnia
    evita di dargli indirizzo di casa o altro...del solo numero di cellulare se ne fan poco...credo...
    comunque quanta fatica fai a vendere sta roba? valuta in base a quanto ne vale la pena...e quanto tempo da perdere hai...

  24. #4599
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì ma il fatto che parli italiano come babelfish?
    Boh, magari è straniero

    Cmq voto anche io per il luogo affollato con amico... ma nel caso dovesse andarti male, ricordati di mettermi come erede universale del tuo corredo nikon, ok?

  25. #4600

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Boh, intanto gli ho risposto piazzandoci il prezzo che ancora non gli avevo detto (cioè già questo... insisti tanto per vederti di persona e ancora non sai il prezzo? ), speriamo fugga via

+ Rispondi alla Discussione
Pag 184 di 335 PrimaPrima ... 34174182183184185186194334 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato