+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 333
  1. #151
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:19
    GentleMocchi ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:17
    E sai perchè i cd e dvd hanno(spesso,non sempre)un prezzo smodato?E perchè a volte l'offerta è mediocre(booklet di due pagine,film tagliati,mancate distribuzioni)?
    Ripeto: uno non se lo può permettere? Pace! Io non mi compro tutto ciò che mi piace, perché non me lo posso permettere, ma non accuso di questo i venditori.

    E comunque credi davvero che con booklet maggiori e meglio studiati (e così il resto) cesserebbe la pirateria? Andiamo...
    E abbassassero i prezzi?
    Scenderebbe,non cesserebbe(impossibile).

    Conosco molta gente che prende DVD(film) originali,che magari ha già in divx,se li trovano a meno di 15 euri nei negozi o allegati.

  2. #152
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    GentleMocchi ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:25
    E abbassassero i prezzi?
    Scenderebbe,non cesserebbe(impossibile).
    Sì, se scendesse il prezzo un po' scenderebbe (senza mai però cessare, come dici anche tu, e a me preoccupa questo). Ma siamo poi sicuri che dopo non si inizierebbe nuovamente a giustificare i download per chiedere ulteriori riabbassi?
    Insomma, tutti dicono che avevano fatto bene a vendere Max Payne a prezzo ribassato, ma siamo altrettanto sicuri che nessuno abbia scaricato ugualmente Max Payne? Eppure era venduto a basso prezzo...

    E' qui che voglio arrivare: la questione del prezzo è importante, ma è e resta una scusa. La pirateria (seppur meno di adesso) esisterebbe anche se i giochi costassero solo 20 euro e i film 10 euro. Perché?

    E' questa la domanda a cui non riesco a rispondere...

  3. #153
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    keiser ha scritto ven, 24 giugno 2005 20:14
    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Se a te va bene acquistare alla cieca (o quasi dato che sicuramente leggerai riviste e proverai delle demo) ok, ma come puoi criticarmi se io valuto un gioco con un punto di vista in più del tuo e poi finisce che lo acquisto? Pare che abbiamo contribuito entrambi al benessere della software house e a riempire le tasche al produttore.
    adesso è tutto chiaro su come la penso?
    già, peccato che proprio quel "punto di vista in più" costituisce il nocciolo problema.
    per farsi un'idea di un gioco (film, disco, libro) e non comprare a cippa ci sono i demo, le riviste, i forum... ci si può informare e fare un'idea COMPLETA senza spendere una lira (centesimo, quel che è), e poi comprare. non sono certo gli strumenti per informarsi che mancano.

    e poi qui
    Quote:
    come puoi criticarmi se io valuto un gioco con un punto di vista in più del tuo e poi finisce che lo acquisto
    eh bravo, e se poi non lo acquisti? esempio che non è la ferrari, o la viper, sennò dite che non è la stessa cosa: uno va al cinema, allo stadio, a teatro, si vede il film, poi all'uscita decide se pagare o meno il biglietto. comodo. direi che è un'ottima idea, stupisce che non ci abbia pensato nessuno prima d'oggi, vero?
    Se non lo compro non ho sprecato soldi e basta, no? (e se te lo stai chiedendo, il file immagine lo butto nel caro cestino)
    Poi i videogiochi o la musica non lo puoi paragonare a:
    1. Cinema perchè spendi dai 4 ai 6.50€ che non sono minimamente paragonabili ai 20/25€ del film in dvd e tanto meno ai 50€ di un gioco;
    2. Teatro: per andare al teatro devi avere già un certo "cultura" del teatro, cioè non devi essere ignorante in materia perchè difficilmente lo potresti apprezzare se non lo conosci.
    3. Stadio (o comunque sport a pagamento in generale): c'è qualcosa di più imprevedibile di una partita di calcio? E andare a vedere una partita con persone che la giocano sul momento non è come vedere qualcosa di prestabilito (o registrato come un film) che è così a presciendere dal come e dal quando vai a vederlo...

  4. #154
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:30
    GentleMocchi ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:25
    E abbassassero i prezzi?
    Scenderebbe,non cesserebbe(impossibile).
    Sì, se scendesse il prezzo un po' scenderebbe (senza mai però cessare, come dici anche tu, e a me preoccupa questo). Ma siamo poi sicuri che dopo non si inizierebbe nuovamente a giustificare i download per chiedere ulteriori riabbassi?
    Insomma, tutti dicono che avevano fatto bene a vendere Max Payne a prezzo ribassato, ma siamo altrettanto sicuri che nessuno abbia scaricato ugualmente Max Payne? Eppure era venduto a basso prezzo...

    E' qui che voglio arrivare: la questione del prezzo è importante, ma è e resta una scusa. La pirateria (seppur meno di adesso) esisterebbe anche se i giochi costassero solo 20 euro e i film 10 euro. Perché?

    E' questa la domanda a cui non riesco a rispondere...
    io ho giocato e finito max payne prendendolo dal marocchino, nonostante ciò dopo qualche mese quando l'ho visto in un negozio l'ho comprato xkè per me quel gioco merita davvero e sono stato fiero di dare i miei soldi ai programmatori nonostante NON AVESSE ALCUN SENSO comprarlo originale dato che già l'avevo giocato e finito mesi prima.


  5. #155
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:30
    GentleMocchi ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:25
    E abbassassero i prezzi?
    Scenderebbe,non cesserebbe(impossibile).
    Sì, se scendesse il prezzo un po' scenderebbe (senza mai però cessare, come dici anche tu, e a me preoccupa questo). Ma siamo poi sicuri che dopo non si inizierebbe nuovamente a giustificare i download per chiedere ulteriori riabbassi?
    Insomma, tutti dicono che avevano fatto bene a vendere Max Payne a prezzo ribassato, ma siamo altrettanto sicuri che nessuno abbia scaricato ugualmente Max Payne? Eppure era venduto a basso prezzo...

    E' qui che voglio arrivare: la questione del prezzo è importante, ma è e resta una scusa. La pirateria (seppur meno di adesso) esisterebbe anche se i giochi costassero solo 20 euro e i film 10 euro. Perché?

    E' questa la domanda a cui non riesco a rispondere...
    Perchè costa sempre meno,come i jeans tarocchi che però durano poco.
    La roba pirata(videogames e audio)è pure meglio,perchè non fa rogne con protezioni o attivazioni.

    Sacred a 19 euro fu un successone in termine di vendita,eppure è un gioco solo da 6,5/7.Un caso?

    Certo,se si infognano a tassare hard disk,supporti vergini e mettere il copy controlled(che sul lettore non andava,sul masterizzatore rippavo di gusto )ne cavano poco di buono.

  6. #156
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    GentleMocchi ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:35
    Perchè costa sempre meno,come i jeans tarocchi che però durano poco.
    Qui sono io che ti dico che il paragone non funziona, perché i jeans tarocchi sono di qualità inferiori seppur simili, mentre la copia pirata è in tutto e per tutto uguale all'originale.

    GentleMocchi ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:35
    Certo,se si infognano a tassare hard disk,supporti vergini e mettere il copy controlled(che sul lettore non andava,sul masterizzatore rippavo di gusto )ne cavano poco di buono.
    E cosa dovrebbero fare? E' vero che molte protezioni sono una rottura di scatole soprattutto per l'originale (più che per il pirata), ma cos'altro dovrebbero fare per cercare di proteggersi? Non so, da un lato sono d'accordo con te, dall'altro capisco anche loro.

    Ora devo andare... leggerò domani il preseguito della discussione. Mi ha comunque fatto molto piacere confrontarmi con te su questo argomenti (a parte qualche incomprensione iniziale ne è nata una bella discussione).

  7. #157
    Il Puppies L'avatar di jaymz5381
    Data Registrazione
    19-09-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    338

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:12
    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:07
    keiser ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 17:56
    un tizio che abita dalle mie parti si è comprato una viper gialla, quelle senza il tettuccio, super maranza. ero tentato di prendergliela, farci un giro per valutarla, magari scopro che mi piace e la compro. però non ho i soldi... azz... mi sa che me la tengo, tanto lui di soldi ce ne ha a bizzeffe, la viper MI OCCORRE, non posso stare senza, non posso farne a meno, DEVO PER FORZA GUIDARLA.
    bah.
    Il paragone più superficiale che abbia mai letto, con questo, giuro, hai perso tutta la mia stima e considerazione!
    E perché sarebbe superficiale? Il furto di un CD è meno "furto" perché è più piccolo e meno costoso di una Viper?
    Spiegami... sono davvero curioso.

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:07
    Dai, sembra la risposta di un 12 enne ... completamente forzato e fuori luogo. Non sta ne in cielo ne in terra!
    Ti invito a rispondere alla frase che ho scritto sopra.

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:07
    La frittata si può girare a piacere, datemi qualsiasi lato sbagliato del p2p che te ve ne trovo anche il lato positivo ...
    Bene, citali allora... sono ancora curioso. Ah, dato che ci sei, mi puoi anche spiegare come la pirateria ha aiutato tutte quelle software house di piccole e medie dimensioni che hanno chiuso per fallimento?

    E' superficiale perchè scaricarsi una canzone, e non sto parlando di videogiochi, ma di mp3 non è come rubare. Se vuoi una ferrari, vai in concessionario, la vedi, la provi, ne leggi i dati tecnici OGETTIVI, sai quello che compri. Se compri un cd nuovo, lo fai praticamente a scatola chiusa. E' come doversi comprare un paio di scarpe con tutti i negozi del mondo che le vendono solo a scatola chiusa. Puoi vederne la scatola, del cd ne vedi la copertina, puoi leggere su riviste del settore i giudizi, ma sono comunque giudizi soggettivi, a me la Golf fà cagare, non la prenderei manco morto ... trovami una rivista che ne parla male ... Un cd è uguale, anche metti caso che hai la possibilità di ascoltartelo per bene con le cuffie in un negozio, comunque è UN ASCOLTO, nessuno dei miei cd preferiti mi son piaciuti al primo ascolto, specialmente nel metal ... Son le canzonette commerciali o le sigle dei cartoni che in caso ti prendono subito!. Se scarichi un cd e poi ti appassioni del gruppo, a loro fai solo un piacere. Le piccole software house chiudono? Eì colpa del p2p? E che mi dici dei piccoli negozi di alimentari? E dei negozietti degli artigiani? Cosè, esiste la pirateria anche nel settore alimentare? O in quello immobiliare? E' la società che stà cambiando, le piccole imprese in qualsiasi settore stanno andando a morire e non certo per il p2p. Se vai in negozio e rubi un cd è come rubare una ferrari, se voui comprarti un cd e lo scarichi è come rubare una ferrari, se non hai nessuna intenzione di comprarti un cd ma te lo scarichi comunque e poi ti ci appassioni e diventi un fan di quel gruppo il p2p è una manna che vien dal cielo per quella casa discografica. Se il cd lo scarichi e ti fà cagare, magari poi lo passi a qualcun altro, al quale poi magari piace e riparte il ciclo.

    Hai capito perchè la tua frase " Ah, dato che ci sei, mi puoi anche spiegare come la pirateria ha aiutato tutte quelle software house di piccole e medie dimensioni che hanno chiuso per fallimento?" non mi sembra aver molto senso?

    Perchè dovrei autocitarmi, mi sembra che finora ai tuoi discorsi son riuscito a replicare, cosè ti serve una mano?

    Trovo superficiale paragonare il p2p alla VIPER, dai se scriveva FERRARi era proprio l'apoteosi del discorso "infantile". E' un confronto esagerato, volutamente spero. Siamo maturi abbastanza che le de cose non sono paragonabili!

    O in caso, allora, paragonami uno che uccide una mosca a uno che uccide un bambino, CHE DIFFERENZA CE'? HA SEMPRE E COMUNQUE UCCISO QUALCUNO! Lo vedi che con i paragoni non si và da nessuna parte?

    Ora esco che ho un venerdì sera da vivermi, vi rispondo stanotte o domani in caso. Andateci giu piano nel mentre ...

    Hola

  8. #158
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto ven, 24 giugno 2005 21:30

    Sì, se scendesse il prezzo un po' scenderebbe (senza mai però cessare, come dici anche tu, e a me preoccupa questo). Ma siamo poi sicuri che dopo non si inizierebbe nuovamente a giustificare i download per chiedere ulteriori riabbassi?
    Insomma, tutti dicono che avevano fatto bene a vendere Max Payne a prezzo ribassato, ma siamo altrettanto sicuri che nessuno abbia scaricato ugualmente Max Payne? Eppure era venduto a basso prezzo...

    E' qui che voglio arrivare: la questione del prezzo è importante, ma è e resta una scusa. La pirateria (seppur meno di adesso) esisterebbe anche se i giochi costassero solo 20 euro e i film 10 euro. Perché?

    E' questa la domanda a cui non riesco a rispondere...
    Io vorrei tanto sapere quanto hanno venduto i giochi prodotti dalla FX Interactive... qualitativamente sono buoni e sono stati venduti a prezzi non superiori a 19.90€ da subito! Nel caso qualcuno se lo stesse domandando io me lo son comprato subito originale senza neanche valutare un possibile download del gioco. Perchè? Perchè semplicemente mi è costato 20.00€ e quindi non c'era bisogno di supervisionarlo in chissà quale modo! Mi son semplicemente basato sulla vostra recensione e su dei video usciti in rete.

  9. #159
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    pak ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:10


    non è vero, ti possono insultare forse, ma sono costretti dalla legge, solo che non sia ha il coraggio di farlo, troppo fastidio e forse finiresti per fare la figura del "poveraccio", meglio rubare direttamente da casa, comodi e puliti.
    Il diritto di recesso vale solo per le vendite di beni e servizi fuori dai locali commerciali(a domicilio, in ufficio, per strada, eccetera),con esclusione di polizze assicurative e contratti di natura immobiliare,il termine per il ripensamento è di 7 giorni non lavorativi(decreto legislativo n. 50/1992).

    Per il resto(lo dico a tutti e mi scuso se qualcuno lo ha detto prima di me,visto che non ho letto attentamente tutto),si fa una confusione tremenda tra reati,illeciti amministrativi e si parla di furto impropriamente.
    Anzitutto va fatta una distinzione tra download ed upload.
    Chi scarica solamente,commente un illecito amministrativo,quindi punibile con una multa.
    Chi fa scaricare altri,immette abusivamente in rete contenuti coperti da diritto d'autore,senza essere autorizzato a distribuirli: in questo caso si rischia di rientrare nel penale,nel caso in cui venga interpretato come profitto il semplice scambio di file(ma qui la giurisprudenza non è univoca,quindi ci si deve attenere all'interpretazione del giudice che decide sul caso).
    Per cui il reato,tutt'al più,si ha se si fanno scaricare file coperti da copyright(ma,in ogni caso,è applicabile l'oblazione,ovvero l'estinzione del reato previo il pagamento di una penale: ovviamente,in questo modo,ci si riconosce colpevoli),se si scarica non si commette mai un reato.
    Inoltre,come dice la norma stessa,non si tratta assolutamente di furto(e infatti non si fa nessun riferimento allo stesso),ma si usufruisce di contenuti senza averne diritto(download)o si diffondono contenuti coperti da diritto d'autore per via telematica,senza averne diritto(upload).
    Giusto per fare un pò di chiarezza.

  10. #160
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-05
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:24

    Perdonami, ma se non ho capito male mi stai dicendo che una piccola software house non ha comunque nessuna speranza?
    ....Dico il primo che mi viene in mente, ovvero Interplay. che tra le altre cose ha portato giochi come la serie Fallout e Baldur's Gate.

    Giochi così minori? Non credo! Piccola la Interplay? Non credo nemmeno. Ma ha comunque chiuso. Tutta colpa della pirateria? No, sarebbe semplicistico, ma non si può negare che una parte della responsabilità sia anche di essa.

    Fare finta che non sia così, è come cercare di pulirsi la coscienza autoconvincendosi che in fondo "non si fa nulla di male". Troppo comodo, decisamente troppo comodo.
    si dico proprio che una piccola softwarehouse non ha nessuna speranza di sopravvivere nel mercato odierno, non basta il giocone per sopravvivere visti i costi che si devono sostenere, che interplay abbia pubblicato capolavori come quelli da te citati non garantisce la sopravvivenza se poi pubblichi altri 50 giochi che hanno dei costi di produzione e che non vendono nulla.

    guarda id software, si mantiene sia per le alte vendite dei suoi pochi giochi nonostante siano piratati ancor prima di uscire (doom3), sia perchè dà in licenza per milioni di dollari la propria tecnologia...

    vorrei solo precisare una cosa, non sono a favore della pirateria ne credo che questa non arrechi danni al mercato, però mi piacerebbe che come si dà del ladro a chi scarica, lo si dia anche a chi produce e vende musica/videogiochi/qualsiasicosa con un rapporto qualità/prezzo che tende all'usura

  11. #161
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    pak ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 18:53
    Ho detto la mia già abbastanza nella prima parte del topic ma lo studentello, poverino, senza soldi che si scarica i giochini che babbo non gli passa, povero, mi fa una pena che neanche i bambini affamati mi fanno... ma smettiamola!
    Ripeto ai sostenitori della pirateria-solidale, andate in negozio a rubare! Mettetici sopra la vostra fedina penale, altrimenti scaricate pure, ma non venite qui a metterci il vostro nickname seduti comodamente da casa, i discorsi del tipo "io scarico tutto e me ne vanto" sono ridicoli e stupidi, di più insulso ci sono solo le "giustificazioni" del tipo "non ho soldi", una emerita colossale gisgantesca stupidaggine. Vorrei chiedere a questi bravi ragazzi "che scaricano e poi comprano" se conoscono una certa rivista che allega giochi completi per il valore di pochi euro, ogni mese, e se mi è permesso non è la sola, quindi c'è anche scelta. Senza parlare dei giochi budget (TOCA 2 a 14 euro...) o dei semplici prestiti tra amici. Scaricare ok, vantarsi anche o giustificare no, siete poveri studenti? No siete poveri nel'anima e oltre tutto qui si sta parlando di VIDEOGIOCHI non di sbarcare il lunario cristo!
    Vedi che neanche questo sarebbe legale.

  12. #162
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Io scarico nn me ne vanto ma neanche sto pensando di andare dalla polizia per denunciarmi, pero' mi ricordo che far cry me lo sono compato originale nn solo perche' e un bellissimo gioco ma perche' avevo i soldi per comprarlo, half-life 2 comprato, splinter-cell comprato, boiling point scaricato (che e poi e' una schifezza assurda, ha uno stile di guida proprio schifoso).
    Questo e il problema "provare il gioco" ero in procinto di comprarmi proprio boiling point per le recensione entusiaste di alcuni siti e riviste, pero' nn ero sicurro perche' c'erano molti pro e contro, quindi mi scarico il gioco, quando l'ho' scaricato cosa ho trovato? Una schifezza e monnezza assoluta, questo e il problema oggigiorno il 99.0% dei giochi pur nn pensando alla qualita' costa 50-60 euro.
    Certo i soldi nn me li caccio dal c*lo, sopratutto i miei genitori, poi io nn capisco una cosa, a me solo leggere la scritta open-source mi fa capire che il programmatore-software house ho quella che sia nn ha voluto creare questo ho quello per guadagnarci, ma per farsi una fama,prendiamo un esempio, linux, come mai ha una compatibilita' cosi brutta?
    Sara' che e' open-source, sara' che nessuno se ne frega niente, ma io solo far girare linux sul mio comp senza connessione e senza niente mi fa sentire felice.
    Secondo me l'open-source e tendere una mano al prossimo, quanto vorrei passare da win a linux ma nn posso, causa: ALICE,GIOCHI NN COMPATIBILI, DRIVER SCHIFOSI, PRODOTTI COME PEN DRIVE O COSE VARIE nn compatibli, ma io mi chiedo compilare per linux costa milioni?
    O forse hai programmatori gli piacciono talmente VIsual Studio che se lo portano la sera al letto?
    Compilare su Linux, nn costa, su win si.

  13. #163
    L'Onesto L'avatar di ale30
    Data Registrazione
    19-03-05
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Interessante questa discussione...meno interessanti (anzi sconcertanti)certi post.
    Detto questo il fenomeno della pirateria è un problema che si cerca di combattere da anni se nn da decenni ma nn è ancora stato debellato...perchè?
    Io questo nn lo so...
    Cmq ho imparato,per esperienza, ad aspettare prima di acquistare un cd/dvd ...soprattutto quando ci si accontenta di acquistare le vhs che anche dopo un mese possono costare "solo" 9€...per nn parlare del videonoleggio:nn penso che spendere 2€ per vedere un film sia poi così esagerato.
    Quando invece acquisti un dvd a cui tieni molto e ti accorgi di aver preso una fregatura ti viene spontaneo mandare a quel paese Tizio e Caio:mi è successo quando ho preso il cofanetto di Matrix...quando ho scoperto che i commenti del regista nn erano sottotitolati in italiano e che sulla confezione nn era specificato l'ho riportato al negozio. Come risposta ho ricevuto una bella risata...insomma ho speso 70€ per niente.
    Peccato che questi soldi nn me li rimborserà nessuno.
    Questo per dire che se da un lato le case discografiche /cinematografiche hanno il diritto di tutelarsi, dall'altro dovrebbero prestare maggiore attenzione nei confronti dell'acquirente...ho la sensazione,però, che questo nn avverrà così presto.
    Diverso è il discorso che devo fare per i videogiochi: nn capisco perchè si debba prima scaricarli da Internet quando si ha la possibilità di poterli testare nella versione demo (anche se certe volte devi attendere + di un mese dopo l'uscita del gioco come è avvenuto con Brothers in Arms). Questo mi permette di valutare la bontà del prodotto-se può girare sul mio computer ecc.
    La stessa cosa nn posso dirla per i cd.
    Molto spesso mi capita di dover valutare un gruppo per quei 20/30 secondi di un brano messo on line...devo ammettere che risulta piuttosto arduo giudicare la validità della proposta.
    In genere i negozi dovrebbero darti la possibilità di ascoltare un cd prima di acquistarlo ma poche volte ho avuto questa fortuna.
    Il file sharing è un fenomeno che presenta molti lati negativi questo è vero ma nn penso debba essere condannato soprattutto quando lo si utilizza per cercare delle cose altrimenti introvabili:mi riferisco alle demo di bands semisconosciute, ai cortometraggi. In particolare grazie al p2p sono riuscito a recuperare un filmato raro sulla seconda guerra mondiale...ora lo custodisco gelosamente.

  14. #164
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    MAMMA MIA!!!!

    CINQUE PAGINE DI INTERVENTI!!!

    Mi sa che una partecipazione di questo genere come risposta al solido thread del Keiser non la si era mai vista...

    Ecco... uno non può andare a a farsi in santa pace una gita fuori porta che subito si vede passare da sotto il naso un evento di tale portata...

    A questo punto proporrei che l'argomento PIRATERIA si potesse ritagliare un suo spazio fisso nel forum di TGMONLINE, magari gestito da qualche figura carismatica e al di sopra di ogni sospetto, magari rappresentato in una qualche maniera originale, tipo, chessò, che includesse la storia degli hacker magari nostrani, racconti di pentimenti, delusioni, arresti e retate della finanza etc.etc.

    Certo, lo so che non è certo un bell'argomento di cui parlare, ma così è la realtà! ... d'altra parte se accendo la tv su un qualsiasi telegiornale, vado sul televideo, sfoglio un quotidiano, assisto a una seduta di un parlamento nazionale o regionale che sia, o vado a vedere una riunione condominiale, posso vedere costantemente mooooooooooooolto di peggio

  15. #165
    L'Onesto L'avatar di carjust
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    999

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Quando ho iniziato a videogiocare piu' di venti anni fa, ero stra sicuro che copiare giochi fosse legale, tanto che per il compleanno chiesi ai miei 50.000 per comprarmi 4 giochi 'nuovi'. Ahhh beata gioventu'.

  16. #166
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Purtroppo mi dispiace di poterti rispondere solo adesso, cmq:

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Va bè, a me sembra che tu proprio non voglia capire quanto cerco di spiegare... nel 2° post ho usato il termine pirateria solo per farti contento dato che tu definisci tale tutto ciò (protetto da diritti d'autore) che viene procurato illegalmente. Io ho solo cercato di farti capire quanto il cosidetto "procurarsi tale materiale" potesse esser fatto sia al fine di creare danno alle case produttrici, sia al fine di valutare e quindi andare semplicemente sul sicuro. Per intenderci, non puoi definire pirata chi si scarica GTA San Andreas e dopo averlo provato se la va a comprare! Penso che su questo tu sia d'accordo!
    Premesso che non devi assolutamente fare contento il sottoscritto vorrei che tu mi spiegassi come definisci “procurarsi in modo illegale del software protetto da diritti d’autore”. Una forma alternativa di sviluppo commerciale. Sono stanco di ripetermi e quindi per l’ultima volta: “l’unico modo per valutare il software consiste nel comprare le riviste con le demo oppure scaricarsele (ndr le demo) dalla rete. Ogni altra forma, che se ne voglia dire è illegale.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Poi, tornando ai punti:
    1. Si vede che non mi vuoi capire, continua a pensarla come vuoi che io continuerò a pensarla a modo mio. Tanto il risultato è che al 90% entrambi compriamo un gioco originale, solo che io mi sento sicuro 100% in quanto ogni mio acquisto è fatto dopo un attenta valutazione, mentre tu magari puoi rischiare ogni tanto di imbatterti in una delusione.
    Per dovere di cronaca ad oggi di tutti i titoli acquistati l’unica delusione l’ho avuta da Driver3, comprato il giorno prima che lo Xam pubblicasse la sua rece sul sito. La fretta purtroppo è stata cattiva consigliera. Sbagliando si impara, e quindi la prossima volta sarò più paziente.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    2. Ma perchè dici questo scusa? Mi pare di esser stato chiaro su questo punto. Se io mi scarico un gioco e mi piace, non faccio pirateria perchè le cose sono 2: se mi piace il giorno dopo sono in un negozio per acquistarlo; se non mi piace butto il file immagine o cd che sia e non compro niente. Quale danno ho arrecato alla software house o al produttore? Di non avergli regalato quei 20€ o 50€ per il fatto di non aver acquistato ciò che dal mio punto di vista è una schifezza?
    Mi sembra che Claudio abbia ampiamente risposto alla cosa quindi non mi sembra il caso di replicare.
    keiser ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:14

    eh bravo, e se poi non lo acquisti? esempio che non è la ferrari, o la viper, sennò dite che non è la stessa cosa: uno va al cinema, allo stadio, a teatro, si vede il film, poi all'uscita decide se pagare o meno il biglietto. comodo. direi che è un'ottima idea, stupisce che non ci abbia pensato nessuno prima d'oggi, vero?
    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Poi, prendendo il tuo esempio: se tu vai al centro commerciale a comprarti GTA-SA, Donnie Darko e l'ultimo cd di Vecchioni, e torni a casa col portafoglio vuoto, non ti poni la domanda del "come mai ho speso tanto"? Ti sei mai chiesto chi fa i prezzi? Quando c'era la cara e vecchia lira, ho comprato il 2°cd dei Chemical Brathers (Dig your own hole che io assieme a quasi tutti quelli che li ascoltano, ritengono il migliore) alla modica cifra di 20.000lire. Ok inflazione, ma l'ultimo cd uscito dei Chemical Brothers non costa meno di 16€ (30.980lire) e, a parte 3 canzoni la si può ritenere una schifezza. Ti pare giusto?
    Giusto o sbagliato mai nessuno mi ha costretto (tasse escluse) a spendere un centesimo contro la mia volontà. In negozio i prezzi sono sempre ben esposti, quindi sta alla mia intelligenza valutare se il rapporto prezzo/qualità può starci o meno. Concordo con te che l’avvento dell’euro abbia avuto ripercussioni sull’economia del paese ma cmq non giustifica il ricorso a forme illegali per procurarsi un tal bene in modo illegale.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    7. Appunto, avevi capito male. Tu mi avevi risposto come se io mi riferissi alla pubblicità in se e non al messaggio che doveva trasmettere.
    A me è parso il contrario cmq mi rileggo il post e poi rispondo.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    9. Non c'entra assolutamente niente! Ma che esempio è!? E poi se tu vai in un concessionario la macchina te la fanno provare mentre stai valutando l'acquisto... e poi in quel caso vuole provarla assolutamente anche se non ha i soldi per poterla comprare! Ti pare che io abbia mai detto questo?
    Se scarico il gioco, lo porto a termine e poi decido di comprarlo, è verissimo che non arreco nessun danno economico alla software house che lo ha prodotto, però è altresì vero che da esso ho tratto tutta l’utilità che potevo trarne. Le faccio un giro di prova con la Ferrari/Viper (non gialla vi prego) mi limito a quel solo giro di qlc minuto e stop. Se poi non ho i soldi manco ci vado dal concessionario, tranne che a 20 anni come il sottoscritto per far colpo sulla topa del monento.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Se a te va bene acquistare alla cieca (o quasi dato che sicuramente leggerai riviste e proverai delle demo) ok, ma come puoi criticarmi se io valuto un gioco con un punto di vista in più del tuo e poi finisce che lo acquisto? Pare che abbiamo contribuito entrambi al benessere della software house e a riempire le tasche al produttore.
    adesso è tutto chiaro su come la penso?
    Verissimo che il danno no si è avuto per la software house, ma è anche vero che il tuo metodo di prova è illegale punto e basta. Appare ovvio che cmq le ns. posizione sono su due lati opposti senza nessun punto di incontro. Tu continua a scaricare software pirata infischiandotene delle leggi vigenti, e dando, a mio avviso pure un cattivo esempio, ed io dall’altra parte continuerò a fidarmi del lavoro svolta da Tgm & co. per le recensioni e demo prima di acquistare un titolo.

    Chris73

  17. #167
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    ma la finite di litigare!!!




    riguardo la domanda che ho fatto???

    ero curioso!!

  18. #168
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    magen1 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:00
    ma la finite di litigare!!!




    riguardo la domanda che ho fatto???

    ero curioso!!
    Guarda che nessuno stà litigando.

    Non ne sono sicuro ma credo che qls utilizzo di opere protette richieda l'autorizzazione. Prova a dare un'occhio al sito della SIAE.

    Chris73

  19. #169
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    E' superficiale perchè scaricarsi una canzone, e non sto parlando di videogiochi, ma di mp3 non è come rubare.
    Legalmente è un furto. Puoi dire ciò che vuoi, ma per la legge è un furto. E sai perché? Perché qualcuno per fare quelle canzoni che si scaricano ha lavorato... e il lavoro viene retribuito in una democrazia. Scaricando si sfrutta il lavoro di altri senza sborsare un centesimo.
    Ora capisci dove è il furto (senza bisogno di ricorrere alla legge)? No? Non so che dirti... a me sembra lampante.

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    Se vuoi una ferrari, vai in concessionario, la vedi, la provi, ne leggi i dati tecnici OGETTIVI, sai quello che compri. Se compri un cd nuovo, lo fai praticamente a scatola chiusa.
    Bene, ma la pirateria non è solo musica. Parliamo di tutto come dei giochi, sui quali (come ha fatto notare Keiser) si può sapere di tutto leggendo recensioni, frequentando forum, provando le demo. Anche qui compri a scatola chiusa?
    Ah, comunque esiste il diritto di recesso che permette, se una cosa ti fa schifo, di riportarla indietro... Vale anche per i videogiochi (io compro da EB Games, e mi danno sempre 1 settimana per riportare indietro).

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    Le piccole software house chiudono? Eì colpa del p2p? E che mi dici dei piccoli negozi di alimentari? E dei negozietti degli artigiani? Cosè, esiste la pirateria anche nel settore alimentare? O in quello immobiliare? E' la società che stà cambiando, le piccole imprese in qualsiasi settore stanno andando a morire e non certo per il p2p.
    Se avessi letto bene, avresti visto che dicevo che sarebbe semplicistico dire che le piccole (e medie, non dimentichiamolo) software house chiudono solo per la pirateria. Ma, ripeto, potresti scommettere che la pirateria non ha nessun impatto su questo?

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    Se vai in negozio e rubi un cd è come rubare una ferrari, se voui comprarti un cd e lo scarichi è come rubare una ferrari
    No, si tratterebbe solo di un piccolo taccheggiatore. Ma anche il taccheggio è un reato.

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    se non hai nessuna intenzione di comprarti un cd ma te lo scarichi comunque e poi ti ci appassioni e diventi un fan di quel gruppo il p2p è una manna che vien dal cielo per quella casa discografica. Se il cd lo scarichi e ti fà cagare, magari poi lo passi a qualcun altro, al quale poi magari piace e riparte il ciclo.
    Ma se non hai nessuna intenzione di comprarlo è perché non ti attira, giusto? E allora perché scaricarlo? Così, per provare a sentire tutto? E poi, tutti quelli che fanno così poi (quando piace) si tengono la copia pirata o vanno anche a comprare gli originali?

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    Trovo superficiale paragonare il p2p alla VIPER, dai se scriveva FERRARi era proprio l'apoteosi del discorso "infantile". E' un confronto esagerato, volutamente spero. Siamo maturi abbastanza che le de cose non sono paragonabili!
    No, hai ragione, nel furto della Ferrari rubi milioni di euro, nel caso del CD rubi "soltanto" 20 euro.
    Quindi questo significa che se qualcuno ti ruba 20 euro non ti arrabbi, giusto?

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    O in caso, allora, paragonami uno che uccide una mosca a uno che uccide un bambino, CHE DIFFERENZA CE'? HA SEMPRE E COMUNQUE UCCISO QUALCUNO! Lo vedi che con i paragoni non si và da nessuna parte?
    Questo sì che è un paragone "infantile" (termine da te usato). Paragonare il furto a un omicidio! Di là invece si paragonava un furto a un furto (è la legge a dirlo, non io, lo ricordo).

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    Hola
    Hola anche a te!

  20. #170
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Questa discussione è inutile. La pirateria, intesa come profitto tratto da un prodotto non acquistato regolarmente, è un reato. Punto e basta. Possiamo stare qui a parlare di molteplici aspetti che la causano ma resta il fatto che non è possibile sostenere la legalità della pirateria.
    La correttezza è invece un concetto slegato dalla legalità, imho. Per dirne una, i rivoluzionari americani erano dei fuorilegge agli occhi degli inglesi. Ciononostante alla storia sono passati come degli eroi. Come mai? Forse perchè il commettere un atto illegale per raggiungere uno scopo più alto è una cosa "buona".
    Riguardo il discorso "test preventivo". Sinceramente non posso che esser d'accordo: per quanto illegale sarebbe una cosa più che giusta. E non mi venite a parlare di demo, di mp3 da 30 secondi o di singoli, o di trailer. Queste argomentazioni valgono meno di niente per un semplice motivo: se io devo publicizzare il mio prodotto cerco di non farti vedere i difetti che può avere, o almeno cerco di evitare di fartene vedere la maggior parte. E quindi si entra nel discorso dei cd odierni che non valgono niente, dei giochi publicizzati come grandi giochi che si rivelano delle ciofeche mostruose (a me Doom3 a fatto schifo, HL2 pure: non reggono contro l'emozione che ho provato con i capitoli precedenti).
    Ok, siamo d'accordo che non sono beni primari e che quindi la soluzione può essere benissimo quella di non comprare niente e via. E sarebbe un'ottima soluzione, ne sono più che convinto. Peccato che presumo che tutto quello che gira attorno a questi mondi subirebbe un contraccolpo che non penso i produttori vogliano. Se io non compro videogiochi non ci saranno più programmatori, grafici, tecnici del suono che lavorano per produrre i videogiochi, ma non solo, non ci saranno più riviste specializzate nel settore, con tutti coloro che lavorano in queste ultime etc etc.

    Inoltre che c'entra il P2P? E' solo un protocollo, non vedo come possa danneggiare qualcuno, potrebbe portare ad un innovazione tecnologica notevole se i produttori capissero che possono distribuire i loro prodotti tramite questa rete, facendoli finalmente pagare il prezzo che il prodotto vale.
    Personalmente ho una bella collezione di videogiochi con relative scatole che troneggiano dal mio scaffale, comprendenti parecchi giochi dell'Amiga 500, eppure non mi vergogno assolutamente a dire che molti prodotti che non si trovano più sul mercato da ormai molto tempo me li sono scaricati insieme agli eventuali emulatori (Monkey Island in primis... ma quello ce l'ho anche originale per amiga...)


    Melkor

  21. #171
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Provo a dire una cosa ... non dico originale, ma tant'è :
    solo per me il supporto fisico è diventato un PESO incredibile?

    Cd musicali non li compro da non so quanto perchè il cd FISICO non lo ascolto MAI ... o ascolto mp3 dal computer, o ascolto mp3 dal cellulare o ascolto mp3 dall'autoradio ...
    difatti gli ultimi rarissimi album che ho acquistato non li ho mai infilati nel lettore, li ho sempre ascoltati in versione mp3.

    Non parliamo poi dei film che riversati ognuno su DVD magari con la sua bella custodia credo mi porterebbe via una stanza solo per quelli, se poi aggiungiamo i videogiochi ...
    troppo comodo potere scorrere la propria lista sull'hard disk o, meglio ancora, se viene in mente il titolo di un film che manca scaricarlo nel giro di dieci minuti ( sorry, Fastweb only ... ).

    Tanti dicono che "l'originale è insostituibile", ora come ora è diventato solo un peso per me ...

  22. #172
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    melkor81 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:48
    ……. Forse perchè il commettere un atto illegale per raggiungere uno scopo più alto è una cosa "buona".
    Scusa ma quale sarebbe questo scopo più alto. Giocare al tal titolo, vedere il tal dvd senza sborsare nulla. NO NO NO mi sa che non ci siamo.

    melkor81 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:48

    Riguardo il discorso "test preventivo". Sinceramente non posso che esser d'accordo: per quanto illegale sarebbe una cosa più che giusta. E non mi venite a parlare di demo, di mp3 da 30 secondi o di singoli, o di trailer. Queste argomentazioni valgono meno di niente per un semplice motivo: se io devo publicizzare il mio prodotto cerco di non farti vedere i difetti che può avere, o almeno cerco di evitare di fartene vedere la maggior parte. E quindi si entra nel discorso dei cd odierni che non valgono niente, dei giochi publicizzati come grandi giochi che si rivelano delle ciofeche mostruose (a me Doom3 a fatto schifo, HL2 pure: non reggono contro l'emozione che ho provato con i capitoli precedenti).
    Ok, siamo d'accordo che non sono beni primari e che quindi la soluzione può essere benissimo quella di non comprare niente e via. E sarebbe un'ottima soluzione, ne sono più che convinto. Peccato che presumo che tutto quello che gira attorno a questi mondi subirebbe un contraccolpo che non penso i produttori vogliano. Se io non compro videogiochi non ci saranno più programmatori, grafici, tecnici del suono che lavorano per produrre i videogiochi, ma non solo, non ci saranno più riviste specializzate nel settore, con tutti coloro che lavorano in queste ultime etc etc.
    Per cui a tuo avviso, le software house dovrebbero distribuire il titolo gratuitamente, noi utenti dovremmo provarlo e poi se ci piace magari pagarlo. Tempo sei mesi ed il mercato dei videogiochi avrebbe chiuso baracca e burattini.

    melkor81 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:48

    Inoltre che c'entra il P2P? E' solo un protocollo, non vedo come possa danneggiare qualcuno, potrebbe portare ad un innovazione tecnologica notevole se i produttori capissero che possono distribuire i loro prodotti tramite questa rete, facendoli finalmente pagare il prezzo che il prodotto vale.
    Per quello esiste il Digital Delivery.

    melkor81 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:48

    Personalmente ho una bella collezione di videogiochi con relative scatole che troneggiano dal mio scaffale, comprendenti parecchi giochi dell'Amiga 500, eppure non mi vergogno assolutamente a dire che molti prodotti che non si trovano più sul mercato da ormai molto tempo me li sono scaricati insieme agli eventuali emulatori (Monkey Island in primis... ma quello ce l'ho anche originale per amiga...)
    Hai provato a qlc mercatino dell’usato oppure sulla rete ?? Sono sicuro che trovi sicuramente ti serve.

    Chris73

  23. #173
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    *Vazkor* ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:58
    Provo a dire una cosa ... non dico originale, ma tant'è :
    solo per me il supporto fisico è diventato un PESO incredibile?
    In effetti leggendo i post precedenti, sembra che la regola sia quella si scaricare via ptp tutto ciò che viene in mente.

    *Vazkor* ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:58

    Cd musicali non li compro da non so quanto perchè il cd FISICO non lo ascolto MAI ... o ascolto mp3 dal computer, o ascolto mp3 dal cellulare o ascolto mp3 dall'autoradio ...
    difatti gli ultimi rarissimi album che ho acquistato non li ho mai infilati nel lettore, li ho sempre ascoltati in versione mp3.

    Non parliamo poi dei film che riversati ognuno su DVD magari con la sua bella custodia credo mi porterebbe via una stanza solo per quelli, se poi aggiungiamo i videogiochi ...
    troppo comodo potere scorrere la propria lista sull'hard disk o, meglio ancora, se viene in mente il titolo di un film che manca scaricarlo nel giro di dieci minuti ( sorry, Fastweb only ... ).

    Tanti dicono che "l'originale è insostituibile", ora come ora è diventato solo un peso per me ...
    Hai considerato che quando si compra un gioco/dvd/cd no è che si compra un pezzo di argento lucido buono per giocarci a frisbee sulle spiagge, ma bensi un supporto che contiene il lavoro di persone che magari gradirebbero ricevere anche un ricavato dai loro sforzi. Se poi la musica che ti piace la compri da i.tunes et simila Ok, ma se usi il ptp allora il vero peso che devi sopportare è quello delle tue tasche piene di soldi che avrebbero dovuto andare invece a chi ha lavorato.

    Chris73

  24. #174
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Gordon86
    Data Registrazione
    16-11-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    15,737

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 21:44
    Le piccole software house chiudono? Eì colpa del p2p? E che mi dici dei piccoli negozi di alimentari? E dei negozietti degli artigiani? Cosè, esiste la pirateria anche nel settore alimentare? O in quello immobiliare? E' la società che stà cambiando, le piccole imprese in qualsiasi settore stanno andando a morire e non certo per il p2p.
    Se avessi letto bene, avresti visto che dicevo che sarebbe semplicistico dire che le piccole (e medie, non dimentichiamolo) software house chiudono solo per la pirateria. Ma, ripeto, potresti scommettere che la pirateria non ha nessun impatto su questo?
    [/quote]

    Si, la pirateria ha impatto sulla chiusura delle software house, ma non puoi colpevolizzare solo il p2p.
    La colpa è anche di distributori e tasse varie. Pagare 50-60€ per un gioco (non ci credete: guardate i prezzi di computer disocunt ) che poi, per me, o per un'altro non ne vale, è come un furto.
    E' mai possibile che, quando compro un gioco, il 20% di tasse è IVA, il 37€ è della SIAE, il restante sono tasse doganali e di distribuzione. Quando rimane alla software house? 10€ al max.

    Posso, invece, dire di essere felice di vedere giochi a basso prezzo (vedi l'ultimo larry, che oltretutto, ho comprato originale).

    Non facciamo, poi, paragoni con furti di auto o uccisioni. Se mi rubano la macchina, io faccio la denuncia; ma se mi rubano 50-60€ per un furto di CD, faccio la denuncia? Non mi sembra

    Ultima cosa, rispondetemi a questa domanda? Perchè avete l'adsl flat? State 24h su 24 su siti internet? Non ditemi che è così che non ci credo

  25. #175
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Chris73 ha scritto sab, 25 giugno 2005 00:25
    Purtroppo mi dispiace di poterti rispondere solo adesso, cmq:

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Va bè, a me sembra che tu proprio non voglia capire quanto cerco di spiegare... nel 2° post ho usato il termine pirateria solo per farti contento dato che tu definisci tale tutto ciò (protetto da diritti d'autore) che viene procurato illegalmente. Io ho solo cercato di farti capire quanto il cosidetto "procurarsi tale materiale" potesse esser fatto sia al fine di creare danno alle case produttrici, sia al fine di valutare e quindi andare semplicemente sul sicuro. Per intenderci, non puoi definire pirata chi si scarica GTA San Andreas e dopo averlo provato se la va a comprare! Penso che su questo tu sia d'accordo!
    Premesso che non devi assolutamente fare contento il sottoscritto vorrei che tu mi spiegassi come definisci “procurarsi in modo illegale del software protetto da diritti d’autore”. Una forma alternativa di sviluppo commerciale. Sono stanco di ripetermi e quindi per l’ultima volta: “l’unico modo per valutare il software consiste nel comprare le riviste con le demo oppure scaricarsele (ndr le demo) dalla rete. Ogni altra forma, che se ne voglia dire è illegale.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Poi, tornando ai punti:
    1. Si vede che non mi vuoi capire, continua a pensarla come vuoi che io continuerò a pensarla a modo mio. Tanto il risultato è che al 90% entrambi compriamo un gioco originale, solo che io mi sento sicuro 100% in quanto ogni mio acquisto è fatto dopo un attenta valutazione, mentre tu magari puoi rischiare ogni tanto di imbatterti in una delusione.
    Per dovere di cronaca ad oggi di tutti i titoli acquistati l’unica delusione l’ho avuta da Driver3, comprato il giorno prima che lo Xam pubblicasse la sua rece sul sito. La fretta purtroppo è stata cattiva consigliera. Sbagliando si impara, e quindi la prossima volta sarò più paziente.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    2. Ma perchè dici questo scusa? Mi pare di esser stato chiaro su questo punto. Se io mi scarico un gioco e mi piace, non faccio pirateria perchè le cose sono 2: se mi piace il giorno dopo sono in un negozio per acquistarlo; se non mi piace butto il file immagine o cd che sia e non compro niente. Quale danno ho arrecato alla software house o al produttore? Di non avergli regalato quei 20€ o 50€ per il fatto di non aver acquistato ciò che dal mio punto di vista è una schifezza?
    Mi sembra che Claudio abbia ampiamente risposto alla cosa quindi non mi sembra il caso di replicare.
    keiser ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:14

    eh bravo, e se poi non lo acquisti? esempio che non è la ferrari, o la viper, sennò dite che non è la stessa cosa: uno va al cinema, allo stadio, a teatro, si vede il film, poi all'uscita decide se pagare o meno il biglietto. comodo. direi che è un'ottima idea, stupisce che non ci abbia pensato nessuno prima d'oggi, vero?
    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Poi, prendendo il tuo esempio: se tu vai al centro commerciale a comprarti GTA-SA, Donnie Darko e l'ultimo cd di Vecchioni, e torni a casa col portafoglio vuoto, non ti poni la domanda del "come mai ho speso tanto"? Ti sei mai chiesto chi fa i prezzi? Quando c'era la cara e vecchia lira, ho comprato il 2°cd dei Chemical Brathers (Dig your own hole che io assieme a quasi tutti quelli che li ascoltano, ritengono il migliore) alla modica cifra di 20.000lire. Ok inflazione, ma l'ultimo cd uscito dei Chemical Brothers non costa meno di 16€ (30.980lire) e, a parte 3 canzoni la si può ritenere una schifezza. Ti pare giusto?
    Giusto o sbagliato mai nessuno mi ha costretto (tasse escluse) a spendere un centesimo contro la mia volontà. In negozio i prezzi sono sempre ben esposti, quindi sta alla mia intelligenza valutare se il rapporto prezzo/qualità può starci o meno. Concordo con te che l’avvento dell’euro abbia avuto ripercussioni sull’economia del paese ma cmq non giustifica il ricorso a forme illegali per procurarsi un tal bene in modo illegale.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    7. Appunto, avevi capito male. Tu mi avevi risposto come se io mi riferissi alla pubblicità in se e non al messaggio che doveva trasmettere.
    A me è parso il contrario cmq mi rileggo il post e poi rispondo.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    9. Non c'entra assolutamente niente! Ma che esempio è!? E poi se tu vai in un concessionario la macchina te la fanno provare mentre stai valutando l'acquisto... e poi in quel caso vuole provarla assolutamente anche se non ha i soldi per poterla comprare! Ti pare che io abbia mai detto questo?
    Se scarico il gioco, lo porto a termine e poi decido di comprarlo, è verissimo che non arreco nessun danno economico alla software house che lo ha prodotto, però è altresì vero che da esso ho tratto tutta l’utilità che potevo trarne. Le faccio un giro di prova con la Ferrari/Viper (non gialla vi prego) mi limito a quel solo giro di qlc minuto e stop. Se poi non ho i soldi manco ci vado dal concessionario, tranne che a 20 anni come il sottoscritto per far colpo sulla topa del monento.

    *Tidus* ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 20:01

    Se a te va bene acquistare alla cieca (o quasi dato che sicuramente leggerai riviste e proverai delle demo) ok, ma come puoi criticarmi se io valuto un gioco con un punto di vista in più del tuo e poi finisce che lo acquisto? Pare che abbiamo contribuito entrambi al benessere della software house e a riempire le tasche al produttore.
    adesso è tutto chiaro su come la penso?
    Verissimo che il danno no si è avuto per la software house, ma è anche vero che il tuo metodo di prova è illegale punto e basta. Appare ovvio che cmq le ns. posizione sono su due lati opposti senza nessun punto di incontro. Tu continua a scaricare software pirata infischiandotene delle leggi vigenti, e dando, a mio avviso pure un cattivo esempio, ed io dall’altra parte continuerò a fidarmi del lavoro svolta da Tgm & co. per le recensioni e demo prima di acquistare un titolo.

    Chris73
    1. L'ho già detto... è illegale perchè va contro una legge ma sulla correttezza di tale legge ci si può di certo lavorare perchè logicamente, c'è modo e modo per "sfruttare" (vogliamo dire così?) la pirateria. Non mi pare che ci sia bisogno di spiegarti cosa intendo per "procurarsi in modo illegale del software protetto da diritti d’autore" perchè questo è quanto pensi tu del p2p.

    2. Ecco, Driv3r... di quel gioco non mi pare fosse uscita nemmeno una demo... cosa sarebbe successo se prima di comprarlo ti fossi scaricato il gioco per vedere se meritava? Avresti risparmiato 40/50€ o sbaglio?

    3. Già spiegato

    4. va bè, su questo punto se ne potrebbe ampiamente discutere perchè di questo passo, quanto ci vorrà prima che film, videogiochi, ecc. diventino una cosa per pochi? Alla fine andremo tutti a spendere soldi in negozi online che stanno dall'altra parte del mondo e li l'Italia che farà? Continuerà a star ferma a guardare? Chi di dovere dovrebbe semplicemente fermarsi un attimo e pensare se questo continuo rialzo dei prezzi è corretto o meno. Perchè, come ho già detto, (nel mio caso) io compro originale ma ho sempre più paura di sprecare soldi e tieni conto che sono un videogiocatore da 14 anni buoni, per cui puoi immaginarti quanto possano piacermi e di conseguenza quanto mi possa dar fastidio dover stare sempre più attento quando spendo per il mio hobby preferito...

    5. -
    6. A parte il fatto che raramente li porto a termine perchè voglio comunque dare importanza al gioco originale, e dopo che fosse? Cosa importa ai produttori se ci gioco o meno? Intanto loro si sono intascati i soldi dovuti no?

    7. E' illegale in quanto la legge dice che non bisogna utilizzare materiali copiati illegalmente, ma come ho già detto, questa non è una legge assoluta. Il lavoro di TGM andrà lodato ora e sempre ma quando i conti non tornano con dei voti che mi sembrano un pò strani, ci sono anche altri mezzi di valutazione che se portano all'acquisto o comunque ad una valutazione più attenta del prodotto, non vedo perchè debbano essere criticati in tutto e per tutto... Tanto, se un prodotto è valido di cosa si devono preoccupare? Lo acquisteremo comunque no?

    Ciao

+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato