+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 333
  1. #201
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Gordon86 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:30
    3rt41 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:15
    UltimoX ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:07
    3rt41 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 10:37

    quale piccola software house ha creato giochi di successo da distribuire non dico nel mondo ma almeno in un giro maggiore di quello dei familiari ?

    Come pure combattere la SIAE a suon di furti:sveglia figlioli, se rubate autorizzate moralmente questa associazione di dubbi principi a tenere alti i prezzi!Ma è così dura capirlo?
    Ma tu hai mai avuto a che fare con la siae ? è dura capire che la prima a rubare DIRETTAMENTE nelle tasche degli artisti è la siae ?
    Ma, perchè, te hai a che fare con la siae?
    no nel senso che non dipendo da lei , ma si ci ho avuto a che fare.

  2. #202
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    3rt41 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:15
    UltimoX ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:07
    3rt41 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 10:37

    quale piccola software house ha creato giochi di successo da distribuire non dico nel mondo ma almeno in un giro maggiore di quello dei familiari ?

    Come pure combattere la SIAE a suon di furti:sveglia figlioli, se rubate autorizzate moralmente questa associazione di dubbi principi a tenere alti i prezzi!Ma è così dura capirlo?
    Ma tu hai mai avuto a che fare con la siae ? è dura capire che la prima a rubare DIRETTAMENTE nelle tasche degli artisti è la siae ?
    Chi danneggi piratando?La SIAE?Ma per piacere...se leggi bene sopra c'è scritto "associazione di dubbi principi", quindi capirai che rispetto-ammirazione ho verso questa anacronistica,inutile e dannosa Società Italiana degli Autori ed Editori.

    Resta comunque una cacata la lotta ideologica: chi pirata lo fa perchè è comodo e fa risparmiare,non per chi sa quale motivo para-sociale...danneggi qualcuno?Ma chi se ne fotte,tanto mica lo conosci di persona!

  3. #203
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    ho letto su che molte piccole software house sono fallite...non per essere cinico, ma è una cosa normale...e comunque molte sono fallite perchè non hanno trovato un distributore dei loro giochi, ho hanno litigato o con i loro distributori (magari software house molto potenti) e hanno perso qualsiasi diritto sul loro prodotto. Esempio attuale è operation flashpoint 2 della bohemia...dopo una discussione con la Codemasters, ha perso e ora il gioco dovrebbe uscire con un titolo diverso, cosa che farà la fortuna della codemasters e la distruzione della bohemia...tornando all'inizio del mio discorso, se una software house crea buoni prodotti difficilmente fallirà o rimarra sconosciuta... guardate per esempio la croteam che ha sfondato con i vari serious sam, e ora è appoggiata economicamente dal colosso take 2.

  4. #204
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    UltimoX ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:33
    3rt41 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:15
    UltimoX ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:07
    3rt41 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 10:37

    quale piccola software house ha creato giochi di successo da distribuire non dico nel mondo ma almeno in un giro maggiore di quello dei familiari ?

    Come pure combattere la SIAE a suon di furti:sveglia figlioli, se rubate autorizzate moralmente questa associazione di dubbi principi a tenere alti i prezzi!Ma è così dura capirlo?
    Ma tu hai mai avuto a che fare con la siae ? è dura capire che la prima a rubare DIRETTAMENTE nelle tasche degli artisti è la siae ?
    Chi danneggi piratando?La SIAE?Ma per piacere...se leggi bene sopra c'è scritto "associazione di dubbi principi", quindi capirai che rispetto-ammirazione ho verso questa anacronistica,inutile e dannosa Società Italiana degli Autori ed Editori.

    la cosa che mi fa venire il latte alle ginocchia è che NON ho scritto questo.

  5. #205
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    E' stato bello leggere le 5 pagine di post.

    Intanto vorrei far notare ad onslaught che per il meccanismo del peer to peer mentre io scarico la gente può scaricare da me ciò che ho già scaricato, facendo diventare il mio scaricamento automaticamente un condivisione (e quindi come dici tu a farmi commettere reato penale)

    In secondo luogo, ho letto molte cose divertenti usate come scusa alla pirateria:

    - "comprare via internet = prezzi di spedizione alti": esistono siti che non fanno pagare le spese di spedizione (diciamo play.com? Diciamolo!)

    - "case di distribuzione tengono prezzi alti": vero, ma scaricare non risolve il problema dei prezzi alti perchè fa notare loro che c'è comunque una domanda del prodotto. Se tu non comprassi e non scaricassi probabilmente capirebbero che è ora di rivoluzionarsi.

    - "provo poi eventualmente compro": certo, scarico, finisco il gioco, vado a comprarlo. Come no? Ci credo... Ci sono un sacco di modi per informarsi su un qualsiasi prodotto. Digitando su google il nome di un qualsiasi gruppo musicale/videogioco/dvd/film potremmo conoscere decine di opinioni di persone su quel prodotto e decidere di conseguenza

    - "sono povero non posso permettermelo, scarico": lo scaricare come lotta di classe? Ma non scherziamo... Chi non si può permettere 20€ di spesa significa che può fare a meno di quel prodotto ed investire in qualcosa di meglio (cibo visto che è in mezzo ad una strada se non riesce ad avere 20€ eppure riesce a stare 24ore su 24 in internet a scaricare e postare nei forum) oppure rinunciare a qualcosa (un sabato sera a casa? = un dvd in più)

    Il vero motivo per cui scaricate non è certo questo. Il vero motivo è che volete tutto e non ve lo potete permettere.

  6. #206
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    3rt41 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 12:39

    la cosa che mi fa venire il latte alle ginocchia è che NON ho scritto questo.
    Qui non ci stiamo capendo,quindi rewind,calma e tranquillità: convieni con me che piratando NON danneggi la SIAE ma gli artisti?

  7. #207
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    necronomicon ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 13:59

    - "sono povero non posso permettermelo, scarico": lo scaricare come lotta di classe? Ma non scherziamo... Chi non si può permettere 20€ di spesa significa che può fare a meno di quel prodotto ed investire in qualcosa di meglio (cibo visto che è in mezzo ad una strada se non riesce ad avere 20€ eppure riesce a stare 24ore su 24 in internet a scaricare e postare nei forum) oppure rinunciare a qualcosa (un sabato sera a casa? = un dvd in più)

    Il vero motivo per cui scaricate non è certo questo. Il vero motivo è che volete tutto e non ve lo potete permettere.
    A questo nessuno risponderà mai...

  8. #208
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Io ho scritto in proposito alla questione

    Non cerco giustificazioni, dico solo perchè lo trovo estremamente comodo e conveniente ... anch'io prima di scoprire Fastweb ero un piccolo downloader occasionale ma DC++ rappresenta una rivoluzione copernicana del file sharing.

  9. #209
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    necronomicon ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 13:59
    CUT
    Quoto dalla prima "E" all'ultimo "."!

  10. #210
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    *Tidus* ha scritto …..

    1. L'ho già detto... è illegale perchè va contro una legge ma sulla correttezza di tale legge ci si può di certo lavorare perchè logicamente, c'è modo e modo per "sfruttare" (vogliamo dire così?) la pirateria. Non mi pare che ci sia bisogno di spiegarti cosa intendo per "procurarsi in modo illegale del software protetto da diritti d’autore" perchè questo è quanto pensi tu del p2p.
    Esattamente. Il ptp, allo stato attuale è il modo migliore per procurarsi software “illegale”

    *Tidus* ha scritto …..

    2. Ecco, Driv3r... di quel gioco non mi pare fosse uscita nemmeno una demo... cosa sarebbe successo se prima di comprarlo ti fossi scaricato il gioco per vedere se meritava? Avresti risparmiato 40/50€ o sbaglio?
    Sbagli. Come ti ho già detto bastava un po’ più di pazienza, e grazie alla rece dello Xam avrei risparmiato ben 39,90 €.

    *Tidus* ha scritto …..

    4. va bè, su questo punto se ne potrebbe ampiamente discutere perchè di questo passo, quanto ci vorrà prima che film, videogiochi, ecc. diventino una cosa per pochi? Alla fine andremo tutti a spendere soldi in negozi online che stanno dall'altra parte del mondo e li l'Italia che farà? Continuerà a star ferma a guardare? Chi di dovere dovrebbe semplicemente fermarsi un attimo e pensare se questo continuo rialzo dei prezzi è corretto o meno. Perchè, come ho già detto, (nel mio caso) io compro originale ma ho sempre più paura di sprecare soldi e tieni conto che sono un videogiocatore da 14 anni buoni, per cui puoi immaginarti quanto possano piacermi e di conseguenza quanto mi possa dar fastidio dover stare sempre più attento quando spendo per il mio hobby preferito...
    *Tidus* ha scritto …..

    6. A parte il fatto che raramente li porto a termine perchè voglio comunque dare importanza al gioco originale, e dopo che fosse? Cosa importa ai produttori se ci gioco o meno? Intanto loro si sono intascati i soldi dovuti no?

    7. E' illegale in quanto la legge dice che non bisogna utilizzare materiali copiati illegalmente, ma come ho già detto, questa non è una legge assoluta. Il lavoro di TGM andrà lodato ora e sempre ma quando i conti non tornano con dei voti che mi sembrano un pò strani, ci sono anche altri mezzi di valutazione che se portano all'acquisto o comunque ad una valutazione più attenta del prodotto, non vedo perchè debbano essere criticati in tutto e per tutto... Tanto, se un prodotto è valido di cosa si devono preoccupare? Lo acquisteremo comunque no?
    Tu le tue idee io le mie.

    Chris73

  11. #211
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:39

    Legalmente è un furto.
    Non lo è(evidentemente il mio intervento non l'ha letto nessuno).
    Ho l'impressione che si tiri in ballo la legge senza poi conoscerla veramente.

  12. #212
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    keiser ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 08:54

    più che altro la domanda è da pochi ¢.
    la copia (una) per uso personale è ammissibile per i beni che sono TUOI, non quelli noleggiati.
    le norme a riguardo ci sono, e sono molto chiare.
    se proprio vuoi rivederlo te lo rinoleggi, mi pare ovvio.
    Non è troppo vero: anche su questo punto la giurisprudenza si divide.
    La legge parla genericamente di legittimo accesso: ora,sicuramente scaricare dalla rete è sicuramente un accesso illegittimo,dato che nessuno ha pagato alla fonte i diritti per usufruire dell'opera di ingegno,ma un noleggio è sicuramente un legittimo accesso(si paga per visionare il film)e secondo alcuni giuristi,si può applicare l'eccezione per la copia privata(l'accesso è legittimo,si paga una tassa sul programma di masterizzazione e sui supporti).
    L'unica cosa assolutamente chiara è che la legge è lacunosa e vaga,per cui di interpretazioni univoche e sicure non ce ne sono(basta leggere alcune sentenze: in casi simili si è spesso deciso molto diversamente).

  13. #213
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Gordon86
    Data Registrazione
    16-11-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    15,737

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    necronomicon ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 13:59
    E' stato bello leggere le 5 pagine di post.

    Intanto vorrei far notare ad onslaught che per il meccanismo del peer to peer mentre io scarico la gente può scaricare da me ciò che ho già scaricato, facendo diventare il mio scaricamento automaticamente un condivisione (e quindi come dici tu a farmi commettere reato penale)

    In secondo luogo, ho letto molte cose divertenti usate come scusa alla pirateria:

    - "comprare via internet = prezzi di spedizione alti": esistono siti che non fanno pagare le spese di spedizione (diciamo play.com? Diciamolo!)

    - "case di distribuzione tengono prezzi alti": vero, ma scaricare non risolve il problema dei prezzi alti perchè fa notare loro che c'è comunque una domanda del prodotto. Se tu non comprassi e non scaricassi probabilmente capirebbero che è ora di rivoluzionarsi.

    - "provo poi eventualmente compro": certo, scarico, finisco il gioco, vado a comprarlo. Come no? Ci credo... Ci sono un sacco di modi per informarsi su un qualsiasi prodotto. Digitando su google il nome di un qualsiasi gruppo musicale/videogioco/dvd/film potremmo conoscere decine di opinioni di persone su quel prodotto e decidere di conseguenza

    - "sono povero non posso permettermelo, scarico": lo scaricare come lotta di classe? Ma non scherziamo... Chi non si può permettere 20€ di spesa significa che può fare a meno di quel prodotto ed investire in qualcosa di meglio (cibo visto che è in mezzo ad una strada se non riesce ad avere 20€ eppure riesce a stare 24ore su 24 in internet a scaricare e postare nei forum) oppure rinunciare a qualcosa (un sabato sera a casa? = un dvd in più)

    Il vero motivo per cui scaricate non è certo questo. Il vero motivo è che volete tutto e non ve lo potete permettere.

    Primo punto: perchè devo prendere dei giochi in inglese? Solo per risparmiarmi le spese di spedizione? Conosci altri siti dove non si pagano le spese? E, sopratutto, i giochi che vendono sono italiani?

    Secondo punto: se c'è una domanda del prodotto, il prezzo non aumenta, ma cala. Se vedono che tu i giochi li scarichi, loro si domandano perchè. Forse prezzi troppo alti, prodotto scadente?

    Terzo punto: conoscere le qualità di un film/dvd leggendo ciò che dicono altre persone è diverso da vedere di persona la cosa. Seguendo la tua teoria, io cerco su google sincity, vedo com'è.
    Mi dicono: fa spavento. Poi lo vado a vedere e lo giudico nà schifezza (non l'ho ancora visto, sia ben chiaro). Bel modo di aver speso i soldi. Quei 6€ di cinema li mettevo da parte per eventuale modding o upgrade, o mi compravo qualcosa che mi serviva (e non parlo di vestiti o cretinate varie)

    Quarto punto: non capisco cosa intendi. Per te, spendere 20€ per uscire la sera è una vaccata, dire che non ho 20€ per comprare un dvd è una vaccata?
    Ah, e sia ben chiaro: esistono i buoni pasto per mangiare la sera, quindi si può uscire e non rimanere in casa per rinunciare ad un dvd

    Sull'ultima parte sono daccordo. E' vero, noi vogliamo tutto, e non ce lo possiamo permettere (intendiamo giochi, mp3, ecc). Per questo c'è internet. Altrimenti, spiegami che senso avrebbero gli abbonamenti flat


    Ultima cosa: in giornata, ho fatto una piccola indagine tra le persone che conosco che hanno l'adsl flat.
    Alla seguente domanda:
    "Se scarichi un gioco, lo provi, e ti piace, lo acquisti originale?"
    Mi hanno riso in faccia, dato del pazzo. E, badate bene, alcune di queste persone sono messi bene economicamente.
    Alla domanda:
    "Usi l'adsl per il p2p?". SI
    Questo è l'uso che si fa di internet

  14. #214
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    necronomicon ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 13:59

    Intanto vorrei far notare ad onslaught che per il meccanismo del peer to peer mentre io scarico la gente può scaricare da me ciò che ho già scaricato, facendo diventare il mio scaricamento automaticamente un condivisione (e quindi come dici tu a farmi commettere reato penale)
    Prima di tutto è falso(alcuni programmi funzionano così,ma non tutti)e in secondo luogo,fare scaricare non è automaticamente reato,ma lo diventa se chi si occupa del caso interpreta la parola "profitto" come semplice risparmio dovuto all'aver scaricato anzichè comprato,ma,ripeto,ci sono pareri agli antipodi sulla portata del termine "profitto" e quindi tutto dipende da chi intepreta la norma(come è detto,la legge è vaga e lacunosa e andrebbe riscritta con l'aiuto di tecnici che siano davvero esperti della materia).


  15. #215
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Onslaught ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 16:15
    necronomicon ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 13:59

    Intanto vorrei far notare ad onslaught che per il meccanismo del peer to peer mentre io scarico la gente può scaricare da me ciò che ho già scaricato, facendo diventare il mio scaricamento automaticamente un condivisione (e quindi come dici tu a farmi commettere reato penale)
    Prima di tutto è falso(alcuni programmi funzionano così,ma non tutti)e in secondo luogo,fare scaricare non è automaticamente reato,ma lo diventa se chi si occupa del caso interpreta la parola "profitto" come semplice risparmio dovuto all'aver scaricato anzichè comprato,ma,ripeto,ci sono pareri agli antipodi sulla portata del termine "profitto" e quindi tutto dipende da chi intepreta la norma(come è detto,la legge è vaga e lacunosa e andrebbe riscritta con l'aiuto di tecnici che siano davvero esperti della materia).

    Il più usato funziona così. Poi ovvio ci sono programmi che funzionano in altra maniera...

  16. #216
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Gordon86 ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 16:15


    Primo punto: perchè devo prendere dei giochi in inglese? Solo per risparmiarmi le spese di spedizione? Conosci altri siti dove non si pagano le spese? E, sopratutto, i giochi che vendono sono italiani?

    Secondo punto: se c'è una domanda del prodotto, il prezzo non aumenta, ma cala. Se vedono che tu i giochi li scarichi, loro si domandano perchè. Forse prezzi troppo alti, prodotto scadente?

    Terzo punto: conoscere le qualità di un film/dvd leggendo ciò che dicono altre persone è diverso da vedere di persona la cosa. Seguendo la tua teoria, io cerco su google sincity, vedo com'è.
    Mi dicono: fa spavento. Poi lo vado a vedere e lo giudico nà schifezza (non l'ho ancora visto, sia ben chiaro). Bel modo di aver speso i soldi. Quei 6€ di cinema li mettevo da parte per eventuale modding o upgrade, o mi compravo qualcosa che mi serviva (e non parlo di vestiti o cretinate varie)

    Quarto punto: non capisco cosa intendi. Per te, spendere 20€ per uscire la sera è una vaccata, dire che non ho 20€ per comprare un dvd è una vaccata?
    Ah, e sia ben chiaro: esistono i buoni pasto per mangiare la sera, quindi si può uscire e non rimanere in casa per rinunciare ad un dvd

    Sull'ultima parte sono daccordo. E' vero, noi vogliamo tutto, e non ce lo possiamo permettere (intendiamo giochi, mp3, ecc). Per questo c'è internet. Altrimenti, spiegami che senso avrebbero gli abbonamenti flat


    Ultima cosa: in giornata, ho fatto una piccola indagine tra le persone che conosco che hanno l'adsl flat.
    Alla seguente domanda:
    "Se scarichi un gioco, lo provi, e ti piace, lo acquisti originale?"
    Mi hanno riso in faccia, dato del pazzo. E, badate bene, alcune di queste persone sono messi bene economicamente.
    Alla domanda:
    "Usi l'adsl per il p2p?". SI
    Questo è l'uso che si fa di internet
    Punto 1: non tutti ma moltissimi dispongono della traduzione in italiano. Poi non dirmi che quelli che scarichi li trovi tutti in italiano perchè non ci credo minimamente.

    Punto 2: loro non si domandono quello che dici, ma si domandano come impedirti di farti scaricare i giochi, investono soldi in questo e son costretti a non abbassare i prezzi perchè spendono in protezione antipirateria.

    Punto 3: BALLE! Come risulta dalla tua indagine non si scarica per provare e poi comprare (scusa usata solo per tentare di aver ragione in un punto in cui si ha assolutamente torto). In secondo luogo visti i prezzi che sparate a caso dei vari prodotti voi che scaricate è ovvio che in negozi/cinema sono secoli che non mettete piede. Tra l'altro spendi in modding/upgrade (ovviamente bisogna avere un signor computer per poter usufruire gratis dell'ultimissima novità uscita)... quindi i soldi ce li hai...

    Punto 4: ho detto che se proprio si vuole qualcosa si può rinunciare a qualcos altro. Sai, la gente onesta fa così nella vita di tutti i giorni...

    Sull'ultima parte: che idiozia. Se usi il flat solo per scaricare roba illegale non sai nemmeno quali sono le vere potenzialità di internet

  17. #217
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Non credo che chi ha scritto la legge conoscesse neanche un solo programma di file sharing e comunque,non vedo perchè avrebbe dovuto legiferare tenendo conto del funzionamento del programma più usato(non si può di certo fare una legge ad hoc per ogni programma): le leggi devono contenere norme generali e astratte e giustamente ti viene detto che se scarichi,usufruisci di un contenuto senza averne diritto,comportamento punibile con una sanzione amministrativa,se distribuisci contenuti senza averne diritto(la ratio della legge è punire il comportamento di chi,di fatto,si sostituisce al legittimo detentore dei diritti e distribuisce i contentuti come se lo fosse),oltre alla sanzione amministrativa,rischi l'aggravante dovuta alla possibilità che questa tua attività sia configurabile come profitto e quindi che il comportamento in oggetto sia riconosciuto come reato(che non è furto,ma diffusione non autorizzata di opere di ingegno per mezzo di reti telematiche).
    I pirati veri e proprio(quelli che lucrano su opere di ingegno di cui non detengono i diritti),commettono sempre e comunque un reato(che è ancora diverso,dato che qui entra in gioco il lucro).
    Alla legge,giustamente,non interessa quale programa di usa di più(anche perchè l'evoluzione tecnologica potrebbe portare ad usare altri programmi nel giro di qualche anno).

  18. #218
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Bello 'sto topic, nessuno legge le risposte altrui ...
    comunque Onslaught mi sembrano questioni di lana caprina : non è un furto ma è sicuramente illegale e tanto basta.

    Il problema semmai è considerare illegale qualcosa che non viene MAI punito, un po' come le droghe leggere ... è illegale ok, ma in pratica? Il 95% delle persone ha fumato qualche spinello in almeno un periodo della sua vita, sono del parere che una legge o la fai rispettare o la levi ( questo in generale, a prescindere dal tipo di legge ... per esempio una legge che non viene fatta rispettare è purtroppo quella dell'alcool alla guida ).

  19. #219
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    *Vazkor* ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 16:47
    Bello 'sto topic, nessuno legge le risposte altrui ...
    comunque Onslaught mi sembrano questioni di lana caprina : non è un furto ma è sicuramente illegale e tanto basta.
    Eh no,di differenza ne passa moltissima e soprattutto non vedo l'utilità di tirare in ballo la legge senza conoscerla.
    Mi sembra giusto parlare delle norme vigenti,visto vengono tirate in ballo,ma senza conscerle veramente.

  20. #220
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Onslaught ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 17:05
    *Vazkor* ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 16:47
    Bello 'sto topic, nessuno legge le risposte altrui ...
    comunque Onslaught mi sembrano questioni di lana caprina : non è un furto ma è sicuramente illegale e tanto basta.
    Eh no,di differenza ne passa moltissima e soprattutto non vedo l'utilità di tirare in ballo la legge senza conoscerla.
    Mi sembra giusto parlare delle norme vigenti,visto vengono tirate in ballo,ma senza conscerle veramente.
    L'hai tirata tu in ballo. Io mi basavo sulle tue parole nel tuo commento. Del resto non ne so nulla e me ne sbatto...

  21. #221
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Ma proprio no: prima di tutto non ho capito perchè quoti il messaggio precedente,che non era riferito a te in alcun modo e in secondo luogo,non sono stato di certo io a dire che scaricare da internet configura un reato di furto o altre cose di questo tipo,ergo no,non ho tirato in ballo niente,ho corretto una parte della disinformazione(ho l'impressione che tu abbia capito che mi riferivo a te nel messaggio precedente,mentre io mi riferivo agli interventi che avevo letto nel topic,in cui si fa riferimento alla legge,ma con grossi errori,parlando di reato sempre e comunque ecc.).
    Faccio anche presente che io riporto solo quello che è,non aggiungo niente di mio.

  22. #222
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Onslaught ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 16:03
    cavaliereombra ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 02:39

    Legalmente è un furto.
    Non lo è(evidentemente il mio intervento non l'ha letto nessuno).
    Ho l'impressione che si tiri in ballo la legge senza poi conoscerla veramente.
    Ah sì, certo, e tu adesso ci insegnerai... immagino che tu sia laureato in giurisprudenza per poter parlare con vera cognizione di causa, vero?
    Ah, visto che tu ne sai tanto, sai cosa sono i copyright e la sue violazioni?

    P.S. Niente illazioni: se davvero dici di conoscere così bene la legge (e non a parole) vorrei che almeno mi potessi citare gli articoli della legge a cui fai riferimento. Altrimenti sono solo chiacchere da forum.

  23. #223

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Ma nessuno noleggia i DVD ?
    Tutti con la smania di comprarli per fargli prendere la polvere ? (Pagandoli troppo a mio avviso).
    Oppure tutti che si scaricano il divx rippato dal cinema che fa veramente cagare ?
    Io vado al noleggio e con 2 euro mi vedo il film... se proprio lo voglio rivedere ci torno...

  24. #224
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Gordon86
    Data Registrazione
    16-11-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    15,737

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    necronomicon ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 16:33

    Punto 1: non tutti ma moltissimi dispongono della traduzione in italiano. Poi non dirmi che quelli che scarichi li trovi tutti in italiano perchè non ci credo minimamente.
    Ebbene si, li trovo in italiano. Basta conoscere la gente "adatta" che ti danno la certezza che funzionano e che sono in italiano

    Quote:

    Punto 3: BALLE! Come risulta dalla tua indagine non si scarica per provare e poi comprare (scusa usata solo per tentare di aver ragione in un punto in cui si ha assolutamente torto). In secondo luogo visti i prezzi che sparate a caso dei vari prodotti voi che scaricate è ovvio che in negozi/cinema sono secoli che non mettete piede. Tra l'altro spendi in modding/upgrade (ovviamente bisogna avere un signor computer per poter usufruire gratis dell'ultimissima novità uscita)... quindi i soldi ce li hai...
    Quì ti sbagli. Per usufruire gratis dell'ultima novità uscita, non c'è bisogno di avere chissà quale pc. Esistono parole come dettagli bassi, overclock e ottimizzazione del sistema.
    Ma, da come mi hai risposto, deduco che tu sei un tipo di quelli che se non gioca a dettagli massimi non riesce a giocare.
    E poi, di quali prezzi sparati a caso stai parlando?

    Quote:

    Punto 4: ho detto che se proprio si vuole qualcosa si può rinunciare a qualcos altro. Sai, la gente onesta fa così nella vita di tutti i giorni...
    Mi stai dando del disonesto? Allora, quelli che rubano cose "materiali" cosa sono, pagliacci?
    Non ti credere che io non rinuncio a qualcosa (e nella vita ne ho rinunciate di cose). Come qualsiasi essere umano, sono andato a lavorare, durante le vacanze estive (a fare il volantinaggio: non credere che è facile) per permettermi di essere un pò autonomo economicamente parlando. Non sono andato dai miei dicendo: "mi date i soldi"? Me li sono guadagnati

    Quote:


    Sull'ultima parte: che idiozia. Se usi il flat solo per scaricare roba illegale non sai nemmeno quali sono le vere potenzialità di internet
    E quali sarebbero le vere potenzialità?
    Divulgazioni di notizie, hack-ing, queste sono le potenzialità di internet?


  25. #225
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    cavaliereombra ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 17:45

    Ah sì, certo, e tu adesso ci insegnerai... immagino che tu sia laureato in giurisprudenza per poter parlare con vera cognizione di causa, vero?
    Nel voler fare la battuta,ci hai quasi preso: se tutto va bene,tra un anno e mezzo,lo sarò.
    Quote:

    Ah, visto che tu ne sai tanto, sai cosa sono i copyright e la sue violazioni?
    Basta chiedere: se volete che vi parli di qualcosa inerente alle leggi,sono a disposizione(ovviamente,come ho detto,mi limito a riportare quanto scritto o l'opinione prevalente della giurisprudenza,non mi ritengo ancora all'altezza di poter fornire una mia interpretazione.
    Quote:

    P.S. Niente illazioni: se davvero dici di conoscere così bene la legge (e non a parole) vorrei che almeno mi potessi citare gli articoli della legge a cui fai riferimento. Altrimenti sono solo chiacchere da forum.
    Certo: questo link mi sembra abbastanza completo,anche se mancano un paio di modifiche fatte con quello che hanno chiamato "il patto si S.Remo"(che sono l'oblazione in primis ed un paio di altre cose),ma la parte importante della legge c'è tutta.
    Il testo che ti interessa,è il decreto legge 22 marzo 2004(convertita con legge 21 maggio 2004)e successive modifiche: gli articoli sono quelli dal 171 al 174(vado a memoria,potrei sbagliare qualche numero).
    Chiarisco un punto,che altrimenti dubito sarebbe chiaro: il download non è mai reato in quanto la duplicazione avviene sicuramente per uso personale(chi scarica lo fa solo per sè),mentre l'upload può configurare un uso non personale(chi uploda diffonde contentuti non per sè)e può rientrare nel profitto anche il semplice risparmio.
    Se ci sono domande,chiedi pure.
    Un'altra cosa: se qualcuno tra quelli che legge compra materiale pirata da venditori ambulanti,sappia che se viene colto in flagrante,rischi di essere accusato di ricettazione.

+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato