Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 61 di 61
  1. #51
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    nel senso che la mania delle grandi case software come microsoft (o autodesk), di voler decidere quello che è antiquato e quello che no, al posto dell'utente, prima o poi raggiungerà livelli tali per cui gli utenti le manderanno a quel paese.
    con .net secondo me quel livello è stato raggiunto.

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Sn0rKy
    Data Registrazione
    10-02-02
    Località
    PARMA
    Messaggi
    1,616

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    nel senso che la mania delle grandi case software come microsoft (o autodesk), di voler decidere quello che è antiquato e quello che no, al posto dell'utente, prima o poi raggiungerà livelli tali per cui gli utenti le manderanno a quel paese.
    con .net secondo me quel livello è stato raggiunto.
    da qualche parte devo aver letto di una petizione per far continuare lo sviluppo di VB6 al posto di VB.NET....

    ma tantè... ora c'è questo, ed è pure gratuito (la express edition...)

    e poi c'è posto per tutti, o no?

  3. #53

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    nel senso che la mania delle grandi case software come microsoft (o autodesk), di voler decidere quello che è antiquato e quello che no, al posto dell'utente, prima o poi raggiungerà livelli tali per cui gli utenti le manderanno a quel paese.
    con .net secondo me quel livello è stato raggiunto.
    Non sono assolutamente d'accordo...

    Rispondendo anche a Snorky sul VB6:

    Qua in italia (scritto volutamente con la minuscola) c'è la volontà a non cambiare... Qualunque cosa si faccia non si deve mai cambiare... La gente non vuole imparare un nuovo linguaggio più performante e che costruisce applicazioni più velocemente, no... NON vuole cambiare... E se farlo vuol dire migliorare il proprio lavoro e i propri prodotti, non importa... L'importante è fare sempre quello che si è sempre fatto...

    Scusate ma tutto questo a me fa letteralmente SCHIFO!!!

  4. #54
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    no, infatti non voglio.
    io sarei d'accordo con te se stessimo parlando di C++.
    ma chi usa VB, per lavoro NON fa il programmatore, fa ALTRO: usa il VB perchè è facile, per raggiungere i suoi scopi senza bisogno di pagare un programmatore.

    dunque, non vuole cambiare perchè nel suo lavoro è già costretto ad aggiornamento continuo (io faccio l'ingegnere impiantista); dover studiare un nuovo linguaggio quando la potenza dei computer è così enorme che la differenza è invisibile, NON HA SENSO.
    è un costo inutile, che mi viene imposto dalle decisioni di altri, e che giustamente non intendo sopportare.

    poi tra l'altro chi l'ha detto che .net è più performante? Scommettiamo che il vecchio C compilato direttamente è più veloce del C# intermedio eseguito dalla macchina virtuale .net?

    lo schifo risparmiatelo per chi lo merita.

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di Sn0rKy
    Data Registrazione
    10-02-02
    Località
    PARMA
    Messaggi
    1,616

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    no, infatti non voglio.
    io sarei d'accordo con te se stessimo parlando di C++.
    ma chi usa VB, per lavoro NON fa il programmatore, fa ALTRO: usa il VB perchè è facile, per raggiungere i suoi scopi senza bisogno di pagare un programmatore.

    dunque, non vuole cambiare perchè nel suo lavoro è già costretto ad aggiornamento continuo (io faccio l'ingegnere impiantista); dover studiare un nuovo linguaggio quando la potenza dei computer è così enorme che la differenza è invisibile, NON HA SENSO.
    è un costo inutile, che mi viene imposto dalle decisioni di altri, e che giustamente non intendo sopportare.

    poi tra l'altro chi l'ha detto che .net è più performante? Scommettiamo che il vecchio C compilato direttamente è più veloce del C# intermedio eseguito dalla macchina virtuale .net?

    lo schifo risparmiatelo per chi lo merita.
    il ragionamento non fila al 100%, mi spiego, per "chi non fa il programmatore di professione" non ha senso inseguire un linguaggio di programmazione dopo l'altro, gli basta impararne uno e vivere felice! ho un amico che programma giochi da tavolo in vb5 da anni (e fa il marangone...) e non credo che passare ad un'altro linguaggio gli migliori/peggiori la vita.
    io, invece, dovendo ri-cominciare per l'ennesima volta (e spero ultima) ad imparare, mi metto davanti uno strumento GRATUITO e SEMPLICE e da lì comincio, le performance le lascio a chi programma per professione...

    p.s. se in questi giorni riuscissi a lavorare sul mio progettino riusciremmo anche a tornare in topic

  6. #56
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    Citazione Originariamente Scritto da Sn0rKy Visualizza Messaggio
    non credo che passare ad un'altro linguaggio gli migliori/peggiori la vita.
    ma qui non è questione di passare ad un altro linguaggio.
    è questione che tutti gli strumenti di sviluppo hanno dei problemi, per cui si è spinti ad aggiornarsi (aggiornarsi, NON cambiare) nella speranza che questi problemi vengano risolti.
    invece scopri che non solo non hanno risolto i problemi (potrei scrivere un topic di 60.000 caratteri sui bachi dell'interazione excel-access-autocad tramite vba), ma anzi ti hanno complicato la vita eliminando costrutti semplici che utilizzavi a occhi chiusi e obbligandoti a impararne di nuovi più farraginosi.

    In cambio dovrei ottenere un incremento prestazionale del 5%, che considerando un tempo medio di esecuzione delle routine di 3 secondi in totale, mi consente comunque di imprecare all'indirizzo di microsoft nel tempo residuo.
    Sono stato spiegato?

  7. #57
    Lo Zio L'avatar di Sn0rKy
    Data Registrazione
    10-02-02
    Località
    PARMA
    Messaggi
    1,616

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ma qui non è questione di passare ad un altro linguaggio.
    è questione che tutti gli strumenti di sviluppo hanno dei problemi, per cui si è spinti ad aggiornarsi (aggiornarsi, NON cambiare) nella speranza che questi problemi vengano risolti.
    invece scopri che non solo non hanno risolto i problemi (potrei scrivere un topic di 60.000 caratteri sui bachi dell'interazione excel-access-autocad tramite vba), ma anzi ti hanno complicato la vita eliminando costrutti semplici che utilizzavi a occhi chiusi e obbligandoti a impararne di nuovi più farraginosi.

    In cambio dovrei ottenere un incremento prestazionale del 5%, che considerando un tempo medio di esecuzione delle routine di 3 secondi in totale, mi consente comunque di imprecare all'indirizzo di microsoft nel tempo residuo.
    Sono stato spiegato?
    capit! dal tuo punto di vista (e da quello di tanti altri che vorrebbero un vb7) hai ragionissima!

  8. #58

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    ma qui non è questione di passare ad un altro linguaggio.
    è questione che tutti gli strumenti di sviluppo hanno dei problemi, per cui si è spinti ad aggiornarsi (aggiornarsi, NON cambiare) nella speranza che questi problemi vengano risolti.
    invece scopri che non solo non hanno risolto i problemi (potrei scrivere un topic di 60.000 caratteri sui bachi dell'interazione excel-access-autocad tramite vba), ma anzi ti hanno complicato la vita eliminando costrutti semplici che utilizzavi a occhi chiusi e obbligandoti a impararne di nuovi più farraginosi.
    Ma stai parlando di VBA o di .NET???
    In cambio dovrei ottenere un incremento prestazionale del 5%, che considerando un tempo medio di esecuzione delle routine di 3 secondi in totale, mi consente comunque di imprecare all'indirizzo di microsoft nel tempo residuo.
    Sono stato spiegato?
    Quale tempo residuo???

    Parliamoci chiaro, VB6 era un accrocchio, non un linguaggio... Se ne fregava delle regole OOP e in più seminava ocx e dll da tutte le parti...
    Meno male che l'hanno tolto di mezzo... Adesso puoi avere un linguaggio potentissimo, completamente traducibile da e in C# e C++ (con le estensioni managed ovviamente)... Un linguaggio finalmente evoluto dove cose come la programmazione multithreaded, il remoting, le classi astratte e la gestione disconnessa dei db non sono affatto fantascientifici come una volta...

  9. #59
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    tutte le cose che citi rimangono fantascientifiche per quelli come ME (che sono ad occhio almeno il 90% degli utilizzatori di vb); tutte cose di cui non ho alcun bisogno e che non ho nessuna voglia di imparare (qualcuna non so neanche cosa vuol dire...).
    il VB (parlo di vb5, visto che il 6 aveva lo stesso problema del .net e quindi non mi sono aggiornato) mi serve per automatizzare operazioni ripetitive (es: computare la lunghezza delle tubazioni in un disegno di autocad), che svolte a mano mi porterebbero via ore ed ore, e con vba (perchè oramai uso direttamente vba in excel, così la formattazione la faccio con gli strumenti di quest'ultimo) invece impiegano una manciata di secondi.
    Il tempo residuo è il seguente:
    -tempo di esecuzione della routine non ottimizzata e senza OOP: 3 secondi; tempo di stesura della routine: 3 ore;
    -tempo di esecuzione della routine ottimizzata con OOP: 1,5 secondi; tempo di stesura della routine: 4 mesi (perchè prima devo imparare OOP)
    Se eseguo la routine diciamo 300 volte al mese, quanto tempo occorre prima che l'aver imparato OOP risulti produttivo, ovvero mi faccia risparmiare del tempo nel complesso?
    4*30*24*3600/300/1.5/12=1920 anni.
    bell'investimento...

    I linguaggi potentissimi di cui parli sono rozzi e inutili per quello che devo fare io: per consentirmi di eseguire operazioni che in vba+excel sono elementari (tipo formattare la pagina con un certo margine destro e sinistro, e usare questo o quel carattere) richiedono migliaia di righe di codice che non ho certo intenzione di scrivere.

    VB era un accrocchio, appunto, è quello che dico anch'io: quelli come me lo usavano PROPRIO perchè non era un linguaggio super-strutturato, ma una cosa veloce, rapidamente utilizzabile, per risolvere problemi quotidiani.
    Averlo voluto rendere un linguaggio per programmatori ha voluto dire mettere in difficoltà milioni (milioni) di utilizzatori che programmatori non sono e NON VOGLIONO essere.
    e NON perchè sono restii al cambiamento, ma perchè facendo un ALTRO lavoro guadagnano DI PIU'.
    Mi sono spiegato un po' meglio?

  10. #60

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    cut...
    Convieni con me però che i tuoi bisogni sono abbastanza particolari, Tanto che costruisci un estensione ad Office che ti può soddisfare più che sufficientemente... Se posso esserti d'aiuto ti dico che Office 2007 ha un estendibilità notevolmente migliorata e che esiste una speciale versione di Visual Studio che è fatta appositamente per sviluppare con Office...

    Per darti un sospiro di solievo ti dico che VB 2005, nonostante sia OOP, assomiglia di molto a VB6... Capisco che tu non ne abbia bisogno (e quindi imparare VB 2005 non dovrebbe esserti molto complicato), ma se un futuro ti servisse...

    Inoltre considera il fatto che anche io sono passato da VB6 al framework... Ti posso assicurare che il passaggio a VB2005 è meno traumatico di quanto tu non descriva...

  11. #61
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: [VB6 VB.NET] libri ebook risorse online per: IL MIO PRIMO PROGRAMMA (LA RUBRICA)

    scusate se mi intrometto... ma mi sembra che ci si fasci la testa prima di essersela rotta.

    Non vuoi conoscere la programmazione OOP? nessun problema, crei una classe, la dichiari statica, ci metti un bel main statico e tutte le funzioni che ti servono le fai statiche. Aggiungi una parola chiave "Shared" ed hai il tuo bel modulo alla vb6. In compenso hai: tutta la STL di .NET che, mi dispiace, non è neanche lontanamente paragonabile alla STL di VB5/6 per capacità offerte.

    per il resto quoto black tiger. VB6 era una strortura di linguaggio di programmazione (programmo VB dalla versione 4 e ora sono un entusiasta programmatore in .NET).
    Già il fatto che qualcosa come Form1.Show dà qualche risultato che non sia una sputazzata in faccia dal compilatore o pseudocompilatore è gravissimo.

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato